Anno 6°

giovedì, 18 aprile 2019 - Recte agere nihil timere

Facebook Twitter YouTube

prenota

prenota

L'evento

Aperto nuovo bando per assegnazione di cinque orti urbani

lunedì, 11 marzo 2019, 16:08

Aperto il bando per l’assegnazione di cinque orti urbani del Complesso «Orti solidali del Terminetto» realizzato dal Comune di Viareggio grazie al progetto Regionale «Centomila Orti in Toscana».

Come si ricorderà, il progetto presentato dal Comune di Viareggio è arrivato primo al bando regionale, ottenendo un contributo di 44.490 euro (contributo erogato al 100% della richiesta), che è servito per finanziare due complessi, uno al Terminetto e l’altro al Varignano.

Per quanto riguarda gli Orti del Terminetto, la gestione è stata affidata al Tavolo del Cibo (che si occupa anche del bando per individuare gli ortisti assegnatari), coordinamento di più associazioni che si ritrovano attorno alle tematiche del cibo, della sua produzione, distribuzione, recupero cercando di individuare interazioni virtuose con il territorio. I referenti saranno in particolare Caritas Diocesana e Lega Ambiente Versilia.

Il progetto prevedeva la realizzazione di un complesso di orti singoli, 24 appezzamenti di 40 mq di superficie ciascuno, per un totale di circa 1.250 mq, un orto condiviso o community garden, che occupa un'area di 1.800 mq e un orto didattico. La superficie restante, pari a 1.000 mq, è destinata alla realizzazione di un'area per la socializzazione dei partecipanti al progetto e alle attività aperte al quartiere, compresi corsi di formazione e laboratori.

Le attività nel Complesso sono state avviate nell'estate 2018 e attualmente coinvolgono 16 singoli ortisti e tre associazioni che hanno in utilizzo delle aree di coltivazione dedicate.

Il bando, aperto a partire da oggi, lunedì 11 marzo, si è reso necessario per poter assegnare 5 orti precedentemente non assegnati. Tutte le informazioni sono reperibili sul sito del Comune di Viareggio nella sezione Albo pretorio oppure sul sito asolaebottone.org.

La scadenza per la presentazione della domanda è martedì 26 marzo prossimo, alle 18.

La domanda può pervenire sia cartacea, (consegnata a mano presso Tientibene Spazio Solidale per Idee Eque Via XX Settembre angolo Via Sant'Andrea cap 55049, Viareggio, nei giorni mercoledì 20 marzo dalle 10 alle 13, venerdì 22 marzo dalle 15 alle 18, martedì 26 marzo dalle 15 alle 18), sia a mezzo posta ordinaria (inviando tutto all’indirizzo Caritas Diocesana di Lucca, Piazzale Arrigoni 2, 55100 Lucca) che elettronica (indirizzo tientibene@gmail.com).

 


Questo articolo è stato letto volte.


prenota_spazio


prenota_spazio


prenota_spazio


directo web agency


Prenota questo spazio!


Altri articoli in L'evento


martedì, 16 aprile 2019, 15:34

Alla scoperta della Versilia con E-Bikers: il 28 aprile una domenica ecologica adatta a tutti

Tutti in sella. Dopo il debutto, e il successo, di E-Bikers a Capalbio nel 2018, l’associazione M.I.S.T.A. (mobilità intermodale sostenibile per la tutela ambiente) sceglie il territorio versiliese per il secondo appuntamento che si terrà il 28 aprile.


giovedì, 11 aprile 2019, 15:19

Simulatore di plancia all’istituto Galilei Artiglio

Qualità delle acque, lotta alle plastiche in mare, l’importanza della formazione di altissime professionalità: questi i temi toccati questa mattina dal sindaco Giorgio Del Ghingaro nel suo intervento all’istituto Galilei Artiglio, in occasione della Giornata Nazionale del Mare che ha visto l’inaugurazione di un simulatore di plancia di ultimissima generazione


Prenota questo spazio!


martedì, 9 aprile 2019, 17:54

Progetto didattico "Mare: ieri, oggi e domani", incontro con l'ingegnere Guido Gay

Grande successo ed emozione per l’incontro del progetto “Mare: ieri, oggi e domani”, che si è svolto lunedì presso l’aula magna dell’istitutonautico cittadino


lunedì, 8 aprile 2019, 20:07

Serata di gala al Ciccarelli Esplanade con l'ambasciatore Morabito

Serata di gala al ristorante Ciccarelli Esplanade di Viareggio in onore del dott. Antonio Morabito, Ministro Plenipotenziario già Ambasciatore d'Italia nel Principato di Monaco


lunedì, 8 aprile 2019, 13:29

Pasqua piena di eventi a Forte dei Marmi

Il Forte, come è affettuosamente chiamato, lungi dall'adagiarsi sugli allori della sola stagione estiva, propone ogni anno una lunga serie di eventi e manifestazioni sia durante la stagione natalizia che ai primi raggi del sole pasquale


mercoledì, 3 aprile 2019, 16:06

I carabinieri della provincia di Lucca celebrano il precetto pasquale

I carabinieri della provincia di Lucca, nella mattinata odierna hanno celebrato il Precetto Pasquale. La preparazione religiosa alla Santa Pasqua, quale momento aggregante a carattere spirituale, si è svolta con una Santa Messa presso la Chiesa di San Paolino concelebrata dal cappellano militare della legione carabinieri Toscana, Monsignor Mauro Tramontano...