Anno 6°

domenica, 21 aprile 2019 - Recte agere nihil timere

Facebook Twitter YouTube

prenota

prenota

L'evento

Simulatore di plancia all’istituto Galilei Artiglio

giovedì, 11 aprile 2019, 15:19

Qualità delle acque, lotta alle plastiche in mare, l’importanza della formazione di altissime professionalità: questi i temi toccati questa mattina dal sindaco Giorgio Del Ghingaro nel suo intervento all’istituto Galilei Artiglio, in occasione della Giornata Nazionale del Mare che ha visto l’inaugurazione di un simulatore di plancia di ultimissima generazione.

«Viareggio è una città di mare – ha detto il primo cittadino – e in quanto tale sa benissimo che il mare va rispettato. E il mare si rispetta anche dotando tutto il territorio a monte di adeguate fognature. Fino a che l’obiettivo non sarà raggiunto, ogni anno, dopo un banale temporale estivo continueremo a rischiare il divieto di balneazione».

Riguardo il problema delle plastiche in mare, il sindaco ha invece sottolineato il progetto europeo, di cui il Comune di Viareggio si è fatto promotore assieme ad altri Comuni costieri, che vede un intervento forte non solo sul consumo della plastica e conseguentemente nel conferimento, ma anche sulla ripulitura delle acque.

E poi il mare come opportunità: «La scuola forma tutta una serie di professionalità utili allo sviluppo dell’appeal che il mare deve avere in un paese come l’Italia, in una città come Viareggio: dai costruttori di barche, all’indotto, al personale di bordo. Senza dimenticare la cultura del mare nella sua interezza: ciò che il mare regala anche in termini di bellezza, di letteratura e di poesia. E poi c’è la flotta marittima dei pescatori, che appartiene alla tradizione ma anche alla realtà viareggina. Una vita non sempre facile quella dei pescatori: a loro va dato non solo rispetto ma anche supporto e sostegno».

Il sindaco ha infine ringraziato le autorità civili e militari presenti, i dirigenti, gli insegnanti, gli studenti: «Il mio ringraziamento è quello di tutta la città – ha detto -. Una scuola che riesce ha portare a termine un progetto così importante è significativa di un altro elemento centrale: l’innovazione. Che parte dai ragazzi, si trasferisce ai cantieri e coinvolge l’intera comunità. Tradizione e innovazione aiuteranno Viareggio ad avere un bellissimo futuro».

 


Questo articolo è stato letto volte.


prenota_spazio


prenota_spazio


prenota_spazio


directo web agency


Prenota questo spazio!


Altri articoli in L'evento


venerdì, 19 aprile 2019, 15:30

Pasqua e “Pasquetta a colori” in Pineta Di Ponente: il parco cittadino pronto tra attrazioni ed attività

Anteprima di bella stagione al Parco Pineta di Ponente a Viareggio. Le attività aprono i battenti per tutto il weekend di Pasqua e si preparano ad una vera e propria "Pasquetta a colori": truccabimbi, palloncini, sagome della mascotte Pino Lo Scoiattolino da dipingere e uova colorate per tutti! 


martedì, 16 aprile 2019, 15:34

Alla scoperta della Versilia con E-Bikers: il 28 aprile una domenica ecologica adatta a tutti

Tutti in sella. Dopo il debutto, e il successo, di E-Bikers a Capalbio nel 2018, l’associazione M.I.S.T.A. (mobilità intermodale sostenibile per la tutela ambiente) sceglie il territorio versiliese per il secondo appuntamento che si terrà il 28 aprile.


Prenota questo spazio!


martedì, 9 aprile 2019, 17:54

Progetto didattico "Mare: ieri, oggi e domani", incontro con l'ingegnere Guido Gay

Grande successo ed emozione per l’incontro del progetto “Mare: ieri, oggi e domani”, che si è svolto lunedì presso l’aula magna dell’istitutonautico cittadino


lunedì, 8 aprile 2019, 20:07

Serata di gala al Ciccarelli Esplanade con l'ambasciatore Morabito

Serata di gala al ristorante Ciccarelli Esplanade di Viareggio in onore del dott. Antonio Morabito, Ministro Plenipotenziario già Ambasciatore d'Italia nel Principato di Monaco


lunedì, 8 aprile 2019, 13:29

Pasqua piena di eventi a Forte dei Marmi

Il Forte, come è affettuosamente chiamato, lungi dall'adagiarsi sugli allori della sola stagione estiva, propone ogni anno una lunga serie di eventi e manifestazioni sia durante la stagione natalizia che ai primi raggi del sole pasquale


mercoledì, 3 aprile 2019, 16:06

I carabinieri della provincia di Lucca celebrano il precetto pasquale

I carabinieri della provincia di Lucca, nella mattinata odierna hanno celebrato il Precetto Pasquale. La preparazione religiosa alla Santa Pasqua, quale momento aggregante a carattere spirituale, si è svolta con una Santa Messa presso la Chiesa di San Paolino concelebrata dal cappellano militare della legione carabinieri Toscana, Monsignor Mauro Tramontano...