Anno 6°

giovedì, 2 luglio 2020 - Recte agere nihil timere

Facebook Twitter YouTube

prenota

prenota

L'evento

Nasce Culturalmentre, la web tv intelligente

martedì, 2 giugno 2020, 20:37

In tempi di coronavirus e di distanziamento sociale, il settore culturale non si arrende e prova e reinventarsi, sfruttando le potenzialità del web. Nasce così "Culturalmentre", la web tv intelligente, un progetto delle associazioni "Nati per scrivere" e "L'Ordinario", da anni attive sul territorio toscano per promuovere cultura.

"Culturalmentre" consiste in una serie di rubriche che andranno "in onda" in diretta Facebook, tutti i mercoledì del mese, alle 18.30, come un aperitivo da gustare insieme, pur rimanendo a distanza. Le rubriche affronteranno tematiche care alle associazioni.

«Culturalmentre è un progetto pensato per la gente, accessibile a chiunque abbia una connessione internet. Per chi non può spostarsi, per chi amava andare alle presentazioni dei libri, agli incontri letterari, e soffre per la mancanza di eventi culturali» dichiara Alessio Del Debbio, presidente dell'associazione "Nati per scrivere". «Per quanto il web non possa sostituire la bellezza e la piacevolezza di un incontro dal vivo, vogliamo continuare a promuovere cultura, far sentire la voce della piccola editoria, degli scrittori emergenti e di qualità».

Il primo mercoledì del mese sarà il turno di "Leggendando", per raccontare storie e leggende del folclore italiano, a cura di NPS Edizioni; il secondo mercoledì del mese tocca a "Gli Straordinari", rubrica curata dal magazine "L'Ordinario", per rilanciare la centralità delle persone, raccontando storie di luoghi, eventi e persone stra-ordinarie; il terzo mercoledì è dedicato all'Intervista all'autore, curata da "Nati per scrivere", con uno scrittore italiano che presenterà i suoi libri, intervistato da blogger e lettori; il quarto mercoledì del mese rubrica "A tu per tu con l'editore", dedicata alle piccole case editrici, che potranno presentare al pubblico il proprio progetto e i loro libri.

Come da politica di "Nati per scrivere", al fine di tutelare la qualità della rassegna, saranno ammessi solo libri e editori non a pagamento.

Ecco il calendario degli appuntamenti di giugno:

3 giugno, ore 18.30 – Leggendando: puntata d'apertura dedicata ai folletti. Ne parleranno gli ospiti "Joe Natta e le Leggende Lucchesi", band lucchese che presenterà il libro "Chi ha paura del Linchetto?" (NPS Edizioni, 2019) e intratterrà il pubblico con alcune canzoni; la scrittrice Maria Pia Michelini e la blogger Debora Parisi, del blog "L'antro del drago", specializzato in folclore. Coordina Alessio Del Debbio, presidente di "Nati per scrivere".

10 giugno, ore 18.30 – Gli Straordinari: Cantina e cucina al femminile sulle colline di Masignano in provincia della Spezia, famose per la produzione del Vermentino doc. Daniela Tresconi, scrittrice e giornalista, ci porta in un viaggio nel mondo dei vini e della ristorazione spezzina, insieme a Ilenia Spagnoli, dell'omonima azienda agricola, e a Cinzia Angelotti, chef dell'agriturismo Il Fienile.

17 giugno, ore 18.30 – Intervista all'autore: Ospite il pluripremiato scrittore pisano Marco Bertoli, autore di oltre duecento racconti e del romanzo "Percussor. I delitti del Reame Pisano" (NPS Edizioni, 2019), un thriller ucronico ambientato in una Pisa alternativa del '600.

24 giugno, ore 18.30 – A tu per tu con l'editore: Conosceremo NPS Edizioni, il marchio editoriale dell'associazione "Nati per scrivere", insieme al direttore Alessio Del Debbio, curatore della linea fantasy, a Luciana Volante, scrittrice e responsabile della collana di libri per bambini, e a Romina Lombardi, direttrice di "L'Ordinario" e curatrice della collana "Gli Straordinari". Per capire, dall'interno, come funziona una casa editrice, come si valutano i manoscritti e come si lavora sul testo.

A fine giugno uscirà il calendario degli incontri di luglio.

Il progetto "Culturalmentre" andrà in onda, in diretta sulle pagine Facebook: Nati per scrivere, NPS Edizioni e L'Ordinario, tutti i mercoledì di giugno e luglio, per poi ripartire a settembre, dopo la pausa di agosto. Durante le dirette, gli spettatori potranno interagire con gli ospiti, lasciando messaggi sulle bacheca Facebook, e partecipare così all'incontro, ai giochi e alle attività proposte.

Contatti:

L'associazione culturale Nati per scrivere nasce nel 2016 a Viareggio, da un gruppo di appassionati lettori, decisi a promuovere la cultura del libro e a valorizzare gli scrittori emergenti, soprattutto locali. Organizza eventi e incontri letterari, reading e laboratori di scrittura.

Nel 2018 ha lanciato il marchio editoriale NPS Edizioni, specializzato in storie fantasy, horror e mistery per tutte le età.

 

Sede legale: Piazza Diaz 10, 55041, Camaiore (LU)

Sede operativa: Via Pisacane 111, 550491, Viareggio (LU)

Sito: www.natiperscrivere.it e www.npsedizioni.it

Pagina Facebook Nati per scrivere: https://www.facebook.com/natiperscrivere/

Pagina Facebook NPS: : https://www.facebook.com/npsedizioni

Mail: natiperscrivere@hotmail.com

 

 

 


Questo articolo è stato letto volte.


toyota

tuscania

prenota_spazio

directo web agency

Prenota questo spazio!


Altri articoli in L'evento


martedì, 23 giugno 2020, 01:15

La Versilia parte col botto: al Twiga la festa per i cento anni di Novella 2000

Il solstizio d'estate ha visto oltre 150 invitati celebrare il centesimo anniversario della rivista diretta da Roberto Alessi ed edita da Daniela Santanchè. Video


lunedì, 22 giugno 2020, 14:24

Il caso Doria Manfredi. Lo scandalo ai tempi di Giacomo Puccini

La rassegna Parliamone in Villa inaugura il primo talk show con Domenico Manzione, Umberto Guidi, Adolfo Lippi e Paolo Benvenuti. Sabato 27 giugno ore 18.00 Giardino dei lecci Villa Bertelli


Prenota questo spazio!


lunedì, 15 giugno 2020, 14:42

Dalla montagna Mangia Trekking annuncia la Campagna Pubblicitaria dell’Italian Outdoor Group

Per le proprie attività di “alpinismo lento”, nei territori tra i Parchi del Mare e della Montagna, Mangia Trekking è stata invitata a partecipare ad una importante campagna pubblicitaria dei territori interessati


giovedì, 11 giugno 2020, 11:19

Piagentini (Lgbt) denuncia Aldo Grandi, ma l'ordine dei giornalisti lo assolve: "Scrivere 'un' invece di 'una' transessuale non è... 'reato'"

Massimiliano Piagentini, fondatore a Lucca della prima associazione Lgbt della provincia, “L’Altro volto-Lucca gay lesbica”, ex segretario di Rifondazione comunista Garfagnana aveva presentato un esposto contro il direttore (ir)responsabile delle Gazzette per violazione del codice deontologico


lunedì, 8 giugno 2020, 11:02

Da Tenucci l'Alta Sartoria Toscano riapre alla moda con sorpresa

In via Fillungo negli storici locali di Umberto Tenucci Alta Sartoria Toscano ha aperto alla moda con i suoi prodotti cuciti a mano: sabato 13 giugno una dimostrazione con la presenza di un sarto che si esibirà su un capo


venerdì, 5 giugno 2020, 10:15

Buon compleanno Zeffiro Rossi

Oggi, 5 giugno, se il suo viaggio, nei mari della vita, non si fosse fermato nel 2017, Zeffiro Rossi avrebbe compiuto 80 anni. Marittimo in pensione, anima e custode della grande tradizione marinaresca viareggina, Zeffiro era stato tra i fondatori del Museo della Marineria