Anno 6°

sabato, 19 settembre 2020 - Recte agere nihil timere

Facebook Twitter YouTube

prenota

prenota

L'evento

Un’Ape Teatrale si aggira in Versilia

martedì, 25 agosto 2020, 17:14

Il 5 luglio la Compagnia IF Prana è tornata in scena con un nuovo progetto: si chiama Ape Teatrale ed è una coproduzione IF Prana/Teatro del Giglio di Lucca. Nato da un’idea dell’attore Marco Brinzi, lo spettacolo porta alla ribalta due protagonisti della Commedia dell’Arte, Balanzone e Arlecchino, interpretati rispettivamente dallo stesso Marco Brinzi e da Caterina Simonelli (entrambi formatisi alla Scuola del Piccolo di Milano), che indossano le maschere realizzate dallo studioso e mascheraio Ferdinando Falossi.

A partire da un canovaccio di “lazzi”, i due personaggi improvvisano ironicamente sui temi dell’attualità quotidiana, in continuo dialogo con il pubblico di adulti e bambini: si parla del virus, del distanziamento sociale, di unguenti miracolosi, un modo divertente per ripensare l’esperienza che ha accomunato tutto il mondo durante i mesi di lockdown.

“Abbiamo scelto di muoverci con un’Apecar perché l’Ape ha diversi significati – così spiega Brinzi. Il primo è storico: il veicolo della Piaggio nacque nel 1948 proprio per aiutare i cittadini in un’Italia che tentava di risollevarsi economicamente dalla Guerra, divenendo quindi un simbolo di rinascita. Il secondo motivo è sociale: l’Ape, qui intesa come animale, è il perfetto esempio di condivisone. Immaginiamo la città e le periferie come un magnifico alveare con cui avere un ritorno sociale operoso. Abbiamo deciso di chiamare il nostro veicolo l’Apez, in ricordo della regista e amica Cristina Pezzoli, da poco scomparsa”.

Dopo aver attraversato i centri storici e i quartieri di Lucca (dove il Teatro del Giglio programmerà nuove repliche a settembre), Pietrasanta (in collaborazione con il CRO di Solaio), Altopascio e Montignoso (queste ultime due organizzate dalle Amministrazioni Comunali in sinergia con Fondazione Toscana Spettacolo), il Dottor Balanzone e il suo servo Arlecchino “venderanno” i loro prodotti miracolosi anche a Viareggio e Camaiore, grazie al sostegno di Comune di Viareggio/Fondazione Festival Pucciniano e di Comune di Camaiore.

A Viareggio si muoveranno nelle strade ciclabili/pedonali attraverso un Risciò:
Venerdì 28 agosto nell’ambito dell’iniziativa dei commercianti In Centro sotto le stelle (h19.30 Via Battisti ang. Via San Martino – h20.30 Via Garibaldi ang. Via Fratti – h 21.30 Via Garibaldi ang. Via IV Novembre).

Domenica 30 agosto sul Viale Capponi Pineta di Ponente (h17 zona Via Marco Polo – h18 zona Gatto Nero – h19 zona Gonfiabili Vascolandia).

A Camaiore tornerà invece la consueta Apetta:

Sabato 29 agosto (h18.30 Piazza XXIX Maggio – h20 Piazza del Comune – h21.30 Piazza Diaz).

Un volo itinerante di incursioni teatrali, appositamente pensate rispettando le norme di un’emergenza sanitaria che inevitabilmente sta ridisegnando le strade dell’arte, soprattutto quella teatrale in quanto fondata sulla compresenza, la condivisione e la convivialità tra gli astanti. Eppure nonostante il distanziamento, con l’Ape Teatrale si ritrovano scambio, dialogo, confronto e comunità, che tanto ci sono mancati.

Info e contatti: oltre a Facebook e Instagram, 388.9528236 promozione@ifprana.it  www.ifprana.it

 


Questo articolo è stato letto volte.


toyota

tuscania

prenota_spazio

directo web agency

Prenota questo spazio!


Altri articoli in L'evento


giovedì, 17 settembre 2020, 18:05

Così distanti così vicini: la Gazzette si ritrovano all'Oste di Lucca ed è subito festa

Metti una sera di metà settembre, un direttore (ir)responsabile e una ventina di giornalisti o aspiranti tali attorno ad un tavolo. Le cene delle Gazzette sono così: ci si ritrova, si mangia, si beve, si parla di lavoro, si conoscono i nuovi arrivati e si ride... tanto!


mercoledì, 16 settembre 2020, 12:42

Il mega torneo dei 200 viareggini

Oltre 140 segnalazioni, in poche ore, per l'iniziativa dei "200 VIAREGGINI", proposta dalla pagina Facebook "Viareggio 200", ideata e gestita da Stefano Pasquinucci


Prenota questo spazio!


martedì, 15 settembre 2020, 18:14

Centenari: 100 candeline per Olga e Rita, arrivano sindaco ed assessore con auguri speciali

Olga Benelli e Rita Valenti entrano nel ristretto club dei centenari pietrasantini. Lo straordinario traguardo di Olga e Rita è stato festeggiato dall'amministrazione comunale che ha ripristinato la bella tradizione della consegna dei riconoscimenti ai neo centenari


lunedì, 14 settembre 2020, 15:17

A Viareggio torna il Festival del Viaggio

Oggi, duecento anni dopo, Viareggio fa ancora parlare di sé e della sua storia. Lo fa attraverso il Festival del Viaggio, anche se in versione ridotta per le norme anti-Covid19, che torna qui dal 24 al 26 settembre


domenica, 13 settembre 2020, 12:21

Paddle, tennis e calcetto, nessun luogo meglio del C.T.L. di Lido di Camaiore

Nato agli inizi degli anni '80, il Calcetto Tennis Club Lido, abbreviato semplicemente in C.T.L., è una delle più grandi strutture sportive della Versilia


giovedì, 10 settembre 2020, 08:36

Mario Pescaglini e Lisanna Santini festeggiano i 60 anni di matrimonio

Un traguardo importante e un augurio da parte dei figli Dimitri e Barbara, delle nipoti Beatrice e Lucrezia, del genero Giuseppe e della nuora Letizia, per una vita ancora ricca di tanti giorni belli e felici come questo