Anno 6°

venerdì, 30 ottobre 2020 - Recte agere nihil timere

Facebook Twitter YouTube

prenota

prenota

L'evento

Ottobre: il mese della natura

martedì, 6 ottobre 2020, 10:09

La stagione autunnale segna uno dei momenti più significativi dell’anno per godere ancora di belle passeggiate in natura e per scoprire affascinanti fenomeni naturali, come le migrazioni.

La Lipu riserva il mese di ottobre  al “Mese della natura nelle Oasi della Lipu”, un grande evento tutto all’aria aperta e in completa sicurezza che si svolgerà da sabato 3 a sabato 31 ottobre nelle oasi e riserve gestite dall’associazione in collaborazione con gli enti locali, e che completano la graduale riapertura al termine della lunga fase di lockdown e incertezza dovuta all’emergenza sanitaria.

L’area umida di Massaciuccoli rappresenta una meta ideale per gli appassionati essendo caratterizzata da paesaggi diversi da poter percorrere e apprezzare, dalle paludi, alla campagna coltivata fino ai freschi boschi collinari.

Siamo partiti il 3 e il 4 ottobre con l’Eurobirdwatch, il più grande evento in Italia e in Europa dedicato al birdwatching che si è svolto in alcune Riserve naturali del Parco Regionale Migliarino-S.Rossore-Massaciuccoli. A seguire ecco il programma degli altri appuntamenti organizzati dalla Lipu di Massaciuccoli in collaborazione con il Parco:

Domenica 11 Ottobre: Birdwatching in Canoa

Escursione in canoa e kayak tra i canali della palude e nel Lago di Massaciuccoli dedicata al birdwatching, con una sosta aperitivo presso un ristoro lungo la sponda meridionale della Riserva.

Ritrovo ore 15.00 presso la sede Lipu, max 20 partecipanti.

Domenica 18 Ottobre: Dal Padule alla Collina

Una piacevole passeggiata attraverso la palude della Riserva alla scoperta della natura e degli antichi mestieri del lago, fino a raggiungere il paesaggio collinare e l'antico sito di epoca romana. Durante il cammino raggiungeremo una cantina biologica locale dove potremo assaggiare gli ottimi vini.

Ritrovo ore 15.00 presso la sede Lipu, max 30 partecipanti.

Sabato 24 Ottobre: Il Lago del Marchese

Escursione a piedi lungo i camminamenti a palafitta e sui sentieri di campagna di Massaciuccoli fino ad arrivare alla suggestiva residenza d’epoca di Villa Ginori, dove potremo conoscerne la storia e ammirarne il particolare giardino esotico. Rientro al Porto di Massaciuccoli navigando sul lago in battello.

Ritrovo ore 15.00 presso la sede Lipu, max 30 partecipanti.

Sabato 31 Ottobre: Le Creature della Notte

Un’escursione nella palude, nel bosco e nella campagna coltivata di Massaciuccoli ci porterà alla scoperta della vita segreta degli animali notturni, con suggestivi momenti di arte e poesia dedicati alla notte.

Ritrovo ore 21.00 presso la sede Lipu, max 30 partecipanti.

INFORMAZIONI:

La partecipazione agli eventi è riservata ai soci Lipu; è obbligatoria la prenotazione.

Tutte le iniziative si svolgeranno nel rispetto delle attuali misure di sicurezza anticontagio.

Si consiglia di portare con sé un binocolo.

Oasi Lipu Massaciuccoli – Riserva Naturale del Chiarone

Via del Porto 154 loc. Massaciuccoli – Massarosa 55054 (LU)

0584 975567 – oasi.massaciuccoli@lipu.it


Questo articolo è stato letto volte.


toyota

tuscania

prenota_spazio

directo web agency

Prenota questo spazio!


Altri articoli in L'evento


martedì, 20 ottobre 2020, 10:42

Moto e scooters d’epoca a Palazzo Pfanner, un inizio davvero col botto

Domenica 18, alle 10:30, nella bella location di palazzo Pfanner, in una giornata fortunatamente assolata che ha fatto da cornice all’evento, si è inaugurata la mostra di moto e scooters d’epoca


martedì, 13 ottobre 2020, 17:50

Inaugura esposizione moto e scooters a Palazzo Pfanner a Lucca

Un appuntamento atteso per un evento importante quello di domenica 18 alle 10,30. Gli “amici di barsantiematteucci”, affiancati dalla “fondazione Barsanti e Matteucci” inaugurano l’esposizione di moto e scooters d’epoca nella splendida cornice dei giardini di palazzo Pfanner a Lucca


Prenota questo spazio!


domenica, 11 ottobre 2020, 17:11

Clear Fears, in uscita brano di Alice Santini

Cantante camaiorese prodotta dall'Etichetta da Ugo Bongianni. Rappresenta la scommessa dell'etichetta indipendente UDB Carousel Records


lunedì, 5 ottobre 2020, 14:21

Collaborazione tra Brico e Croce Rossa a Viareggio

Il comitato di Croce Rossa di Viareggio vuole pubblicamente ringraziare l'azienda "Brico Io" di Viareggio per la bella donazione che ha voluto fare alle sedi CRI di Viareggio e Ripa di Seravezza


martedì, 29 settembre 2020, 18:32

Il pittore versiliese Carlo Carli dona un quadro alla parrocchia di S. Maria Incoronata di Milano

Si svolgerà venerdì 2 ottobre la cerimonia di donazione da parte del pittore versiliese Carlo Carli alla parrocchia di Santa Maria Incoronata di Milano, la seconda per importanza del capoluogo milanese, dell'opera "Sofferenza a Milano"


giovedì, 17 settembre 2020, 18:05

Così distanti così vicini: la Gazzette si ritrovano all'Oste di Lucca ed è subito festa

Metti una sera di metà settembre, un direttore (ir)responsabile e una ventina di giornalisti o aspiranti tali attorno ad un tavolo. Le cene delle Gazzette sono così: ci si ritrova, si mangia, si beve, si parla di lavoro, si conoscono i nuovi arrivati e si ride... tanto!