Anno X

sabato, 31 luglio 2021 - Recte agere nihil timere

Facebook Twitter YouTube

prenota

prenota

L'evento

Il cielo della Versilia continua a tingersi di Blues con “Crossroads Collateral”

mercoledì, 21 luglio 2021, 15:28

Dopo l’exploit della mostra fotografica di Guido Harari“Crossroads - gli incroci del blues”, visitabile fino al 31 agosto, il cielo della Versilia continua a tingersi di Blues con “Crossroads Collateral”, una rassegna cinematografica e di musica live sempre a Seravezza e nei suoi borghi storici dal 31 luglio al 25 agosto.

 

“Crossroads Collateral” è la prima rassegna estiva a unire il cinema d’autore e la musica dal vivo, con un’offerta d’intrattenimento che occuperà tutto il mese di agosto. Seguendo sempre i canoni della mostra diffusa, anche per questi eventi tutta la Versilia storica sarà protagonista con una serata speciale.

 

Al via sabato 31 luglio, alla Pubblica Assistenza di Minazzana, con il concerto di Filippo Antonini & Nicola Bertonelli due musicisti già molto apprezzati nel territorio, che hanno fatto del blues la loro ragione di vita (prenotazione obbligatoria). Tra i tanti appuntamenti, il percorso continua al Caffè della Piazza di Seravezza sabato 21 agosto, con il chitarrista newyorkese Jamie Dolce insieme a Mr. Tiba. Per finire, mercoledì 25 agosto alle ore 21.00, il grande e atteso ritorno del fotografo Guido Harari al Palazzo Mediceo di Seravezza per ripercorrere tutti gli incroci del Blues e del Rock attraverso i suoi celebri scatti, in una serata che proseguirà con musica dal vivo.

 

 

La rassegna darà anche spazio a celebri pellicole a tema musicale. Infatti, grazie al Cinema Scuderie Granducali Seravezza, martedì 3 agosto si comincia con la prima visione del film biografico “Amazing Grace”, diretto da Sidney Pollack e Alan Elliott, incentrato sul percorso artistico della voce più importante del Soul americano ovvero Aretha Franklin. Il palinsesto include anche i biopic “Ray” incentrato sulla carriera del musicista Ray Charles, con Jamie Foxx premiato agli Oscar come Migliore Attore Protagonista, e la storia del cantante Johnny Cash in “Quando L’Amore Brucia L’anima”. THE COMMITMENTS

 

Per informazioni e biglietti: http://www.cinemascuderiegranducaliseravezza.it

 

 

 

“Abbiamo deciso di proseguire i nostri percorsi del Blues, che includono tutti i borghi dell’alta Versilia e di Seravezza, per valorizzare ancora di più il rapporto fra il territorio e la musica. Porteremo anche eventi dal vivo, tutti organizzati secondo le normative vigenti anti Covid-19. Sarà comunque una grande occasione per ascoltare buona musica e riscoprire il nostro territorio”, dichiara Luigi Grasso organizzatore di Crossroads.

 

“La nostra Associazione opera sul territorio da diversi anni e da sempre attuiamo operazioni legate alla musica e alla beneficienza. Anche quest’anno siamo riusciti a creare un cartellone culturale di grande attrattività e il nostro lavoro proseguirà anche nei prossimi mesi a venire”, dice Giuseppe Campatelli presidente dell’Associazione Culturale Alexandre Mattei.

 

 

La rassegna “Crossroads Collateral” è prodotta dall’Associazione Culturale Alexandre Mattei e The Hive Project, con la collaborazione del curatore Stefano Leone e del Cinema Scuderie Granducali Seravezza. Si ringraziano EMI, la Pubblica Assistenza di Minazzana, il Cro 1° Maggio di Riomagno, il Caffè della Piazza di Seravezza e il Ristorante Piccolo Maitò di Querceta.

L’iniziativa è sostenuta dalla Fondazione Terre Medicee, ente gestore del Palazzo Mediceo di Seravezza, dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Lucca e dalla Fondazione Banca del Monte di Lucca, con il patrocinio del Comune di Seravezza, borgo storico della Versilia, che da sempre accoglie manifestazioni culturali legate soprattutto al mondo dell’arte e della musica.

 

Grazie a Industrie Celtex, GR Marmi, Marmoles Man Carrara, Max Marmi Carrara e Radio Italia, che hanno contribuito alla realizzazione della mostra fotografica Crossroads – Gli incroci del Blues.

 

 

 

Programma di Crossroads Collateral

 

CINEMA:

CINEMA SCUDERIE GRANDUCALI

SERAVEZZA - VERSILIA

 

MARTEDI’ 3 AGOSTO

AMAZING GRACE

Sidney Pollack, Alan Elliott

 

MERCOLEDI’ 4 AGOSTO

AMAZING GRACE

Sidney Pollack, Alan Elliott

 

GIOVEDI’ 5 AGOSTO

DREAMGIRLS

Bill Condon

 

VENERDI’ 6 AGOSTO

RAY

Taylor Hackford

 

SABATO 7 AGOSTO

QUANDO L’AMORE BRUCIA L’ANIMA

James Mangold

 

 

 

 

 

DOMENICA 8 AGOSTO

THE COMMITMENTS

Alan Parker

 

 

Inizio spettacoli ore 21.30

Biglietto € 4,00

Abbonamento 5 film € 10,00

 

 

MUSICA LIVE:

 

SABATO 31 LUGLIO

FILIPPO ANTONINI & NICOLA BERTONELLI

Minazzana, dalle ore 20.00

(Prenotazione obbligatoria al numero 328.3322390)

 

VENERDI’ 6 AGOSTO

MICHELE BIONDI & MAURO BRIGANTI

“IL PICCOLO MITÒ”

Querceta, ore XX, cena con concerto

 

VENERDI’ 13 AGOSTO

NIGEL BELL & KING HOUSE

Cro 1° Maggio, Riomagno, ore 21.00

 

SABATO 21 AGOSTO

JAIME DOLCE & MR. TIBA

Caffè della Piazza, Seravezza, ore 21.30

 

MERCOLEDI’ 25 AGOSTO

INCONTRO CON GUIDO HARARI

“Gli incroci del Blues” + musica Live

Palazzo Mediceo Seravezza, dalle ore 21.00

 


Questo articolo è stato letto volte.


toyota

tuscania

prenota_spazio

directo web agency

Prenota questo spazio!


Altri articoli in L'evento


giovedì, 29 luglio 2021, 14:10

Il bar Tessieri sbarca a... Torre del Lago con la ‘’Formula tre’’

Venerdì 6 agosto, la marina di Torre del Lago, si accenderà grazie alla musica, ai colori ed al divertimento di chi tenta, disperatamente, di tornare alla vita prima del Covid-19


martedì, 27 luglio 2021, 15:05

L'(ir)responsabile direttore delle Gazzette festeggia 60 anni agli Orti di via Elisa

Una serata unica per un traguardo anagrafico tutt'altro che... invidiabile. Sessanta candeline con torta targata Pinelli e il calore dei collaboratori dei giornali on line più denunciati d'Italia


Prenota questo spazio!


venerdì, 23 luglio 2021, 13:42

I campioni del Milan a Lido di Camaiore

Nella piazza antistante il Pontile di Lido di Camaiore, l'Associazione Balneari Lido in collaborazione con il comune di Camaiore organizzano un evento imperdibile: la presentazione del libro di Federico Pedonese dal titolo "Il Milan nel cuore"


giovedì, 22 luglio 2021, 18:27

I primi 100 anni di Moto Guzzi festeggiati a Lucca

Moto Guzzi ha scritto un secolo di storia del motociclismo, fedele sempre ai propri valori, fin dal lontano 1921, anno nel quale Carlo Guzzi, Giorgio Paroli e Giovanni Ravelli videro avverarsi il sogno di produrre e vendere motociclette, insieme alle altre attività legate ai settori metallurgico e meccanico


giovedì, 22 luglio 2021, 08:39

Tiziana Alterio e il Dio vaccino: “Non sono negazionista. Giro l’Italia per raccontare il nuovo business”

La giornalista di inchiesta Tiziana Alterio sta girando il paese per parlare del suo ultimo libro inchiesta, dal titolo “Il Dio vaccino”. Titolo eloquente, un libro o meglio un viaggio, come preferisce definirlo l’autrice, alla scoperta dei vaccini e di cosa c’è dietro.


mercoledì, 21 luglio 2021, 16:04

Paolo Brosio presenta il Progetto Mattone e la Canzone del Cuore dell’associazione Onlus Olimpiadi del Cuore

Il conto alla rovescia è iniziato. Mancano trentaquattro giorni al grande appuntamento del Mattone del Cuore – Olimpiadi del Cuore Associazione Onlus 25 e 26 agosto 2021 alla vigilia della festa del patrono di Forte dei Marmi S.Ermete che tradizionalmente chiude la stagione estiva il 28 di agosto