Anno X

lunedì, 25 ottobre 2021 - Recte agere nihil timere

Facebook Twitter YouTube

prenota

prenota

L'evento

La “Casa del Mago” di Pietrasanta apre i battenti con “Art Barock Cafè”

venerdì, 20 agosto 2021, 13:24

di eleonora prayer

Sabato 21 agosto, dalle 18 alle 23,30, sarà aperta al pubblico una nuova area verde nel cuore di Pietrasanta. “La Casa del Mago” in via Santa Maria, è una costruzione in legno situata in un ampio ambiente all’aperto, lungo il percorso che costeggia le mura del centro storico e conduce alla Rocca di Sala.

La magia di un ambiente naturale, raffinato, caparbiamente ripulito e consolidato lungo le sponde del torrente che discretamente lambisce il perimetro murario medioevale, restituirà ai visitatori un altro pezzo di Storia versiliese.

La famiglia Magnolfi, ispirandosi alla loro attività di prestigiatori e alla celebre “Casa del Mago” di Fortunato Depero, ha pensato di dedicare la stagione inaugurale dell’omonimo spazio ad attività espositive, ludiche, didattiche e culturali che rievochino le finalità della nota Casa d’Arte del Maestro futurista.

Il primo evento in programma, “Art Barock Cafè”, prevede un incontro organizzato dal professore del Liceo Scienfico Barsanti e Matteucci, Alberto Magnolfi, autore de “La Storia dell’Arte raccontata al cellulare” pubblicata a puntate su “Il Vernacoliere”. Nella sua rubrica mensile l’autore ha anticipato quella che, dopo qualche mese, sarebbe diventata l’assurda normalità della didattica a distanza. L’esposizione dei cellulari rielaborati (e politicamente scorretti) appartenuti a Michelangelo, Munch, Picasso e altri 30 maestri della pittura, si lega alla presentazione di un volume molto particolare in cui l’autore ha voluto creare un saggio ironico, distopico, fuori dal tempo, formulato su un presupposto bizzarro: Come sarebbe stata dipinta la Storia se anche i grandi Maestri del passato avessero usato uno Smartphone?

Un approccio all’Arte ludico, completato dall’istallazione di uno “Spazio SuperFluo” a cura di Luca De Gaetani e dall’ “Assemblamento Lego Centrico” di Paolo Arciello, che prevede la creazione di unaPiazza del Duomo di Pietrasanta assemblata con i mattoncini Lego.

Con lo stesso spirito giocoso saranno presentate le riproduzioni in marmo dei carri armati del Risiko realizzate dal maestro bergamasco Beppe Borella.

Queste e tante altre proposte, come la presentazione di libri a tema, saranno sviluppate durante tutta la stagione estiva a stretto contatto con la natura, a pochi passi dal centro cittadino.

Per ulteriori informazioni è possibile contattare il 3484431366 o visitare le pagine Facebook e Instagram dedicate agli eventi della Casa del Mago a Pietrasanta.


Questo articolo è stato letto volte.


tuscania

prenota_spazio

directo web agency

Prenota questo spazio!


Altri articoli in L'evento


giovedì, 14 ottobre 2021, 08:25

Forum nazionale sulla ripartenza della scuola

Il Panathlon Distretto Italia in collaborazione con l'UST Ufficio IX di Lucca e Massa Carrara organizza per il 15 - 16 ottobre il Forum Nazionale dal titolo: La ripartenza della scuola: "Più Movimento, Più Salute, Più Sostenibilità"


martedì, 12 ottobre 2021, 09:28

Fiera Internazionale Fuoristrada ai nastri di partenza

Grandi firme e un'anteprima d'eccellenza all'edizione numero uno della Fiera Internazionale Fuoristrada che si svolgerà in Versilia, da venerdì 15 a domenica 17 ottobre


Prenota questo spazio!


lunedì, 11 ottobre 2021, 18:58

Lions: donazione al Banco Alimentare e Germoglio

Martedì 12 ottobre alle ore 18,30 a Viareggio in Piazza Maria Luisa (Lungomare antistante l'Hotel Principe di Piemonte), in una pubblica cerimonia, i Lions consegneranno un autoveicolo alla nota e benefica associazione Banco Alimentare


lunedì, 4 ottobre 2021, 17:10

Tanto entusiasmo e ospiti d'eccezione: il Milan Club Versilia riparte in grande stile

Sabato scorso il centro dei sostenitori rossoneri ha inaugurato l'attività per la stagione 2021/2022 con una mattinata dedicata ai tesseramenti. Presso il ristorante Cantine Basile sono intervenuti anche gli ex calciatori Chicco Evani e Roberto Mussi


lunedì, 4 ottobre 2021, 15:25

Canzonissima di Carnevale, il galà in Capannina: musica, premi e giochi

Siamo quasi giunti alla fine di questo carnevale settembrino, ma il termine vero e proprio sarà lunedì 11 ottobre, con il gran galà della Canzonissima di Carnevale, organizzato da Renzo Pieraccini, Alessandro Santini e Roberto Pezzini


lunedì, 27 settembre 2021, 10:33

I Jalisse a Torre del Lago, fiumi di applausi per la coppia del Sanremo ‘97

In una serata dal tempo incerto e dall’aria settembrina, sul lungomare di Torre del Lago, approdano al Tacabanda grazie a Filippo Giambastiani i Jalisse che, con le loro voci vincitrici del Festival di Sanremo nel 1997, hanno dato vita al loro spettacolo di musica dal vivo