Anno X

giovedì, 9 dicembre 2021 - Recte agere nihil timere

Facebook Twitter YouTube

prenota

prenota

L'evento

I Jalisse a Torre del Lago, fiumi di applausi per la coppia del Sanremo ‘97

lunedì, 27 settembre 2021, 10:33

di mara gemignani

In una serata dal tempo incerto e dall’aria settembrina, sul lungomare di Torre del Lago, approdano al Tacabanda grazie a Filippo Giambastiani i Jalisse che, con le loro voci vincitrici del Festival di Sanremo nel 1997, hanno dato vita al loro spettacolo di musica dal vivo.

Fabio Ricci e Alessandra Drusian, coppia sul palco e nella vita, hanno regalato dei momenti piacevoli e divertenti a tutti coloro che hanno preso parte all’evento organizzato da Filippo Giambastiani, che ha unito cibo e musica, attirando così molte persone nel locale torrelaghese.

Un’ora intera non solo di canzoni, ma anche di intrattenimento: i Jalisse, con autoironia e scioltezza, si sono punzecchiati sul palco, si sono presi in giro e hanno dialogato con il loro pubblico, il quale si è dimostrato entusiasta e partecipativo.

La serata, per la quale Giambastiani ringrazia il proprio socio, Andrea Colombini, che ne ha resa possibile la riuscita, è iniziata con la cena al locale Tacabanda, per poi proseguire sulle note di “Fiumi di parole” e non solo: i Jalisse, oltre a cantare i loro brani, hanno omaggiato i Matia Bazar e hanno ricordato la propria partecipazione ai programmi “Ora o mai più” e “Tale e quale show”, per poi chiudere e salutare i presenti con la loro canzone più famosa, che li ha incoronati vincitori del Festival della canzone italiana. Un brano che li ha portati in tutto il mondo, a partire dall’Eurovision Song Contest di Dublino del 1997, in cui hanno ottenuto il quarto posto, grazie alla loro esibizione di fronte al grande pubblico internazionale che segue la competizione.

“Un pubblico è sempre un pubblico”: queste le parole di Alessandra, mentre felice e disponibile scatta foto con i propri fan. Una platea di cui sono stati a lungo privati, come tutti i cantanti che, come loro, hanno dovuto annullare tour e programmi a causa della pandemia.

“Questa serata è la dimostrazione di come le cose si possano fare, se fatte bene e seriamente” dichiara Fabio, che lancia un appello al presidente Draghi, sperando che il mondo della musica e dello spettacolo possa ricevere finalmente la giusta attenzione. “La gente per ripartire ha bisogno anche di divertirsi e la musica è fortemente terapeutica” prosegue il cantante. Parole che trovano conferma nell’atteggiamento che hanno avuto i presenti, che, magari per la prima volta dopo quasi due anni, tornavano ad assistere a uno spettacolo di musica dal vivo.

Per il duo canoro è stata la prima presenza a Torre del Lago, ma il loro legame con la zona è iniziato già nell’anno 2000, quando Alessandra ha vinto il miccio canterino di Querceta con la contrada il Pozzo, riconfermata vincitrice anche l’anno successivo, sempre grazie alla sua presenza. Ricorda lo stupore che ha provato in occasione di tale manifestazione e, con un sorriso, si dimostra affezionata alle zone della Versilia e dintorni.

Territori su cui Colombini e Giambastiani organizzano i propri eventi: una lotta per contrastare quelle che ritengono essere imposizioni sbagliate e da cui vogliono sentirsi liberi, una lotta basata sulla socialità e sugli spettacoli come quello realizzato al Tacabanda, con musica, cibo e tanta spensieratezza.


Questo articolo è stato letto volte.


tuscania

prenota_spazio

directo web agency

Prenota questo spazio!


Altri articoli in L'evento


venerdì, 26 novembre 2021, 10:37

Gruppo Esedra sostiene "Ora per Dopodinoi APS"

“Serata Spettinata” dedicata ai sostenitori dell’associazione “Ora per dopodinoi APS”, tra cui il Gruppo Esedra di Lucca, mercoledì 24 novembre presso il teatro verdi di Vicopisano


martedì, 23 novembre 2021, 09:05

Livia Maria Frati ha compiuto 107 anni

Livia Maria Frati la scorsa settimana ha compiuto 107 anni, la signora è infatti nata il 18 novembre del 1914, quando l'Italia non era ancora entrata nella Prima guerra mondiale. Il sindaco Alessandro Tambellini si è recato sabato a visitarla a San Marco dove risiede


Prenota questo spazio!


mercoledì, 17 novembre 2021, 11:38

Da InPasti le Gazzette si regalano un po' di calore

Una serata diversa dal solito, in compagnia di chi, ogni giorno, prova a regalare e a regalarsi la sensazione di andare un po' controcorrente


martedì, 26 ottobre 2021, 08:44

La Federazione Italiana Ricetrasmissioni compie 50 anni: due giorni a Viareggio per raccontarsi

La Federazione Italiana Ricetrasmissioni Citizen Band è arrivata al traguardo del mezzo secolo di vita. Il mondo di quel lontano 1971 è molto diverso da quello di oggi. Il posto che oggi occupano i social era, prima, dei famosi “baracchini”, radio di debole potenza, sulla banda dei 27 Mhz, che...


giovedì, 14 ottobre 2021, 08:25

Forum nazionale sulla ripartenza della scuola

Il Panathlon Distretto Italia in collaborazione con l'UST Ufficio IX di Lucca e Massa Carrara organizza per il 15 - 16 ottobre il Forum Nazionale dal titolo: La ripartenza della scuola: "Più Movimento, Più Salute, Più Sostenibilità"


martedì, 12 ottobre 2021, 09:28

Fiera Internazionale Fuoristrada ai nastri di partenza

Grandi firme e un'anteprima d'eccellenza all'edizione numero uno della Fiera Internazionale Fuoristrada che si svolgerà in Versilia, da venerdì 15 a domenica 17 ottobre