Anno X

giovedì, 9 dicembre 2021 - Recte agere nihil timere

Facebook Twitter YouTube

prenota

prenota

L'evento

Canzonissima di Carnevale, il galà in Capannina: musica, premi e giochi

lunedì, 4 ottobre 2021, 15:25

di Mara Gemignani

Siamo quasi giunti alla fine di questo carnevale settembrino, ma il termine vero e proprio sarà lunedì 11 ottobre, con il gran galà della Canzonissima di Carnevale, organizzato da Renzo Pieraccini, Alessandro Santini e Roberto Pezzini.

Un evento all’insegna della musica e del divertimento, con dei giochi per gli spettatori e momenti di intrattenimento per passare una serata in nome dello spirito carnevalesco. Non solo la consegna dei premi speciali quindi, anche se questa sarà la protagonista della serata: a quelli tradizionale si aggiungono anche dei nuovi riconoscimenti, tra cui quello per il miglior cantante e il premio Uberto Bonetti per la migliore maschera dei carri, in occasione dei 90 anni di Burlamacco.

La serata avrà luogo nella storica Capannina di Viareggio in via Marco Polo, per la quale gli organizzatori del galà ringraziano il titolare Lamberto Lombrici. Una collaborazione, quella tra Canzonissima e Capannina, che dà la possibilità alla manifestazione viareggina di tornare a casa propria, dopo la trasferta nel comune di Camaiore.

“Siamo un gruppo indipendente – ci tiene a specificare Alessandro Santini – non ci facciamo imporre da nessuno cosa, come e quando fare qualcosa; ringraziamo il comune di Camaiore e il Bicinema per averci ospitati, ci hanno dato una mano che dal comune di Viareggio non è arrivata, ma che ora possiamo ritrovare grazie a Lamberto Lombrici e alla sua storica Capannina”.

Un locale idoneo allo svolgimento della manifestazione, dove sarà comunque necessario mostrare invito e green pass, per poter soddisfare la capienza di 200 persone previste all’interno dello spazio. Un luogo arioso e agibile: lo descrive così il suo titolare, che spera di poter presto organizzare nuovamente i veglioni del venerdì, dato che con le giuste accortezze, secondo Lombrici, tali serate potrebbero essere svolte nel pieno rispetto delle regole e in sicurezza.

A portare freschezza e divertimento durante la serata, saranno anche i quattro giovani opinionisti che accompagneranno Santini, figli di importanti personalità del carnevale, che possono così portare volti nuovi alla manifestazione: Leonardo Bonuccelli, Cristiano Ceragioli, Alessandro Pasquinucci e Marco Pieraccini. “La presenza di questi giovani – sottolinea Renzo Pieraccini – sarà la forza dello show per lanciare un messaggio forte di un carnevale che guarda al presente e al futuro, che vuole rigenerarsi e che lancia una proposta di ricambio generazionale”.

Una serata all’insegna del divertimento e dell’emozione, che porterà fino al momento della premiazione dei vincitori dei diversi riconoscimenti. Il tutto, con un sottofondo musicale che omaggerà le storiche canzoni del carnevale, per poter così concludere in bellezza il periodo appena trascorso.

L’ingresso sarà gratuito e i biglietti saranno distribuiti durante l’ultimo corso di carnevale del 9 ottobre presso la carretta del carnevale Puccini-bagno Aretusa, che partirà dall’Hotel President.

Questi i premi speciali che verranno consegnati:
“Premio Delafia ma che città” intitolato a Pierino Ghilarducci, al personaggio cittadino dell’anno
“Premio Brunello Romani” ai lavoratori silenziosi del carnevale
“Premio Luigi Renato Verlanti” all’ingegno nei movimenti dei carri
“Premio Maria Grazia Billi” al personaggio femminile del carnevale
“Premio Nanni Maglione” all’eleganza nel mondo del carnevale
“Premio Nino Lenci” al carrista emergente
“Premio Gilbert Lebigre” alla coreografia del carro
“Premio Enrico Casani” al personaggio teatrale dell’anno
“Premio Elio Tofanelli” al personaggio-ente del carnevale 2021
“Premio Riccardo Biagini” alla passione nel carnevale
“Premio Arnaldo Galli” al vincitore del carnevale 2021

Questi i nuovi premi, introdotti quest’anno:
“Premio Egisto Olivi” al miglior cantante 2021
“Premio Uberto Bonetti” per la migliore maschera dei carri
“Premio Alessandro Cecchi” al futuro del carnevale
“Premio Capannina Viareggio” al miglior dj del carnevale


Questo articolo è stato letto volte.


tuscania

prenota_spazio

directo web agency

Prenota questo spazio!


Altri articoli in L'evento


venerdì, 26 novembre 2021, 10:37

Gruppo Esedra sostiene "Ora per Dopodinoi APS"

“Serata Spettinata” dedicata ai sostenitori dell’associazione “Ora per dopodinoi APS”, tra cui il Gruppo Esedra di Lucca, mercoledì 24 novembre presso il teatro verdi di Vicopisano


martedì, 23 novembre 2021, 09:05

Livia Maria Frati ha compiuto 107 anni

Livia Maria Frati la scorsa settimana ha compiuto 107 anni, la signora è infatti nata il 18 novembre del 1914, quando l'Italia non era ancora entrata nella Prima guerra mondiale. Il sindaco Alessandro Tambellini si è recato sabato a visitarla a San Marco dove risiede


Prenota questo spazio!


mercoledì, 17 novembre 2021, 11:38

Da InPasti le Gazzette si regalano un po' di calore

Una serata diversa dal solito, in compagnia di chi, ogni giorno, prova a regalare e a regalarsi la sensazione di andare un po' controcorrente


martedì, 26 ottobre 2021, 08:44

La Federazione Italiana Ricetrasmissioni compie 50 anni: due giorni a Viareggio per raccontarsi

La Federazione Italiana Ricetrasmissioni Citizen Band è arrivata al traguardo del mezzo secolo di vita. Il mondo di quel lontano 1971 è molto diverso da quello di oggi. Il posto che oggi occupano i social era, prima, dei famosi “baracchini”, radio di debole potenza, sulla banda dei 27 Mhz, che...


giovedì, 14 ottobre 2021, 08:25

Forum nazionale sulla ripartenza della scuola

Il Panathlon Distretto Italia in collaborazione con l'UST Ufficio IX di Lucca e Massa Carrara organizza per il 15 - 16 ottobre il Forum Nazionale dal titolo: La ripartenza della scuola: "Più Movimento, Più Salute, Più Sostenibilità"


martedì, 12 ottobre 2021, 09:28

Fiera Internazionale Fuoristrada ai nastri di partenza

Grandi firme e un'anteprima d'eccellenza all'edizione numero uno della Fiera Internazionale Fuoristrada che si svolgerà in Versilia, da venerdì 15 a domenica 17 ottobre