Anno X

venerdì, 21 gennaio 2022 - Recte agere nihil timere

Facebook Twitter YouTube

prenota

prenota

L'evento

La Federazione Italiana Ricetrasmissioni compie 50 anni: due giorni a Viareggio per raccontarsi

martedì, 26 ottobre 2021, 08:44

La Federazione Italiana Ricetrasmissioni Citizen Band è arrivata al traguardo del mezzo secolo di vita. Il mondo di quel lontano 1971 è molto diverso da quello di oggi. Il posto che oggi occupano i social era, prima, dei famosi “baracchini”, radio di debole potenza, sulla banda dei 27 Mhz, che erano, addirittura, proibite dalla legge dello Stato Italiano.

Per festeggiare questa ricorrenza la FIR ha deciso di realizzare una due giorni di studio e riflessione, il 30 e 31 ottobre prossimi, a Viareggio, presso il Grand Hotel Royal.
Sabato 30 mattina alla 10 si apriranno i lavori con la presentazione del Museo della radio allestito presso lo stesso Hotel. Alle 11, Gianni Lucarini, giornalista, intervisterà Enrico Campagnoli, fondatore della Federazione, Presidente Onorario ed autore del libro C.B.: dai primordi del social media al volontariato di Protezione Civile”. Opera già disponibile su Amazon in formato cartaceo o come ebook sul sito www.fircb.org.

Domenica 31, con inizio alle 9, si terrà il convegno “Comunicare l’emergenza – i 50 anni della FIR CB” moderato da Franco Pasargiklian, direttore della rivista “La Protezione Civile Italiana”.

Dopo il saluto delle autorità, Regione Toscana, Comune di Viareggio ed ANCI, e un video messaggio di Elettra Marconi, figlia di Guglielmo, gli interventi dei relatori. Campagnoli ricorderà la storia della FIR, Cristina Darida, del Dipartimento della Protezione Civile, analizzerà l’evoluzione del volontariato di PC negli ultimi 50 anni, Andrea Placidi, del servizio Telecomunicazioni del Dipartimento, illustrerà le diverse modalità di comunicare l’emergenza da ieri ad oggi.
A seguire una panoramica sui media di oggi con Andrea Purgatori, giornalista e volto noto della televisione, e con il Disaster Manager Paolo Dante Ferraris che si soffermerà sul ruolo dei social media in emergenza.

Le ultimissime tecnologie saranno presentate da Michele Gugnali, di Sinora, e da Sirio Magliocca, di Motorola Solutions. Aziende leader del settore e da tempo partner della FIR.

Dopo il coffee break una tavola rotonda sul futuro del volontariato di Protezione Civile che, oltre ai precedenti relatori, ospiterà un parterre di tutto rispetto: Titti Postiglione, vice capo del Dipartimento della Protezione Civile, Fabrizio Pregliasco, Presidente Nazionale di ANPAS, Gionata Fatichenti, direttore dell’Area Emergenza delle Misericordie e Patrizio Losi, Presidente Nazionale di FIR CB.

La FIR CB è una grande associazione nazionale presente, con 4373 soci iscritti a 182 associazioni, in 18 regioni e 63 provincie su tutta Italia.

Tutti gli eventi del 50esimo saranno disponibili, in diretta streaming, sui vari canali social della Federazione.
Il tutto è stato possibile con la collaborazione della Struttura Regionale Toscana, della Struttura Nazionale e del Centro Servizi al Volontariato della Toscana.


Questo articolo è stato letto volte.


tuscania

prenota_spazio

directo web agency

Prenota questo spazio!


Altri articoli in L'evento


sabato, 15 gennaio 2022, 22:27

E' in libreria 'L'ultimo legionario' di Aldo Grandi: nel diario di Guido Pallotta a Fiume il sogno di una generazione

Giordano Bruno Guerri, presidente del Vittoriale, ha scritto questa introduzione all'ultimo libro di Aldo Grandi L'ultimo legionario. Un diciottenne a Fiume. Diario inedito di un'impresa impossibile edito da Diarkos


lunedì, 10 gennaio 2022, 08:58

La Gazzetta di Viareggio compie 10 anni e cerca nuovi aspiranti cronisti

Traguardo importante per la Gazzetta di Viareggio che, nell'anno di (dis)grazia 2022, compirà la bellezza di 10 anni. Per festeggiare, il suo direttore (ir)responsabile lancia un appello a chiunque volesse imparare sul campo il mestiere del giornalista 


Prenota questo spazio!


domenica, 9 gennaio 2022, 11:23

Un cadeau per salutare le festività. Laura Lorenzini omaggia la Befana, simbolo di fantasia, libertà e indipendenza

Non passa mai di moda, lassù sulla sua scopa a lanciare doni ai bambini di tutto il mondo, senza distinzione alcuna. Utopia e tradizione allo stesso tempo: la Befana intenerisce ancora e - come sempre - riesce a farlo in una maniera tutta sua


giovedì, 6 gennaio 2022, 19:08

La mostra di Beneficenza “Arte di Vita” alla Piccola Galleria Engel

Da sabato 8 gennaio si apre, alla p.Galleria Engel, “Arte di Vita” una mostra di beneficenza per l’aiuto alle donne in maternità e per il sostegno ai bimbi, la raccolta fondi è a favore del CENTRO di AIUTO alla VITA di Viareggio e l’iniziativa è dell’Unione Cattolica Artisti Italiani (UCAI)...


mercoledì, 5 gennaio 2022, 16:36

In Versilia la befana vien dal mare, per pulire le spiagge e il mondo intero

La Befana in Versilia quest'anno arriva dal mare, per incentivare a tenere più pulito il pianeta: singoli e famiglie potranno partecipare alla pulizia delle spiagge, postando le foto sui social di GoVersilia


giovedì, 30 dicembre 2021, 14:09

Cip(rian) Gheorghita fotoreporter pubblicista: "Un sogno realizzato grazie alla Gazzetta"

Si chiama Ciprian Gheorghita, ha 47 anni ed è nato a Iasi nella Romania di Nicolae Ceaușescu, non proprio l'Italia del pentapartito o di Silvio Berlusconi. E' arrivato in Italia oltre vent'anni fa e adesso è cittadino italiano orgoglioso di esserlo