Il 13 giugno, l'urban artist Giovanni da Monreale, insieme alla sua equipe, hanno istallato "3" una scultura che rappresenta un bambino di tre anni che gioca con uno smartphone in piazza Piave a Viareggio.
La scultura fa parte del progetto "Donazioni alle Città", realizzati in diverse città d'Italia.
I progetti hanno un duplice obiettivo; quello di riqualificare delle aree urbane cittadine e quello di far riflettere la gente sull'uso della tecnologia digitale che ha migliorato la vita di tanti, ma un uso scorretto, sopratutto da parte dei più giovani, può causare dei disturbi di vario tipo che possono danneggiare se stessi e gli altri.
Spesso i progetti urbani non sono autorizzati dagli enti amministrativi locali, come il caso di piazza Piave, però l'artista è sempre stato aperto al dialogo e alla collaborazione.
Le sculture sono realizzate in vetroresina con struttura metallica interna ed esterna, dipinte con colori alla nitro. Resistenti alle intemperie e agli urti.
Il metodo di installazione è conforme alle regole vigenti.
Il primo blitz in piazza Piave è avvenuto nel 2017, quando è stata installata "15", una ragazza di quindici anni che naviga con uno smartphone.
L'opera è stata ben accolta dai cittadini, sia per il luogo prescelto, sia per il messaggio che intende comunicare. Un cartello specifica che l'uso eccessivo degli smartphone nuoce alla salute.
Da qualche giorno, l'artista ha istallato anche "3", un bambino di tre anni che gioca ai videogiochi, in un'aiuola vicino.
Ora Piazza Piave ha una nuova entità, "15" e "3" si fanno compagnia e l'impatto visivo con le opere è più forte.
"3" è stato ben accolto dai residenti. Ha attirato l'attenzione anche di alcuni turisti.
Un omaggio alla Città di Viareggio e ai suoi cittadini.
Installata in piazza Piave l'opera "3" dell'artista Giovanni da Monreale
Scritto da Redazione
L'evento
19 Giugno 2023
Visite: 501