I dati ci dicono che 8 uomini su 10 non sono mai stati dall'urologo nella loro vita. Un numero importante quando si parla di prevenzione. Per questo la Delegazione di Viareggio della Fondazione Umberto Veronesi ha organizzato un incontro al Palace Hotel. Un evento gratuito, in programma il 29 marzo alle ore 18,30. "Salute al maschile: tutto quello che volevi sapere (e non hai mai chiesto!)" sarà l'occasione per avere delle risposte a tutte quelle domande che ci si dovrebbe porre, come, ad esempio: "Quali sono gli esami consigliati nelle diverse età? Cos'è il test del PSA e quante volte andrebbe eseguito?". Relatori dell'evento, patrocinato dal Comune di Viareggio, saranno il Dottor Luca Lunardini, medico-chirurgo, urologo e andrologo, Dirigente Medico presso l'Unità Operativa di Urologia dell'ASL 12 Versilia e il Dottor Alessandro Vitale, Supervisore Scientifico di Fondazione Umberto Veronesi.
Ogni anno, in Italia, 40.500 uomini si ammalano di tumore alla prostata, 2.300 di tumore al testicolo e 23.300 di tumore alla vescica.
Dalla sua nascita, 20 anni fa, Fondazione Veronesi ha sostenuto 73 eccellenti ricercatrici e ricercatori impegnati contro questo tipo di malattie. Contemporaneamente finanzia progetti di ricerca di altissimo profilo, come ad esempio un progetto pluriennale focalizzato sulla ricerca di marcatori prognostici per il tumore alla prostata.
Il torneo di Burraco dell'8 marzo per la raccolta fondi "Pink is Good"
La Delegazione di Viareggio, guidata dalla Dottoressa Marina Gridelli, si impegna costantemente nell'attività di divulgazione e di supporto alla Ricerca scientifica.
Sempre nel mese di Marzo, in occasione della Festa della Donna - e ancora una volta nella location del Palace Hotel, che ha offerto la sua ospitalità all'evento - si è svolto un torneo di burraco a coppie con raccolta fondi. Fondi che saranno devoluti al progetto "Pink is Good", dedicato alla ricerca sui tumori femminili. Con 19 tavoli occupati e 76 signore partecipanti sono stati raccolti 2000 euro, mentre 13 sono stati i premi messi a disposizione dalle aziende partner: I Gioielli Del Mare, Diamoci Del Tu, Astor Wellness, Maqua, Hair Studio Mario, Easy Shop, Amidosan, Erbis Erboristeria Massarosa, Farmacia Fratti, Scoppolato Di Pedona, Mondadori, Tulsi, Greenday Fiori, Benzio e Pancaccini, Delta bevande, Galliano, Pasticceria Nessun Dorma, Olimpia, bar Margherita – Marina di Pietrasanta, Rossi Profumerie.
Alla gara ha partecipato anche l'arbitro Luigi Gherardi.
Info evento:
29 marzo, ore 18:30 - Palace Hotel - via Flavio Gioia, 2 - Viareggio
Accesso libero previa conferma a