Una vecchia soffitta nasconde un tesoro prezioso: i gessi sacri e profani delle opere che col tempo sono state realizzate. Il fotografo Giovanni Nardini, negli anni, è riuscito ad immortalarli con i suoi scatti prima che l'ambiente fosse completamente sgombrato e adesso inaugura la sua mostra dal titolo "La Gipsoteca Luisi. Memorie di una soffitta".
Il vernissage sarà sabato prossimo, il 27 maggio alle ore 17,30, al CRO Porta a Lucca di Pietrasanta, in via Garibaldi 65\67, dove, in contemporanea l'artista presenterà insieme al giornalista Umberto Guidi, il nuovo libro fotografico dallo stesso titolo della kermesse.
Sono molti i lavori che il fotografo viareggino ha dedicato a Pietrasanta: reportage sui laboratori del marmo, il libro sulle fonderie, ma la particolarità di questo libro è che introduce il lettore in un ambiente suggestivo, ormai purtroppo scomparso. La soffitta è quella dei Laboratori Luisi di Pietrasanta, poi diventati Laboratori Cervietti e Polveriera, dove Nardini ha trovato statue in gesso ormai dimenticate e piene di polvere che adesso tornano a splendere nelle sue fotografie. Sarà possibile visitare la mostra fino al 18 giugno.