prenota

prenota_spazio

Anno 6°

domenica, 18 novembre 2018 - Recte agere nihil timere

Facebook Twitter YouTube

prenota

Massarosa

Partito con successo il 5° Memorial Vincenzo Simonini: presente anche l'argento europeo Alessia Simoni

sabato, 16 giugno 2018, 08:56

Ha preso il via ieri pomeriggio il V Memorial Vincenzo Simonini, l’evento sportivo che si svolgerà in varie location della Versilia in questo terzo fine settimana di giugno. La manifestazione ha avuto inizio alle 15 presso il suggestivo laghetto di San Rocchino, nel comune di Massarosa quando sono iniziati i rilevamenti al campo gara e, a seguire, le prove degli atleti.

Successivamente, dopo il ritrovo dei concorrenti e la consegna degli ordini di partenza societari, sono state sorteggiate le liste di partenza e, una volta esposte le start-list, ha avuto inizio la gara a squadre vera e propria. Questa la classifica dei primi tre posti: Kamasub Camaiore (primi), USS Gonzatti Genova (secondi), Sweet Team Modena (terzi).

Una ventina gli atleti provenienti da varie parti d’Italia che sono arrivati fino al lago Le Cave per partecipare al Campionato Italiano Elite di Orientamento Subacqueo, fra i quali spiccava senza dubbio la medaglia d’argento ai Campionati Europei di Bratislava 2017 Alessia Simoni. Genovese, classe 1998, Alessia è stata incoronata come atleta dell’anno 2016 per il settore del nuoto pinnato.

E’ davvero emozionante essere qui oggi, afferma entusiasta la giovane campionessa. Partecipare al Campionato italiano élite di orientamento subacqueo in una location come questa è davvero stimolante, a maggior ragione se si pensa che la gara è inserita nel contesto di un Memorial che vuole ricordare un ragazzo, un atleta, un giovane che, come noi, amava lo sport e l’attività fisica. Oggi darò tutta me stessa!

Il Memorial Vincenzo Simonini è una manifestazione prevalentemente incentrata sul Mare e sullo Sport organizzata da Assonautica Lucca-Versilia insieme all’Associazione di Nuoto Pinnato KamaSub di Camaiore  che prevede Gare Nazionali di Nuoto Pinnato e il Campionato Italiano elite di Orientamento Subacqueo, estese su tutti e tre i giorni dell’evento, e cioè 15-16-17 Giugno 2018.  Le gare si svolgono nel laghetto naturale di San Rocchino, dove hanno luogo sia la prova di orientamento subacqueo élite, sia la gara di nuoto pinnato che vedrà la presenza di oltre 100 atleti di tutte le età appartenenti a società che provengono da tutta Italia. Molti di loro, appartenenti all’Associazione di nuoto pinnato Kamasub di Camaiore, hanno già vinto importanti titoli, uno fra tutti il Campionato Nazionale Master nel 2017, che ha dato loro la possibilità di partecipare ai Campionati del Mondo in Colombia. L’ingresso sarà libero per tutti e tre i giorni della manifestazione.

Per la giornata di oggi, sabato 16 giugno, è previsto alle ore 10,00 un Convegno dal titolo ‘Donne di Mare’ presso il Museo della Marineria di Viareggio (dove nell’occasione saranno esposti i bozzetti del concorso di disegno “Trofeo Medusa 2018” ) mentre nel pomeriggio proseguirà la gara del Campionato Italiano Elite di Orientamento Subacqueo sempre al laghetto di San Rocchino.

L’evento è patrocinato da Marina Militare, Regione Toscana, Provincia di Lucca, Camera di Commercio di Lucca, CONI, Comuni di Camaiore, Viareggio e Massarosa e la Federazione FIPSAS. 

Media partner della manifestazione sarà la testata giornalistica TGregione.it (www.tgregione.it).

L’organizzazione ringrazia vivamente la Capitaneria di Porto di Viareggio, la Società di Salvamento Nazionale - sezione Versilia e l' Unità K9 S&R per la collaborazione e assistenza durante le gare nonché tutti i preziosi sponsor della manifestazione.


Questo articolo è stato letto volte.


il Panda


alfrun


prenota_spazio


Terigi auto 2014-15


Altri articoli in Massarosa


sabato, 17 novembre 2018, 20:38

Susanna Ceccardi fa sul serio: grande successo per l'iniziativa regionale del neo commissario leghista

Parte col botto la prima gazebata voluta del neo commissario toscano della Lega Susanna Ceccardi: 130 gazebi in tutta la Toscana, con militanti impegnati a distribuire spray anti-aggressione a tutte le donne che sottoscrivono la tessera del partito di Salvini in questo fine settimana di novembre


sabato, 17 novembre 2018, 20:04

82enne muore investita sulle strisce

Tragedia a Massarosa. Una donna di 82 anni, Francesca Perone, è morta dopo essere stata investita sulle strisce pedonali nel tardo pomeriggio di oggi, poco prima delle 18


corsica


sabato, 17 novembre 2018, 13:27

A Quiesa tavola rotonda sulle opportunità per le attività agricole

L’incontro è dedicato ai produttori agricoli locali, che potranno intervenire in un apposito spazio dedicato e porre domande sul tema del PSR e sulle necessità del territorio


sabato, 17 novembre 2018, 13:24

Ritornano i mercatini di Natale a Piano di Conca, Stiava, Massarosa e Piano di Mommio

Sono in arrivo Magie di Natale i mercatini natalizi itineranti che ogni anno tradizionalmente  si tengono in alcune frazioni e nel capoluogo e, per rendere ancora più bella la festa, torna anche il concorso “Luci e colori del Natale- Illumina il tuo terrazzo o il tuo giardino” per coinvolgere i...


venerdì, 16 novembre 2018, 12:40

Introduzione dell'educazione civica a scuola: continua la raccolta firme a Massarosa

Il comune di Massarosa ha aderito alla raccolta delle firme per sostenere la proposta di legge di iniziativa popolare promossa dal comune di Firenze con il supporto dell'ANCI “Sull'introduzione dell'insegnamento di educazione alla cittadinanza come materia autonoma con voto nei curricula scolastici di ogni ordine e grado”


venerdì, 16 novembre 2018, 09:06

Gilardetti (Sinistra Comune): "Assunzioni, Coluccini si deve scusare con i dipendenti comunali"

Leonardo Gilardetti, capogruppo di Sinistra Comune e consigliere delegato, replica al consigliere Alberto Coluccini sulle assunzioni al comune di Massarosa