prenota

prenota_spazio

Anno 6°

sabato, 20 aprile 2019 - Recte agere nihil timere

Facebook Twitter YouTube

prenota

Massarosa

Mungai: "Gli incendi di torba hanno un odore caratteristico per gli altri ci stiamo adoperando nei confronti degli enti competenti"

venerdì, 14 settembre 2018, 14:10

Interviene  sulla questione dell'incendio di torba il sindaco Franco Mungai che  anche stamattina, ha effettuato un nuovo sopralluogo, insieme al vicesindaco Damasco Rosi, nell'area interessata

“L'incendio di notevoli dimensioni, che da mercoledì pomeriggio, ha interessato la zona di bonifica in loc. Botolo, sul territorio del comune di Massarosa e sulle  cui cause sono in corso gli accertamenti da parte delle Autorità competenti, ha provocato, come noto,  la combustione di vegetazione e torba, con  disagi   per i cittadini a causa dell'odore acre che si è propagato in varie  zone della Versilia - esordisce il primo cittadino -.

Dopo l'intervento effettuato immediatamente dai Vigili del Fuoco per lo spegnimento delle fiamme, la Polizia Municipale di Massarosa, insieme agli uffici comunali, ha provveduto all'individuazione dei proprietari a carico dei quali, come da prassi, è stata  notificata un'ordinanza, indifferibile e urgente, affinché provvedessero al totale spegnimento dell'incendio, anche mediante allagamento dell'area.

Dalle prime ore di questa mattina, una ditta specializzata si trova sul posto, con i propri mezzi, e sta allagando  tutta l'area. Nel frattempo il Consorzio di Bonifica ha provveduto allo spegnimento dell' idrovora di Portovecchio e all'apertura delle cateratte per consentire l'innalzamento del livello dell'acqua e il deflusso della stessa lungo i canali, dai quali la ditta attinge l'acqua   necessaria allo spegnimento.

Nella giornata di ieri sono stati interessati della questione anche ARPAT e ASL, per quanto di loro competenza,per  le dovute verifiche la successiva trasmissione dell'esito delle analisi.

Gli incendi in Bonifica, dolosi o colposi che siano, purtroppo si verificano da sempre, e ogni volta ci troviamo a dover affrontare  le stesse procedure di emergenza e i cittadini a dover sopportare fastidi dovuti al classico “odore acre” emanato dalla torba in combustione. Dobbiamo però distinguere, anche per fare chiarezza rispetto a notizie più o meno ufficiali apparse in queste ore, gli incendi di torba, che hanno una connotazione olfattiva caratteristica, dagli odori per i quali, da oltre dieci anni, ci stiamo adoperando nei confronti degli enti competenti, affinché siano individuate, una volta per tutte, la cause e soluzioni.

Rispetto a quest'ultima problematica, dopo innumerevoli incontri, tavoli, verbali ecc. non siamo più disposti ad attendere oltre. Noi abbiamo sempre fatto, diligentemente, la nostra parte  e non è più possibile aspettare”. 


Questo articolo è stato letto volte.


il Panda


alfrun


prenota_spazio


auditerigi


Altri articoli in Massarosa


venerdì, 19 aprile 2019, 16:09

Civica Massarosa: "Sempre meno fondi per il sociale, serve un cambio di rotta"

"Il centro sinistra ha quasi dimezzato i fondi per il sociale e sulla stampa ha il coraggio di esultare". Lo scrive Civica Massarosa, lista civica che alla prossime elezioni sostiene assieme al centrodestra il candidato sindaco Alberto Coluccini


venerdì, 19 aprile 2019, 14:11

Il PD di Massarosa presenta la sua lista a fianco del candidato sindaco Francesco Mauro

Nella sala consiliare del Comune è stata presentata alla stampa la lista del Partito Democratico che sostiene Francesco Mauro, candidato civico, come sindaco di Massarosa


corsica


venerdì, 19 aprile 2019, 12:47

Intervento di manutenzione e riqualificazione del Fosso Pantaneto

Intervento finalizzato alla manutenzione e alla riqualificazione ambientale del fosso Pantaneto. Il Fosso Pantaneto ha subito nel corso degli ultimi anni un interrimento dell'alveo causato dal forte afflusso di materiale terroso e detritico trasportato durante gli eventi di piena dal Canale Riaccio che vi si immette, per questo è stato...


venerdì, 19 aprile 2019, 10:51

“Idea bassissima di politica”: l’attacco del Pd al centrodestra

Nervosismo e polemica a Massarosa. La sede locale del Partito Democratico risponde alla leghista Elisa Montemagni, in un botta e risposta a distanza che dura ormai da qualche giorno


giovedì, 18 aprile 2019, 14:35

Un campeggio, area camper e un taxi boat per valorizzare il territorio e attrarre turisti

Un campeggio, un'area camper e un servizio di “Taxi boat”, nel futuro di Massarosa c'è l'eco-turismo. “Attrarre un turismo attento e rispettoso dell'ambiente è per noi una priorità - ha dichiarato il candidato sindaco del centrosinistra Francesco Mauro - vorrebbe dire valorizzare il territorio e portare indotto”


giovedì, 18 aprile 2019, 14:20

Natali (Sinista Comune) risponde a Coluccini: "Le riassumo i temi affrontati durante le commissioni sul bilancio e i consigli comunali ai quali non hai partecipato"

Stefano Natali, Sinistra Comune, di Massarosa, assessore al bilancio, scuola, mobilità lenta e arredo urbano, trasporti extraurbani e scolastici risponde al candidato sindaco Alberto Coluccini su alcuni temi legati alle commissioni bilancio del comune


Ricerca nel sito


directo web agency


prenota_spazio


Prenota questo spazio!


Prenota questo spazio!


Prenota questo spazio!


Prenota questo spazio!


Prenota questo spazio!


Prenota questo spazio!