prenota

prenota_spazio

Anno 6°

mercoledì, 24 luglio 2019 - Recte agere nihil timere

Facebook Twitter YouTube

prenota

Massarosa

Nasce la scuola di teatro Vittoria Manzoni

venerdì, 14 settembre 2018, 10:37

E’ con piacere che annunciamo la nascita della scuola di teatro Vittoria Manzoni.

Con la direzione artistica dell’attore, regista ed insegnante di arti sceniche Federico Barsanti, dalla metà di settembre partiranno i corsi di recitazione per bambini, ragazzi e adulti presso il palcoscenico del Nuovo Teatro Vittoria Manzoni a Massarosa, patrocinato dal comune di Massarosa. Il Piccolo Teatro Sperimentale (prima P. Teatro della Versilia, fondato nel 1982 da Raffaella Panichi), presente sotto la direzione di Federico B. nel territorio dal 1994, si occupa di Formazione Teatrale, Produzione spettacoli e divulgazione della cultura. Ha ricevuto negli anni patrocinii e sostegno morale da assessorati, comuni, Provincia di Lucca, BVLG, etc. oltre a premi e riconoscimenti a livello nazionale ed internazionale.

I corsi si svolgeranno il LUNEDI in diverse fasce orarie:

BAMBINI dai 6 anni dalle ore 17 alle ore 18.

RAGAZZI dai 13 anni dalle ore 18 alle ore 20.

ADULTI le date e gli orari sono attualmente in via di definizione

CORSO BAMBINI: un bellissimo percorso individuale e di gruppo. Attraverso esercizi e pratiche di Teatro ci si avvicina alle più moderne tecniche delle Arti Performative: dalla Commedia dell’Arte al mondo del Teatro-Danza e d’Azione, ma anche nozioni base dal mondo Cinematografico e della Televisione. Si imparano, attraverso il gioco, testi “importanti” che i bambini ritroveranno negli anni a venire a scuola e saranno già impressi dentro di loro attraverso un percorso di eccezionale bellezza e divertimento. Spunti tecnici e segreti del mestiere dell’attore: la gestualità del corpo, la gestione dello spazio scenico, come usare la mimica del viso e dello sguardo, l’uso delle intonazioni vocali per caratterizzare i personaggi; come integrare la timidezza e non rifiutarla, ma trasformarla in un punto di forza e rafforzare la propria autostima, imparare la relazione con l’altro, il rispetto, il tocco. Interpretazione e travestimenti per creazione di personaggi. Costruzione di ambientazioni fantastiche utilizzando oggetti ed elementi particolari, ma anche quotidiani.  E tanto, tanto altro ancora…

CORSO RAGAZZI: percorso di alto livello formativo permetterà ai ragazzi di “calarsi” in un mondo meraviglioso che spazia dai testi del teatro classico al moderno, utilizzando tecniche della Commedia dell’Arte passando per le metodologie del Living Theatre, del Teatro-Danza e diMaschera, del Combattimento di Scherma Teatrale, del Teatro d’Azione di Parola, fino a tecniche che comprendono  Recitazione Cinematografica e Televisiva, ma anche nozioni di Illuminotecnica e pratiche ispirate alle  discipline dello Sport. Sono previste (oltre a partecipazioni a festival e viaggi) alcune performance in Teatro durante l’anno.  Durante l’anno lezioni di Ed. Vocale con l’insegnante Claudia Xander e di arte del  Clown con l’attrice-performer Valentina Gianni  Inoltre stage e viaggi fantastici in Italia e all’estero e partecipazioni a Festival Nazionali ed Internazionali.

Numerosi sono gli allievi di Federico che negli anni sono stati selezionati e si sono diplomati in scuole nazionali ed internazionali; molti di loro sono diventati attori professionisti, cantanti affermati, performer di varie discipline in Italia, Inghilterra, Germania, Francia. Tantissime anche le selezioni, partecipazioni e vincite a Festival Nazionali ed Europei. Sono previste anche quest’anno partecipazioni a bellissimi Festival… e non solo!

Per informazioni e iscrizioni: 339 43 36 687 Visita il www.piccoloteatrosperimentale.com Visita la Pagina Facebook:https://www.facebook.com/ptsperimentale

Breve C.V. di Federico Barsanti: Professionista presso DocServizi Professionisti dello Spettacolo e DocEducational. La sua formazione artistica, che inizia sul finire degli anni ’80, è di ampio respiro ed abbraccia il mondo del teatro, della danza classica e moderna, della scherma da combattimento teatrale, dell’esibizione live-rock, della maschera, e dagli ultimi anni spazia nella meta-genealogia e nella psicanalisi junghiana. Il suo percorso come insegnante e pedagogo comincia nel 1994. Collaborazioni, riconoscimenti, premi a livello nazionale ed internazionale. Organizza viaggi esperienziali in Italia e all’estero. Tiene corsi di Recitazione e stage in molte località d’Italia e nel periodo invernale cura la sua scuola in Toscana, tenendo corsi a Forte dei Marmi, Pietrasanta, Massarosa, Viareggio. La stampa si è interessata negli anni al suo lavoro di pedagogia, regia teatrale e dell’ideazione della Strategia Poetica. Sono stati pubblicati articoli riguardanti il suo lavoro su varie testate giornalistiche: La Repubblica, Il Messaggero, Il Corriere di Roma, La Gazzetta del Mezzogiorno, La Nazione, Il Tirreno, Corso Italia 7 (Rivista online internazionale di letteratura), No Crime only art, (sito online di arte, musica, spettacolo e cultura internazionale) e riviste mediche specializzate su fisioterapia e meccanismi della mente, oltre a un numero imprecisato di articoli sulla cronaca culturale delle province di Ms, Lu e Sp; ha collaborato e si è esibito all’interno di molte Università italiane, tra cui a La Normale di Pisa, nella Sala degli Stemmi, in occasione del tour europeo del premio Nobel per la Poesia Wislawa Szymborska, in presenza dell’autrice. Rentemente è stato pubblicato un servizio dedicato alla Strategia Poetica sulla rivista specializzata Terra Nuova, mensile di ecologia della mente, nella sezione “Nuovi paradigmi“. Dal 1995 al 2015 è stato Direttore Artistico del Piccolo Teatro della Versilia. Pubblicazioni: “Noi sventratori d’organi“, poesia, pubblicato da “L’autore Libri Firenze”; sue poesie sono state pubblicate sulla rivista internazionale “Poesia“; vincitore di alcuni concorsi nazionali di poesia.
E’ ideatore, insieme a Valentina Gianni, ed interprete del personaggio “Signora Porzia” con il quale tiene spettacoli psico-poetici-catartici in Italia ed Europa. E’ inoltre ideatore del personaggio Frydryc Yager, con il quale si è esibito il 22 settembre 2017 a Lucca e il 18 aprile 2018 a Berlino, in Alexander Platz in occasione del tour No Filter dei Rolling Stones. Tiene serate di letture per presentazioni di libri, eventi speciali, ecc. in tutto il territorio italiano.


Questo articolo è stato letto volte.


il Panda


alfrun


prenota_spazio


auditerigi


Altri articoli in Massarosa


martedì, 23 luglio 2019, 21:56

Scuole primaria e infanzia di Quiesa, i genitori e gli insegnanti si costituiscono in comitato

Vista l'inaspettata chiusura della nostra scuola e visti i risultati sulla sua stabilità, ma soprattutto viste le incertezze su quello che verrà fatto per restituire alla popolazione di Quiesa la propria scuola, i genitori e gli insegnanti della Primaria e dell'Infanzia hanno deciso di organizzarsi in un comitato 


sabato, 20 luglio 2019, 21:29

Pd-Mf-Md-Sc: "Coluccini faccia chiarezza sulle entrate"

"Dagli articoli apparsi sui giornali e dalle voci che corrono nel palazzo comunale appare evidente l'intento di questo sindaco e di questa amministrazione rispetto al bilancio 2019. In particolare si vogliono togliere tutta una serie di entrate certificate precedentemente dai dirigenti per arrivare alla procedura di riequilibrio, il famoso pre-dissesto...


corsica


venerdì, 19 luglio 2019, 17:13

Ercos-Ponsi, Baccelli (Pd): "Atteggiamento proprietà gravissimo, sostegno alle iniziative della Regione in favore dei lavoratori"

Stefano Baccelli, consigliere regionale Pd, che oggi ha partecipato all'incontro promosso dai sindacati e dalle RSU aziendali  sulla vertenza Ercos Ponsi di Massarosa


venerdì, 19 luglio 2019, 16:56

Ercos-Ponsi, la Regione convocherà i vertici dell'azienda di Massarosa

Nuovo incontro, oggi in Regione, per affrontare la vicenda della Ercos-Ponsi, l'azienda di Massarosa che ha annunciato la chiusura e il trasferimento dei 20 dipendenti in un altro stabilimento del gruppo, nel bresciano


venerdì, 19 luglio 2019, 13:34

Rosi e Barsotti (Pd): "Crisi Ponsi, vicini ai lavoratori"

"La speranza – dichiarano Damasco Rosi e Simona Barsotti rispettivamente capogruppo e consigliere comunale del Partito Democratico di Massarosa – è che si possa risolvere in maniera positiva la vertenza Ponsi e si possa scongiurare la perdita dei posti di lavoro.


venerdì, 19 luglio 2019, 11:48

Opposizione: “Coluccini ha già deciso il risultato del bilancio”

Queste le parole dell’opposizione di Massarosa: “Siamo dunque di fronte ad una operazione mai vista con uno scopo chiarissimo, dichiarato, ormai evidente anche ai bambini: deliberare il dissesto e attribuire alla precedente amministrazione la responsabilità di quello che la destra prepara"


Ricerca nel sito


directo web agency


prenota_spazio


Prenota questo spazio!


Prenota questo spazio!


Prenota questo spazio!


Prenota questo spazio!


Prenota questo spazio!


Prenota questo spazio!