prenota

prenota_spazio

Anno 6°

mercoledì, 26 giugno 2019 - Recte agere nihil timere

Facebook Twitter YouTube

prenota

Massarosa

A Massarosa una mostra sul genocidio di sinti e rom

sabato, 12 gennaio 2019, 13:11

Sarà inaugurata  lunedì  14 gennaio, alle 16, nella scuola media Maurizio Pellegrini di Massarosa - la mostra "Porrajmos. Altre tracce sul sentiero per Auschwitz"realizzata dall’ Istituto di Cultura Sinta, Associazione Nevo Drom, Associazione Sinti Italiani Prato.

Interverranno il presidente del consiglio comunale Adolfo Del Soldato, l'assessore alla pubblica istruzione Stefano Natali, Gabriella Paolini di Anpi Massarosa e Roberto Rossetti dell’Istituto Storico della Resistenza di Lucca

Porrajmos è un termine poco noto anche tra coloro che sono più attenti al dovere della memoria. Eppure è una delle parole del genocidio. Un altro modo per ritornare all'orrore dei lager, per provare a evocare ciò che è davvero successo. È il termine - traducibile come "divoramento" - con cui le persone appartenenti alla minoranza linguistica rom e sinta indicano lo sterminio del loro popolo sotto il fascismo e il nazismo.

Ricordare che cosa è stato il Porrajmos è aggiungere un altro pezzo di memoria necessaria. Magari interrogandosi anche sui tanti ritardi e amnesie che certo non hanno aiutato una piena consapevolezza di questi eventi. 

Lo sterminio delle persone appartenenti alla minoranza linguistica è poco conosciuto, eppure dovrebbe suscitare interesse anche solo per il fatto che la loro persecuzione in epoca fascista e nazista risulta essere l'unica, ovviamente con quella ebraica, dettata da motivazioni esclusivamente razziali: proprio come gli ebrei, infatti, rom e sinti furono perseguitati e uccisi in quanto razza inferiore destinata non alla sudditanza e alla servitù, ma alla morte.

La mostra  curata da  Luca Bravi, Paola Dispoto, Carlo Berini, Radames Gabrielli ed Ernesto Grandini, ripercorre queste vicende, facendo luce su questa pagina della nostra storia.


Questo articolo è stato letto volte.


il Panda


alfrun


prenota_spazio


auditerigi


Altri articoli in Massarosa


martedì, 25 giugno 2019, 12:58

In Versilia i campionati italiani di ciclismo a cronometro under 23 uomini

Una settimana all’insegna del tricolore… Un sogno che è diventato realtà e che ci si presta a condividere insieme alla Versilia e in particolare alle comunità di Camaiore e Massarosa. Dal 26 al 30 giugno si terranno ben cinque titoli italiani a cronometro e il titolo su strada riservato alla...


lunedì, 24 giugno 2019, 16:41

Disposizioni per cronometro campionati italiani ciclismo under 23

Mercoledì 26 giugno è il giorno della Cronometro, quello in cui porre maggiore attenzione anche alla questione viabilità. Percorso di 20 km con partenza a Camaiore e arrivo a Corsanico, inizio della gara con la partenza del primo corridore alle ore 14


corsica


sabato, 22 giugno 2019, 14:56

Rosi e Barsotti (Pd): "Massarosa aderisca al bando regionale per il commercio e la rigenerazione degli spazi urbani"

A lanciare l'appello sono Damasco Rosi e Simona Barsotti, consiglieri comunali del Partito Democratico


venerdì, 21 giugno 2019, 14:04

Premio Letterario Massarosa: ecco com'è composta la giuria popolare

È stata nominata la giuria popolare della 72° edizione del Premio Letterario Massarosa alla presenza dell'assessore alla cultura del Comune di Massarosa Michela Dell'Innocenti. Essendo maggiore il numero dei richiedenti rispetto ai posti a disposizione si è proceduto ad estrazione come da regolamento


venerdì, 21 giugno 2019, 13:45

Massaciuccoli e nuovo Piano, la Lega incontra il Parco

Ad intervenire è la capogruppo in consiglio regionale della Lega, Elisa Montemagni


venerdì, 21 giugno 2019, 08:52

Investito da un Ape, trasferito a Cisanello

Intervento stamattina in via Sarzanese nord, a Massarosa, in prossimità del ristorante La Corteccia, per un pedone investito da un Ape. Si tratta di Nello Rontani, dentista, che ha riportato un trauma facciale, un trauma cranico e del rachide.


Ricerca nel sito


directo web agency


prenota_spazio


Prenota questo spazio!


Prenota questo spazio!


Prenota questo spazio!


Prenota questo spazio!


Prenota questo spazio!


Prenota questo spazio!