prenota

prenota_spazio

Anno 6°

martedì, 18 giugno 2019 - Recte agere nihil timere

Facebook Twitter YouTube

prenota

Massarosa

Lago di Massaciuccoli, al via il cantiere sul fosso Ponte

venerdì, 22 febbraio 2019, 10:52

Una struttura in legno, formata da oltre 400 pali di castagno, per garantire una maggior sicurezza idraulica del territorio. È ormai sul punto di partenza il cantiere del Consorzio di Bonifica 1 Toscana Nord nel Massaciuccoli Lucchese. I lavori, che interesseranno il fosso Ponte, sono già stati affidati ed avranno un investimento di 19mila euro. Un intervento per il ripristino della sponda destra del fosso tramite la realizzazione di una palificata, che permetterà di difendere la sponda dalle erosioni garantendo una maggiore stabilità e resistenza della struttura stessa.

I lavori, salvo problemi legati al maltempo, partiranno nel corso della prossima settimana. “Costante attenzione sul territorio per garantire la sicurezza idraulica di tutto il comprensorio: è ormai tutto pronto per l’avvio di un altro cantiere da parte del Consorzio di Bonifica 1 Toscana Nord – spiega il presidente Ismaele Ridolfi - La zona interessata dall’intervento è il fosso Ponte nel Massaciuccoli Lucchese. I lavori, consisteranno nell’installazione di una palificata in castagno. Questa tipologia d’intervento viene spesso realizzata sui corsi d’acqua come alternativa alle scogliere, utilizzando proprio pali di legno di larice o castagno, un materiale di lunga durata. La scelta di questo materiale non è casuale: secondo quanto previsto dall’ingegneria naturalistica, queste opere di ristrutturazione devono essere infatti effettuate senza intaccare il paesaggio circostante. In queste situazioni è preferibile utilizzare materiali ‘naturali’, quali legname e pietrame, piuttosto che materiali artificiali, come il calcestruzzo. Un altro cantiere, quindi, che sottolinea la cura del Consorzio verso la sicurezza del territorio. La costante attività di manutenzione quotidiana, anche con piccoli interventi, fa crescere la sicurezza idraulica: è questa la forza del Consorzio. I piccoli problemi, infatti, possono diventare grandi, se non vengono risolti subito”.


Questo articolo è stato letto volte.


il Panda


alfrun


prenota_spazio


auditerigi


Altri articoli in Massarosa


martedì, 18 giugno 2019, 17:50

Passi carrabili, Mungai: "I provvedimenti sono legittimi. Ora come lo spiega Coluccini ai cittadini?"

"Dal giorno dopo del voto ci sarà da fare un gran lavoro. Il primo atto sarà l'abolizione dell'obbligo del passo carrabile. E' stata una scelta assurda dell'attuale amministrazione, voluta solo per fare cassa e per pescare dalle tasche dei cittadini.


martedì, 18 giugno 2019, 09:40

Continuano le accuse alla maggioranza da parte di Sinistra Comune e Massarosa Domani

“Nervi scoperti nella maggioranza: è bastato mettere il dito su qualche frase del neosindaco e subito sono saltati tutti sulle poltrone, neanche fossero seduti sui carboni ardenti”. Lo scrivono Silvano Simonetti di Massarosa Domani e Stefano Natali di Sinistra Comune  che continuano sulla scia di accuse nei confronti di Coluccini.


corsica


lunedì, 17 giugno 2019, 13:16

Rosi e Barsotti: "Ottimi i risultati della raccolta differenziata, ora si lavori per la tariffa puntuale"

"Sono ottimi e lasciano ben sperare per il futuro – dichiarano Damasco Rosi e Simona Barsotti, consiglieri comunali del Partito Democratico – gli ultimi risultati forniti da ERSU s.p.a. sulla percentuale di raccolta differenziata"


lunedì, 17 giugno 2019, 09:07

Il centrodestra risponde alle accuse di Sinistra Comune: "Sul bilancio smaschereremo presto le vostre menzogne e i vostri disastri"

In una nota, il centrodestra risponde alle accuse avanzate da Sinistra Comune. Il comunicato porta la firma del capogruppo Lega Elisa Montemagni, del capogruppo Forza Italia Lorenzo Ghiara, del capogruppo Civica Massarosa Pietro Cima e del segretario comunale Fratelli D'Italia Michela dell'Innocenti


sabato, 15 giugno 2019, 16:36

L'opposizione accusa Coluccini di prendersi meriti che non gli spettano

Sinistra comune e Massarosa Domani attaccano il neosindaco accusandolo di prendersi meriti che a detta loro non ha: "Coluccini continua a lamentarsi della situazione che ha trovato: evidentemente ignora il principio di continuità amministrativa


sabato, 15 giugno 2019, 13:33

Claudio Marlia presidente del consiglio comunale

Claudio Marlia è il presidente del consiglio comunale di Massarosa, eletto durante la prima seduta del sedicesimo mandato amministrativo


Ricerca nel sito


directo web agency


prenota_spazio


Prenota questo spazio!


Prenota questo spazio!


Prenota questo spazio!


Prenota questo spazio!


Prenota questo spazio!


Prenota questo spazio!