prenota

prenota_spazio

Anno 6°

giovedì, 18 aprile 2019 - Recte agere nihil timere

Facebook Twitter YouTube

prenota

Massarosa

La sezione massarosese dell'Istituto Storico ha una sua sede ufficiale

sabato, 23 marzo 2019, 13:35

Adesso è ufficiale la sezione massarosese dell'Istituto Storico Lucchese ha una sua sede a Massarosa. Con delibera di giunta è stata infatti approvata la concessione a titolo gratuito di uno spazio in Piazza Cavalier Pietro Lunardini nel capoluogo. L'istituto presente a Massarosa dal 2005 non aveva mai avuto ufficialmente un proprio spazio appoggiandosi ad altre sedi istituzionali o alle biblioteche.

“La nostra attenzione per la storia del territorio è sempre stata massima – commenta il Sindaco Franco Mungai – siamo orgogliosi di poter avere una sede fisica ed ufficiale per l'Istituto, convinti che dal passato arrivino gli insegnamenti più importanti per interpretare il presente e dil futuro di una comunità”.

La sede, oltre a tutti i testi dell'Istituto Storico Lucchese,  contiene una sezione dedicata a tutti gli autori massarosesi di qualsiasi genere, narrativa, poesia, saggistica, ed una dedicata a tutte le pubblicazioni che riguardano il territorio. Più di 300 volumi ed un patrimonio in continua crescita che rappresenta una risorsa unica non solo per chi si dedica alla ricerca ma anche per le scuole, le associazioni, chiunque voglia promuovere la memoria come strumento di crescita anche e soprattutto per le nuove generazioni.  

L'allestimento è stato possibile grazie al sostegno di Welcome Italia, Fondazione Banca del Monte di Lucca, Circolo Michele Marcucci ed Istituto Storico Lucchese. La sede è sempre disponibile su appuntamento in qualsiasi momento telefonando al 3474888456 o al  0584 938129.

“Non ci fermiamo – spiega il responsabile della sezione massarosese Enio Calissi, che ha trovato in Pierluigi Pierini un importante collaboratore – vogliamo lavorare sempre più con le scuole e con le realtà culturali del territorio. Potremo aprire lo spazio anche come aula studio per i giovani e programmare una serie di presentazioni di libri e di appuntamenti culturali, grazie ad uno spazio conferenze inserito nella struttura dove si trova la sede”.

Presto Comune ed Istituto Storico presenteranno una pubblicazione dedicata al pittore Virgilio Bianchi in fase di stampa ed eseguita dalla Fondazione Ragghianti di Lucca.    


Questo articolo è stato letto volte.


il Panda


alfrun


prenota_spazio


auditerigi


Altri articoli in Massarosa


giovedì, 18 aprile 2019, 14:35

Un campeggio, area camper e un taxi boat per valorizzare il territorio e attrarre turisti

Un campeggio, un'area camper e un servizio di “Taxi boat”, nel futuro di Massarosa c'è l'eco-turismo. “Attrarre un turismo attento e rispettoso dell'ambiente è per noi una priorità - ha dichiarato il candidato sindaco del centrosinistra Francesco Mauro - vorrebbe dire valorizzare il territorio e portare indotto”


giovedì, 18 aprile 2019, 14:20

Natali (Sinista Comune) risponde a Coluccini: "Le riassumo i temi affrontati durante le commissioni sul bilancio e i consigli comunali ai quali non hai partecipato"

Stefano Natali, Sinistra Comune, di Massarosa, assessore al bilancio, scuola, mobilità lenta e arredo urbano, trasporti extraurbani e scolastici risponde al candidato sindaco Alberto Coluccini su alcuni temi legati alle commissioni bilancio del comune


corsica


giovedì, 18 aprile 2019, 14:16

L'istituto comprensivo 'Armando Sforzi' campione toscano di scacchi

Il Torneo Regionale di scacchi a squadre dei giochi studenteschi parla senza alcun dubbio massarosese. È un mare giallo quello che ha invaso Grosseto con quattro titoli in altrettante categorie conquistati dai ragazzi dell’istituto comprensivo Armando Sforzi tra oltre 300 giovani provenienti da tutta la regione e ben 58 squadre


giovedì, 18 aprile 2019, 08:44

Riccardo Ricciardi (M5S) incontra i cittadini a Villa Gori

Alle 15,30 del pomeriggio Ricciardi si sposta a Massarosa in località Stiava presso Villa Gori in Via della Misericordia 46 per incontrare i cittadini dell'area versiliese. Ad ospitarlo il gruppo 5 Stelle di Massarosa guidato dal consigliere comunale Vasco Merciadri


giovedì, 18 aprile 2019, 00:05

Fruzzetti (CasaPound): "Padri separati: dimenticati da tutti"

La candidata a sindaco per Massarosa alza un grido di allarme sui padri separati, una categoria sociale troppo spesso dimenticata: "I numeri delle separazioni in Italia vanno di anno in anno crescendo ed il più delle volte, purtroppo, a pagarne le conseguenze più gravi sono i padri"


mercoledì, 17 aprile 2019, 15:21

Elisa Montemagni (Lega Nord) querela il Pd, Coluccini e gli alleati replicano agli attacchi: “Con voi solo sperpero di denaro”

I segretari di partito di centro destra che sostengono la candidatura di Alberto Coluccini intervengono dopo l'ennesimo affondo nei confronti di Elisa Montemagni da parte della sinistra Massarosese


Ricerca nel sito


directo web agency


prenota_spazio


Prenota questo spazio!


Prenota questo spazio!


Prenota questo spazio!


Prenota questo spazio!


Prenota questo spazio!


Prenota questo spazio!