prenota

prenota_spazio

Anno 6°

giovedì, 20 giugno 2019 - Recte agere nihil timere

Facebook Twitter YouTube

prenota

Massarosa

La sezione massarosese dell'Istituto Storico ha una sua sede ufficiale

sabato, 23 marzo 2019, 13:35

Adesso è ufficiale la sezione massarosese dell'Istituto Storico Lucchese ha una sua sede a Massarosa. Con delibera di giunta è stata infatti approvata la concessione a titolo gratuito di uno spazio in Piazza Cavalier Pietro Lunardini nel capoluogo. L'istituto presente a Massarosa dal 2005 non aveva mai avuto ufficialmente un proprio spazio appoggiandosi ad altre sedi istituzionali o alle biblioteche.

“La nostra attenzione per la storia del territorio è sempre stata massima – commenta il Sindaco Franco Mungai – siamo orgogliosi di poter avere una sede fisica ed ufficiale per l'Istituto, convinti che dal passato arrivino gli insegnamenti più importanti per interpretare il presente e dil futuro di una comunità”.

La sede, oltre a tutti i testi dell'Istituto Storico Lucchese,  contiene una sezione dedicata a tutti gli autori massarosesi di qualsiasi genere, narrativa, poesia, saggistica, ed una dedicata a tutte le pubblicazioni che riguardano il territorio. Più di 300 volumi ed un patrimonio in continua crescita che rappresenta una risorsa unica non solo per chi si dedica alla ricerca ma anche per le scuole, le associazioni, chiunque voglia promuovere la memoria come strumento di crescita anche e soprattutto per le nuove generazioni.  

L'allestimento è stato possibile grazie al sostegno di Welcome Italia, Fondazione Banca del Monte di Lucca, Circolo Michele Marcucci ed Istituto Storico Lucchese. La sede è sempre disponibile su appuntamento in qualsiasi momento telefonando al 3474888456 o al  0584 938129.

“Non ci fermiamo – spiega il responsabile della sezione massarosese Enio Calissi, che ha trovato in Pierluigi Pierini un importante collaboratore – vogliamo lavorare sempre più con le scuole e con le realtà culturali del territorio. Potremo aprire lo spazio anche come aula studio per i giovani e programmare una serie di presentazioni di libri e di appuntamenti culturali, grazie ad uno spazio conferenze inserito nella struttura dove si trova la sede”.

Presto Comune ed Istituto Storico presenteranno una pubblicazione dedicata al pittore Virgilio Bianchi in fase di stampa ed eseguita dalla Fondazione Ragghianti di Lucca.    


Questo articolo è stato letto volte.


il Panda


alfrun


prenota_spazio


auditerigi


Altri articoli in Massarosa


giovedì, 20 giugno 2019, 09:30

Fruzzetti (Casapound): "Necessario intervenire quanto prima su Villa Viviani"

Così Denise Fruzzetti, portavoce di CasaPound Versilia per Massarosa, portando all'attenzione una seria problematica che nel corso di questi ultimi mesi si è andata acuendo all'interno della struttura di Quiesa, adibita a luogo di accoglienza per i casi di emergenza abitativa


mercoledì, 19 giugno 2019, 14:53

Parco San Rossore, ok al bilancio, Baccelli: "Prosegue il percorso di valorizzazione"

Via libera dalla commissione Ambiente al bilancio preventivo 2019-2021 dell' Ente Parco regionale di Migliarino, San Rossore e Massaciuccoli


corsica


martedì, 18 giugno 2019, 17:50

Passi carrabili, Mungai: "I provvedimenti sono legittimi. Ora come lo spiega Coluccini ai cittadini?"

"Dal giorno dopo del voto ci sarà da fare un gran lavoro. Il primo atto sarà l'abolizione dell'obbligo del passo carrabile. E' stata una scelta assurda dell'attuale amministrazione, voluta solo per fare cassa e per pescare dalle tasche dei cittadini.


martedì, 18 giugno 2019, 09:40

Continuano le accuse alla maggioranza da parte di Sinistra Comune e Massarosa Domani

“Nervi scoperti nella maggioranza: è bastato mettere il dito su qualche frase del neosindaco e subito sono saltati tutti sulle poltrone, neanche fossero seduti sui carboni ardenti”. Lo scrivono Silvano Simonetti di Massarosa Domani e Stefano Natali di Sinistra Comune  che continuano sulla scia di accuse nei confronti di Coluccini.


lunedì, 17 giugno 2019, 13:16

Rosi e Barsotti: "Ottimi i risultati della raccolta differenziata, ora si lavori per la tariffa puntuale"

"Sono ottimi e lasciano ben sperare per il futuro – dichiarano Damasco Rosi e Simona Barsotti, consiglieri comunali del Partito Democratico – gli ultimi risultati forniti da ERSU s.p.a. sulla percentuale di raccolta differenziata"


lunedì, 17 giugno 2019, 09:07

Il centrodestra risponde alle accuse di Sinistra Comune: "Sul bilancio smaschereremo presto le vostre menzogne e i vostri disastri"

In una nota, il centrodestra risponde alle accuse avanzate da Sinistra Comune. Il comunicato porta la firma del capogruppo Lega Elisa Montemagni, del capogruppo Forza Italia Lorenzo Ghiara, del capogruppo Civica Massarosa Pietro Cima e del segretario comunale Fratelli D'Italia Michela dell'Innocenti


Ricerca nel sito


directo web agency


prenota_spazio


Prenota questo spazio!


Prenota questo spazio!


Prenota questo spazio!


Prenota questo spazio!


Prenota questo spazio!


Prenota questo spazio!