prenota

prenota_spazio

Anno 6°

giovedì, 22 agosto 2019 - Recte agere nihil timere

Facebook Twitter YouTube

prenota

Massarosa

Arpat: i risultati analitici per l'incendio nel comune di Massarosa

mercoledì, 12 giugno 2019, 11:24

Il 24 maggio 2019, all’interno della ditta "Marine Service" di via del Brentino, in località Pioppogatto, nel comune di Massarosa (LU), si è sviluppato un incendio che ha interessato le imbarcazioni in vetro resina prodotte dalla Ditta e prontamente circoscritto dai VV.F.. Durante l'incendio si è sviluppata una colonna di fumo che ha raggiunto i 100-200 metri di altezza.

Sulla base della valutazione sulle possibili zone di ricaduta dei fumi prodotte dal Settore 'Modellistica previsionale' dell'Agenzia, ARPAT ha prelevato, già nella stessa giornata, un campione di aria in un punto posto a ca. 440 m nella direzione di sviluppo della nube (vedi mappa) utilizzando una apposita pompa specifica per la raccolta dei microinquinanti organici in aria.

mappa-aria.jpg

Il giorno successivo sono stati inoltre prelevati vegetali a foglia larga (foglie di vite e fico), in due punti ricadenti a diversa distanza nella zona prevista di ricaduta dei possibili inquinanti formatisi nell'incendio (vedi mappa).

mappa-vegetali.jpg

Dalle analisi effettuate sono stati ottenuti i risultati riportati in tabella, da cui si evince che tutti gli inquinanti ricercati rispettano i limiti normativi e/o di fondo naturale.

CampioneBenzo[a]PireneValori riferimento Benzo[a]PireneDiossine e FuraniValori riferimento Diossine e Furani
Aria ambiente 0,21 ng/m3 1 ng/m3 (1) 0,052 pg/m3 I-TEQ 0,03 -0,2 pg/m3 I-TEQ (3)
Vegetali: foglie di vite a 200 m 0,036 µg/Kg 0,05–1,4 µg/Kg (2) 0,030 ng/Kg I-TEQ 0,1-0,3 ng/Kg I-TEQ (4)
Vegetali: foglie di fico a 400 m 0,027 µg/Kg 0,05–1,4 µg/Kg (2) 0,040 ng/Kg I-TEQ 0,1- 0,3 ng/Kg I-TEQ (4)
1. D.Lgs. 155/2010 
2. Rapporto ISTISAN 03/22
3. Pubblicazione APAT “Diossine Furani e PCB”, Febbraio 2006: per aria urbana
4. Regolamento (CE) N.1881/2006 e smi per alimenti trasformati a base di cerali e alimenti destinati ai lattanti ed ai bambini e Raccomandazione UE n.2014/663/UE per frutta e ortaggi (incluse le erbe aromatiche)

Le analisi mirate alla ricerca degli IPA, ed in particolare del Benzo[a]Pirene, sostanza cancerogena e la più tossica della famiglia degli IPA, confermano la formazione di questi contaminanti, come del resto ipotizzato, vista la tipologia del materiale combusto formato da resine a base di polistirene. Tuttavia i valori riscontrati, sia in aria che sui vegetali, rientrano nei limiti normativi di riferimento e quindi non hanno determinato effetti di natura ambientale.

Dai risultati delle analisi non appare significativa la formazione, e quindi la dispersione nell’ambiente, di Diossine e Furani, in quanto non è stato rivelato alcun segnale strumentale riconducibile a qualche congenere appartenente a queste famiglie. I valori riportati in tabella rappresentano il parametro somma Diossine e Furani (PCDD+PCDF) dei singoli LOQ (come Upper Bound) espressi come I-TEQ (vedi nota metodologica).

Nota metodologica

Per quanto riguarda l'espressione dei risultati, con particolare riferimento al parametro Diossine, ovvero PCDD+PCDF, essendo questo un "parametro somma" viene utilizzata l'espressione della sommatoria come I-TEQ (tossicità equivalente), in termini di Lower Bound (LB) così come definita dall'ISS: si sommano i valori dei congeneri superiori al LOD (Limit Of Detection – limite di rilevabilità), ciascuno moltiplicato per il proprio Fattore di Tossicità, e si attribuisce il valore zero a quei congeneri che risultano assenti (segnale uguale o inferiore al rumore di fondo strumentale), comunque inferiore al proprio LOD.


Questo articolo è stato letto volte.


il Panda


alfrun


prenota_spazio


auditerigi


Altri articoli in Massarosa


mercoledì, 21 agosto 2019, 09:37

Tornano i "Venerdì Sotto Le Stelle" con SpadaSfilando

Nuovo appuntamento con "I Venerdì sotto le Stelle", la manifestazione organizzata dal comune di Massarosa per animare e dare brio all'estate nel capoluogo


mercoledì, 21 agosto 2019, 09:25

A "Ritrovare la bellezza" Maria Teresa Landi e Luciana Tola

Sesto ed ultimo appuntamento per "Ritrovare la Bellezza", la manifestazione organizzata dal circolo culturale "Borgo di genere" di Pieve a Elici e dalla parrocchia di Pieve a Elici, Montigiano e Gualdo con il patrocinio del comune di Massarosa


corsica


lunedì, 19 agosto 2019, 12:56

Gabriele Paolini vince la gara ciclistica 39° Trofeo Fratres

Grande festa domenica a Piano di Mommio per il 39° Trofeo Fratres, 22° Coppa Arturo Cima, 21° Coppa Edo Batini, gara ciclistica competitiva dedicata alla categoria Allievi, che ha visto partecipare un centinaio di giovani atleti di 25 squadre


mercoledì, 14 agosto 2019, 12:43

La musica del ‘900 per flauto e arpa a Pieve a Elici con Andrea Oliva e Anna Loro

Il suono delicato e “angelico” del flauto e dell’arpa e alcune bellissime pagine di musica francese del Novecento al centro del prossimo appuntamento con il Festival di musica da camera della Versilia, in programma domenica 18 agosto alle 21:15 a Pieve a Elici


mercoledì, 14 agosto 2019, 11:42

Tiro con l'arco, record italiano per Andrea Marchetti

Piccoli campioni crescono. Grande momento per l'arciere Andrea Marchetti che la scorsa domenica si è aggiudicato il secondo record italiano in poche settimane ed ora entrerà addirittura nella Nazionale Giovanile di tiro con l'arco


mercoledì, 14 agosto 2019, 10:47

Gualdo, il paese delle fiabe

Nel piccolo borgo di Gualdo, immerso nel verde in un labirinto di case in pietra e di piccole piazze, famoso per i suoi forni, sabato 17 e domenica 18 agosto torna l'appuntamento con "Il paese delle Fiabe"


Ricerca nel sito


directo web agency


prenota_spazio


Prenota questo spazio!


Prenota questo spazio!


Prenota questo spazio!


Prenota questo spazio!


Prenota questo spazio!


Prenota questo spazio!