prenota

prenota_spazio

Anno 6°

sabato, 20 luglio 2019 - Recte agere nihil timere

Facebook Twitter YouTube

prenota

Massarosa

Rosi e Barsotti: "Ottimi i risultati della raccolta differenziata, ora si lavori per la tariffa puntuale"

lunedì, 17 giugno 2019, 13:16

"Sono ottimi e lasciano ben sperare per il futuro – dichiarano Damasco Rosi e Simona Barsotti, consiglieri comunali del Partito Democratico – gli ultimi risultati forniti da ERSU s.p.a. sulla percentuale di raccolta differenziata. L'estensione del servizio di raccolta 'porta a porta' prima nelle frazioni di Piano di Mommio, Bargecchia, Corsanico e Mommio Castello ed infine, dall'11 di marzo 2019, a tutte le restanti frazioni del territorio fino alla copertura integrale, hanno portato come previsto ad una crescita del recupero di materiale da destinare al riciclo con una punta, nel mese di aprile, dell'85,1%".

"È di tutta evidenza – proseguono – che le politiche portate avanti dalla nostra amministrazione in questi anni, fatte di programmazione e lungimiranza, stiano dando i loro frutti, sia in termini di riduzione dei rifiuti alla fonte che in termini di separazione e valorizzazione dei materiali raccolti con ritorni anche economici, oltre che ambientali, per i nostri concittadini. Oltre all'estensione del 'porta a porta' anche le iniziative di riduzione degli imballaggi come le 'case dell'acqua', la lotta agli sprechi alimentari come 'cibo salvato, cibo donato' e 'last food', il 'patto per l'ambiente', gli interventi di miglioramento e di riqualificazione nei centri di raccolta rifiuti, le campagne di sensibilizzazione nelle famiglie e nelle scuole e molto altro".

"Dietro questi numeri – continuano – c'è l'impegno e la perseveranza di chi ha dato gambe alle idee. C'è Agnese Marchetti, assessore all'ambiente fino a pochi giorni fa, c'è l'ufficio ambiente con i suoi tecnici, c'è ERSU s.p.a. con i suoi tecnici e i suoi operatori, ci sono i cittadini di Massarosa che hanno collaborato e apprezzato negli anni i nuovi servizi. Nostro compito, ora e prima di tutto, è quello di salvaguardare ciò che si è dimostrato funzionante, vigilare affinché non vengano create storture nei servizi con iniziative avventuriere, collaborare anche per correggere eventuali disfunzioni qualora si dovessero presentare nel tempo".

"Avere il territorio coperto al 100% dal sistema di raccolta domiciliare – concludono Damasco Rosi e Simona Barsotti – ci può consentire oggi di procedere allo studio e all'introduzione della tariffa puntuale per far risparmiare famiglie e imprese. È un modo anche per incentivare sempre più la raccolta differenziata dei rifiuti ed aumentare i ricavi provenienti dalla valorizzazione dei materiali raccolti. La tariffa puntuale infatti prevede un sistema di calcolo della bolletta più preciso e più equo, basato sul quantitativo di rifiuto non riciclabile conferito. Chi produce meno indifferenziato meno paga. Era un nostro impegno e lavoreremo per questo".


Questo articolo è stato letto volte.


il Panda


alfrun


prenota_spazio


auditerigi


Altri articoli in Massarosa


venerdì, 19 luglio 2019, 17:13

Ercos-Ponsi, Baccelli (Pd): "Atteggiamento proprietà gravissimo, sostegno alle iniziative della Regione in favore dei lavoratori"

Stefano Baccelli, consigliere regionale Pd, che oggi ha partecipato all'incontro promosso dai sindacati e dalle RSU aziendali  sulla vertenza Ercos Ponsi di Massarosa


venerdì, 19 luglio 2019, 16:56

Ercos-Ponsi, la Regione convocherà i vertici dell'azienda di Massarosa

Nuovo incontro, oggi in Regione, per affrontare la vicenda della Ercos-Ponsi, l'azienda di Massarosa che ha annunciato la chiusura e il trasferimento dei 20 dipendenti in un altro stabilimento del gruppo, nel bresciano


corsica


venerdì, 19 luglio 2019, 13:34

Rosi e Barsotti (Pd): "Crisi Ponsi, vicini ai lavoratori"

"La speranza – dichiarano Damasco Rosi e Simona Barsotti rispettivamente capogruppo e consigliere comunale del Partito Democratico di Massarosa – è che si possa risolvere in maniera positiva la vertenza Ponsi e si possa scongiurare la perdita dei posti di lavoro.


venerdì, 19 luglio 2019, 11:48

Opposizione: “Coluccini ha già deciso il risultato del bilancio”

Queste le parole dell’opposizione di Massarosa: “Siamo dunque di fronte ad una operazione mai vista con uno scopo chiarissimo, dichiarato, ormai evidente anche ai bambini: deliberare il dissesto e attribuire alla precedente amministrazione la responsabilità di quello che la destra prepara"


venerdì, 19 luglio 2019, 10:24

Elisa Tomellini in concerto a Pieve a Elici

Il quotidiano inglese "The Guardian" la considera uno fra i più brillanti talenti di questa generazione di giovani pianisti e suonerà domenica 21 luglio al Festival di musica da camera della Versilia, a Pieve a Elici, alle 21:15


giovedì, 18 luglio 2019, 11:56

L’Accademia di Pittura di Pechino studia il lago di Massacciuccoli

Dalla Cina a Massarosa per dipingere il lago di Massaciuccoli e per ritrovare le atmosfere, le luci e i colori che ispirarono il maestro Giacomo Puccini


Ricerca nel sito


directo web agency


prenota_spazio


Prenota questo spazio!


Prenota questo spazio!


Prenota questo spazio!


Prenota questo spazio!


Prenota questo spazio!


Prenota questo spazio!