prenota

prenota_spazio

Anno 6°

sabato, 25 gennaio 2020 - Recte agere nihil timere

Facebook Twitter YouTube

prenota

Massarosa

100 anni di Salov, il saluto del sindaco di Massarosa: "Il nostro comune è orgoglioso di ospitare questa importante realtà produttiva"

venerdì, 13 settembre 2019, 15:07

Il sindaco di Massarosa Alberto Coluccini ha partecipato stamani ai festeggiamenti per il centenario della Salov, Societa Anonima Lucchese Olii e Vini. Una festa - con la vecchia proprietà e i nuovi soci della società di cui Massarosa ospita un importante sito produttivo - che si è tenuta nella Tenuta Agricola Traversagna a Vecchiano, alla presenza anche dei sindaci di Vecchiano e Viareggio.

"E' con vero piacere e orgoglio – ha sottolineato il primo cittadino Alberto Coluccini - che stamani sono qui a celebrare con voi il centenario di questa storica attività produttiva. La Salov è oggi, e da decenni, un punto di riferimento a livello mondiale per quanto riguarda la produzione di olio ad uso alimentare, ed è per noi massarosesi un onore sapere che da oltre 20 anni è il nostro territorio ad ospitare questa importante realtà. Già mio nonno – ha ricordato il sindaco – commercializzava l'olio Salov da Piano di Mommio nell'immediato dopoguerra. La storia di questa azienda nasce da lontano: parte il 14 ottobre 1919 da Lucca e dal 2004 regista un passaggio fondamentale nella sua storia: si trasferisce nella nuova sede di Massarosa. Un area produttivia all'avanguardia già 20 anni fa, che si stende su 330 metri quadri e che ne fa il più moderno e tecnologicamente avanzato stabilimento di produzione d'olio d'europa, e tra i primi al mondo".

Il sindaco ha parlato degli aspetti produttivi e occupazionali della Salov, senza tralasciare la questione ambientale. "Mi piace sottolineare anche l'attenzione rispetto alle tematiche ambientali che Salov ha sempre dimostrato di avere a cuore. Questi insediamenti produttivi – ha detto Coluccini - si inseriscono infatti in un contesto delicato, a pochi metri dal Canale Burlamacca e a poche centinaia di metri dal Lago di Massaciuccoli e dalla nostre belle aree umide. Anno dopo anno sono stati implementati i sistemi per il monitoraggio ambientale. Salov, nella zona limitrofa all'impianto di raffinazione, ha impiantato un alveare. E la presenza di api, come gli esperti ci ripetono ormai da anni, sono ottimi indicatori biologici perchè segnalano il livello di inquinamento. Tra l'altro proprio il rispetto ambientale è la qualità che contraddistingue il marchio Filippo Berio che Salov lancerà a breve in Italia con un nuovo marchio. Per tutti questi motivi, e per molti altri, a nome mio e della comunità che rappresento, ribardisco l'orgoglio da parte del Comune di Massarosa di ospitare un'azienda, un marchio, una realtà produttiva di tale importanza".

 

 


Questo articolo è stato letto volte.


il Panda


prenota_spazio


auditerigi


Altri articoli in Massarosa


sabato, 25 gennaio 2020, 13:26

"A Massarosa aumenta tutto"

“Tasse e tariffe al massimo, Coluccini e i suoi non possono più nascondersi": così i consiglieri Damasco Rosi e Simona Barsotti, Partito Democratico, Stefano Natali, Sinistra Comune, Silvano Simonetti, Massarosa Domani e Francesco Mauro Massarosa Futuro


sabato, 25 gennaio 2020, 13:18

"Ersu, un'azienda in salute grazie al lavoro di questi anni"

"La sentenza del Consiglio di Stato che legittima l'affidamento del servizio di raccolta rifiuti e materiali da parte del Comune di Camaiore ad ERSU s.p.a. certifica ancora una volta l'esperienza esemplare dell'amministrazione della nostra società venutasi a maturare in questi ultimi dieci anni". Così intervengono Damasco Rosi e Adolfo Del Soldato


corsica


venerdì, 24 gennaio 2020, 14:43

Prendono il via domani le gare valide per la 14° edizione del Trofeo Città di Massarosa


venerdì, 24 gennaio 2020, 13:59

"Gli allegri chirurghi" al teatro Vittoria Manzoni di Massarosa

Appuntamento in teatro domenica 26 Gennaio. A partire dalle ore 16.30 al Teatro Vittoria Manzoni di Massarosa l'Associazione Ricreativa Culturale "Meglio di Ieri" organizza un appuntamento teatrale con una commedia brillante di Ray Cooney, interpretata dalla Compagnia del Molo di Viareggio: "Gli allegri chirurghi"


venerdì, 24 gennaio 2020, 13:58

Riunione tecnica per definire la Mostra Agrozootecnica Ambiente & Turismo

Idee e spunti per organizzare ed innovare uno dei fiori all'occhiello del comune di Massarosa: la mostra agrozootecnica


venerdì, 24 gennaio 2020, 08:48

Grandi risultati per le atlete del sincro Aquatica Massarosa

Continuano i risultati per le atlete del nuoto sincronizzato Aquatica Massarosa nel pieno della stagione di gare


Ricerca nel sito


directo web agency


prenota_spazio


Prenota questo spazio!


Prenota questo spazio!


Prenota questo spazio!


Prenota questo spazio!


Prenota questo spazio!


Prenota questo spazio!