prenota

Anno X

venerdì, 14 maggio 2021 - Recte agere nihil timere

Facebook Twitter YouTube

prenota

Massarosa

Coluccini: “Dissesto e pandemia, il governo sostenga gli enti locali”

venerdì, 9 aprile 2021, 13:01

Recepite all'interno del documento che ANCI ha presentato durante l’audizione alle Commissioni riunite Bilancio e Finanze del Senato sulla conversione in legge del decreto “Sostegni” molte delle istanze che il sindaco Alberto Coluccini, proprio grazie al suo ruolo in consiglio ANCI, ha portato avanti fin dall'inizio della pandemia. Misure di sostegno agli enti locali che permettano ai comuni di aiutare cittadini ed imprese, in modo particolare le fasce più deboli e le piccole attività imprenditoriali del territorio, colpite duramente da più di un anno di crisi sanitaria ed economica.

“In gioco c'è la tenuta sociale delle nostre comunità – commenta il Sindaco Alberto Coluccini – i comuni sono il primo indispensabile punto di riferimento per i cittadini, ma per poterli aiutare hanno bisogno a loro volta del sostegno del Governo con interventi specifici e prolungati almeno fino a fine 2021. Massarosa ha una doppia difficoltà, pandemia e dissesto, necessita dunque di maggior attenzione e sostegno. Per questo ho fatto sentire la mia voce e molte delle proposte avanzate sono state inserite nel documento presentato da ANCI in Senato”.

Venendo alle richieste la principale è quella dell'istituzione di un “fondo TARI”: “L'ho chiesto scrivendo personalmente al Presidente del Consiglio già lo scorso anno – spiega Coluccini - adesso deve diventare realtà perchè è essenziale al fine di assicurare un’agevolazione TARI per le attività più colpite dalla crisi e per le famiglie fragili”.

Tra le istanze che il Sindaco Coluccini rivendica attraverso ANCI l’estensione a tutto il 2021 dei sostegni ai pubblici esercizi e al commercio ambulante, già previsti ma solo fino a giugno. Tornando alle famiglie è necessario pensare alle risorse per “buoni famiglia”, che non si limitino ai buoni spesa alimentari, ma comprendano anche il sostegno per il pagamento di affitti e bollette. In vista della fine della scuola è inoltre più che mai necessario un potenziamento dei fondi per i centri estivi.

“I cittadini hanno bisogno di noi – conclude il Sindaco Alberto Coluccini – ma gli enti locali per poter aiutare chi è in difficoltà hanno bisogno di risorse dallo stato, a maggior ragione un Comune come Massarosa alle prese con il difficile compito di rimettere a posto i conti portati al dissesto. Non abbiamo purtroppo avanzi ma disavanzi e quindi a maggior ragione c'è necessità di essere ristorati”.

Non ultimo un aspetto tecnico ma con risvolti importanti per i cittadini la concessione della proroga che il Fondo crediti di dubbia esigibilità rimanga al 95% e non salga al 100%, questo per Massarosa significherebbe poter sbloccare immediatamente centomila euro di risorse che potremmo spendere in servizi ai cittadini. “Su questo – conclude Coluccini – vorrei fare un appello a tutte le forze politiche anche di opposizione a sostenere con forza questa richiesta nell'interesse della comunità”


Questo articolo è stato letto volte.


il Panda

tuscania

prenota_spazio

auditerigi


Altri articoli in Massarosa


venerdì, 14 maggio 2021, 12:00

Montemagni (Lega): "Necessario dotare l'ospedale Versilia di uno specifico reparto dedicato alle malattie infettive"

Elisa Montemagni, capogruppo in consiglio regionale della Lega, torna a parlare dei problemi della sanità e dell'ospedale Versilia


giovedì, 13 maggio 2021, 14:45

Riconoscimento ad Alessandro Bertolucci, neo allenatore della nazionale italiana di hockey

Bertolucci che da giocatore ha vinto tutto sia in Italia che all'estero conquistando coppe e scudetti in Italia e in Portogallo, ma giocando anche in Spagna, ha confessato che proprio tra gli oliveti di Piano di Conca si ricarica tra un impegno e l'altro


corsica


mercoledì, 12 maggio 2021, 17:16

PD, SF, SC e MD: "Sugli asfalti le uscite di Coluccini sono ridicole"

"Il sindaco Coluccini riesce ad inventarsi una fantomatica divisione degli interventi su via delle Sezioni fatti in questi anni, compresi i rattoppi di questi giorni, in 3 lotti, come se fosse chissà quale opera"


mercoledì, 12 maggio 2021, 17:13

Attivata la banda ultralarga per le scuole di Massarosa

Connettività internet a banda larga in tutte le scuole primarie e secondarie del Comune di Massarosa. È terminato infatti l'intervento per migliorare e potenziare le connessioni internet grazie alla banda ultralarga, fibra ottica FTTC.


martedì, 11 maggio 2021, 16:53

Massarosa, asfaltature anche in via Cenami e via IV Novembre

Oltre al cantiere aperto in via delle Sezioni lavori di riqualificazioni del manto stradale in corso anche in via IV Novembre e in via Cenami a Massarosa capoluogo. Si tratta di un importante intervento di asfaltatura e riqualificazione del manto stradale concordato con GAIA a seguito dei lavori di risanamento...


martedì, 11 maggio 2021, 13:11

L'assessore Michela Dell'Innocenti selezionata per il programma ‘Yep 2021’

Tra i 250 giovani amministratori di tutta Europa selezionati per il programma YEP 2021 c'è anche l'assessore del comune di Massarosa Michela Dell'Innocenti, scelta insieme ad altri trenta colleghi a rappresentare l'Italia


Ricerca nel sito


directo web agency


prenota_spazio


Prenota questo spazio!


Prenota questo spazio!


Prenota questo spazio!


Prenota questo spazio!


Prenota questo spazio!


Prenota questo spazio!