prenota

Anno X

venerdì, 14 maggio 2021 - Recte agere nihil timere

Facebook Twitter YouTube

prenota

Massarosa

Parco MSM, l'ex presidente Manfredi auspica un cambio di rotta col nuovo mandato

sabato, 10 aprile 2021, 22:35

L'imminente nomina del nuovo presidente del Parco di Migliarino-San Rossore-Massaciuccoli è l'occasione per un bilancio dell'ultima gestione da parte di chi presiedette questo ente dal 2012 al 2016, ovverosia Fabrizio Manfredi.

“Ho letto con piacere dell'interesse suscitato da questa imminente nomina – scrive Manfredi nella sua lettera- Essendo stato il presidente per un mandato, e successivamente essendomi stata negata l'opportunità di rinnovarlo, a causa delle insistenti pressioni dell'allora renzismo imperante, mi sento in diritto di esprimere un parere sull'ultimo quinquennio che va concludendosi”

L'ex presidente sottolinea come “ esso sia stato contrassegnato da una sorta di ripiegamento e rinsecchimento del ruolo e della funzione complessiva che l'ente aveva cercato di ritagliarsi negli anni precedenti, pur dovendo fronteggiare una situazione complessa di risanamento finanziario”.

Manfredi non è d'acccordo col mancato rinnovo alla nomina di direttore nel 2016 di Andrea Gennai, a suo dire “uno dei migliori direttori di parchi in Italia”; inoltre contesta l'incapacità di interpretare un ruolo geopolitico predominante, in virtù dell'importanza della zona verde rappresentata; nonché l'assenza di una pianificazione nel dettaglio “ che avrebbe potuto dare risposte in contesti specifici, quali le marine di Viareggio e Torre del Lago”.

Non da ultimo, punta il dito anche su un aspetto squisitamente comunicativo, come la mancata attività promozionale del Parco come possibilità di sviluppo ecosostenibile.

In conclusione Manfredi auspica che “la nuova stagione che si apre, rilanci una strategia di valorizzazione dell'ente, a partire dalla forte e risoluta tutela delle sue peculiarità; cercando di promuovere un ampliamento piuttosto che un restringimento degli spazi verdi”.

Solo così si può superare infatti, secondo chi ha guidato per 4 anni il Parco di Migliarino-San Rossore, la preoccupante emergenza climatico/ambientale.

Marco Murri


Questo articolo è stato letto volte.


il Panda

tuscania

prenota_spazio

auditerigi


Altri articoli in Massarosa


venerdì, 14 maggio 2021, 12:00

Montemagni (Lega): "Necessario dotare l'ospedale Versilia di uno specifico reparto dedicato alle malattie infettive"

Elisa Montemagni, capogruppo in consiglio regionale della Lega, torna a parlare dei problemi della sanità e dell'ospedale Versilia


giovedì, 13 maggio 2021, 14:45

Riconoscimento ad Alessandro Bertolucci, neo allenatore della nazionale italiana di hockey

Bertolucci che da giocatore ha vinto tutto sia in Italia che all'estero conquistando coppe e scudetti in Italia e in Portogallo, ma giocando anche in Spagna, ha confessato che proprio tra gli oliveti di Piano di Conca si ricarica tra un impegno e l'altro


corsica


mercoledì, 12 maggio 2021, 17:16

PD, SF, SC e MD: "Sugli asfalti le uscite di Coluccini sono ridicole"

"Il sindaco Coluccini riesce ad inventarsi una fantomatica divisione degli interventi su via delle Sezioni fatti in questi anni, compresi i rattoppi di questi giorni, in 3 lotti, come se fosse chissà quale opera"


mercoledì, 12 maggio 2021, 17:13

Attivata la banda ultralarga per le scuole di Massarosa

Connettività internet a banda larga in tutte le scuole primarie e secondarie del Comune di Massarosa. È terminato infatti l'intervento per migliorare e potenziare le connessioni internet grazie alla banda ultralarga, fibra ottica FTTC.


martedì, 11 maggio 2021, 16:53

Massarosa, asfaltature anche in via Cenami e via IV Novembre

Oltre al cantiere aperto in via delle Sezioni lavori di riqualificazioni del manto stradale in corso anche in via IV Novembre e in via Cenami a Massarosa capoluogo. Si tratta di un importante intervento di asfaltatura e riqualificazione del manto stradale concordato con GAIA a seguito dei lavori di risanamento...


martedì, 11 maggio 2021, 13:11

L'assessore Michela Dell'Innocenti selezionata per il programma ‘Yep 2021’

Tra i 250 giovani amministratori di tutta Europa selezionati per il programma YEP 2021 c'è anche l'assessore del comune di Massarosa Michela Dell'Innocenti, scelta insieme ad altri trenta colleghi a rappresentare l'Italia


Ricerca nel sito


directo web agency


prenota_spazio


Prenota questo spazio!


Prenota questo spazio!


Prenota questo spazio!


Prenota questo spazio!


Prenota questo spazio!


Prenota questo spazio!