prenota

Anno X

martedì, 22 giugno 2021 - Recte agere nihil timere

Facebook Twitter YouTube

prenota

Massarosa

Coluccini 'spara' su Angeli e saluta: "Oggi non cado solo io, ma tutta la città"

giovedì, 3 giugno 2021, 18:53

di diego venturini

"6357 cittadini mi hanno votato accordandomi fiducia nell'amministrare questo comune. Ne sono bastati quattro per togliercela, e lo hanno fatto non in consiglio comunale, ma da un notaio a Livorno". Ha esordito così Alberto Coluccini nella conferenza stampa "di addio", dove per l'ultima volta si è seduto sulla poltrona di sindaco. Un volto pieno di risentimento e di tristezza, quello dell'ormai ex primo cittadino, che non ha mancato di esprimere, ancora una volta, il proprio disappunto su quanto accaduto negli ultimi giorni.

"Nel consiglio comunale di luglio 2020, il consigliere Giuseppe Angeli chiedeva all'amministrazione un cambio di passo – racconta –. Forse alla fine lo ha fatto lui, il cambio di passo: partito nelle file del MSI, è arrivato a Livorno assieme ai tre indagati, agli esponenti del Pd e ai comunisti. Assieme, quindi, a quella sinistra che non ha mai accettato la sconfitta, generando un clima di tensione fin dal primo giorno, quando non volevano neppure consegnarmi la fascia tricolore".

Una sinistra "negazionista del dissesto", come dice Coluccini, che mai ha riconosciuto le gravi problematiche finanziare del comune. "Il dissesto è realtà, piaccia o non piaccia. Ho trovato una situazione drammatica più di quanto mi aspettassi, ma ho deciso di tener duro. Chiamare un commissario esterno avrebbe significato vendere il vendibile, come conferma la vicina Viareggio, per cercare di far tornare i conti. Ho scelto di farmi carico della situazione per farla subire il meno possibile ai cittadini".

Per l'ex sindaco il percorso è ancora lungo e insidioso. "Chiederò, a chiunque mi sostituisca, di non abbuiare il grave stato in cui versa Massarosa, sperando di essere ascoltato. In ogni caso io non mi arrenderò, perché oggi non cado solo io, ma tutta la città".

Ma perché Angeli ha deciso di "staccare la spina"? Qualcuno dice per la decisione di sostituire l'assessore Puccinelli, opzione che Coluccini non crede possibile. "C'era necessità di rafforzare la giunta e, assieme ai coordinatori dei partiti, abbiamo optato per questa via. Non ci sono questioni personali: è semplicemente un accordo politico".

Coluccini forse si è dato la risposta, trovandola in Danila Aloisi, amministratrice pubblica della Farmas e compagna di Angeli stesso, per la quale l'ex consigliere avrebbe chiesto un assessorato dopo quel famoso consiglio comunale di luglio, senza essere accontentato. "Forse era questo il cambio di passo che Angeli chiedeva a gran voce".

In ogni caso, Coluccini si ricandiderà alle prossime elezioni? Alla domanda, risponde: "Io non mi arrendo. Mi rialzo e mi rimetto a correre". Per noi ha tutta l'aria di un "sì".

Foto di Alfredo Scorza


Questo articolo è stato letto volte.


il Panda

tuscania

prenota_spazio

auditerigi


Altri articoli in Massarosa


venerdì, 18 giugno 2021, 18:15

Cavirani: “La Lega non vuole essere tirata in ballo nel valzer dei candidati sindaco”

Lo dice a chiare lettere, il commissario provinciale Riccardo Cavirani, che il suo partito non ha nessuna intenzione di entrare nelle consuete speculazioni sulle nuove poltrone


mercoledì, 16 giugno 2021, 15:13

Parco, Petrucci (FdI): "Fondamentale la tutela del patrimonio naturalistico, ma serve anche la valorizzazione della componente immobiliare"

Il consigliere regionale di Fratelli d'Italia, Diego Petrucci, insieme a Livia Paola Nuvoli, membro del consiglio direttivo del Parco di San Rossore, Massaciuccoli e Migliarino, ed a Fabrizio Grossi, membro del consiglio di indirizzo della Tenuta di San Rossore, hanno visitato parte dell'enorme patrimonio immobiliare di proprietà della Regione Toscana


corsica


sabato, 12 giugno 2021, 12:07

Massarosa, si guarda al post-Coluccini

È tempo di ricostruire. Massarosa si prepara alla nomina di una nuova amministrazione e Sinistra Civica Ecologista fa un passo avanti dichiarandosi disponibile a un nuovo programma


venerdì, 11 giugno 2021, 12:54

Centri ricreativi estivi a Massarosa: ecco il bando

Per il mese di luglio il comune di Massarosa propone un servizio ludico-ricreativo estivo rivolto ai bambini e alle bambine in età 0-6 anni, che hanno frequentato i nidi d'infanzia e le scuole dell'infanzia del comune di Massarosa nell'anno educativo e scolastico 2020/2021


mercoledì, 9 giugno 2021, 18:48

Disponibili bando e modulistica per assegnazione alloggi di edilizia residenziale pubblica

Sul sito del Comune di Massarosa, nell'area tematica Politiche Sociali e Abitative è presente il nuovo bando e la modulistica per la formazione della graduatoria finalizzata all’assegnazione di alloggi di edilizia residenziale pubblica.


lunedì, 7 giugno 2021, 18:56

Premio pianistico Massarosa ecco i primi verdetti: in dieci alla fase finale

Ci siamo! Ci sono i dieci nomi che passano alla semifinale del Concorso Pianistico Internazionale Massarosa. Ad accedere alla seconda fase sono: Bertolazzi Giovanni, Chung Hok Chun, Čmejla Jan, Fatone Osvaldo Nicola Ettore, Gagliardi Riccardo, Kim Minyoung, Kwon Kisuk, Ling Vincent, Onodeera Takuma, Wang Haozhou


Ricerca nel sito


directo web agency


prenota_spazio


Prenota questo spazio!


Prenota questo spazio!


Prenota questo spazio!


Prenota questo spazio!


Prenota questo spazio!


Prenota questo spazio!