Continuano gli interventi già eseguiti di protezione civile in particolare di movimentazione terra, rimozione piccole frane, ripristino funzionalità dei canali di scolo e taglio della vegetazione a seguito delle abbondanti piogge delle passate settimane. Le perturbazioni, accompagnate anche da forti raffiche di vento, hanno provocato non pochi danni con diversi movimenti franosi e detriti riversati sulla carreggiata stradale, in alcuni casi anche con caduta di piante che devono essere rimosse al fine di garantire il regolare scorrimento del traffico. Altro fronte aperto quello dei numerosi canali e fossi la cui competenza, per quanto riguarda il reticolo idraulico minore, in alcune aree ricade sul Comune che deve intervenire per mantenere la funzionalità dei corsi al fine di permettere il deflusso dell'acqua. Ultimo aspetto quello del taglio della vegetazione e dei canneti che in alcune frazioni sono cresciuti fino ad invadere le strade. Oltre 10 mila euro il valore degli interventi per un affidamento che permette anche agli uffici Tecnico e Protezione Civile comunale di avere a disposizione una ditta da poter contattare, in qualsiasi momento in caso di emergenza.
“Si tratta di interventi indispensabili per garantire la sicurezza – commenta l'assessore ai lavori pubblici Stefano Natali - ormai le condizioni avverse del meteo purtroppo sono una realtà e in questo modo noi riusciamo ad aver anche uno strumento operativo pronto ad affrontare le emergenze in qualsiasi momento con interventi puntuali ed immediati”.
“L'impegno su questo fronte è massimo – commenta il sindaco Simona Barsotti – il nostro territorio reso più fragile dall'incendio dello scorso anno ha bisogno di un monitoraggio continuo e di avere a disposizione strumenti di intervento in caso di necessità”.