Torna a risuonare di voci e storie l'Area archeologica di Massaciuccoli Romana sabato 14 settembre 2024 alle 17,30 con "Il canto e la memoria", lo spettacolo dell'Eneide di Gianluigi Tosto, grazie al calendario del terzo festival "I Musei del Sorriso", organizzato dal Sistema Museale territoriale della provincia di Lucca in collaborazione con le realtà museali e la Fondazione Toscana Spettacolo onlus e con il sostegno della Fondazione Cassa di Risparmio di Lucca.
"Il canto e la memoria" è lo spettacolo di Gianluigi Tosto in collaborazione con Fondazione Toscana Spettacolo onlus dove la narrazione, a memoria, di uno dei poemi più antichi e più famosi del mondo occidentale, l'Eneide, viene affidata alla voce di un solo attore e all'uso di alcuni semplici strumenti dal suono arcaico ed evocativo suonati dall'attore stesso alla maniera dell'aedo o del cantastorie. Il proposito è quello di indagare sulle straordinarie possibilità espressive ed evocative di una voce narrante che, con l'ausilio di pochi ed elementari strumenti di supporto, riesca a trasportare l'immaginazione dello spettatore all'interno del proprio mondo interiore, lì dove quelle storie scaturiscono e lì dove quelle storie ancora vivono, radicate nella carne e nella memoria profonda di tutti noi.
Alla delicatezza dei suoni dei cimbali, delle piccole campane e di alcune leggere percussioni, adatti alla dimensione interiore e notturna della prima parte dello spettacolo, si contrappone il suono metallico, netto e spietato di due grandi gong nella parte centrale, che evocano e sostengono la presenza degli dèi. Per lasciare poi il posto ai suoni di guerra del grande tamburo sciamanico tibetano, che si alternano ai fruscii della notte e delle profondità dell'animo (sonagli e corde) negli episodi di Eurialo e Niso e della morte di Turno. La bella traduzione poetica utilizzata è quella di Enzio Cetrangolo.
Gianluigi Tosto è attivo nel campo teatrale dal 1977. Tra le tante collaborazioni quelle con la Compagnia Carla Fracci, con il Teatro Stabile di Torino e il Teatro Comunale di Firenze. Ha partecipato a numerose edizioni di festival italiani. Da alcuni anni ha fortemente orientato il suo lavoro sulla narrazione e sulla recitazione poetica. Fra i suoi "soli", oltre ad "Iliade", "Odissea" ed "Eneide", "L'ultimo viaggio" di Giovanni Pascoli, "Ode marittima" di Fernando Pessoa, "La malattia della morte" di Marguerite Duras, "Lettera al padre" di Kafka.
Il calendario prosegue domenica 15 settembre alle 16,30 al Museo del Carnevale di Viareggio, sempre in collaborazione con Fondazione Toscana Spettacolo onlus: il Collettivoclown porta in scena "Balloon Adventures".