Questa mattina i consiglieri regionali della Lega Elena Meini e Massimiliano Baldini hanno incontrato il Presidente del Parco naturale di Migliarino San Rossore Massaciuccoli, Lorenzo Bani; sul tavolo, in particolar modo, le linee di indirizzo del nuovo Piano integrato del Parco. "E’ stato un confronto lungo e costruttivo che ha toccato numerosi temi - raccontano i consiglieri - abbiamo preso atto delle aperture importanti sulle Marine di Torre del Lago, Vecchiano e Pisa, ma anche in bocca d’Arno e ai Navicelli, mentre su altri temi, come l’attività venatoria, riteniamo necessario un maggior approfondimento".
"Nel quadro generale ci preoccupa la situazione economica e organica dell’Ente che, se da un lato evidenza enormi capacità inespresse dal punto di vista turistico e strutturale, dall’altro manca di risorse e personale adeguati per investimenti e in alcuni casi, addirittura, per la gestione ordinaria - proseguono i consiglieri regionali della Lega - incredibile, per esempio, che la Regione non abbia pensato di ricorrere all’opportunità dei fondi PNRR per dare una nuova dimensione, più moderna e funzionale, ai Parchi regionali. C’è quindi da chiedersi se c’è una volontà programmatica sui Parchi o se, invece, anche qui si improvvisa limitandosi all’ordinaria gestione".
"Il percorso che porterà all’approvazione del Piano è lungo e passerà per la discussione e la votazione del Consiglio regionale della Toscana, al quale il Parco, entro il prossimo 30 giugno, passerà tutta la documentazione - concludono Meini e Baldini - da parte nostra terremo molto alta l’attenzione sull’iter del nuovo Piano poiché la sua versione finale determinerà il futuro a medio-lungo periodo di territori, imprese, investimenti e famiglie. In attesa di vedere la bozza definitiva e del suo approdo in Consiglio proseguiremo a confrontarci con i territori e le realtà coinvolte di modo da presentare osservazioni e proposte di modifica".