Spazio disponibilie
   Anno XI 
Domenica 4 Dicembre 2022
  - GIORNALE NON VACCINATO
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie

Scritto da Redazione
Massarosa
19 Novembre 2022

Visite: 172

Una sinergia tra tre Comuni della Versilia per aiutare i territori duramente colpiti dall'incendio del luglio scorso che ha distrutto 900 ettari di vegetazione e alcune abitazioni private. È la magia del Natale, o meglio, dell'ormai consueta iniziativa a scopo benefico portata avanti da I Salmastrosi assieme all'Associazione Aurora Francesconi: per il terzo anno consecutivo saranno distribuite in diverse attività commerciali di Camaiore, Massarosa e Viareggio delle tazze a tema natalizio e il ricavato sarà devoluto in beneficenza.

L'iniziativa è stata presentata questa mattina presso la sala consiliare del municipio di Massarosa: proprio i Comuni di Massarosa e Camaiore saranno i beneficiari della vendita delle tazze: il ricavato verrà devoluto al rimboschimento delle aree colpite dall'incendio della scorsa estate.
"Il patrocinio all'iniziativa dello scorso anno fu uno dei primi atti della nostra giunta, che si era insediata da poche settimane - ricorda Simona Barsotti, sindaco di Massarosa - questa volta le tazze hanno un valore ancor più simbolico e un significato profondo per la nostra comunità, lo si vede anche dal bellissimo disegno realizzato per la tazza. Ringrazio i Salmastrosi per l'idea che hanno avuto, nelle case dei nostri cittadini ci saranno queste tazze che porteranno tanto calore e vicinanza".
Anche l'amministrazione comunale di Camaiore ha aderito con grande entusiasmo, come racconta l'assessore alla cultura e ai servizi scolastici Claudia Larini: "Questa iniziativa dà una dimostrazione della rete che un territorio può mettere su e le tazze possono essere acquistate in tutti e tre i Comuni: i Salmastrosi sono sicuramente una grande risorsa, so che anche in passato hanno partecipato ad altre iniziative lodevoli. L'incendio dello scorso luglio è stata una catastrofe che ha colpito tutti. Il disegno è bellissimo, così come lo è l'idea del lavoro realizzato a quattro mani che esalta la creatività e la manualità degli artisti".
Soddisfatto Lucio Lucchesi, assessore all'arredo urbano e al decoro del Comune di Massarosa: "Non sempre c'è collaborazione tra amministrazioni comunali sulle questioni quotidiane, qua siamo riusciti a metterne insieme tre ed è un fatto positivo: è l'appoggio di un'intera comunità a un'idea, a un progetto. Patrocinare iniziative del genere mette tutti d'accordo". Era assente per impegni istituzionali Sandra Mei, assessore alla cultura di Viareggio, che ha comunque fatto arrivare i saluti dell'amministrazione comunale.
La parola passa poi a Sara Pucci e Guido Olivieri di "Disegnata.illustrazioni", autori del bellissimo disegno raffigurato sulle tazze: "Quando i Salmastrosi ci hanno contattato ci è bastata una settimana per avere le idee chiare: i folletti addobbano non il classico abete ma l'ulivo, l'albero che rappresenta il nostro territorio e la vegetazione distrutta dall'incendio. I folletti rappresentano la sinergia tra la comunità e il luogo che la ospita, ci ricordano come la natura sia parte integrante della vita quotidiana. Sono i piccoli gesti che fanno la differenza e, come tante piccole formiche, è importante che ognuno dia il suo contributo".
A nome dell'Associazione Aurora Francesconi, Greta Gabrielli sottolinea come "ogni anno si rinnova questa iniziativa messa in campo da quella che ormai è una piccola, grande famiglia e quest'anno è ancora più sentito il bisogno di creare solidarietà", mentre Simone Tarducci dei Salmastrosi commenta sorridendo che "le tazze stanno diventando un oggetto da collezionare" e annuncia che la cooperativa sociale Gardenia che gestisce gli asili di Comune e Massarosa ha già acquistato 300 tazze.
Questi, infine, i punti vendita dove acquistare le tazze con una donazione minima di 10 euro
Camaiore: pasticceria Rossano, pizzeria Lo Spicchio, Il Fruttolo, Confezioni Rosa, Cuori e Lanterne, Foto Claudia, ottica Barsottelli, gioielleria Tabarrani, gelateria Mondogoloso, pizzeria Pasubio, ristorante Da Marchino, Vittorio Abbigliamento, alimentari Sandra, Bonuccelli Salumi
Massarosa: Bar Centro (Piano di Conca), Fiorista Pierini, cartoleria Checchi, Conad, Bar Centrale (Quiesa), gastronomia alimentari Tiziano, La bottega del gelato, edicola di Ricci Deborah (Piano di Conca), Farmacia comunale 2 (Piano di Conca), SaVer, Soveco, pizzeria Il Chiodo
Viareggio: Bimbi, pasticceria Aladin, parrucchiere Antonaci, Bar Why Not, Bar Giannoni, Franca Ferrucci, tabacchino (Torre del Lago), agenzia immobiliare Bonifazi, La taverna del calcio.
Pin It
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie

ULTIME NOTIZIE BREVI

Spazio disponibilie

Per il Pci di Lucca e versilia, la situazione del pronto soccorso dell’ospedale unico è molto preoccupante :“I segnali che giungono dal pronto soccorso dell’ospedale Versilia indicano inequivocabilmente la grave situazione nella quale versa, i cui effetti investono sia i pazienti che i sanitari”

Sarà possibile infatti entro (inderogabilmente) le ore 12:30 del…

Spazio disponibilie

Da martedì 6 dicembre partono i lavori di asfaltatura in via Campania, nella zona di Macelli, "con…

A diciotto anni dalla prima edizione, torna in una nuova veste aggiornata nei contenuti e nella grafica “Profili…

Spazio disponibilie

A 124 anni dalla morte, Elisabetta, Imperatrice d’Austria e Regina d’Ungheria, è ancora protagonista della cronaca. Ultimissime su Sissi è…

Terzo appuntamento con la rassegna I concerti del Maestro Igor Raykhelson, donata dal Maestro alla città di Forte dei Marmi.

Domani sabato 3 dicembre alle 17.30 in occasione dell'accensione dell'albero di Natale al Pontile si terrà un momento…

Torna, per il terzo inverno consecutivo, “Culturalmentre”, la web tv intelligente, rassegna letteraria virtuale promossa dall’associazione “Nati per scrivere”, da…

Spazio disponibilie

Martedì 6 dicembre, dalle ore 9 alle 17, nelle seguenti strade del Comune di Camaiore, Localita' Capezzano Pianore Rotaio: Via…

Nuovo appuntamento con "Giro di boa", il libro scritto da Franco Pulzone, che fa parte della trilogia "Pillole viareggine". Pulzone,…

Spazio disponibilie

RICERCA NEL SITO

Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie