Anno X

giovedì, 9 dicembre 2021 - Recte agere nihil timere

Facebook Twitter YouTube

LuBeC 2016: Seravezza presenta il suo progetto per la gestione del sito UNESCO di Palazzo Mediceo

sabato, 22 ottobre 2016, 14:01

La scorsa settimana si è tenuta al Real Collegio di Lucca, in occasione del LuBeC 2016, la riunione di coordinamento dei siti UNESCO della Toscana, condotta da Elena Pianea, Dirigente Settore Patrimonio Culturale, Siti UNESCO, Arte contemporanea, Memoria Regione Toscana e da Maria Grazia Bellisario, Dirigente Coordinamento e relazioni internazionali - Ufficio UNESCO MIBACT.  

L'incontro ha avuto come tema principale la valorizzazione integrata dei siti UNESCO della Toscana e ha visto la partecipazione attiva, in rappresentanza del Palazzo Mediceo di Seravezza, del Vice Sindaco Valentina Salvatori, dell'Assessore alla Valorizzazione e Promozione del Territorio Giacomo Genovesi e dell'Arch. Andrea Tenerini, membro del comitato tecnico del sito seriale "Ville e Giardini Medicei in Toscana". Dall'incontro è emersa la volontà comune di avviare una più stretta collaborazione tra i siti per incrementare le potenzialità attrattive, sia dal punto di vista della comunicazione sia della formazione, intesa come preparazione interna del personale e degli amministratori pubblici responsabili della gestione e manutenzione dei siti, ma anche come presa di coscienza della cittadinanza che in essi vive. Al tavolo di lavoro si è discusso, oltre che dell'esigenza di lavorare per la ricerca finanziamenti europei attraverso lo sviluppo di un'unica cabina di pilotaggio dei siti toscani, anche uno dei temi centrali del dibattito generale sul patrimonio UNESCO, quello relativo all'attuazione e al potenziamento dei Piani di Gestione. A questo proposito, grande interesse ha suscitato l'esperienza del Comune di Seravezza che, come illustrato dal Vice Sindaco Salvatori, ha tentato di integrare i contenuti del Piano di Gestione del sito seriale nel Piano Particolareggiato del Capoluogo di Seravezza. "All'indomani dell'inserimento di Palazzo Mediceo nella lista del patrimonio mondiale UNESCO nel 2013 – commenta Salvatori – abbiamo deciso di tentare una strada ambiziosa e ancora inedita nell'ambito Toscano, attraverso la declinazione dei criteri e delle direttive di tutela e valorizzazione del sito UNESCO nel Piano Particolareggiato che disciplina gli interventi urbanistici ed edilizi nel  Capoluogo di Seravezza. Una difficoltà generale riscontrata da tutti, infatti, è sempre stata quella di rendere efficaci e concretamente operativi i Piani di Gestione, e la soluzione tentata da Seravezza è sicuramente una strada interessante, che porta un contributo significativo all'odierno dibattito su questo tema.

Il Piano è stato adottato e al momento siamo in fase di analisi delle osservazioni presentate. Una volta approvato, vorremmo proporre al Comitato di Pilotaggio del Sito seriale UNESCO la possibilità di una pubblicazione su questo lavoro.

L'incontro è stato un'ottima occasione di confronto con l'esperienza di altre importanti realtà, come quella della Regione Sicilia e del Veneto, ma anche di altri siti Unesco della Toscana, tra cui quella di Firenze, rappresentata da Carlo Francini, Responsabile UNESCO per l'area del centro storico e quella di San Gimignano, con il Sindaco Giacomo Bassi, Presidente Nazionale dell'Associazione Beni Italiani Patrimonio Mondiale Unesco. È nostra intenzione – conclude il Vice Sindaco - rafforzare sempre più i contatti e i legami con queste realtà così importante, così come con tutte le ville e i giardini Medicei del sito seriale".

 


desco

prenota_spazio

il Panda

prenota_spazio

tuscania

prenota_spazio

paddle

prenota_spazio

prenota_spazio

prenota_spazio

prenota_spazio

prenota_spazio


Altre notizie brevi


digit


mercoledì, 8 dicembre 2021, 18:16

Prevendita per la gara del campionato di A2 CGC Viareggio - SGS Servizi Forte dei Marmi

I biglietti di ingresso per la gara del campionato di Serie A2 di hockey su pista CGC Viareggio - SGS Servizi Forte dei Marmi, in programma sabato 11 Dicembre alle ore 21,00 al PalaBarsacchi, potranno essere acquistati solo ed esclusivamente in prevendita presso la sede del Centro Giovani Calciatori al...


mercoledì, 8 dicembre 2021, 18:12

Manifestazione del 10 dicembre 2021 Madonna di Loreto

La sezione della associazione Arma Aeronautica di Viareggio in occasione della ricorrenza della Madonna di Loreto, Celesta patrona di tutti gli aviatori, al fine di tenere vive le tradizioni aeronautiche, organizzerà per il 10 dicembre una manifestazione che prevede il seguente programma: 


mercoledì, 8 dicembre 2021, 18:11

Teatro Comunale di Pietrasanta: annullato Comincium con Ale e Franz del 9 dicembre. Presto la data di recupero

Fondazione Versiliana e Fondazione Toscana Spettacolo onlus comunicano che lo spettacolo Comincium con Ale e Franz, previsto per giovedì 9 dicembre al Teatro Comunale di Pietrasanta, è stato annullato per motivi di salute.


mercoledì, 8 dicembre 2021, 18:01

Caccia al tesoro di Natale Avis

Le associazioni Avis Comunale di Viareggio e Avis Zonale della Versilia, in collaborazione con Le Botteghe della Cartapesta ed alcuni esercizi commerciali di Piazza Cavour di Viareggio realizzeranno sabato 11 una Caccia al Tesoro di Natale presso l'intera area pedonale della zona Mercato di Viareggio. Alle ore 15,30 avrà inizio la caccia vera...


martedì, 7 dicembre 2021, 20:09

Annullato il mercatino di Natale a Stiava per il maltempo

A seguito dell'emissione del bollettino di criticità regionale codice giallo per rischio idrogeologico e idraulico per l'intera giornata di mercoledì 8 dicembre, l'Amministrazione Comunale ha deciso di annullare l'evento previsto a Stiava nell'ambito del calendario di appuntamenti “Massarosa Magica for Christmas”. 


martedì, 7 dicembre 2021, 15:24

Forte dei Marmi: 12 mila euro per l’abbattimento delle rette per le famiglie dei bimbi dei nidi residenti

La giunta comunale ha deliberato di utilizzare il finanziamento regionale ottenuto di 11.778,64 euro per il sostegno dell'offerta di servizi per la prima infanzia anno educativo 2021/22, messo a disposizione nell'ambito del Fondo per lo Sviluppo e la Coesione e del Progetto Giovani Sì, per l'abbattimento delle rette per i...


martedì, 7 dicembre 2021, 14:47

A Viareggio il secondo congresso provinciale del Pci

Domenica 5 dicembre, presso il circolo “Il Fienile” a Viareggio, si è tenuto il secondo congresso provinciale della Federazione di Lucca e Versilia del Partito Comunista Italiano. Hanno portato i propri saluti l’ANPI e le federazioni di Rifondazione Comunista della Versilia e della lucchesia.


martedì, 7 dicembre 2021, 14:17

Al Nautico Artiglio inaugura una esposizione permanente

Lunedì 13 dicembre alle ore 11 nell’Aula Magna dell’Istituto Nautico Artiglio verrà inaugurata una esposizione permanente, piccola ma significativa in quanto raccoglie preziose memorie strappate all’abisso: elementi e reperti della mitica nave “Artiglio” affondata il 7 dicembre 1930 a largo di Quiberon (Francia) in seguito all’esplosione del relitto del Florence.


martedì, 7 dicembre 2021, 14:00

Annullato lo spettacolo "Huma Show"

Si comunica che a causa condizioni meteo avverse lo spettacolo "Huma Show" previsto per domani, mercoledì 8 dicembre, è stato annullato.


martedì, 7 dicembre 2021, 13:53

Aperte le iscrizioni per il concorso natalizio "Un presepe in famiglia"

L'Associazione Pro Loco di Forte dei Marmi, con il patrocinio del Comune, promuove "Un presepe in famiglia" un concorso che mira a valorizzare la tradizione del presepe. L'iniziativa è aperta a tutti: genitori, nonni, famiglie, scuole, associazioni e a chiunque voglia ricreare scene della Natività nelle proprie case.


Ricerca nel sito


bidiba


prenota_spazio


prenota_spazio


prenota_spazio


prenota_spazio


prenota_spazio


prenota_spazio


prenota_spazio


prenota_spazio


prenota_spazio


Prenota questo spazio!


prenota_spazio


prenota_spazio

ping