Anno 6°

sabato, 17 febbraio 2018 - Recte agere nihil timere

Facebook Twitter YouTube

Allarme freddo, Confagricoltura Toscana: "Danni ai vigneti per 80 milioni di euro. Perso oltre il 20 per cento della produzione"

venerdì, 21 aprile 2017, 13:55

Oltre il 20 per cento della produzione andata distrutta per un valore di circa 80 milioni di euro. E' la stima di Confagricoltura Toscana che fa il bilancio dei danni nei vitigni dopo l'improvvisa ondata di gelo che ha colpito buona parte della Toscana mettendo in ginocchio numerose aziende alle prese con temperature scese anche sotto lo zero.

Danni abbastanza contenuti si sono registrati sulle aree litoranee, come a Bolgheri ed in Val di Cornia, e della Toscana meridionale, dove sulle colline di Scansano, di Capalbio ed in quasi tutta la Maremma le temperature solo raramente sono scese oltre i livelli critici.

Danni maggiori, sebbene riguardanti solo le porzioni inferiori dei versanti, a Montalcino, mentre nelle zone di produzione del Chianti, del Chianti Classico e di Rufina, si registra una rilevante intensità di danno, mediamente superiore al 20 per cento con alcune aziende che hanno perso fino al 90 per cento della produzione.

"Non è ancora finita – spiega Francesco Colpizzi, presidente della Federazione Vitivinicola di Confagricoltura Toscana – siamo in apprensione per i prossimi giorni. Le stime fatte non sono ancora definitive e, se per un verso le viti possono ancora reagire – benché in piccola parte - germogliando dai complessi gemmari secondari, per l'altro, purtroppo, in base alle previsioni meteo dei prossimi giorni i danni sarebbero destinati ad aumentare. La fotografia dei nostri vigneti ad oggi è desolante. Inoltre solo una minima parte dei danni sofferti potrà essere oggetto di risarcimento alle aziende visto che, in base alle norme comunitarie che riconoscono lo stato di calamità soltanto al superamento del 30 per cento di danni, le assicurazioni per avversità atmosferiche previste dalle politiche comunitarie interverranno ad indennizzare le aziende solo oltre tale soglia."


Cassa di Risparmio di San Miniato


ughi


il Panda



enoteca marcucci


Lucar2016


santori


prenota_spazio


Altre notizie brevi


LAV


sabato, 17 febbraio 2018, 15:47

Maltempo, pioggia nel week-end: codice giallo per rischio idrogeologico. Neve sull'Appennino

Codice giallo su tutta la Toscana. E' quello che scatterà dalle otto di stasera, sabato 17 febbraio, fino alle 20 di domani, con fenomeni in parte della regione comunque in attenuazione già dalle otto di domani mattina.


sabato, 17 febbraio 2018, 13:08

Incontro con residenti e aziende di via Chiaro del Giardo

Martedì 20 febbraio 2018, alle ore 21.00 presso la Sala Riunioni della Misericordia di Capezzano Pianore, si terrà un incontro con l’Amministrazione Comunale aperto ai residenti e alle aziende di via Chiaro del Giardo (già conosciuta anche come via del Giardo) per discutere le modalità di intervento sul terzo ponte...


alfrun


sabato, 17 febbraio 2018, 10:18

Taccuino elettorale di Cosimo Maria Ferri in Lunigiana

Il candidato Cosimo Maria Ferri domenica 18 febbraio sarà dalle 10.30 alle 11.30 ad Albiano Magra per un incontro con il PD e la popolazione presso il Circolo Arci, via Don Corsini 4;nel primo pomeriggio sarà a Bagnone per un incontro con la popolazione e con i rappresentanti delle associazioni...


venerdì, 16 febbraio 2018, 22:50

Serata evento giovedì 22 febbraio presso il Caffè Liberty di Viareggio

Serata evento giovedì 22 febbraio presso il Caffè Liberty di Viareggio. La Compagnia “Cantiere Teatro Viareggio” presenta, da un'idea di Simone Remedi, lo spettacolo “Un caffè al Liberty con il Casani, il Ghilarducci, il Malfatti”, un omaggio ai tre grandi protagonisti dello spettacolo viareggino che in tempi diversi sono venuti...


venerdì, 16 febbraio 2018, 17:13

Camaiore: domenica Enel conclude operazioni restyling sistema elettrico in centro

E-distribuzione, la società del Gruppo Enel che gestisce la rete elettrica di media e bassa tensione, comunica che domenica 18 febbraio effettuerà l’intervento conclusivo di rinnovo tecnologico del sistema elettrico del centro di Camaiore.


venerdì, 16 febbraio 2018, 15:56

Servizio civile regionale: avviso per la selezione di 20 giovani

“Un’opportunità per i giovani, un aiuto concreto per le persone con disabilità” – è quanto dichiara il Presidente Nazionale di A.P.I.CI. – Associazioni Provinciali Invalidi Civili e Cittadini Anziani – Riccardo Nucci – presentando l’avviso per la selezione dei giovani messo a bando dalla Regione Toscana.


venerdì, 16 febbraio 2018, 15:09

Agevolazioni Gaia: boom di domande anche nel 2017

Sono per la precisione 16 mila 800 gli utenti che nel 2017 hanno ottenuto sconti sulla bolletta dell'acqua presentando domanda di agevolazione a GAIA S.p.A., risparmiando fino a oltre il 50% sul totale della bolletta. Tutte le domande presentate dagli utenti in possesso dei requisiti sono state accolte del Gestore. Nel dettaglio, 11.436 (1.285 in più rispetto al...


venerdì, 16 febbraio 2018, 14:54

Sabato Gianluca Ferrara (M5S) a Viareggio per "20 punti per la qualità della vita - Programma M5S"

Gianluca Ferrara, candidato M5S al collegio Toscana1 per il Senato della Repubblica sarà domani 17 febbraio a Viareggio per l'iniziativa di divulgazione itinerante del programma nazionale M5S. Ferrara sarà a disposizione della cittadinanza insieme ad Anna Maria Pacilio Portavoce consiliare comunale a Viareggio, e agli attivisti locali, per raccontare i...


venerdì, 16 febbraio 2018, 14:50

Massarosa, bilancio di previsione 2018: depositati gli atti per l’esame in consiglio comunale

Sono stati depositati oggi gli atti  necessari ai consiglieri comunali per l’approvazione del bilancio di previsione 2018.


venerdì, 16 febbraio 2018, 14:50

Quiesa, asfalto fonoassorbente: verrà ripristinato a breve il tratto di asfaltatura che si è distaccato

A breve  sarà  ripristinato il tratto di  asfalto sperimentale,  recentemente  posato lungo il tratto di Sarzanese, che attraversa la frazione di Quiesa.


Ricerca nel sito


outlet-sport


prenota


sgro-poseidone


Associazione Musicale Lucchese


maranello corse


prenota_spazio


prenota_spazio


Prenota questo spazio!


prenota_spazio


prenota_spazio