Anno 6°

venerdì, 23 febbraio 2018 - Recte agere nihil timere

Facebook Twitter YouTube

Grande successo per l’inaugurazione della mostra “La Signorina. Nera Simi ed i suoi allievi”

lunedì, 17 luglio 2017, 15:54

Grande successo per l’inaugurazione della mostra “La Signorina. Nera Simi ed i suoi allievi” con la presenza di tanti alunni della maestra Simi e moltissimi appassionati d’arte. La mostra proseguirà sino al al 20 Agosto 2017 con ingresso libero e apertura tutti i giorni (ad esclusione del lunedì) dalle 9 alle 13 e dalle 16 alle 22 . La mostra è un omaggio alla scuola che si formò a Stazzema prima attorno a Filadelfo Simi e poi attorno alla figlia Nerina sino alla sua morte. La scuola pittorica di Firenze prima di Filadelfo Simi, poi della figlia Nera, detta Nerina, per gli allievi la Signorina ,  si trasferiva nei mesi estivi A Stazzema, dove Filadelfo Simi aveva realizzato (su suo progetto) il proprio studio pittorico: la scuola dei Simi raccolse in Alta Versilia negli anni fino alla morte della Signorina centinaia di giovani artisti desiderosi di apprendere le tecniche pittoriche e il linguaggio della pittura prima da Filadelfo e poi dalla figlia che proseguì nelle orme del padre, non solo come artista di grande qualità, ma anche come maestra capace e premurosa. Molti di questi giovani aspiranti pittori sono diventati ormai a loro volta conosciuti a livello internazionale : in questi ultimi due anni si sono moltiplicate le iniziative del Comune di Stazzema, ma anche di privati che hanno portato ad una rivalutazione dell’opera di Filadelfo e Nerina Simi, con pubblicazioni, la mostra del 2014, l’intitolazione di uno spazio pubblico alla memoria di Nerina, la donazione di un busto di Filadelfo Simi al Comune di Stazzema, il recupero da parte di alcuni privati dello Studio Simi in località Scala a Stazzema. In occasione della presentazione è stato presentato  il busto in marmo della Signorina Nera Simi realizzato con una raccolta di fondi degli allievi e realizzato da Fred X. Brownstein che fu a sua volta allievo della scuola pittorica di Stazzema. Il Busto è stato donato dagli allievi al Comune di Stazzema. L’artista Gillian Zanetti ha donato un ritratto di Nera Simi al Comune. 

La mostra del 2017 propone 59 quadri degli allievi di Nera Simi tra cui Charles Kapsner, Nelson H. Whithe, Anne Shingleton, Stella Ehrich, Antonio Ciccone e 21 quadri di Nera Simi provenienti da diverse collezioni private. Sarà presente anche quello che viene considerato uno dei capolavori di Nera Simi, ovvero La Vecchia in nero di proprietà della Banca Versilia Lunigiana e Garfagnana che ne ha concesso eccezionalmente il prestito.

“Ringrazio coloro che hanno reso possibile questa mostra, gli allievi che sono venuti e che hanno mandato opere davvero da ogni parte del mondo”, commenta l’Assessore alla Cultura Serena Vincenti, “Filadelfo Simi, la Signorina Simi ed i suoi allievi sono una delle ricchezze di questo territorio che ha radici prestigiose che dobbiamo valorizzare. Ci ha stupito l’affetto che ancora oggi quei ragazzi, oggi artisti anche di fama, provano ancora  la loro maestra. Per noi questa mostra ha un significato particolare”. 


Cassa di Risparmio di San Miniato


ughi


il Panda



enoteca marcucci


Lucar2016


santori


prenota_spazio


Altre notizie brevi


LAV


venerdì, 23 febbraio 2018, 19:14

Maltempo, la lettera del presidente al fine di garantire i servizi ai cittadini

Il Presidente della Regione Toscana ha inviato una lettera ai soggetti che nei prossimi giorni di maltempo dovranno garantire ai cittadini l'erogazione dei servizi. Nella missiva si invita a "verificare preventivamente la propria organizzazione e in particolare l'effettiva operatività dei mezzi e l'adeguata disponibilità di sale per il contrasto delle...


venerdì, 23 febbraio 2018, 15:51

Taccuino di Chiara Geloni (LeU)

Sabato 24 alle ore 15 e 30 Massa incontri con elettori in abitazioni private- ore 18 Camaiore aperitivo con gli elettori al ristorante Zenzero, via Vittorio Emanuele 62


alfrun


venerdì, 23 febbraio 2018, 14:11

Massimo Mallegni presenta il suo libro, proposte "banali"

"Le mie sono proposte banali, forse per chi non vive tra la gente, ma per me, che sono un sindaco con i piedi per terra, sono proposte che partono dalle esigenze del territorio e dall'esperienza di amministratore": ha esordito così Massimo Mallegni, tre volte sindaco di Pietrasanta e oggi in corsa...


venerdì, 23 febbraio 2018, 12:22

Game@School, manifestazione nazionale alle scuole Viani di Viareggio

Domani, sabato 24 febbraio, la scuola secondaria di primo grado "L. Viani" sarà una delle sedi nazionali della manifestazione Game@School, la più importante competizione nazionale dedicata al videogioco nella didattica organizzata da Impara Digitale, ente accreditato dal Ministero dell'Istruzione, che si occupa di metodologie didattiche supportate dalla tecnologia.


venerdì, 23 febbraio 2018, 11:34

Licei musicali, in Toscana i docenti dovranno "ripetere l'anno". Protestano i sindacati

I nuovi Licei Musicali producono le prime vittime sull'altare della burocrazia. I docenti dei licei musicali, dal 2001 (anno di istituzione di questa tipologia della Istituzione Scolastica), hanno prestato servizio in attesa della normativa che consentisse loro il passaggio di ruolo.


venerdì, 23 febbraio 2018, 10:56

Nuove etichette su pasta, Confagricoltura Toscana: "Maggiore sicurezza alimentare, valorizzato grano toscano"

Dalla Valdichiana, lo storico "granaio dell'impero romano", dalla Maremma e dal Senese arriva il plauso alle nuove etichette per la pasta (e il riso) che consentono ai consumatori di conoscere il luogo di coltivazione del grano che devono essere ora indicate con chiarezza sulle confezioni.


giovedì, 22 febbraio 2018, 23:58

L'onorevole Picchi incontra i cacciatori della Versilia

Domenica 25 febbraio, alle ore 18, presso la sala Cope di Querceta, l'onorevole Guglielmo Picchi incontrerà i cacciatori della Versilia.


giovedì, 22 febbraio 2018, 17:32

Camaiore: si inaugura un nuovo punto Enel

Buone notizie per i cittadini di Camaiore: aumentano i servizi grazie al nuovo Punto Enel Partner che domani aprirà ufficialmente i battenti in via Vittorio Emanuele 76 nel centro di Camaiore. I nuovi uffici saranno un punto di riferimento per tutto il territorio e offriranno opportunità sia per l’assistenza relativa alle forniture di elettricità e gas...


giovedì, 22 febbraio 2018, 15:26

Mallegni (FI): "Nel loro interesse tutti miei concittadini dovrebbe votare per me"

"Tutti i cittadini, anche i simpatizzanti del centro sinistra, persino i grillini, dovrebbero votare per Massimo Mallegni perché io vivo qui, sono di Pietrasanta, e farò sicuramente gli interessi di questa comunità. Spero che si rendano conto dell'opportunità che hanno e dell'importanza di esprimere un concittadino in Parlamento, magari, e...


giovedì, 22 febbraio 2018, 14:38

LeU: gli appuntamenti di venerdì 23 febbraio

La candidata alla Camera di Liberi e Uguali, Cecilia Carmassi, sarà presente la mattina di venerdì 23 febbraio al mercato di Camaiore, mentre il candidato al Senato, Luca Baccelli, sarà al mercato di Torre del Lago.


Ricerca nel sito


outlet-sport


prenota


sgro-poseidone


Associazione Musicale Lucchese


maranello corse


prenota_spazio


prenota_spazio


Prenota questo spazio!


prenota_spazio


prenota_spazio