Anno 6°

giovedì, 23 gennaio 2020 - Recte agere nihil timere

Facebook Twitter YouTube

prenota

Sabato all'Hotel Esplanade l'incontro "Jacques Préver a Parigi"

lunedì, 27 novembre 2017, 19:08

L'incontro  "JACQUES PREVERT  A PARIGI" sarà arricchito dalla mostra fotografica di Giovanni Nardini  dal titolo "Parigi, uno sguardo umanista", in programma nelle sale dell'Hotel Esplanade dal 2 al 28 dicembre.  Ingresso  libero.

In occasione del 40° anniversario della morte del poeta Jacques Prévert,  l'Alliance Française di Viareggio organizza un incontro per far conoscere la passione che Prévert  ebbe per la città di Parigi,  in cui si formò e visse per quasi tutta la sua vita. Verranno approfonditi gli aspetti eclettici del personaggio, non sempre conosciuti, al di là delle canzoni/poesie che ormai fanno parte del patrimonio mondiale come ad esempio "Le foglie morte" cantate in molte lingue attraverso il mondo . Prévert non è stato solo il poeta dell'Amore ma anche un "artigiano" della parola non solo poetica ma anche cinematografica. Un artista a tutto tondo e un uomo che mise al centro della propria vita e della sua produzione artistica le persone più umili e diseredate della società francese dell' inizio del 900.

La mostra fotografica "Uno sguardo umanista" di Giovanni Nardini con foto in bianco e nero  si inserisce nel modo migliore in questa presentazione dell'uomo e del poeta francese.

Parigi, uno sguardo umanista

Molto suggestive le  25 immagini di Giovanni Nardini che ritraggono le strade della capitale francese. L'uso del bianco e nero è prediletto dal fotografo che lo utilizza in tutti i suoi lavori. L'autore quanto a soggetti aderisce sia alla Street Photography che alla fotografia umanista, perché il suo interesse va  prevalentemente alla figura umana nel suo rapporto con l'ambiente. I reportages su spazi e mestieri antichi, su luoghi di culto testimoniano l'interesse etico e sociale alla base della sua ricerca.

Partendo dal titolo - uno sguardo umanista, l'autore si concentra  sul modo di leggere l'esistenza umana vista nell'ambiente. Il mondo quotidiano delle strade diventa così scena teatrale, con attori anonimi e inconsapevoli. L'azione del fotografo umanista è quella di cogliere le figure in  modo naturale, di restituire l'immagine per come è colta dall'occhio con uno sguardo come in un lampo, senza escludere nulla. E' quello che fa Nardini quando ritrae le figure umane per le vie e le piazze, nelle stazioni dei metrò, sedute al caffè, con l'occhio sempre attento però alla costruzione dello spazio visivo molto ben distribuito.

Sempre attuale la linea umanista, inossidabile, amata anche dagli autori più giovani. Il motivo risiede nel fatto che, mutando col tempo le fisionomie dei paesaggi umani e di quelli urbani, la registrazione dei cambiamenti antropologici e sociali rimane sempre  necessaria. La Parigi di Nardini è molto diversa da quella dell'epoca di Cartier Bresson.  La città, sempre bellissima,  viene rappresentata nel suo carattere multietnico: una donna col niqap passa davanti a una trattoria cambogiana, ragazzi di colore corrono nella banlieue, camminano davanti a muri  pieni di graffiti. L'immagine pubblicitaria è divenuta  più invasiva, e le contraddizioni della grande città risultano più evidenti.  Resta inalterato il fascino, degli scorci delle vie, di angoli e di piccoli caffè.  Personaggi del nostro tempo colti nella loro immanenza.


il Panda


maxibazar


prenota_spazio


prenota_spazio


prenota_spazio


prenota_spazio


cameracommercio


prenota_spazio


prenota_spazio


prenota_spazio


prenota_spazio


Altre notizie brevi


digit


giovedì, 23 gennaio 2020, 19:41

Pubblica illuminazione a Viareggio: la Lega chiede atti relativi a contratti di servizio, costi ed efficienza

Protocollata questa mattina dalla Consigliera Pacchini l'Interpellanza, oltre alla Richiesta Atti in merito all'efficienza e ai costi dei gestori della Pubblica illuminazione di Viareggio. "A seguito di quanto avvenuto - dice la consigliera - vogliamo conoscere il contenuto dei Contratti di servizio che il Comune ha stipulato con le varie Aziende e Società che,...


giovedì, 23 gennaio 2020, 19:35

Il VII° congresso dell'Istituto Stomatologico Toscano, organizzato da Tueor Servizi di Torino, si svolge anche quest'anno a Viareggio

Il VII° congresso dell'Istituto Stomatologico Toscano, organizzato da Tueor Servizi di Torino, si svolge anche quest'anno a Viareggio, presso il Grand Hotel Principe di Piemonte. Circa 400 i partecipanti, attesi anche dall'estero. In programma, oltre alle sessioni ordinarie, numerosi corsi, workshop e i riconoscimenti ai migliori talenti.


giovedì, 23 gennaio 2020, 19:34

Scomparsa prof. Raffaele Caravaglios: il cordoglio dei suoi collaboratori

Ieri si è spento il professor Raffaele Caravaglios, a lungo direttore del laboratorio analisi dell’ospedale Tabarracci di Viareggio in anni ormai piuttosto lontani. I medici, biologi, tecnici e il personale amministrativo del laboratorio analisi dell’ospedale Versilia lo ricordano con riconoscenza, come la figura che ha insegnato il mestiere a molti di...


giovedì, 23 gennaio 2020, 19:23

Tour promozionale di Burlamacco e Ondina con le maschere a Firenze e Milano

L’allegria e i colori delle maschere invaderanno Milano e Firenze in un tour promozionale del Carnevale di Viareggio che coinvolgerà piazza Duomo nel capoluogo lombardo e il Florence Ice Village dell’Associazione “Un Fiore per la Fortezza” a Firenze. 


giovedì, 23 gennaio 2020, 13:30

A tre pietrasantini Oscar dello Sport de "La Nazione"

Ci sono tre pietrasantini ed altrettante società sportive della Piccola Atene tra i vincitori dell'edizione 2020 dell'Oscar dello Sport. La trentatreesima edizione del prestigioso riconoscimento assegnato dal quotidiano La Nazione si è tenuta al Liberty Disco Club lo scorso lunedì 20 gennaio alla presenza, tra gli altri, di Marcello Lippi.


giovedì, 23 gennaio 2020, 13:27

Stazzema, Montemagni (Lega): "Approvata nostra mozione su problemi di copertura del segnale telefonico"

"A Stazzema - afferma Elisa Montemagni, capogruppo in consiglio regionale della Lega - vi sono palesi problemi per quanto riguarda la telefonia mobile." "E' assurdo che nell'ipertecnologico 2020-prosegue il Consigliere-vi siano in Italia e quindi anche in Toscana delle località dove poter telefonare con i cellulari è spesso impossibile." "Il...


giovedì, 23 gennaio 2020, 12:43

Versilia, bus saltati e guasti a ripetizione; Marchetti (FI): "Nell'intera area il trasporto pubblico è un disservizio perpetuo"

«La condizione del trasporto su gomma nell'intera Versilia è ormai un disservizio perpetuo, per i cittadini prendere un bus è una riffa quotidiana che li vede sempre perdenti a fronte di costi sempre maggiori per biglietti e abbonamenti.


giovedì, 23 gennaio 2020, 11:57

Brigata Mutuo Sociale per l'Abitare: "Rinvio processo per occupazione del Matteotti, piena solidarietà alle famiglie"

E' iniziato il 22 gennaio, e subito rinviato a settembre, il processo contro le famiglie residenti in via Matteotti accusate di occupazione abusiva. Ad annunciarlo Brigata Mutuo Sociale per l'Abitare che commenta: "Si tratta di famiglie normali, integrate in città, che vivono o che hanno vissuto per un periodo nello...


giovedì, 23 gennaio 2020, 10:16

Carraresi: "Polemiche Sanremo, mi accodo e condivido"

Stefania Carraresi, presidente commissione Pari Opportunità del comune di Viareggio, interviene in merito alla polemica sul Festival di Sanremo."Dopo la levata di scudi da parte di associazioni, femminili e non solo, commissioni Pari Opportunità di tutta Italia, non ultima quella Provinciale di cui anche faccio parte, non posso che accodarmi e condividere, a nome di tutta Commissione...


giovedì, 23 gennaio 2020, 10:03

Versilia, colletta per animali

Una colletta per raccogliere croccantini e non solo da destinare ai canili e gattili della Versilia.


Ricerca nel sito


prenota_spazio


prenota_spazio


Associazione Musicale Lucchese


prenota_spazio


prenota_spazio


prenota_spazio


prenota_spazio


prenota_spazio


prenota_spazio


Prenota questo spazio!


prenota_spazio


prenota_spazio

bimbo