outletsport1

Anno 6°

sabato, 21 settembre 2019 - Recte agere nihil timere

Facebook Twitter YouTube

prenota

prenota

Sabato all'Hotel Esplanade l'incontro "Jacques Préver a Parigi"

lunedì, 27 novembre 2017, 19:08

L'incontro  "JACQUES PREVERT  A PARIGI" sarà arricchito dalla mostra fotografica di Giovanni Nardini  dal titolo "Parigi, uno sguardo umanista", in programma nelle sale dell'Hotel Esplanade dal 2 al 28 dicembre.  Ingresso  libero.

In occasione del 40° anniversario della morte del poeta Jacques Prévert,  l'Alliance Française di Viareggio organizza un incontro per far conoscere la passione che Prévert  ebbe per la città di Parigi,  in cui si formò e visse per quasi tutta la sua vita. Verranno approfonditi gli aspetti eclettici del personaggio, non sempre conosciuti, al di là delle canzoni/poesie che ormai fanno parte del patrimonio mondiale come ad esempio "Le foglie morte" cantate in molte lingue attraverso il mondo . Prévert non è stato solo il poeta dell'Amore ma anche un "artigiano" della parola non solo poetica ma anche cinematografica. Un artista a tutto tondo e un uomo che mise al centro della propria vita e della sua produzione artistica le persone più umili e diseredate della società francese dell' inizio del 900.

La mostra fotografica "Uno sguardo umanista" di Giovanni Nardini con foto in bianco e nero  si inserisce nel modo migliore in questa presentazione dell'uomo e del poeta francese.

Parigi, uno sguardo umanista

Molto suggestive le  25 immagini di Giovanni Nardini che ritraggono le strade della capitale francese. L'uso del bianco e nero è prediletto dal fotografo che lo utilizza in tutti i suoi lavori. L'autore quanto a soggetti aderisce sia alla Street Photography che alla fotografia umanista, perché il suo interesse va  prevalentemente alla figura umana nel suo rapporto con l'ambiente. I reportages su spazi e mestieri antichi, su luoghi di culto testimoniano l'interesse etico e sociale alla base della sua ricerca.

Partendo dal titolo - uno sguardo umanista, l'autore si concentra  sul modo di leggere l'esistenza umana vista nell'ambiente. Il mondo quotidiano delle strade diventa così scena teatrale, con attori anonimi e inconsapevoli. L'azione del fotografo umanista è quella di cogliere le figure in  modo naturale, di restituire l'immagine per come è colta dall'occhio con uno sguardo come in un lampo, senza escludere nulla. E' quello che fa Nardini quando ritrae le figure umane per le vie e le piazze, nelle stazioni dei metrò, sedute al caffè, con l'occhio sempre attento però alla costruzione dello spazio visivo molto ben distribuito.

Sempre attuale la linea umanista, inossidabile, amata anche dagli autori più giovani. Il motivo risiede nel fatto che, mutando col tempo le fisionomie dei paesaggi umani e di quelli urbani, la registrazione dei cambiamenti antropologici e sociali rimane sempre  necessaria. La Parigi di Nardini è molto diversa da quella dell'epoca di Cartier Bresson.  La città, sempre bellissima,  viene rappresentata nel suo carattere multietnico: una donna col niqap passa davanti a una trattoria cambogiana, ragazzi di colore corrono nella banlieue, camminano davanti a muri  pieni di graffiti. L'immagine pubblicitaria è divenuta  più invasiva, e le contraddizioni della grande città risultano più evidenti.  Resta inalterato il fascino, degli scorci delle vie, di angoli e di piccoli caffè.  Personaggi del nostro tempo colti nella loro immanenza.


bistrot


prenota_spazio


maxibazar


alfrun


autotecnica


il Panda


prenota_spazio


cameracommercio


prenota_spazio


prenota_spazio


prenota_spazio


prenota_spazio


Altre notizie brevi


digit


venerdì, 20 settembre 2019, 23:48

Incendi, 3 elicotteri regionali al lavoro in provincia di Massa Carrara e Lucca

Ci sono quattro incendi attivi in questo momento in Toscana, nelle province di Massa Carrara, Lucca, Pisa e Firenze. Tre gli elicotteri regionali impegnati insieme ad alcune squadre di operai forestali, volontari e Vigili del Fuoco. Lo comunica la Soup, la Sala operativa unificata permanente della Regione Toscana.


venerdì, 20 settembre 2019, 18:09

Servizio civile alla Cooperativa Sociale C.RE.A.

E' aperto il bando nazionale (con scadenza Giovedì 10 ottobre 2019, alle ore 14.00) per poter presentare la domanda di partecipazione alla selezione per i sette posti di Servizio Civile Volontario disponibili presso i servizi gestiti dalla cooperativa C.RE.A a Viareggio e Camaiore.


venerdì, 20 settembre 2019, 18:06

Sciopero per il clima venerdì 27 settembre

Nell'ambito della settimana mondiale per il clima, i giovani di Fridays For Future Versilia aderiscono allo sciopero globale che in Italia si terrà venerdì 27 settembre. L'appuntamento è a Viareggio, alle ore 9 in Piazza Mazzini dove parleranno alcuni attivisti e da dove partirà il corteo che raggiungerà il Comune. Alla...


venerdì, 20 settembre 2019, 16:51

Il premio Guido Gozzano al pietrasantino Luca Bresciani

Si volgerà sabato 5 ottobre a Terzo (Alessandria), la cerimonia di premiazione del Concorso Nazionale di poesia Guido Gozzano, premio antico e prestigioso che ha visto vittoriosi i maggiori poeti italiani. Il premio per la sezione silloge inedita è stato conferito al pietrasantino Luca Bresciani e ai poeti Michele Bordoni...


venerdì, 20 settembre 2019, 15:19

Seravezza: lavori urgenti per il rifacimento del fondo vasca, piscina comunale chiusa fino ai primi di novembre

Manutenzione straordinaria per la piscina comunale di Seravezza, chiusa fino ai primissimi giorni di novembre per il rifacimento del fondo vasca. «Nel corso delle verifiche e delle manutenzioni ordinarie effettuate nel corso del mese di agosto ci si è accorti della necessità dell'intervento, che abbiamo immediatamente programmato e finanziato», spiega...


venerdì, 20 settembre 2019, 14:36

Arresto spacciatori in Pineta, plauso della Lega di Viareggio

la Lega Viareggio commenta l'arresto degli spacciatori in Pineta con un breve comunicato: "Ancora un plauso dalla Lega di Viareggio per il risultato ottenuto dalla Polizia di Stato, dalla Squadra centrale antidroga, coadiuvata dal Commissariato di Viareggio e coordinata dalla Procura di Lucca.


venerdì, 20 settembre 2019, 14:32

Lega Toscana: "Sabato e domenica gazebo in tutta la regione, ecco le postazioni presenti a Lucca e provincia"

Il 21 e 22 settembre, la Lega Toscana organizza in tutta la Regione, oltre 150 gazebo che saranno posizionati in ogni provincia. "Sarà, dunque, l'ennesima occasione per i cittadini di avvicinarsi alle nostre postazioni e poter dialogare con i vari rappresentanti del nostro partito(saranno presenti, parlamentari, Consiglieri regionali, Sindaci, Consiglieri comunali...


venerdì, 20 settembre 2019, 14:32

Presentato progetto del nuovo parcheggio a Capezzano Pianore: via ai lavori entro inizio 2020

Presentato all’Assemblea di zona 3 il progetto e l’iter per la realizzazione del nuovo parcheggio nella frazione di Capezzano Pianore. Attesa dalla cittadinanza e dai commercianti della frazione, l’area di sosta gratuita sarà creata di fianco alla SR 439 Sarzanese in prossimità del plesso scolastico.


venerdì, 20 settembre 2019, 12:27

Marchetti (FI): "Allarme vespa velutina anche in Toscana"

«Dopo le brochure informative e l'attivazione del sito di monitoraggio due anni fa, sulla vespa velutina la Regione che ha fatto? Si è preparata all'espansione dell'areale del calabrone killer delle api già presente in Liguria? No perché adesso che l'insetto alieno è qui urge un salto di qualità nelle misure...


venerdì, 20 settembre 2019, 08:53

Muore in mare, ritrovato nelle acque al Forte

A Forte dei Marmi, alle 18 di ieri, una persona è stata ritrovata morta nelle acque tra i bagni Graziella e Marechiaro. L'identità della vittima è ancora da verificare, si tratta di un uomo straniero, presumibilmente tedesco. Sul posto è intervenuto il 118 con un'automedica e un'ambulanza.


Ricerca nel sito


prenota_spazio


prenota_spazio


Associazione Musicale Lucchese


prenota_spazio


prenota_spazio


prenota_spazio


prenota_spazio


prenota_spazio


prenota_spazio


Prenota questo spazio!


prenota_spazio


prenota_spazio