Anno 6°

mercoledì, 8 aprile 2020 - Recte agere nihil timere

Facebook Twitter YouTube

prenota

prenota

Sabato all'Hotel Esplanade l'incontro "Jacques Préver a Parigi"

lunedì, 27 novembre 2017, 19:08

L'incontro  "JACQUES PREVERT  A PARIGI" sarà arricchito dalla mostra fotografica di Giovanni Nardini  dal titolo "Parigi, uno sguardo umanista", in programma nelle sale dell'Hotel Esplanade dal 2 al 28 dicembre.  Ingresso  libero.

In occasione del 40° anniversario della morte del poeta Jacques Prévert,  l'Alliance Française di Viareggio organizza un incontro per far conoscere la passione che Prévert  ebbe per la città di Parigi,  in cui si formò e visse per quasi tutta la sua vita. Verranno approfonditi gli aspetti eclettici del personaggio, non sempre conosciuti, al di là delle canzoni/poesie che ormai fanno parte del patrimonio mondiale come ad esempio "Le foglie morte" cantate in molte lingue attraverso il mondo . Prévert non è stato solo il poeta dell'Amore ma anche un "artigiano" della parola non solo poetica ma anche cinematografica. Un artista a tutto tondo e un uomo che mise al centro della propria vita e della sua produzione artistica le persone più umili e diseredate della società francese dell' inizio del 900.

La mostra fotografica "Uno sguardo umanista" di Giovanni Nardini con foto in bianco e nero  si inserisce nel modo migliore in questa presentazione dell'uomo e del poeta francese.

Parigi, uno sguardo umanista

Molto suggestive le  25 immagini di Giovanni Nardini che ritraggono le strade della capitale francese. L'uso del bianco e nero è prediletto dal fotografo che lo utilizza in tutti i suoi lavori. L'autore quanto a soggetti aderisce sia alla Street Photography che alla fotografia umanista, perché il suo interesse va  prevalentemente alla figura umana nel suo rapporto con l'ambiente. I reportages su spazi e mestieri antichi, su luoghi di culto testimoniano l'interesse etico e sociale alla base della sua ricerca.

Partendo dal titolo - uno sguardo umanista, l'autore si concentra  sul modo di leggere l'esistenza umana vista nell'ambiente. Il mondo quotidiano delle strade diventa così scena teatrale, con attori anonimi e inconsapevoli. L'azione del fotografo umanista è quella di cogliere le figure in  modo naturale, di restituire l'immagine per come è colta dall'occhio con uno sguardo come in un lampo, senza escludere nulla. E' quello che fa Nardini quando ritrae le figure umane per le vie e le piazze, nelle stazioni dei metrò, sedute al caffè, con l'occhio sempre attento però alla costruzione dello spazio visivo molto ben distribuito.

Sempre attuale la linea umanista, inossidabile, amata anche dagli autori più giovani. Il motivo risiede nel fatto che, mutando col tempo le fisionomie dei paesaggi umani e di quelli urbani, la registrazione dei cambiamenti antropologici e sociali rimane sempre  necessaria. La Parigi di Nardini è molto diversa da quella dell'epoca di Cartier Bresson.  La città, sempre bellissima,  viene rappresentata nel suo carattere multietnico: una donna col niqap passa davanti a una trattoria cambogiana, ragazzi di colore corrono nella banlieue, camminano davanti a muri  pieni di graffiti. L'immagine pubblicitaria è divenuta  più invasiva, e le contraddizioni della grande città risultano più evidenti.  Resta inalterato il fascino, degli scorci delle vie, di angoli e di piccoli caffè.  Personaggi del nostro tempo colti nella loro immanenza.


toscano

il Panda

cameracommercio

tuscania

maxibazar

prenota_spazio

prenota_spazio

prenota_spazio

prenota_spazio

prenota_spazio


Altre notizie brevi


digit


mercoledì, 8 aprile 2020, 13:56

Piano per il Parco, rinviati gli incontri partecipativi

In conseguenza della attuale situazione di emergenza sanitaria l'Ente Parco, il Garante regionale per l'Informazione e la Partecipazione Francesca De Santis e gli uffici regionali competenti, ritengono opportuno annullare gli incontri programmati fino al 30 giugno. 


mercoledì, 8 aprile 2020, 13:56

La Provincia è al fianco dei comuni per chiedere il declassamento della Bretella che alleggerirebbe il traffico litoraneo

«La Provincia è a fianco delle amministrazioni comunali nel chiedere, con forza, il declassamento della Bretella e il relativo annullamento del pedaggio». A dirlo sono il presidente della Provincia, Luca Menesini e il consigliere provinciale con delega alla pianificazione e al Pums Versilia, Iacopo Menchetti, intervenendo sul dibattito relativo alla Bretella. 


mercoledì, 8 aprile 2020, 13:54

Modifiche al servizio area lucchese trasporti pubblici

A seguito delle ulteriori misure in materia di contenimento e gestione dell'emergenza epidemiologica da COVID-19 (art.1 comma 5 del DPCM 11/03/2020) e come disposto dalla Regione Toscana con ordinanza n°11 del 13/03/2020, da giovedì 9 aprile 2020 entreranno in vigore le seguenti modifiche al Programma D’Esercizio.


martedì, 7 aprile 2020, 18:28

Seravezza, rivisto il calendario delle manifestazioni primaverili

La Fondazione Terre Medicee rivede il calendario delle manifestazioni primaverili. Una decisione imposta dal perdurare delle misure restrittive adottate dal Governo per limitare il contagio epidemico in Italia. Sospesa, quindi, la ventunesima edizione di Enolia, già annunciata per i prossimi 25 e 26 aprile.


martedì, 7 aprile 2020, 16:16

Giovannetti sulla spesa di confine: "Strettoiesi possono andare anche a Seravezza se punto più vicino a casa"

"Serve buonsenso per evitare nuova confusione ed incertezza. Ho chiamato il sindaco di Seravezza, Tarabella, dopo le segnalazioni preoccupate di alcuni cittadini in seguito ad alcune sanzioni elevate a residenti di altro comune perché diretti ad un supermercato in località Querceta che è, per molti, il punto vendita più vicino...


martedì, 7 aprile 2020, 15:15

Consiglio comunale Seravezza: diretta audio per la seduta di domani

I cittadini di Seravezza potranno seguire in diretta audio il Consiglio comunale convocato per domani, mercoledì 8 aprile, alle ore 14:00. Sarà sufficiente collegarsi con il sito web del Comune e accedere alla pagina attivata ad hoc per la diretta. La pagina si trova all'indirizzo cloud.comune.seravezza.lucca.it/consiglio (link breve alternativo: bit.ly/diretta_consiglio).


martedì, 7 aprile 2020, 15:04

Rosi e Barsotti: "Noi ci siamo e siamo disponibili"

"Il periodo di grave difficoltà – dichiarano Damasco Rosi e Simona Barsotti, capogruppo e consigliera del Partito Democratico – dovrebbe chiamare tutti a responsabilità e serietà. Otto giorni fa, con una e-mail indirizzata al sindaco, al presidente del consiglio e tramite loro agli assessori e ai consiglieri comunali abbiamo lanciato...


martedì, 7 aprile 2020, 14:55

Coronavirus, Marchetti (FI) alla Regione: "Via il lavarone dalle spiagge"

«La Regione autorizzi l’avvio della pulizia delle spiagge dal lavarone, naturalmente con pianificazioni che prevedano il pieno rispetto degli standard di sicurezza anti-contagio da coronavirus covid-19. Per i balneari già la stagione sarà già a ostacoli. Almeno consentiamo loro di essere pronti al momento della ‘fase 2’.


martedì, 7 aprile 2020, 14:05

Zucconi (FdI): "Raddoppiare la concessione del suolo pubblico per rispettare le distanze di sicurezza"

"A seguito del blocco delle attività commerciali e dell'incognita sulle possibili riaperture, il suolo pubblico dovrebbe essere gratuito per tutto il 2020:  le aziende soggette al pagamento Cosap infatti, dovrebbero essere a mio parere esonerate fino al 31 dicembre 2020 (e non solo fino al 31 luglio come recentemente dichiarato...


martedì, 7 aprile 2020, 13:46

A Massarosa la didattica a distanza è assicurata per tutti gli studenti

Didattica a distanza avviata già dai primi giorni di emergenza. E una fornitura puntuale di computer e tablet agli studenti che ne erano sprovvisti. 


Ricerca nel sito


prenota_spazio


prenota_spazio


Associazione Musicale Lucchese


prenota_spazio


prenota_spazio


prenota_spazio


prenota_spazio


prenota_spazio


prenota_spazio


Prenota questo spazio!


prenota_spazio


prenota_spazio