Anno 6°

domenica, 21 aprile 2019 - Recte agere nihil timere

Facebook Twitter YouTube

prenota

prenota

prenota

Sabato all'Hotel Esplanade l'incontro "Jacques Préver a Parigi"

lunedì, 27 novembre 2017, 19:08

L'incontro  "JACQUES PREVERT  A PARIGI" sarà arricchito dalla mostra fotografica di Giovanni Nardini  dal titolo "Parigi, uno sguardo umanista", in programma nelle sale dell'Hotel Esplanade dal 2 al 28 dicembre.  Ingresso  libero.

In occasione del 40° anniversario della morte del poeta Jacques Prévert,  l'Alliance Française di Viareggio organizza un incontro per far conoscere la passione che Prévert  ebbe per la città di Parigi,  in cui si formò e visse per quasi tutta la sua vita. Verranno approfonditi gli aspetti eclettici del personaggio, non sempre conosciuti, al di là delle canzoni/poesie che ormai fanno parte del patrimonio mondiale come ad esempio "Le foglie morte" cantate in molte lingue attraverso il mondo . Prévert non è stato solo il poeta dell'Amore ma anche un "artigiano" della parola non solo poetica ma anche cinematografica. Un artista a tutto tondo e un uomo che mise al centro della propria vita e della sua produzione artistica le persone più umili e diseredate della società francese dell' inizio del 900.

La mostra fotografica "Uno sguardo umanista" di Giovanni Nardini con foto in bianco e nero  si inserisce nel modo migliore in questa presentazione dell'uomo e del poeta francese.

Parigi, uno sguardo umanista

Molto suggestive le  25 immagini di Giovanni Nardini che ritraggono le strade della capitale francese. L'uso del bianco e nero è prediletto dal fotografo che lo utilizza in tutti i suoi lavori. L'autore quanto a soggetti aderisce sia alla Street Photography che alla fotografia umanista, perché il suo interesse va  prevalentemente alla figura umana nel suo rapporto con l'ambiente. I reportages su spazi e mestieri antichi, su luoghi di culto testimoniano l'interesse etico e sociale alla base della sua ricerca.

Partendo dal titolo - uno sguardo umanista, l'autore si concentra  sul modo di leggere l'esistenza umana vista nell'ambiente. Il mondo quotidiano delle strade diventa così scena teatrale, con attori anonimi e inconsapevoli. L'azione del fotografo umanista è quella di cogliere le figure in  modo naturale, di restituire l'immagine per come è colta dall'occhio con uno sguardo come in un lampo, senza escludere nulla. E' quello che fa Nardini quando ritrae le figure umane per le vie e le piazze, nelle stazioni dei metrò, sedute al caffè, con l'occhio sempre attento però alla costruzione dello spazio visivo molto ben distribuito.

Sempre attuale la linea umanista, inossidabile, amata anche dagli autori più giovani. Il motivo risiede nel fatto che, mutando col tempo le fisionomie dei paesaggi umani e di quelli urbani, la registrazione dei cambiamenti antropologici e sociali rimane sempre  necessaria. La Parigi di Nardini è molto diversa da quella dell'epoca di Cartier Bresson.  La città, sempre bellissima,  viene rappresentata nel suo carattere multietnico: una donna col niqap passa davanti a una trattoria cambogiana, ragazzi di colore corrono nella banlieue, camminano davanti a muri  pieni di graffiti. L'immagine pubblicitaria è divenuta  più invasiva, e le contraddizioni della grande città risultano più evidenti.  Resta inalterato il fascino, degli scorci delle vie, di angoli e di piccoli caffè.  Personaggi del nostro tempo colti nella loro immanenza.


yachting


ughi


il Panda


alfrun


autotecnica


primomaggio


luccafilfestival


cameracommercio


prenota_spazio


prenota_spazio


prenota_spazio


prenota_spazio


Altre notizie brevi


digit


sabato, 20 aprile 2019, 18:07

Un invito esteso alla cittadinanza per parlare del piano della telefonia e del regolamento urbanistico

Un invito esteso alla cittadinanza per parlare del piano della telefonia e del regolamento urbanistico. Il M5s Viareggio organizza per il 23 aprile alle ore 17 nella sala di rappresentanza del Comune un'assemblea alla quale sono stati invitati i comitati cittadini per informare la popolazione sui rischi da esposizione alle...


sabato, 20 aprile 2019, 18:05

Avviso esplorativo per manifestazione di interesse per l'affidamento del servizio 'Centri estivi Forte Campus 2019'

Si comunica che il Comune di Forte dei Marmi ha pubblicato un avviso esplorativo per la manifestazione d'interesse ad essere invitati alla gara mediante procedura negoziata telematica per l’affidamento del servizio Centri Estivi Forte Campus 2019.


sabato, 20 aprile 2019, 12:11

Presentazione a Forte dei Marmi del libro “Come acqua di rose. Ispirazioni, dettagli, emozioni"

Sabato 27 aprile alle 17 a Forte dei Marmi presso il Giardino Verticale della Biblioteca Comunale “Lorenzo Quartieri” si terrà la presentazione del libro “Come acqua di rose. Ispirazioni, dettagli, emozioni”. L’evento si inserisce tra le attività del 2019 che le Pari Opportunità hanno scelto per dare spazio alle donne...


venerdì, 19 aprile 2019, 16:44

Pietrasanta: via Padre Barsanti si anima con i Fiori d'autore dal 25 aprile al primo maggio

Annunciamo il primo evento culturale organizzato dall'associazione "Distretto Creativo via Padre Barsanti Pietrasanta".Dal 25 aprile al 1° maggio la via Padre Eugenio Barsanti a Pietrasanta si arricchisce di un nuovo concetto, diventato il manifesto di tutti i partecipanti alla neo associazione "Distretto Creativo": esporre e promuovere la creatività.Il tema della manifestazione sarà "Fiori d'autore".


venerdì, 19 aprile 2019, 15:55

Si è spento Mauro Benelli, storico Direttore della filiale Sede di Pietrasanta BVLG

Per tanti anni al timone delle più grandi filiali del nostro istituto. Il Consiglio di Amministrazione e la Direzione generale BVLG insieme a tutti i collaboratori esprimono un profondo dolore per la scomparsa dello storico Direttore della filiale Sede di Pietrasanta BVLG Mauro Benelli, per oltre 20 anni al timone...


venerdì, 19 aprile 2019, 14:16

Pietrasanta: campus e nidi estivi, dal 2 maggio aperte le iscrizioni

Mare, sole, natura, didattica, laboratori, giochi, sport e divertimento. Apriranno il 2 maggio le iscrizioni ai centri estivi del Comune di Pietrasanta in vista delle vacanze per i bambini e ragazzi da 3 fino a 14 anni. Per presentare la domanda c'è tempo fino al 17 maggio. Lo scorso anno erano stati 180 i...


venerdì, 19 aprile 2019, 14:03

Forte Dei Marmi: orari di apertura durante le festività pasquali di“Marino Marini: segno e colore nell’opera grafica"

Festività pasquali: lunedì 21 aprile la mostra “Marino Marini: segno e colore nell’opera grafica” al Fortino, sarà aperta straordinariamente sia la mattina dalle 10 alle 12, sia il pomeriggio dalle 16 alle 19. Domenica 21 aprile, invece, la mostra resterà chiusa al mattino e nel pomeriggio sarà aperta dalle 16 alle 19.


venerdì, 19 aprile 2019, 14:02

Forte dei Marmi: consegnato il progetto di ristrutturazione delle case parcheggio in via dell’acqua, i lavori inizieranno a maggio

L’Amministrazione Murzi prosegue negli interventi di miglioramento del territorio: ieri  è stato consegnato il progetto inerente i lavori di ristrutturazione e risanamento delle case parcheggio di via dell’Acqua che inizieranno a maggio.


venerdì, 19 aprile 2019, 12:49

Protocollo d'intesa per il progetto “Nonni per scelta e per chi non li ha”

“Nonni per scelta e per chi non li ha” questo il progetto di solidarietà attiva, protezione della famiglia e supporto alla genitorialità presentato nelle settimane scorse alla consulta del volontariato di Massarosa ed approdato in giunta.


venerdì, 19 aprile 2019, 10:38

Pasqua, l'allarme di Confagricoltura "In Toscana il 15 per cento in meno di agnello sulle nostre toscane"

A Pasqua, sempre meno agnelli sulle tavole toscane. Il calo è già stato stimato intorno al 15%. 


Ricerca nel sito


prenota_spazio


prenota_spazio


Associazione Musicale Lucchese


prenota_spazio


prenota_spazio


prenota_spazio


prenota_spazio


prenota_spazio


prenota_spazio


Prenota questo spazio!


prenota_spazio


prenota_spazio