Anno 6°

sabato, 23 febbraio 2019 - Recte agere nihil timere

Facebook Twitter YouTube

prenota

prenota

prenota

Sabato all'Hotel Esplanade l'incontro "Jacques Préver a Parigi"

lunedì, 27 novembre 2017, 19:08

L'incontro  "JACQUES PREVERT  A PARIGI" sarà arricchito dalla mostra fotografica di Giovanni Nardini  dal titolo "Parigi, uno sguardo umanista", in programma nelle sale dell'Hotel Esplanade dal 2 al 28 dicembre.  Ingresso  libero.

In occasione del 40° anniversario della morte del poeta Jacques Prévert,  l'Alliance Française di Viareggio organizza un incontro per far conoscere la passione che Prévert  ebbe per la città di Parigi,  in cui si formò e visse per quasi tutta la sua vita. Verranno approfonditi gli aspetti eclettici del personaggio, non sempre conosciuti, al di là delle canzoni/poesie che ormai fanno parte del patrimonio mondiale come ad esempio "Le foglie morte" cantate in molte lingue attraverso il mondo . Prévert non è stato solo il poeta dell'Amore ma anche un "artigiano" della parola non solo poetica ma anche cinematografica. Un artista a tutto tondo e un uomo che mise al centro della propria vita e della sua produzione artistica le persone più umili e diseredate della società francese dell' inizio del 900.

La mostra fotografica "Uno sguardo umanista" di Giovanni Nardini con foto in bianco e nero  si inserisce nel modo migliore in questa presentazione dell'uomo e del poeta francese.

Parigi, uno sguardo umanista

Molto suggestive le  25 immagini di Giovanni Nardini che ritraggono le strade della capitale francese. L'uso del bianco e nero è prediletto dal fotografo che lo utilizza in tutti i suoi lavori. L'autore quanto a soggetti aderisce sia alla Street Photography che alla fotografia umanista, perché il suo interesse va  prevalentemente alla figura umana nel suo rapporto con l'ambiente. I reportages su spazi e mestieri antichi, su luoghi di culto testimoniano l'interesse etico e sociale alla base della sua ricerca.

Partendo dal titolo - uno sguardo umanista, l'autore si concentra  sul modo di leggere l'esistenza umana vista nell'ambiente. Il mondo quotidiano delle strade diventa così scena teatrale, con attori anonimi e inconsapevoli. L'azione del fotografo umanista è quella di cogliere le figure in  modo naturale, di restituire l'immagine per come è colta dall'occhio con uno sguardo come in un lampo, senza escludere nulla. E' quello che fa Nardini quando ritrae le figure umane per le vie e le piazze, nelle stazioni dei metrò, sedute al caffè, con l'occhio sempre attento però alla costruzione dello spazio visivo molto ben distribuito.

Sempre attuale la linea umanista, inossidabile, amata anche dagli autori più giovani. Il motivo risiede nel fatto che, mutando col tempo le fisionomie dei paesaggi umani e di quelli urbani, la registrazione dei cambiamenti antropologici e sociali rimane sempre  necessaria. La Parigi di Nardini è molto diversa da quella dell'epoca di Cartier Bresson.  La città, sempre bellissima,  viene rappresentata nel suo carattere multietnico: una donna col niqap passa davanti a una trattoria cambogiana, ragazzi di colore corrono nella banlieue, camminano davanti a muri  pieni di graffiti. L'immagine pubblicitaria è divenuta  più invasiva, e le contraddizioni della grande città risultano più evidenti.  Resta inalterato il fascino, degli scorci delle vie, di angoli e di piccoli caffè.  Personaggi del nostro tempo colti nella loro immanenza.


autotecnica


ughi


prenota_spazio


prenota_spazio


Lucar2016


il Panda


alfrun



prenota_spazio


cameracommercio


prenota_spazio


Altre notizie brevi


digit


venerdì, 22 febbraio 2019, 17:23

Iniziative Cna a Balnearia: due appuntamenti della associazione all’interno della rassegna

La Cna Balneatori organizza due appuntamenti importanti all’interno della XX edizione di Balnearia.


venerdì, 22 febbraio 2019, 16:39

Frane e smottamenti, il M5S chiede l’intervento della Regione

Sicurezza della strada di Casoli a Camariore, il Movimento 5 stelle chiede chiarezza e interventi tempestivi alla Regione. Con una mozione a firma del consigliere Giacomo Giannarelli il gruppo interroga la giunta per sapere se sia a conoscenza della frana e degli smottamenti causati dalla pioggia che ha interessato nei...


venerdì, 22 febbraio 2019, 16:07

“L’anima del vino toscano” alla rassegna “Scrivere il cibo” a Villa Bertelli

“L’anima del vino toscano” dello scrittore Massimo Rustichini, sabato 23 febbraio alle 17.30 nel Giardino d’Inverno di Villa Bertelli, sarà il protagonista del nuovo appuntamento con la rassegna “Scrivere il cibo”, curata da Corrado Benzio e promossa dalla Fondazione Villa Bertelli.


venerdì, 22 febbraio 2019, 16:06

Concerto a quattro mani con il Duo Fini- Giorgini a Villa Bertelli

Torna la musica classica a Villa Bertelli, con il concerto Duo Fini- Giorgini, in programma domenica 24 febbraio alle 17.30 nella Sala Ferrario.  Un’esibizione a quattro mani, promossa dalla Fondazione Villa Bertelli, che presenterà per la prima volta al pubblico di Forte dei Marmi questa coppia di artisti, insieme, in...


venerdì, 22 febbraio 2019, 14:30

Da Prato, Recaldin, Micheli e Montemagni (Lega): "Felicissimi per Niccolò, il suo entusiasmo fondamentale per il nuovo corso della Lega"

"Siamo entusiasti di questo nuovo arrivo in Lega, Niccolò sarà una risorsa in più per le prossime sfide della Lega: ora marciamo compatti, a Camaiore e poi verso le regionali del 2020". Sono molto soddisfatti i coordinatori provinciale, comunale e degli enti locali della Lega, rispettivamente Recaldin, Micheli e Montemagni,...


venerdì, 22 febbraio 2019, 12:45

Scuole paritarie (3-6 anni), buoni scuola per le famiglie a Pietrasanta

Scuole paritarie e private: aperti i termini per presentare le domande per ottenere il bonus scuola. L'avviso è stato pubblicato sul sito del Comune di Pietrasanta. C'è tempo fino al 20 marzo per genitori e tutori dei bambini di età 3 - 6 anni per presentare le domande per ottenere il...


venerdì, 22 febbraio 2019, 12:28

Storie e racconti per i più piccini in biblioteca a Seravezza

Per il ciclo "Nati per Leggere" nuovo appuntamento mercoledì 27 febbraio dalle 17 alle 18 presso la sezione Ragazzi della Biblioteca Comunale "Sirio Giannini" di Palazzo Mediceo. Il Gruppo Lettori Volontari della Versilia presenta "Storie e racconti per i più piccini", letture dedicate ai bimbi dai primi mesi di vita ai 5 anni.


venerdì, 22 febbraio 2019, 10:12

Seravezza, consiglio comunale: giovedì si discute il bilancio di previsione

Seduta di consiglio comunale dedicata quasi interamente a temi di carattere economico-finanziario quella convocata per giovedì 28 febbraio alle ore 17:00. Approderà infatti in aula il Documento unico di programmazione per il triennio 2019-2021, accompagnato da una serie di atti e provvedimenti collegati: applicazione della maggiorazione Tasi per l'esercizio 2019, modifiche al...


venerdì, 22 febbraio 2019, 09:46

Giovannetti all'Africa, incontro con i residenti

Dopo Piazza Lucchesi, Crociale, Pollino, Capezzano Monte, Strettoia, Ponterosso, Solaio, Castello, Capriglia, Montiscendi, Tonfano, Valdicastello e Strettoia il primo cittadino di Pietrasanta, Alberto Stefano Giovannetti torna sabato 23 febbraio, alle ore 10.00, ad incontrare i residenti della frazione di Africa presso lo storico Afrika Bar.


giovedì, 21 febbraio 2019, 23:32

Casting per spot pubblicitario

Si ricercano per un casting uomini e donne  fra i 25 e i 45 anni come comparse retribuite per spot pubblicitario, con la partecipazione di star internazionale e un noto marchio italiano. Per candidarsi presentarsi Mercoledì 27/02/2019 presso il Bagno Venezia di Lido di Camaiore (LU), in Viale Europa n.120...


Ricerca nel sito


prenota_spazio


prenota_spazio


Associazione Musicale Lucchese


prenota_spazio


prenota_spazio


prenota_spazio


prenota_spazio


prenota_spazio


prenota_spazio


Prenota questo spazio!


prenota_spazio


prenota_spazio