Anno 6°

sabato, 17 febbraio 2018 - Recte agere nihil timere

Facebook Twitter YouTube

Temperature in diminuzione, Gaia ricorda di proteggere i contatori dal gelo

venerdì, 17 novembre 2017, 15:40

Per ora c'è il sole che rende più mite il clima, ma nei prossimi giorni in Toscana è prevista una diminuzione delle temperature che potrebbe portare gelo, specie nelle zone montane e durante le ore notturne. GAIA S.p.A. ricorda pertanto a tutti gli utenti di prendere le opportune precauzioni per evitare danni al proprio contatore dell'acqua, che in presenza di basse temperature può congelarsi, rompersi e infine portare all'interruzione dell'acqua dal rubinetto.

Durante il periodo invernale, nei giorni più freddi, il Gestore ogni anno si trova a fronteggiare migliaia di chiamate al numero verde emergenze e guasti, proprio a causa di contatori rotti per il gelo. Successivamente alle segnalazioni i tecnici si recano sul posto per effettuare le opportune riparazioni, ma spesso si arriva tardi e l'unica soluzione risulta essere la sostituzione del contatore, che invece essere prevenuta semplicemente adottando dei comportamenti consapevoli.

Dunque la Società ritiene utile in via preventiva elencare alcuni suggerimenti per evitare il congelamento e la conseguente rottura del contatore. 

I contatori maggiormente "a rischio" sono quelli collocati all'esterno dei fabbricati, in locali non isolati dal freddo, ad esempio nei territori montani della Lunigiana e della Garfagnana. Per i contatori scoperti è in genere sufficiente tenere opportunamente chiusi i vani d'alloggiamento. In caso di temperature particolarmente rigide è consigliabile coprire l'impianto con materiali isolanti specifici, come il polistirolo o il poliuretano espanso, lasciando visibile il quadrante con le cifre per la lettura. Invece, è inutile avvolgere le tubature dell'acqua con lana di vetro o stracci, ovvero con materiali che assorbono acqua e possono addirittura peggiorare la situazione.

Se il contatore risulta già congelato ma non ancora rotto, è invece opportuno avvolgere il contatore con una coperta vecchia o con dei giornali, aspettando che si scongeli.

Per l'intervento tecnico di sostituzione del contatore il numero da contattare è l'emergenza guasti 800-234567, gratuito e attivo da telefonia fissa e mobile 24 ore su 24.

Il Gestore ricorda infine che la cura del contatore è una specifica responsabilità dell'Utente, che il Regolamento del Servizio Idrico Integrato individua come "consegnatario e custode delle apparecchiature di misura dell'acqua".

 

 


Cassa di Risparmio di San Miniato


ughi


il Panda



enoteca marcucci


Lucar2016


santori


prenota_spazio


Altre notizie brevi


LAV


sabato, 17 febbraio 2018, 15:47

Maltempo, pioggia nel week-end: codice giallo per rischio idrogeologico. Neve sull'Appennino

Codice giallo su tutta la Toscana. E' quello che scatterà dalle otto di stasera, sabato 17 febbraio, fino alle 20 di domani, con fenomeni in parte della regione comunque in attenuazione già dalle otto di domani mattina.


sabato, 17 febbraio 2018, 13:08

Incontro con residenti e aziende di via Chiaro del Giardo

Martedì 20 febbraio 2018, alle ore 21.00 presso la Sala Riunioni della Misericordia di Capezzano Pianore, si terrà un incontro con l’Amministrazione Comunale aperto ai residenti e alle aziende di via Chiaro del Giardo (già conosciuta anche come via del Giardo) per discutere le modalità di intervento sul terzo ponte...


alfrun


sabato, 17 febbraio 2018, 10:18

Taccuino elettorale di Cosimo Maria Ferri in Lunigiana

Il candidato Cosimo Maria Ferri domenica 18 febbraio sarà dalle 10.30 alle 11.30 ad Albiano Magra per un incontro con il PD e la popolazione presso il Circolo Arci, via Don Corsini 4;nel primo pomeriggio sarà a Bagnone per un incontro con la popolazione e con i rappresentanti delle associazioni...


venerdì, 16 febbraio 2018, 22:50

Serata evento giovedì 22 febbraio presso il Caffè Liberty di Viareggio

Serata evento giovedì 22 febbraio presso il Caffè Liberty di Viareggio. La Compagnia “Cantiere Teatro Viareggio” presenta, da un'idea di Simone Remedi, lo spettacolo “Un caffè al Liberty con il Casani, il Ghilarducci, il Malfatti”, un omaggio ai tre grandi protagonisti dello spettacolo viareggino che in tempi diversi sono venuti...


venerdì, 16 febbraio 2018, 17:13

Camaiore: domenica Enel conclude operazioni restyling sistema elettrico in centro

E-distribuzione, la società del Gruppo Enel che gestisce la rete elettrica di media e bassa tensione, comunica che domenica 18 febbraio effettuerà l’intervento conclusivo di rinnovo tecnologico del sistema elettrico del centro di Camaiore.


venerdì, 16 febbraio 2018, 15:56

Servizio civile regionale: avviso per la selezione di 20 giovani

“Un’opportunità per i giovani, un aiuto concreto per le persone con disabilità” – è quanto dichiara il Presidente Nazionale di A.P.I.CI. – Associazioni Provinciali Invalidi Civili e Cittadini Anziani – Riccardo Nucci – presentando l’avviso per la selezione dei giovani messo a bando dalla Regione Toscana.


venerdì, 16 febbraio 2018, 15:09

Agevolazioni Gaia: boom di domande anche nel 2017

Sono per la precisione 16 mila 800 gli utenti che nel 2017 hanno ottenuto sconti sulla bolletta dell'acqua presentando domanda di agevolazione a GAIA S.p.A., risparmiando fino a oltre il 50% sul totale della bolletta. Tutte le domande presentate dagli utenti in possesso dei requisiti sono state accolte del Gestore. Nel dettaglio, 11.436 (1.285 in più rispetto al...


venerdì, 16 febbraio 2018, 14:54

Sabato Gianluca Ferrara (M5S) a Viareggio per "20 punti per la qualità della vita - Programma M5S"

Gianluca Ferrara, candidato M5S al collegio Toscana1 per il Senato della Repubblica sarà domani 17 febbraio a Viareggio per l'iniziativa di divulgazione itinerante del programma nazionale M5S. Ferrara sarà a disposizione della cittadinanza insieme ad Anna Maria Pacilio Portavoce consiliare comunale a Viareggio, e agli attivisti locali, per raccontare i...


venerdì, 16 febbraio 2018, 14:50

Massarosa, bilancio di previsione 2018: depositati gli atti per l’esame in consiglio comunale

Sono stati depositati oggi gli atti  necessari ai consiglieri comunali per l’approvazione del bilancio di previsione 2018.


venerdì, 16 febbraio 2018, 14:50

Quiesa, asfalto fonoassorbente: verrà ripristinato a breve il tratto di asfaltatura che si è distaccato

A breve  sarà  ripristinato il tratto di  asfalto sperimentale,  recentemente  posato lungo il tratto di Sarzanese, che attraversa la frazione di Quiesa.


Ricerca nel sito


outlet-sport


prenota


sgro-poseidone


Associazione Musicale Lucchese


maranello corse


prenota_spazio


prenota_spazio


Prenota questo spazio!


prenota_spazio


prenota_spazio