Anno 6°

martedì, 17 luglio 2018 - Recte agere nihil timere

Facebook Twitter YouTube

Accordo Regione-Governo: dal Cipe 19 milioni per area lucchese

venerdì, 12 gennaio 2018, 12:52

Dal Cipe oltre 19 milioni per l'area lucchese. Per la progettazione del II stralcio del Sistema tangenziale di Lucca sono stati destinati 5 milioni, mentre 14.450.000 euro sono stati assegnati per la realizzazione di un ponte sul fiume Serchio che colleghi la ss 12 'dell'Abetone e del Brennero' e la sp 1 Francigena, sempre nel Comune di Lucca. Le risorse, tratte dal fondo di Sviluppo e Coesione 2014-2020, sono state attribuite accogliendo le richieste del presidente della Toscana e dell'assessore regionale alle infrastruttutre, che hanno indicato 16 interventi sulle infrastrutture come 'prioritari e strategici' per migliorare la mobilità in varie parti della regione.

La realizzazione di un nuovo ponte sul fiume Serchio per collegare attraverso un viadotto in acciaio la Ss 12 'dell'Abetone e del Brennero' e la Sp 1 'Francesca' costerà nel complesso 15 milioni di euro, dei quali 550.000 euro destinati alla progettazione) sono già stati finanzaiti dalla Regione, ma la 'fetta' più significativa, i restanti 14.450.000 euro, si aggiunge oggi grazie alle risorse Cipe. Nella progettazione esecutiva sono comprese anche rotatorie sugli innesti alla Ss 12 e alla Sp 1.

La costruzione di un nuovo ponte sul Serchio risulterà determinante per migliorare i collegamenti stradali e rendere più fluida la viabilità attorno al capoluogo. Soggetto attuatore dell'opera, che dovrà essere realizzata entro il 2011, sarà la Provincia di Lucca.

La nuova arteria viaria sarà lunga, nel complesso, 760 m ed assicurerà un più efficace collegamento fra la sponda destra e quella sinistra del fiume Serchio. Sulla sponda sinistra sarà realizzata una nuova rotatoria a quattro rami per l'intersezione con la Ss 12, leggermenmte spostata verso l'argine maetro rispetto all'attuale rotatoria a tre rami. Il nuovo ponte avrà una lunghezza complessiva di 260 m, organizzati su tre campate. Sulla sponda destra, invece, il nuovo tracciato si innesterà sulla Sp 1 con una nuova rotatoria a tre rami.


piero bertolani


suncar


il Panda


istituto boccherini


ughi


Lucar2016


santori


enoteca marcucci



yare


vyr


istrionica


Altre notizie brevi


LAV


lunedì, 16 luglio 2018, 20:48

Teatro Estate: mercoledì 18 luglio “Davvero un bel party”

Torna la commedia sul palco del nella pineta di ponente a Viareggio. Mercoledì 18 luglio la Compagnia pisana “La Tartaruga” presenta “Davvero un bel party”, liberamente tratta da “The dinner party” di Neil Simon. La regia è di Alessandro Bargagna, che è anche uno degli interpreti.


lunedì, 16 luglio 2018, 20:35

Proseguono i “Venerdì letterari” di Villa Borbone

Proseguono i “Venerdì letterari” di Villa Borbone, un ciclo di incontri con scrittori locali per parlare di libri, arte e storia. L’evento, organizzato dall’associazione Promo-Terr, in collaborazione con il Centro Studi di Villa Borbone e con l’accademia “Maria Luisa di Borbone”, vede la partecipazione dell’associazione culturale Nati per scrivere, nell’intento...


lunedì, 16 luglio 2018, 14:30

La comunità di Seravezza rende omaggio agli emigranti e ai lucchesi nel mondo

Omaggio ai tanti versiliesi e lucchesi costretti ad abbandonare la loro terra per cercare fortuna all'estero. Una cerimonia sul filo della memoria, ma anche perfettamente calata nella nostra attualità, quella in programma mercoledì 18 luglio alle 18 nella sala consiliare del Municipio di Seravezza.


lunedì, 16 luglio 2018, 14:28

Gemellaggi: Pietrasanta festeggia i Lucchesi nel Mondo

Pietrasanta festeggia i Lucchesi nel Mondo. E' in programma martedì 17 luglio, alle ore 19.00 in Piazza Les Jardins d'Ecaussinnes, a Tonfano la cerimonia del cinquantesimo anniversario della nascita dell'associazione a cui parteciperanno Ilaria Del Bianco, presidente dell'Associazione dei Lucchesi nel Mondo ed Emanuela Bertagna, presidente della sezione di Ecaussinnes dei Lucchesi nel Mondo.


lunedì, 16 luglio 2018, 09:39

Il coordinamento docenti ricorda la strage di Via D’Amelio

Il Coordinamento Nazionale Docenti della Disciplina dei Diritti Umani vuole ricordare la strage di Via D’Amelio, 19 luglio 1992, promuovendo piccole azioni di legalità in tutto il territorio nazionale."In particolare - esordisce il professor Romano Pesavento, presidente del Coordinamento Nazionale Docenti della disciplina dei Diritti Umani -, chiediamo a tutti...


domenica, 15 luglio 2018, 09:03

Coluccini: "Va reintrodotto il motore a scoppio nel lago di Massaciuccoli"

Alberto Coluccini, consigliere comunale di Massarosa, interviene per chiedere il reinserimento del motore a scoppio per i barchini nel lago di Massaciuccoli ed annuncia di voler far euna mozione consiliare al proposito."È giusto e giunto il tempo - esordisce - di reintrodurre il motore a scoppio per i barchini nel...


sabato, 14 luglio 2018, 16:40

Le categorie economiche di Forte dei Marmi plaudono all'iniziativa 'La cena del cuore'

“La Cena del Cuore organizzata, con il patrocinio e il supporto dell’Amministrazione Comunale, dall’Associazione Onlus Olimpiadi del Cuore di Paolo Brosio, Federalberghi e dal Circolo Tennis Italia di Sergio Marrai insieme alla "Insuperabili" Onlus della Reset Group di Davide Lippi e Carlo Diana, non può che trovare il nostro totale...


sabato, 14 luglio 2018, 16:35

Martedì 17 luglio la terza serata della stagione concertistica nella Pieve di S.Michele Arcangelo a Corsanico

Martedì 17 luglio, alle ore 21,15, terzo atteso appuntamento del Corsanico Festival 2018” XXXVII Rassegna Internazionale di Musica Classica, organizzato dall'Associazione Culturale “Amici della Musica d'Organo Vincenzo Colonna” di Corsanico, presieduta da Graziano Barsotti con incarico di direzione artistica. 


sabato, 14 luglio 2018, 16:33

Dacia Maraini al Caffè della Versiliana insieme al critico letterario Eugenio Murrali

Lunedì 16 luglio si apre la rubrica dedicata alla cultura e all'arte condotta dalla giovane giornalista Silvia Toniolo, al suo debutto nella conduzione degli Incontri al Caffè della Versiliana sotto la direzione artistica di Massimiliano Simoni.


sabato, 14 luglio 2018, 16:32

Al luna park di Forte dei Marmi ingresso gratuito per i più piccoli e i diversamente abili

Anche quest’anno il luna park di Forte dei Marmi offrirà momenti di svago gratuiti a bambini e persone con disabilità, grazie agli accordi stretti dall’Amministrazione comunale con gli operatori per parco giochi.


Ricerca nel sito


prenota_spazio


sgro-poseidone


Associazione Musicale Lucchese


maranello corse


prenota_spazio


prenota_spazio


prenota_spazio


prenota_spazio


prenota_spazio


Prenota questo spazio!


prenota_spazio


prenota_spazio