Anno 6°

martedì, 19 febbraio 2019 - Recte agere nihil timere

Facebook Twitter YouTube

prenota

prenota

prenota

Elezioni 4 marzo: Confesercenti presenta le sue richieste ai candidati

lunedì, 12 febbraio 2018, 15:09

Dieci punti che il prossimo governo dovrà inserire tra le proprie priorità e che riguardano la sopravvivenza di migliaia di piccole imprese del commercio e del turismo. Questo quanto Confesercenti Toscana Nord chiede ai candidati alle prossime elezioni del 4 marzo e che vuole illustrare attraverso una serie di incontri diretti con i futuri parlamentari; temi ovviamente di respiro nazionale ma con ricadute anche sul territorio. “La ripresa in atto presenta purtroppo alcune ombre – spiega la presidente Confesercenti Versilia Esmeralda Giampaoli -. Pur rappresentando una novità positiva, almeno negli ultimi 10 anni, la crescita italiana è una delle più basse dell’area Euro. In particolare difficoltà sono ancora le attività del commercio che scontano una crescita ancora troppo lenta dei consumi delle famiglie, un costo crescente delle locazioni e la competizione, a volte sleale, di nuove tipologie di impresa nate sulle ali dell’evoluzione della internet economy. Per trasferire i benefici del ritorno alla crescita anche ai nostri imprenditori – dice ancora Micheletti - abbiamo elaborato una lista di dieci proposte che riguardano tassazione, pensioni, accesso al credito e che vorremmo presentare ai candidati dei nostri territori con una serie di facci a faccia per i quali già formuliamo un invito ufficiale”. Vediamo alcuni di questi punti. Ancora la presidente. “Dobbiamo salvaguardare i negozi tradizionali, essenziali non solo per l’attrattività turistica ma anche per la qualità della vita e la sicurezza delle città. Proponiamo di estendere a tutte le attività di vicinato mononegozio, con fatturato annuale al di sotto dei 150mila euro, il credito di imposta fino a 20mila euro su Imu, Tasi, Tari e sull’eventuale affitto già approvato per le librerie indipendenti”. Legato a questo anche il recupero dei fondi commerciali sfitti, “problema molto sentito a Viareggio dove in alcune zone purtroppo le serrande abbassate sono di più di quelle aperte – insiste la presidente Confesercenti Versilia -. Proponiamo una norma che permetta di introdurre canoni concordati e cedolare secca anche per gli affitti commerciali”. Poi temi come la sicurezza, la tassazione. “La sicurezza è legata a doppio filo al rilancio del commercio tradizionale – conclude il presidente -. Le nostre città stanno vivendo una vera e propria emergenza che vede in prima linea proprio i piccoli commercianti. I recenti furti anche in Passeggiata sono purtroppo emblematici in questo senso. Occorre intervenire in modo capillare e con decisione. Poi la tassazione. La pressione fiscale sulle nostre attività è tra le più alte d’Europa. Una situazione resa ancora più intollerabile dall’impressionante teoria di tributi, tariffe e gabelle locali. Chiediamo un impegno per l’introduzione di un tetto alla pressione fiscale complessiva, nazionale e locale”.

 

 


autotecnica


ughi


prenota_spazio


prenota_spazio


Lucar2016


il Panda


alfrun



prenota_spazio


cameracommercio


prenota_spazio


Altre notizie brevi


digit


lunedì, 18 febbraio 2019, 16:24

Camaiore e Massarosa: mercoledì e giovedì Enel rinnova sistema elettrico

Prosegue l'impegno di E-Distribuzione, la società del Gruppo Enel che gestisce la rete elettrica di media e bassa tensione, per il potenziamento del sistema elettrico della Versilia: dopo le operazioni effettuate nelle settimane scorse per la ristrutturazione di impianti elettrici in varie zone del territorio, mercoledì 20 e giovedì 21 febbraio, l'azienda...


lunedì, 18 febbraio 2019, 14:27

Grande risposta della comunità fortemarmina per il caffè concerto “Un tè con te!” tenutosi ieri a Villa Bertelli

Ha colpito nel segno “Un Thè con Te!”, il Caffè Concerto patrocinato dall’Amministrazione Comunale e organizzato dall’Associazione Auser Verde Soccorso Argento in collaborazione con l’Istituto Alberghiero Marconi sezione di Seravezza che si è svolto ieri pomeriggio nel Giardino d’Inverno a Villa Bertelli.


lunedì, 18 febbraio 2019, 13:25

Disturbi dell'apprendimento, incontri e laboratori linguistici nelle scuole di Pietrasanta

Prevenzione, sviluppo ed educazione: ancora oggi i disturbi specifici di linguaggio e dell'apprendimento sono un problema concreto nelle scuole dell'infanzia e nelle scuole primarie. I numeri di DSA e ragazzi con disturbi del linguaggio sono in continuo aumento nella popolazione scolastica.


sabato, 16 febbraio 2019, 23:56

Inaugurazione della casa comune e del comitato elettorale della coalizione Sinistra Comune e Massarosa Domani

Sabato 16 febbraio si è tenuta l'inaugurazione della Casa Comune e del Comitato Elettorale della Coalizione Sinistra Comune e Massarosa Domani, in Via Cenami n. 330 a Massarosa, la sala era piena come lo era stata Villa Gori a Stiava il 26 gennaio.


sabato, 16 febbraio 2019, 17:51

Santini in Lega, Recaldin: "Gruppo Lega ancora più forte con una persona di indiscussa qualità, la Sinistra che offende sui social dimostra tutta la sua paura"

"Devo confessare che quando ho saputo che una persona del valore e dello spessore di Santini sarebbe entrato in Lega, ero davvero entusiasta. Sia perché Alessandro rappresenta una risorsa dall'esperienza e dal valore difficilmente rintracciabili, sia perché questo dimostra quanto di buono la Lega sta facendo in tutta la Versilia.


sabato, 16 febbraio 2019, 17:50

Si è costituito anche a Viareggio il Comitato promotore locale del Manifesto nazionale “L’Italia che resiste”

Si è costituito anche a Viareggio il Comitato promotore locale del Manifesto nazionale “L’Italia che resiste”: un gruppo di persone, diversamente presenti nel tessuto cittadino, che non vuole più che passino sotto silenzio e in suo nome derive populiste, autoritarie, disumane e razziste.


sabato, 16 febbraio 2019, 15:47

Protezione Civile: incendio in corso sulla strada della montagna. Viabilità interrotta

Incendio in corso da circa un'ora tra le località Sughere e Le Salde. Sta andando a fuoco una zona ricca di vegetazione mediterranea, con alberi d'alto fusto e boscaglia. Vigili del Fuoco e volontari dell'antincendio della Misericordia di Seravezza stanno agevolando l'azione di spegnimento da parte di un elicottero, prontamente intervenuto.


sabato, 16 febbraio 2019, 13:10

34^ Mostra Agrozootecnica Ambiente e Turismo: da lunedì aprono le iscrizioni per le aziende

Potranno iscriversi fino al  10 aprile 2019  le ditte che intendono partecipare alla XXXIV edizione  della Mostra agrozootecnica ambiente e turismo che si terrà    il  4-5 maggio  2019  a Massarosa.       


sabato, 16 febbraio 2019, 13:02

Pietrasanta ricorda il filosofo Giordano Bruno, una corona al busto marmoreo di Porta a Pisa

Pietrasanta ricorda il filosofo e martire del libero pensiero Giordano Bruno arso vivo in Campo dei Fiori a Roma il 17 febbraio del 1600. Bruno, scrittore e frate domenicano di Nola, per le sue convinzioni sulla Sacra Scrittura, sulla Trinità e sul Cristianesimo fu infatti giudicato eretico "impenitente ed ostinato" e...


sabato, 16 febbraio 2019, 10:47

"Il Carnevalaro" su 50 Canale e 50 news Versilia

Domenica 17 febbraio, alle 14:30, torna su 50 Canale (canali 12 e 191 digitale terrestre) e 50 News Versilia(canale 673 digitale terrestre) “Il Carnevalaro”, il grande varietà televisivo dedicato al carnevale, condotto da Gabriele Altemura. Attori, imitatori, modelle, comici, cantanti, la corale Puccini e tanti collegamenti con il corso di Viareggio, per raccontare maschere e carri protagonisti...


Ricerca nel sito


prenota_spazio


prenota_spazio


Associazione Musicale Lucchese


prenota_spazio


prenota_spazio


prenota_spazio


prenota_spazio


prenota_spazio


prenota_spazio


Prenota questo spazio!


prenota_spazio


prenota_spazio