Anno 6°

martedì, 20 febbraio 2018 - Recte agere nihil timere

Facebook Twitter YouTube

"Per la storia di un Confine difficile", dal 12 al 16 febbraio il viaggio per gli studenti toscani

lunedì, 12 febbraio 2018, 13:45

"Per la storia di un Confine difficile. L'Alto Adriatico nel Novecento" è il titolo del viaggio di studio per gli studenti delle scuole superiori toscane organizzato in occasione del Giorno del ricordo da Regione Toscana, Istituti storici toscano e grossetano della Resistenza e dell'età contemporanea, Ministero dell'istruzione, dell'università e della ricerca - Ufficio regionale per la Toscana.

Con questo viaggio, che si terrà dal 12 al 16 febbraio toccando luoghi come Redipuglia, Gonars, Trieste, Basovizza, Padriciano, Fiume, Albona, Fossoli, la Regione Toscana ha voluto costruire un percorso sperimentale di formazione e conoscenza storica rivolto in particolare al mondo della scuola, in modo da raccontare gli eventi di una storia di "lunga durata" e farsi carico di tutta quella complessità espressa dallo stesso testo legislativo - la legge n.92 del 2004 che riconosce il 10 febbraio quale Giorno del ricordo - per tradurla soprattutto in didattica.

Su questo tema è intervenuta la vicepresidente regionale con delega alla cultura e alla memoria, che ha organizzato il viaggio e che partecipa insieme ad una delegazione del Consiglio regionale, ricordando come nel pensare il viaggio è stato necessario il contributo di studiosi, esperti, testimoni, associazioni che hanno permesso ai docenti e agli studenti toscani di prendere coscienza di un tassello importante della memoria italiana.

Il viaggio sul "confine orientale" rappresenta la tappa decisiva di questo processo di sedimentazione della Memoria: un confine ha sempre due margini, due frontiere, ma se attraversato può divenire anche un punto d'incontro e di scambio tra storie e culture, tra popoli e civiltà. La storia e la memoria, ha sottolineato la vicepresidente, sono gli strumenti per costruire un contesto di riconoscimento reciproco e di ascolto; è questo l'obiettivo delle politiche della Memoria che la Regione Toscana sostiene con continuità ed impegno da molto tempo, certa che investire sulla formazione e sulla conoscenza possa essere il vaccino più forte contro l'odio, l'indifferenza e la xenofobia.

Al viaggio partecipano 25 insegnanti, scelti fra quanti hanno risposto positivamente al bando emanato lo scorso anno dalla Giunta regionale in accordo con l'Ufficio scolastico regionale della Toscana. I docenti accompagneranno 52 loro alunni dopo aver frequentato una Summer School formativa [http://webrt.it/2xih] e un seminario nel novembre scorso.

Lido di Camaiore: Liceo "Chini-Michelangelo"


Cassa di Risparmio di San Miniato


ughi


il Panda



enoteca marcucci


Lucar2016


santori


prenota_spazio


Altre notizie brevi


LAV


martedì, 20 febbraio 2018, 14:04

Camaiore: spostato il mercato dei produttori agricoli del sabato

A partire da sabato 24 febbraio il mercato dei produttori agricoli denominato “Il mercato di Campagna Amica”si sposterà dalla zona di via Vittorio Emanuele vicina al Teatro dell’Olivo a piazza Romboni, nell’area adibita a parcheggio compresa tra via delle Muretta e via Vittorio Emanuele.


martedì, 20 febbraio 2018, 12:52

Mallegni al mercato di Forte dei Marmi e Pietrasanta, appuntamento agli info-point

Ci sarà anche Massimo Mallegni agli info-point allestiti in occasione del mercato di Forte dei Marmi in Piazza Guglielmo Marconi in agenda mercoledì 21 febbraio, dalle ore 10.00 e giovedì 22 febbraio, nel centro storico di Pietrasanta, sempre a partire dalle 10.00. L'appuntamento con gli info point del candidato al Senato della Repubblica nel collegio uninominale Toscana 5 che comprende...


alfrun


martedì, 20 febbraio 2018, 12:51

CasaPound al mercato del Forte con Barsanti

Domani mercoledì 21 febbraio CasaPound Italia sarà presente al mercato di Forte dei Marmi (ore 9:30-12:30), con il candidato alla Camera Fabio Barsanti.


martedì, 20 febbraio 2018, 12:18

Compagnia del Miccio: via al tesseramento 2018

La Compagnia del Miccio di Querceta apre il tesseramento per l'anno in corso. E lo fa con una serata aperta a tutti i simpatizzanti presso il ristorante-pizzeria Millennium di Marina di Pietrasanta venerdì 23 febbraio alle 20:30. Per l'occasione è stato messo a punto un menù a prezzo fisso (20 euro per...


martedì, 20 febbraio 2018, 11:21

Lavori in via Arginello, scatta divieto di transito e sosta a Pietrasanta

Dalle ore 8 di domani, 21 febbraio, sino al 1° marzo e comunque fino al completamento dei lavori di funzionalità idraulica del fossato laterale di via Arginello, lungo la stessa strada è istituito divieto di sosta e di transito, con obbligo di rimozione forzata, fra circa 50 m.


martedì, 20 febbraio 2018, 11:20

Pietrasanta, maquillage per il viale Roma

Il lungomare è certamente il primo biglietto da visita di Marina di Pietrasanta, una suggestiva cartolina che scorre lungo gli stabilimenti balneari, incorniciata da aiuole e palme Phoenix Canariensis di cui, purtroppo, il punteruolo rosso ha fatto strage di decine e decine di esemplari.


lunedì, 19 febbraio 2018, 16:17

Movimento dei Cittadini per Viareggio e Torre del Lago Puccini: "Piena condivisione e sostegno alle ragioni dello sciopero di Fials nella sanità"

Il Movimento dei Cittadini per Viareggio e Torre del Lago Puccini condivide a pieno le ragioni dello sciopero indetto dal sindacato Fials e per questo motivo si dichiara a fianco del sindacato autonomo in merito alle contestazioni mosse nei confronti della Usl Nord Ovest che ha moltiplicato e ridotto il...


lunedì, 19 febbraio 2018, 15:56

Sono aperte le iscrizioni per i nuovi corsi di formazione e aggiornamento organizzati dall'Agenzia formativa dell'Unione dei Comuni della Versilia

Sono aperte le iscrizioni per i nuovi  corsi di formazione e aggiornamento  organizzati dall’Agenzia formativa dell’Unione dei Comuni della Versilia.


lunedì, 19 febbraio 2018, 15:33

Podologia, nuove tecniche a Lido di Camaiore

Sensori da inserire nelle scarpe per monitorare, letteralmente passo passo, tutte le fasi della corsa. Pedane per misurare la pressione del piede durante una normale camminata. Sono solo due delle novità tecnologiche e scientifiche offerte dalla dottoressa Elena Fantoni, giovane podologa di Seravezza in forza allo staff del nuovo Centro Medico...


lunedì, 19 febbraio 2018, 14:57

A maggio un Corso di Roccia avanzato organizzato dal CAI

Presentazione del corso La presentazione avrà luogo giovedì 03 Maggio ore 21.00 presso la sala Vettori della Croce Verde (g.c.) Corso Garibaldi Viareggio ,con una proiezione di diapositive sui luoghi oggetto del programma e sui precedenti corsi, sarà anche l' occasione per regolarizzare l' iscrizione.


Ricerca nel sito


outlet-sport


prenota


sgro-poseidone


Associazione Musicale Lucchese


maranello corse


prenota_spazio


prenota_spazio


Prenota questo spazio!


prenota_spazio


prenota_spazio