Anno 6°

martedì, 21 agosto 2018 - Recte agere nihil timere

Facebook Twitter YouTube

"Per la storia di un Confine difficile", dal 12 al 16 febbraio il viaggio per gli studenti toscani

lunedì, 12 febbraio 2018, 13:45

"Per la storia di un Confine difficile. L'Alto Adriatico nel Novecento" è il titolo del viaggio di studio per gli studenti delle scuole superiori toscane organizzato in occasione del Giorno del ricordo da Regione Toscana, Istituti storici toscano e grossetano della Resistenza e dell'età contemporanea, Ministero dell'istruzione, dell'università e della ricerca - Ufficio regionale per la Toscana.

Con questo viaggio, che si terrà dal 12 al 16 febbraio toccando luoghi come Redipuglia, Gonars, Trieste, Basovizza, Padriciano, Fiume, Albona, Fossoli, la Regione Toscana ha voluto costruire un percorso sperimentale di formazione e conoscenza storica rivolto in particolare al mondo della scuola, in modo da raccontare gli eventi di una storia di "lunga durata" e farsi carico di tutta quella complessità espressa dallo stesso testo legislativo - la legge n.92 del 2004 che riconosce il 10 febbraio quale Giorno del ricordo - per tradurla soprattutto in didattica.

Su questo tema è intervenuta la vicepresidente regionale con delega alla cultura e alla memoria, che ha organizzato il viaggio e che partecipa insieme ad una delegazione del Consiglio regionale, ricordando come nel pensare il viaggio è stato necessario il contributo di studiosi, esperti, testimoni, associazioni che hanno permesso ai docenti e agli studenti toscani di prendere coscienza di un tassello importante della memoria italiana.

Il viaggio sul "confine orientale" rappresenta la tappa decisiva di questo processo di sedimentazione della Memoria: un confine ha sempre due margini, due frontiere, ma se attraversato può divenire anche un punto d'incontro e di scambio tra storie e culture, tra popoli e civiltà. La storia e la memoria, ha sottolineato la vicepresidente, sono gli strumenti per costruire un contesto di riconoscimento reciproco e di ascolto; è questo l'obiettivo delle politiche della Memoria che la Regione Toscana sostiene con continuità ed impegno da molto tempo, certa che investire sulla formazione e sulla conoscenza possa essere il vaccino più forte contro l'odio, l'indifferenza e la xenofobia.

Al viaggio partecipano 25 insegnanti, scelti fra quanti hanno risposto positivamente al bando emanato lo scorso anno dalla Giunta regionale in accordo con l'Ufficio scolastico regionale della Toscana. I docenti accompagneranno 52 loro alunni dopo aver frequentato una Summer School formativa [http://webrt.it/2xih] e un seminario nel novembre scorso.

Lido di Camaiore: Liceo "Chini-Michelangelo"


piero bertolani


suncar


otticaivision


vyr


ughi


Lucar2016


il Panda


enoteca marcucci



yare


istituto boccherini


prenota_spazio


Altre notizie brevi


LAV


lunedì, 20 agosto 2018, 17:44

"Gli artigli delle farfalle" a La Versilia in lettere

Continuano gli appuntamenti del ciclo letterario “La Versilia in lettere”. Il settimo incontro si svolge mercoledì 22 agosto, a partire dalle 17.30, e vede come protagonista l’ultimo romanzo di Fabio Gimignani, “Gli artigli delle farfalle”, un thriller che porta il lettore a districarsi fra omicidi efferati, perversioni, indagini dell’Fbi, complotti...


lunedì, 20 agosto 2018, 16:18

A Viareggio il trimarano della TRI Sail4all con a bordo Marco Rossato

Il 27 agosto giungerà nel porto di Viareggio il trimarano della TRI Sail4all con a bordo Marco Rossato. Rossato è diventato disabile a seguito di un grave incidente e successivamente Rossato ha voluto reagire alla sfortuna inventandosi un programma che lo ha visto acquistare competenza nautica e di navigazione.


lunedì, 20 agosto 2018, 14:43

Condoglianze al sindaco Giovannetti per la scomparsa della madre Maria Rosa da parte del Partito Democratico e Insieme per Pietrasanta

Il cordoglio del Partito Democratico e Insieme per Pietrasanta per la scomparsa della madre del sindaco Giovannetti: "L’ordinario dibattito politico non può non fermarsi davanti alle vicende umane che toccano da vicino tutte le persone, anche chi ricopre incarichi istituzionali.


lunedì, 20 agosto 2018, 14:11

Versiliana dei Piccoli, arriva la magia di “Magic Show”

Appuntamento da non perdere alla Versiliana dei piccolo con lo spettacolo di magia “ Magic Show” in programma martedì 21 agosto alle 18.30. “Magic Show” è uno spettacolo di magia da strada di cui è protagonista un  mago poliedrico ed impertinente che rende tutto divertente; qui ogni gioco fa sognare...


lunedì, 20 agosto 2018, 13:14

Lutto Giovannetti, il cordoglio del coordinamento provinciale

Il coordinamento provinciale di Lucca di Forza Italia, unitamente ai coordinamenti comunali della Versilia, si stringe con affetto al sindaco di Pietrasanta Alberto Giovannetti, colpito dalla scomparsa della madre Maria Rosa.


lunedì, 20 agosto 2018, 11:59

Lido: aperte le iscrizioni ai campionati Futsal Entertainment 2018

Sono ufficialmente aperte le iscrizioni alla seconda edizione della ACSI Lido Championship 2018-19


lunedì, 20 agosto 2018, 11:44

Fiera di San Martino, 38 posteggi per commercianti e produttori agricoli

Fiera di San Martino: aperti i termini per partecipare al bando rivolto agli ambulanti. La Fiera di San Martino, in programma il 10 e 11 novembre, è tra gli appuntamenti più importanti organizzati nel centro storico di Pietrasanta dall'amministrazione comunale, che richiamano, ogni anno, migliaia di persone.


domenica, 19 agosto 2018, 17:39

L'amministrazione comunale di Camaiore replica ad Alessandro Santini sulla stazione dei carabinieri a Lido

L'amministrazione comunale intende chiarire, anche se pare incredibile che ce ne sia bisogno, che non vi è nessuna intenzione di chiudere la stazione dei carabinieri di Lido di Camaiore. Come si può leggere nel comunicato emesso non più di tardi di ieri, l'obiettivo di medio termine è di trovare a...


domenica, 19 agosto 2018, 10:36

“Chi vuol esser lieto sia” in scena al Teatro Estate

Lunedì 20 agosto presso il Teatro Estate nella pineta di ponente a Viareggio, appuntamento con la compagnia  “Cantiere Teatro Viareggio” che presenta “Chi vuol esser lieto sia”. Dopo il grande successo dello spettacolo di luglio dedicato ad Egisto Malfatti, il gruppo viareggino propone  un viaggio dentro la musica del Carnevale...


sabato, 18 agosto 2018, 19:59

Parte del ricavato del concerto di Venditti alle vittime del ponte

Il Comune di Forte dei Marmi, la Fondazione Villa Bertelli e la Croce Verde si stringono intorno a Genova e alle vittime del disastro e lo fanno concretamente, devolvendo parte dell’incasso del concerto di Antonello Venditti, in programma questa sera a Villa Bertelli. L’iniziativa si chiama “Genova per noi”.


Ricerca nel sito


prenota_spazio


sgro-poseidone


Associazione Musicale Lucchese


maranello corse


prenota_spazio


prenota_spazio


prenota_spazio


prenota_spazio


prenota_spazio


Prenota questo spazio!


prenota_spazio


prenota_spazio