Anno 6°

martedì, 20 novembre 2018 - Recte agere nihil timere

Facebook Twitter YouTube

"Per la storia di un Confine difficile", dal 12 al 16 febbraio il viaggio per gli studenti toscani

lunedì, 12 febbraio 2018, 13:45

"Per la storia di un Confine difficile. L'Alto Adriatico nel Novecento" è il titolo del viaggio di studio per gli studenti delle scuole superiori toscane organizzato in occasione del Giorno del ricordo da Regione Toscana, Istituti storici toscano e grossetano della Resistenza e dell'età contemporanea, Ministero dell'istruzione, dell'università e della ricerca - Ufficio regionale per la Toscana.

Con questo viaggio, che si terrà dal 12 al 16 febbraio toccando luoghi come Redipuglia, Gonars, Trieste, Basovizza, Padriciano, Fiume, Albona, Fossoli, la Regione Toscana ha voluto costruire un percorso sperimentale di formazione e conoscenza storica rivolto in particolare al mondo della scuola, in modo da raccontare gli eventi di una storia di "lunga durata" e farsi carico di tutta quella complessità espressa dallo stesso testo legislativo - la legge n.92 del 2004 che riconosce il 10 febbraio quale Giorno del ricordo - per tradurla soprattutto in didattica.

Su questo tema è intervenuta la vicepresidente regionale con delega alla cultura e alla memoria, che ha organizzato il viaggio e che partecipa insieme ad una delegazione del Consiglio regionale, ricordando come nel pensare il viaggio è stato necessario il contributo di studiosi, esperti, testimoni, associazioni che hanno permesso ai docenti e agli studenti toscani di prendere coscienza di un tassello importante della memoria italiana.

Il viaggio sul "confine orientale" rappresenta la tappa decisiva di questo processo di sedimentazione della Memoria: un confine ha sempre due margini, due frontiere, ma se attraversato può divenire anche un punto d'incontro e di scambio tra storie e culture, tra popoli e civiltà. La storia e la memoria, ha sottolineato la vicepresidente, sono gli strumenti per costruire un contesto di riconoscimento reciproco e di ascolto; è questo l'obiettivo delle politiche della Memoria che la Regione Toscana sostiene con continuità ed impegno da molto tempo, certa che investire sulla formazione e sulla conoscenza possa essere il vaccino più forte contro l'odio, l'indifferenza e la xenofobia.

Al viaggio partecipano 25 insegnanti, scelti fra quanti hanno risposto positivamente al bando emanato lo scorso anno dalla Giunta regionale in accordo con l'Ufficio scolastico regionale della Toscana. I docenti accompagneranno 52 loro alunni dopo aver frequentato una Summer School formativa [http://webrt.it/2xih] e un seminario nel novembre scorso.

Lido di Camaiore: Liceo "Chini-Michelangelo"


autotecnica


suncar


otticaivision


vyr


ughi


Lucar2016


il Panda


alfrun



desco


cameracommercio


prenota_spazio


Altre notizie brevi


digit


martedì, 20 novembre 2018, 15:31

Montemagni (Lega): “Versilia nel mirino di organizzazioni mafiose, un grazie al ministro Salvini che focalizzerà’ la sua attenzione su questa"

In merito all'allarme lanciato dagli albergatori versiliesi che lamentano possibili infiltrazioni da parte della malavita organizzata, questa una nota di Elisa Montemagni, Capogruppo in Consiglio regionale della Lega. "E' particolarmente apprezzabile-afferma il Consigliere-il pronto intervento del Ministro dell'Interno, Matteo Salvini, che ha immediatamente recepito quanto sopra riferito, dicendosi pronto ad...


martedì, 20 novembre 2018, 14:09

Pietrasanta: anziani, agevolazioni e contributi per badanti ed assistenza non autosufficienti, un tutor anche in municipio

Uno sportello all'interno del Municipio ed un vademecum per informare con semplicità anziani e soprattutto le famiglie dei soggetti non autosufficienti a beneficiare di agevolazioni, contributi e servizi erogati dagli enti come l'Asl o la Regione Toscana. Sarà un tutor, presente all'interno dell'ufficio del sociale, a guidare i cittadini e ad aiutarli a ottenere benefici...


martedì, 20 novembre 2018, 14:04

Venerdì incontro con il soccorso alpino di Querceta

Il soccorso alpino di Querceta incontra gli appassionati di montagna, venerdì 23 novembre 2018, alle 21,15 presso la croce verde di Viareggio (in corso Garibaldi 171) in una serata di divulgazione e prevenzione aperta a tutta la cittadinanza e a ingresso libero.


martedì, 20 novembre 2018, 14:03

Stiava: al via la mostra fotografica di Andrea Simi

Un viaggio in venti scatti, un racconto per ogni immagine da fare insieme a chi, quelle immagini, le ha create con l'obiettivo di immergersi e far immergere in un mestiere affascinante quanto faticoso: il fotografo di scena (prima e dopo lo scatto).


martedì, 20 novembre 2018, 10:28

La cultura viaggia in treno con il Dopolavoro Ferroviario

Sabato 1 dicembre in treno a... Siena. "Il centro storico Senese, dichiarato dall'Unesco patrimonio mondiale dell'Umanità" (10 posti disponibili).  Visita guidata: Duomo di Siena - la Cattedrale dell'Assunta, un gioiello di architettura gotica e scrigno che contiene le famose opere di Michelangelo, di Donatello e del Bernini – Complesso Museale Santa...


martedì, 20 novembre 2018, 10:09

Coluccini candidato sindaco: "Al momento nessuna decisione definitiva"

Il consigliere comunale Alberto Coluccini interviene in merito alle indiscrezioni comparse sulla stampa di una sua candidatura a sindaco di Massarosa. "Chiarisco - dichiara - che al momento non ho preso nessuna decisione definitiva. Proprio in questi giorni valuteremo insieme ai rappresentanti della lista Massarosa civica lo scenario e pensiamo di confrontarci...


martedì, 20 novembre 2018, 09:45

Repubblica Viareggina: "Superate le 500 firme per difendere acqua, aria, parco e sanità"

Abbondantemente superate le 500 firme per difendere acqua, aria, parco e sanità. "Continuiamo con la raccolta delle firme - dichiara Repubblica Viareggina - ai mercati cittadini e davanti all'ex ospedale Tabarracci. Ci fa piacere che anche l'ex vicesindaco Rossella Martina abbia firmato la nostra petizione.


lunedì, 19 novembre 2018, 17:30

Gli addetti CTT Nord chiederanno ai passeggeri di partecipare, con intervista diretta, all'indagine di soddisfazione della clientela

A partire da questa settimana, addetti CTT Nord, riconoscibili mediante apposito cartellino esposto sul petto, chiederanno ai passeggeri di partecipare, con intervista diretta, alla Indagine di soddisfazione della clientela per l’anno 2018.


lunedì, 19 novembre 2018, 17:05

Incontro positivo tra comune di Camaiore ed Ersu S.P.A.

Questa mattina, lunedì 19 novembre, si è svolto l’incontro tra Comune di Camaiore ed ERSU S.p.A.. Lo scopo era verificare se sussistono o meno le condizioni di base per poter lavorare a un accordo contrattuale che sia in linea con il Piano Industriale approvato dal Comune di Camaiore: l’esito è...


lunedì, 19 novembre 2018, 15:13

Pietrasanta: 150 bambini alla Festa dell'Albero, appuntamento al parco dell'Africa

Festa dell'Albero al Parco dell'Africa. Tutto pronto per la Giornata Nazionale degli Alberi in agenda mercoledì 21 novembre (dalle 10.00 in poi) che l'amministrazione comunale di Alberto Stefano Giovannetti ha deciso di celebrare piantumando 7 nuovi pini nel parco giochi di via della Svolta.


Ricerca nel sito


prenota_spazio


sgro-poseidone


Associazione Musicale Lucchese


maranello corse


prenota_spazio


prenota_spazio


prenota_spazio


prenota_spazio


prenota_spazio


Prenota questo spazio!


prenota_spazio


prenota_spazio

suncar superammortamento