Anno 6°

giovedì, 24 maggio 2018 - Recte agere nihil timere

Facebook Twitter YouTube

"Per la storia di un Confine difficile", dal 12 al 16 febbraio il viaggio per gli studenti toscani

lunedì, 12 febbraio 2018, 13:45

"Per la storia di un Confine difficile. L'Alto Adriatico nel Novecento" è il titolo del viaggio di studio per gli studenti delle scuole superiori toscane organizzato in occasione del Giorno del ricordo da Regione Toscana, Istituti storici toscano e grossetano della Resistenza e dell'età contemporanea, Ministero dell'istruzione, dell'università e della ricerca - Ufficio regionale per la Toscana.

Con questo viaggio, che si terrà dal 12 al 16 febbraio toccando luoghi come Redipuglia, Gonars, Trieste, Basovizza, Padriciano, Fiume, Albona, Fossoli, la Regione Toscana ha voluto costruire un percorso sperimentale di formazione e conoscenza storica rivolto in particolare al mondo della scuola, in modo da raccontare gli eventi di una storia di "lunga durata" e farsi carico di tutta quella complessità espressa dallo stesso testo legislativo - la legge n.92 del 2004 che riconosce il 10 febbraio quale Giorno del ricordo - per tradurla soprattutto in didattica.

Su questo tema è intervenuta la vicepresidente regionale con delega alla cultura e alla memoria, che ha organizzato il viaggio e che partecipa insieme ad una delegazione del Consiglio regionale, ricordando come nel pensare il viaggio è stato necessario il contributo di studiosi, esperti, testimoni, associazioni che hanno permesso ai docenti e agli studenti toscani di prendere coscienza di un tassello importante della memoria italiana.

Il viaggio sul "confine orientale" rappresenta la tappa decisiva di questo processo di sedimentazione della Memoria: un confine ha sempre due margini, due frontiere, ma se attraversato può divenire anche un punto d'incontro e di scambio tra storie e culture, tra popoli e civiltà. La storia e la memoria, ha sottolineato la vicepresidente, sono gli strumenti per costruire un contesto di riconoscimento reciproco e di ascolto; è questo l'obiettivo delle politiche della Memoria che la Regione Toscana sostiene con continuità ed impegno da molto tempo, certa che investire sulla formazione e sulla conoscenza possa essere il vaccino più forte contro l'odio, l'indifferenza e la xenofobia.

Al viaggio partecipano 25 insegnanti, scelti fra quanti hanno risposto positivamente al bando emanato lo scorso anno dalla Giunta regionale in accordo con l'Ufficio scolastico regionale della Toscana. I docenti accompagneranno 52 loro alunni dopo aver frequentato una Summer School formativa [http://webrt.it/2xih] e un seminario nel novembre scorso.

Lido di Camaiore: Liceo "Chini-Michelangelo"


piero bertolani


suncar


il Panda


vyr


ughi


Lucar2016


santori


enoteca marcucci



yare


prenota_spazio


Altre notizie brevi


LAV


giovedì, 24 maggio 2018, 16:35

Ettore Neri, appuntamenti con il senatore Marcucci e incontro con i professionisti

Il candidato sindaco del centro sinistra per il Comune di Pietrasanta  Ettore Neri sarà domani venerdì 25 maggio alle ore 18.30 per un aperitivo all'Afrika Bar, via della Svolta 25 a Pietrasanta insieme alsenatore del Pd Andrea Marcucci e al consigliere regionale Stefano Baccelli.


giovedì, 24 maggio 2018, 15:28

Medici - scrittori a convegno in Versilia

Si apre domani pomeriggio al Bambaissa il LXVII congresso nazionale dell'Associazione Medici Scrittori Italiani. Un appuntamento del tutto nuovo nel panorama versiliese, organizzato da Domenico Lombardi, un medico in equilibrio fra pediatria e poesia, già sindaco di Pietrasanta dal 2010 al 2015.


giovedì, 24 maggio 2018, 15:28

La memoria del paesaggio: a Seravezza un tavolo di dibattito sulle bellezze e sulle fragilità del territorio montano

Un confronto aperto tra diverse sensibilità sul tema del paesaggio montano e sulla relazione tra ambiente e lavoro. È il tavolo di dibattito in programma domenica 27 maggio con inizio alle ore 17 a Palazzo Mediceo di Seravezza nell'ambito di MemoFest 2018.


giovedì, 24 maggio 2018, 14:38

Gli onorevoli Riccardo Zucconi e Daniela Santanchè a Pietrasanta per sostenere il candidato a sindaco Alberto Giovannetti

Fratelli d'Italia porta i suoi big a Pietrasanta per sostenere la corsa elettorale del candidato di centrodestra Alberto Giovannetti. Sabato 26 alle ore 21,30 presso il Bar Duomo, nella piazza principale della città, gli Onorevoli Riccardo Zucconi e Daniela Santanchè incontreranno i cittadini e le associazioni del territorio.


giovedì, 24 maggio 2018, 13:57

Camaiore: c'è tempo fino al 31 maggio per partecipare alla 30^ edizione del premio letterario Camaiore Francesco Belluomini

Il 31 maggio scadranno i termini per la partecipazione al XXX Premio Letterario Camaiore Francesco Belluomini: le case editrici o gli autori interessati dovranno far pervenire copia di ogni pubblicazione entro la scadenza presso gli indirizzi indicati nel bando di concorso.


giovedì, 24 maggio 2018, 13:56

Pietrasanta: installazione un dispositivo per il rilevamento automatico della velocità sulla via Aurelia all'altezza di via Spirito Santo

Il tratto di strada è di quelli particolarmente votati alla velocità, ma attenzione, nei prossimi giorni lungo via Aurelia, all'altezza di via Spirito Santo, entrerà in funzione un dispositivo di rilievo automatico della velocità. Il percorso in questione, gestito da ANAS, è stato indicato da un decreto del Prefetto di...


giovedì, 24 maggio 2018, 12:50

Candidati Giovannetti: "Strettoia, grazie agli organizzatori per il momento di confronto"

"Un momento di confronto aperto ed importante per fissare gli obiettivi per la nostra frazione. Obiettivi comuni che vanno al di là della singola appartenenza, della simpatia per un candidato piuttosto che per un altro. Più decoro e pulizia, stop alla Cava Fornace, una battaglia che finalmente accomuna tutti gli...


giovedì, 24 maggio 2018, 12:19

Continua la campagna nazionale di ProVita contro la legge sull'aborto

Continua in provincia di Lucca la campagna nazionale di ProVita attraverso il camion vela che vuole ricordare il fallimento della legge 194 sull’aborto a quarant’anni dalla sua introduzione in Italia. Alla Campagna hanno aderito tantissimi privati cittadini e le Associazioni locali di Generazione Famiglia Viareggio, Comitato Difendiamo i Nostri Figli Viareggio, Comitato...


giovedì, 24 maggio 2018, 11:22

Elezioni, Giovannetti al Caffè Marad, al Crociale e allo Zanzibar

Alberto Giovannetti sarà venerdì 25 maggio (ore 8.00) al Caffè Marad (viale Apua, 146) per l'ormai tradizionale colazione con della mattina con i cittadini ed il pomeriggio (ore 18.00) al Bar Da Dai (via Crociale) al Crociale per l'incontro con i residenti della frazione.


mercoledì, 23 maggio 2018, 16:42

Cna esprime cordoglio per Daniele Tognini

Grande cordoglio e sconcerto nel mondo dell’artigianato e della piccola impresa per la tragedia occorsa a Daniele Tognini. Il presidente della Cna di Lucca, Andrea Giannecchini esprime vicinanza alla famiglia a nome di tutta l’associazione provinciale per quanto accaduto nell’autofficina di Pietrasanta.


Ricerca nel sito


dessertversilia


prenota_spazio


sgro-poseidone


Associazione Musicale Lucchese


maranello corse


prenota_spazio


prenota_spazio


prenota_spazio


prenota_spazio


prenota_spazio


Prenota questo spazio!


prenota_spazio


prenota_spazio