Anno 6°

martedì, 18 settembre 2018 - Recte agere nihil timere

Facebook Twitter YouTube

Camaiore: seconda giornata nazionale del paesaggio a Orbicciano

lunedì, 12 marzo 2018, 15:12

In occasione della seconda Giornata nazionale del Paesaggio Italiano, che si terrà domenica 18 marzo, il Comune di Camaiore e la Soprintendenza Archeologia Belle Arti e Paesaggio per le Province di Lucca e Massa Carrara organizzano una manifestazione di approfondimento ed esperienza delle qualità paesaggistiche del territorio dal titolo "Il racconto del paesaggio: rapporti interrotti".

L’evento, che si svolgerà nel paese di Orbicciano, inizierà alle 16.00 presso la Chiesa di San Lorenzo con una breve conferenza dal titolo: “Paesaggio e comunità rurale”, per poi proseguire con una passeggiata nel paesaggio e la visita al frantoio di Baale: la partecipazione è aperta a tutta la cittadinanza.

Protagonista della manifestazione è Orbicciano, piccola frazione, che si trova nell’Alta Valfreddana, che possiede uno dei più autentici e meglio conservati contesti di paesaggio rurale della Versilia, in cui si mantiene perfettamente leggibile l’organizzazione della comunità, dei suoi spazi di residenza, produzione, aggregazione e rappresentazione. Rapporti fra l’uomo e il suo paesaggio che hanno resistito all’evoluzione sociale e che possono essere apprezzati nel proprio valore di costruzione paesaggistica. Poli della giornata saranno la Chiesa preromanica di San Lorenzo, fra i migliori esempi di architettura romanica della campagna lucchese, e il Frantoio di Baale, opificio rimasto in attività fino a settant’anni fa e da allora conservatosi intatto insieme al suo pregiato contesto ambientale.

Questa iniziativa si colloca al culmine di una concreta prassi di amministrazione, organizzazione, tutela e sviluppo del paesaggio, svolta congiuntamente dalla Soprintendenza e dagli Enti locali aderenti alla Giornata, con l’intento di dimostrare, tramite un’occasione festiva di esperienza del paesaggio locale, le sue stesse peculiarità, varietà e possibilità di valorizzazione e fruizione.


piero bertolani


suncar


otticaivision


vyr


ughi


Lucar2016


il Panda


enoteca marcucci



yare


istituto boccherini


prenota_spazio


Altre notizie brevi


LAV


martedì, 18 settembre 2018, 17:35

Geotermia: istruttoria su aree non idonee in commissione ambiente

Per predisporre le necessarie modifiche al Piano ambientale energetico regionale, l’assessore Federica Fratoni ha illustrato in commissione Territorio e Ambiente, presieduta da Stefano Baccelli (Pd), il lavoro istruttorio per la definizione delle aree non idonee (Ani) alle attività geotermoelettriche.


martedì, 18 settembre 2018, 14:34

Montemagni (Lega): "Inizio anno scolastico tormentato in lucchesia"

Elisa Montemagni, capogruppo in consiglio regionale della Lega, interviene nel giorno del suono della prima campanella per molte scuole della lucchesia."Inizio d'anno tormentato - afferma - per diversi studenti delle scuole di Lucca considerato che un buon numero di edifici lamentano gravi problematiche.


martedì, 18 settembre 2018, 09:39

Seravezza: gli orari di apertura della piscina comunale

L'ufficio sport comunica gli orari di apertura della piscina comunale di via Emilia. Per tutto il mese di settembre l'impianto è aperto al pubblico il lunedì, mercoledì e venerdì dalle 8:00 alle 20:00; il martedì, giovedì e sabato dalle 8:00 alle 12:30.


lunedì, 17 settembre 2018, 15:21

Olivo Quercetano: un'eccellenza versiliese al Salone del Gusto di Torino

 


lunedì, 17 settembre 2018, 15:18

Forte Dei Marmi e Pietrasanta: lavori Enel per manutenzione rete elettrica

Proseguono i lavori di E-Distribuzione, la società del Gruppo Enel che gestisce la rete di distribuzione elettrica di media e bassa tensione, per il potenziamento del sistema elettrico in Versilia: domani, martedì 18 settembre, l’azienda elettrica effettuerà lavori di manutenzione porzioni di rete elettrica molto circoscritte a Forte dei Marmi e Pietrasanta, con particolare riferimento...


lunedì, 17 settembre 2018, 15:08

Versilia: “diplomati” 25 nuovi walking leader

Venerdì 15 marzo si è tenuto presso il presidio distrettuale “Tabarracci” di Viareggio un corso di walking leader (“capo camminata”) organizzato dal Dipartimento della Prevenzione dell’Azienda USL Toscana nord ovest. “Abbiamo diplomato  25 nuovi walking leader - evidenzia Carmine Di Muro, Medicina dello Sport di Lucca e Versilia - pronti e motivati...


lunedì, 17 settembre 2018, 15:07

Massarosa: bando per contributi ad integrazione canoni di locazione

Sul sito del Comune di Massarosa è sempre in pubblicazione il bando per l'assegnazione di contributi ad integrazione dei canoni di locazione relativi all’anno in corso, che  resterà aperto fino al 22 settembre.


lunedì, 17 settembre 2018, 15:06

Il dottor Bruno Murzi chiamato a coordinare l’apertura di un congresso medico internazionale a Bari

Forte dei Marmi e Bari: due località di mare unite dall’amore per la scienza e da un congresso medico di respiro internazionale. Il cardiochirurgo della località versiliese, Bruno Murzi, è stato infatti invitato ad un importante meeting nel capoluogo pugliese, al quale hanno partecipato esponenti di tutti i maggiori centri...


lunedì, 17 settembre 2018, 14:49

L’amministrazione comunale celebrerà venerdì 21 settembre il 74° anniversario della liberazione di Forte dei Marmi

L’Amministrazione comunale di Forte dei Marmi ricorda la Liberazione del paese, a 74 anni dalla fine dell’occupazione nazi-fascista. La cerimonia ufficiale, organizzata dalla Presidenza del Consiglio comunale, è prevista per venerdì 21 settembre, alle ore 10.30 in Piazza Dante.


lunedì, 17 settembre 2018, 14:40

Giornata internazionale della pace a Forte Dei Marmi

Forte dei Marmi festeggia la pace e la giornata internazionale ad essa dedicata con un evento speciale, aperto a tutta la cittadinanza,  alle 21.00 di giovedì 20 settembre, presso la chiesa di San Francesco in località Vittoria Apuana.


Ricerca nel sito


prenota_spazio


sgro-poseidone


Associazione Musicale Lucchese


maranello corse


prenota_spazio


prenota_spazio


prenota_spazio


prenota_spazio


prenota_spazio


Prenota questo spazio!


prenota_spazio


prenota_spazio