Anno 6°

lunedì, 21 gennaio 2019 - Recte agere nihil timere

Facebook Twitter YouTube

prenota

Pet therapy, approvati gli indirizzi toscani per i percorsi di formazione

mercoledì, 13 giugno 2018, 12:30

Approvati dalla giunta, nel corso della sua ultima seduta, gli indirizzi per la realizzazione dei percorsi di formazione per soggetti operanti in ambito di interventi assistiti con animali. L'atto era una delibera congiunta delle assessore Cristina Grieco (istruzione, formazione e lavoro) e Stefania Saccardi (diritto alla salute, welfare e integrazione socio-sanitaria). La delibera è stata presentata stamani dal presidente Enrico Rossi nel corso del briefing con i giornalisti, assieme all'assessore Cristina Grieco.

"In Toscana la Pet therapy è una realtà consolidata negli ospedali e anche nelle scuole - ha detto Cristina Grieco - Per esempio, per l'inclusione dei disabili, soprattutto bambini con spettro autistico. Gli operatori che dovranno fare questi interventi dovranno essere in possesso dei requisiti della formazione. E' una bella occasione di formazione per i giovani che abbiano questa predisposizione".

"La Toscana è stata tra le prime regioni a mettere in atto esperienze di Pet therapy - ricorda l'assessore Stefania Saccardi - Forti di queste esperienze, gli esperti toscani hanno collaborato alla stesura delle linee guida nazionali (2015). E la Toscana è stata anche la prima regione che ha regolato l'accesso di animali d'affezione al capezzale delle persone ricoverate, riconoscendo nel rapporto paziente-animale un elemento favorevole nel percorso di umanizzazione delle cure. E' di pochi giorni fa' la notizia della visita del cane Artù al padrone che otto anni fa' lo aveva salvato e adottato, e che ora è ricoverato in terapia intensiva a Santa Maria Nuova. L'incontro si è svolto secondo le regole di igiene e sicurezza previste dal "pet visiting".

Per garantire che gli interventi assistiti con gli animali nei reparti ospedalieri e in tutte le situazioni in cui la presenza di un animale può avere una funzione terapeutica avvengano in maniera corretta e sicura, al fine di tutelare sia la salute del paziente che il benessere dell'animale impiegato, nel 2015 sono state emanate le "LInee guida nazionali per gli interventi assistiti con gli animali (IAA)". La Regione Toscana ha recepito queste linee guida (alla cui stesura peraltro aveva collaborato), adottando, con la delibera approvata lunedì scorso, ulteriori modalità operative in materia di formazione professionale.

Tutte le figure professionali e gli operatori che svolgono la loro attività in ambito di interventi assistiti con animali devono essere in possesso di una formazione specifica, acquisita in base ai criteri stabiliti dalle linee guida nazionali. I percorsi formativi sono articolati sulla base di tre livelli: propedeutico, base e avanzato. I requisiti di accesso per il livello propedeutico sono il possesso del diploma di scuola secondaria di primo grado e i 18 anni di età. I corsi per il livello base (successivo al propedeutico) sono differenziati per le diverse figure professionali: coadiutore del cane e animali di affezione, del gatto e del coniglio, del cavallo, dell'asino. L'ultima tappa è il corso di livello avanzato, che ha una durata minima di 120 ore. Tutti i docenti dei corsi, oltre al titolo di studio congruo all'area formativa, devono essere in possesso di specifica formazione e comprovata esperienza in materia di IAA, in coerenza con le linee guida nazionali e la normativa regionale.

In Toscana la Pet therapy è da tempo una realtà consolidata, presente in quasi tutti gli ospedali e utilizzata in maniera sempre più strutturata come importante strumento terapeutico. Agli animali è riconosciuta la capacità di migliorare il benessere psicofisico dei pazienti, siano essi bambini, adulti, anziani, disabili. All'ospedale pediatrico Meyer i cani "lavorano" in tutti i i reparti, compresa la neuropsichiatria, e a Careggi entrano anche in rianimazione.

Inoltre, alla Scuola nazionale cani guida per ciechi di Scandicci (Firenze), funziona anche un servizio di interventi assistiti da animali, rivolto a persone ospiti di strutture pubbliche o private convenzionate (RSA, Centri di riabilitazione, Ospedali, Case-Famiglia, Centri diurni, scuole, ecc.).

 


autotecnica


ughi


prenota_spazio


prenota_spazio


Lucar2016


il Panda


alfrun



prenota_spazio


cameracommercio


prenota_spazio


Altre notizie brevi


digit


lunedì, 21 gennaio 2019, 17:23

In consiglio regionale, su iniziativa di elisa Montemagni(Lega), premiati alcuni atleti dell’Asd Viareggio Beach Soccer

"Sono veramente soddisfatta-afferma Elisa Montemagni, Capogruppo in Consiglio regionale della Lega-che, su mia iniziativa, il Presidente del Consiglio regionale, Eugenio Giani, abbia voluto omaggiare di una targa i cinque atleti(Andrea Carpita, Gabriele Gori, Michele di Palma, Simone Marinai e Dario Ramacciotti) dell'ASD Viareggio Beach Soccer i quali, nel settembre scorso,...


lunedì, 21 gennaio 2019, 15:37

Scuole aperte alle Santini di Tonfano mercoledì 23 gennaio

Ultimo incontro con le Scuole Aperte alle scuole secondarie di primo Grado V. Santini dell'Istituto Comprensivo Pietrasanta 2.Il dirigente scolastico e gli insegnanti invitano mercoledì 23 gennaio dalle 16.00 alle 18.00 le famiglie e i bambini in procinto di scriversi alle medie all'incontro di presentazione dell'Offerta Formativa.


lunedì, 21 gennaio 2019, 12:42

Giovannetti al Bar Romano (via Provinciale Vallecchia), proseguono gli incontri sul territorio

Dopo Piazza Lucchesi, Crociale, Pollino, Capezzano Monte, Strettoia, Ponterosso, Solaio, Castello, Capriglia, Montiscendi, Tonfano e Valdicastello il primo cittadino di Pietrasanta, Alberto Stefano Giovannetti sarà sabato 26 gennaio, alle ore 10.00, presso il Bar Romano(via Provinciale Vallecchia) per incontrare i residenti delle frazioni di Pontaranci, Città Giardino e Accademia.


lunedì, 21 gennaio 2019, 11:44

Pietrasanta, primo consiglio del 2019

Convocato il primo consiglio comunale del 2019. L'assise cittadina di Pietrasanta tornerà a riunirsi, mercoledì 23 gennaio, alle 17, presso la sala consiliare di Palazzo Municipale (Piazza Matteotti, 29).


lunedì, 21 gennaio 2019, 09:02

Oscar versiliese dello sport al Liberty

Manca solo una settimana all'appuntamento al Caffé Liberty Disco Club - lunedì 28 gennaio alle 21 - per la cerimonia conclusiva della 32^ edizione dell'Oscar versiliese dello sport organizzato dalla redazione di Viareggio del quotidiano 'La Nazione'.


sabato, 19 gennaio 2019, 15:38

MoVimento 5 Stelle della Versilia accoglie con soddisfazione la notizia dell'assoluzione di Michele Lari

Il Movimento 5 Stelle della Versilia accoglie con soddisfazione la notizia dell'assoluzione di Michele Lari (Portavoce in consiglio comunale dal 2015 al 2017) e David Lucii (attivista storico del M5S) dall'accusa di diffamazione a mezzo stampa per la vicenda sulle tariffe TARI sbagliate, che costrinsero l'amministrazione Mallegni a rettificare il...


sabato, 19 gennaio 2019, 12:38

Bolkestein, Mallegni-Gasparri-Damiani-Ronzulli: "Posizione FI chiara e condivisa, un po' meno quella dei grillini"

"Le posizioni di Forza Italia in merito al tema dei balneari è chiara e condivisa al 100 per cento. Un po' meno quelle dei grillini che non hanno il coraggio di portare avanti i loro emendamenti perché, all'interno del movimento, non c'è sintonia sull'argomento. Gli emendamenti presentati sono stati infatti ritirati.


sabato, 19 gennaio 2019, 11:44

Reddito cittadinanza, Martelli (Acli Toscana): “Rischio flop in Toscana”

"Il Reddito di cittadinanza così come è stato varato dal Governo rischia di non dare le risposte promesse alla Toscana, o perlomeno alla sua fascia di popolazione più povera, sia per motivi quantitativi che di concezione" così Giacomo Martelli, presidente delle Acli della Toscana sui possibili effetti del RdC in Toscana.


sabato, 19 gennaio 2019, 11:43

Beach soccer, riconoscimento agli atleti dell'Asd Viareggio

Un riconoscimento per l'A.S.D. Viareggio Beach Soccer. Lunedì 21 gennaio alle 12, nella sala Gonfalone di palazzo del Pegaso, il presidente dell'Assemblea toscana,Eugenio Giani consegnerà una targa del consiglio al presidente A.S.D. Viareggio Beach Soccer, Giancarlo Carpita e agli atleti formati nella società viareggina che fanno parte della nazionale beach soccer, la squadra che a...


venerdì, 18 gennaio 2019, 17:32

Montemagni (Lega): "Autobus Lucca-Viareggio, necessario rispettare le coincidenze con i treni"

“Tanto per cambiare - afferma Elisa Montemagni, capogruppo in consiglio regionale - dobbiamo registrare disagi per chi utilizza i mezzi pubblici; in questo caso specifico ci riferiamo alla tratta Lucca-Viareggio, chiusa per sei mesi a causa di lavori sulla linea, con un servizio di autobus sostitutivi che stando ad alcune...


Ricerca nel sito


prenota_spazio


prenota_spazio


Associazione Musicale Lucchese


prenota_spazio


prenota_spazio


prenota_spazio


prenota_spazio


prenota_spazio


prenota_spazio


Prenota questo spazio!


prenota_spazio


prenota_spazio

suncar