Anno 6°

martedì, 21 agosto 2018 - Recte agere nihil timere

Facebook Twitter YouTube

Pet therapy, approvati gli indirizzi toscani per i percorsi di formazione

mercoledì, 13 giugno 2018, 12:30

Approvati dalla giunta, nel corso della sua ultima seduta, gli indirizzi per la realizzazione dei percorsi di formazione per soggetti operanti in ambito di interventi assistiti con animali. L'atto era una delibera congiunta delle assessore Cristina Grieco (istruzione, formazione e lavoro) e Stefania Saccardi (diritto alla salute, welfare e integrazione socio-sanitaria). La delibera è stata presentata stamani dal presidente Enrico Rossi nel corso del briefing con i giornalisti, assieme all'assessore Cristina Grieco.

"In Toscana la Pet therapy è una realtà consolidata negli ospedali e anche nelle scuole - ha detto Cristina Grieco - Per esempio, per l'inclusione dei disabili, soprattutto bambini con spettro autistico. Gli operatori che dovranno fare questi interventi dovranno essere in possesso dei requisiti della formazione. E' una bella occasione di formazione per i giovani che abbiano questa predisposizione".

"La Toscana è stata tra le prime regioni a mettere in atto esperienze di Pet therapy - ricorda l'assessore Stefania Saccardi - Forti di queste esperienze, gli esperti toscani hanno collaborato alla stesura delle linee guida nazionali (2015). E la Toscana è stata anche la prima regione che ha regolato l'accesso di animali d'affezione al capezzale delle persone ricoverate, riconoscendo nel rapporto paziente-animale un elemento favorevole nel percorso di umanizzazione delle cure. E' di pochi giorni fa' la notizia della visita del cane Artù al padrone che otto anni fa' lo aveva salvato e adottato, e che ora è ricoverato in terapia intensiva a Santa Maria Nuova. L'incontro si è svolto secondo le regole di igiene e sicurezza previste dal "pet visiting".

Per garantire che gli interventi assistiti con gli animali nei reparti ospedalieri e in tutte le situazioni in cui la presenza di un animale può avere una funzione terapeutica avvengano in maniera corretta e sicura, al fine di tutelare sia la salute del paziente che il benessere dell'animale impiegato, nel 2015 sono state emanate le "LInee guida nazionali per gli interventi assistiti con gli animali (IAA)". La Regione Toscana ha recepito queste linee guida (alla cui stesura peraltro aveva collaborato), adottando, con la delibera approvata lunedì scorso, ulteriori modalità operative in materia di formazione professionale.

Tutte le figure professionali e gli operatori che svolgono la loro attività in ambito di interventi assistiti con animali devono essere in possesso di una formazione specifica, acquisita in base ai criteri stabiliti dalle linee guida nazionali. I percorsi formativi sono articolati sulla base di tre livelli: propedeutico, base e avanzato. I requisiti di accesso per il livello propedeutico sono il possesso del diploma di scuola secondaria di primo grado e i 18 anni di età. I corsi per il livello base (successivo al propedeutico) sono differenziati per le diverse figure professionali: coadiutore del cane e animali di affezione, del gatto e del coniglio, del cavallo, dell'asino. L'ultima tappa è il corso di livello avanzato, che ha una durata minima di 120 ore. Tutti i docenti dei corsi, oltre al titolo di studio congruo all'area formativa, devono essere in possesso di specifica formazione e comprovata esperienza in materia di IAA, in coerenza con le linee guida nazionali e la normativa regionale.

In Toscana la Pet therapy è da tempo una realtà consolidata, presente in quasi tutti gli ospedali e utilizzata in maniera sempre più strutturata come importante strumento terapeutico. Agli animali è riconosciuta la capacità di migliorare il benessere psicofisico dei pazienti, siano essi bambini, adulti, anziani, disabili. All'ospedale pediatrico Meyer i cani "lavorano" in tutti i i reparti, compresa la neuropsichiatria, e a Careggi entrano anche in rianimazione.

Inoltre, alla Scuola nazionale cani guida per ciechi di Scandicci (Firenze), funziona anche un servizio di interventi assistiti da animali, rivolto a persone ospiti di strutture pubbliche o private convenzionate (RSA, Centri di riabilitazione, Ospedali, Case-Famiglia, Centri diurni, scuole, ecc.).

 


piero bertolani


suncar


otticaivision


vyr


ughi


Lucar2016


il Panda


enoteca marcucci



yare


istituto boccherini


prenota_spazio


Altre notizie brevi


LAV


lunedì, 20 agosto 2018, 17:44

"Gli artigli delle farfalle" a La Versilia in lettere

Continuano gli appuntamenti del ciclo letterario “La Versilia in lettere”. Il settimo incontro si svolge mercoledì 22 agosto, a partire dalle 17.30, e vede come protagonista l’ultimo romanzo di Fabio Gimignani, “Gli artigli delle farfalle”, un thriller che porta il lettore a districarsi fra omicidi efferati, perversioni, indagini dell’Fbi, complotti...


lunedì, 20 agosto 2018, 16:18

A Viareggio il trimarano della TRI Sail4all con a bordo Marco Rossato

Il 27 agosto giungerà nel porto di Viareggio il trimarano della TRI Sail4all con a bordo Marco Rossato. Rossato è diventato disabile a seguito di un grave incidente e successivamente Rossato ha voluto reagire alla sfortuna inventandosi un programma che lo ha visto acquistare competenza nautica e di navigazione.


lunedì, 20 agosto 2018, 14:43

Condoglianze al sindaco Giovannetti per la scomparsa della madre Maria Rosa da parte del Partito Democratico e Insieme per Pietrasanta

Il cordoglio del Partito Democratico e Insieme per Pietrasanta per la scomparsa della madre del sindaco Giovannetti: "L’ordinario dibattito politico non può non fermarsi davanti alle vicende umane che toccano da vicino tutte le persone, anche chi ricopre incarichi istituzionali.


lunedì, 20 agosto 2018, 14:11

Versiliana dei Piccoli, arriva la magia di “Magic Show”

Appuntamento da non perdere alla Versiliana dei piccolo con lo spettacolo di magia “ Magic Show” in programma martedì 21 agosto alle 18.30. “Magic Show” è uno spettacolo di magia da strada di cui è protagonista un  mago poliedrico ed impertinente che rende tutto divertente; qui ogni gioco fa sognare...


lunedì, 20 agosto 2018, 13:14

Lutto Giovannetti, il cordoglio del coordinamento provinciale

Il coordinamento provinciale di Lucca di Forza Italia, unitamente ai coordinamenti comunali della Versilia, si stringe con affetto al sindaco di Pietrasanta Alberto Giovannetti, colpito dalla scomparsa della madre Maria Rosa.


lunedì, 20 agosto 2018, 11:59

Lido: aperte le iscrizioni ai campionati Futsal Entertainment 2018

Sono ufficialmente aperte le iscrizioni alla seconda edizione della ACSI Lido Championship 2018-19


lunedì, 20 agosto 2018, 11:44

Fiera di San Martino, 38 posteggi per commercianti e produttori agricoli

Fiera di San Martino: aperti i termini per partecipare al bando rivolto agli ambulanti. La Fiera di San Martino, in programma il 10 e 11 novembre, è tra gli appuntamenti più importanti organizzati nel centro storico di Pietrasanta dall'amministrazione comunale, che richiamano, ogni anno, migliaia di persone.


domenica, 19 agosto 2018, 17:39

L'amministrazione comunale di Camaiore replica ad Alessandro Santini sulla stazione dei carabinieri a Lido

L'amministrazione comunale intende chiarire, anche se pare incredibile che ce ne sia bisogno, che non vi è nessuna intenzione di chiudere la stazione dei carabinieri di Lido di Camaiore. Come si può leggere nel comunicato emesso non più di tardi di ieri, l'obiettivo di medio termine è di trovare a...


domenica, 19 agosto 2018, 10:36

“Chi vuol esser lieto sia” in scena al Teatro Estate

Lunedì 20 agosto presso il Teatro Estate nella pineta di ponente a Viareggio, appuntamento con la compagnia  “Cantiere Teatro Viareggio” che presenta “Chi vuol esser lieto sia”. Dopo il grande successo dello spettacolo di luglio dedicato ad Egisto Malfatti, il gruppo viareggino propone  un viaggio dentro la musica del Carnevale...


sabato, 18 agosto 2018, 19:59

Parte del ricavato del concerto di Venditti alle vittime del ponte

Il Comune di Forte dei Marmi, la Fondazione Villa Bertelli e la Croce Verde si stringono intorno a Genova e alle vittime del disastro e lo fanno concretamente, devolvendo parte dell’incasso del concerto di Antonello Venditti, in programma questa sera a Villa Bertelli. L’iniziativa si chiama “Genova per noi”.


Ricerca nel sito


prenota_spazio


sgro-poseidone


Associazione Musicale Lucchese


maranello corse


prenota_spazio


prenota_spazio


prenota_spazio


prenota_spazio


prenota_spazio


Prenota questo spazio!


prenota_spazio


prenota_spazio