Anno 6°

mercoledì, 22 agosto 2018 - Recte agere nihil timere

Facebook Twitter YouTube

Il coordinamento docenti ricorda la strage di Via D’Amelio

lunedì, 16 luglio 2018, 09:39

Il Coordinamento Nazionale Docenti della Disciplina dei Diritti Umani vuole ricordare la strage di Via D’Amelio, 19 luglio 1992, promuovendo piccole azioni di legalità in tutto il territorio nazionale.

"In particolare - esordisce il professor Romano Pesavento, presidente del Coordinamento Nazionale Docenti della disciplina dei Diritti Umani -, chiediamo a tutti gli utenti dei social network di postare nella data della ricorrenza in oggetto una celebre frase di Paolo Borsellino, espressione autentica della tempra morale e della rettitudine di un uomo che ha vissuto la legalità come il principio ispiratore del proprio operato e non solo come l’esecuzione di un mero “dovere” da parte del cittadino nei confronti dello Stato: “A fine mese, quando ricevo lo stipendio, faccio l’esame di coscienza e mi chiedo se me lo sono guadagnato”. Inoltre, a partire dalla riapertura delle scuole, si propone l’idea di realizzare una “rete sociale”, intitolata a Borsellino (“La rete di Paolo”), atta a permettere la condivisione di materiale multimediale selezionato e creato dagli studenti, incentrato sulle problematiche criminali relative al loro territorio e al contesto nazionale, ma anche  sulle riflessioni – percezioni – eventuali soluzioni prospettate degli stessi in merito alle tematiche in oggetto. In caso di adesione, è possibile rivolgersi al seguente indirizzo mail: coordinamentodirittiumani@gmail.com".   

"E’ necessario - spiega Pesavento - continuare a promuovere in modo capillare, pervasivo e strutturato l’idea che appartenere ad una comunità, una scuola, una famiglia, un paese, non ci esime, anzi dovrebbe essere tutto il contrario, dal sentirci inseriti in una realtà più ampia che è quella dello Stato; ancora oggi purtroppo tale concetto viene considerato come estraneo, se non in forte contrapposizione, specialmente negli ambienti malavitosi, agli interessi del singolo e della piccola propria cerchia di riferimento. Il campanilismo acritico, il familismo, il nepotismo, il clientelismo sono tutte varianti deviate e pericolose, in quanto foriere, spesso, di molteplici atti criminosi, che derivano da  un unico aberrante concetto in base al quale, in Italia, l’individuo viene contrapposto rispetto all’entità astratta Stato. Solo quando si capirà che il cittadino non è “cliente” e che lo Stato non è un nemico, si riuscirà a contenere la criminalità. La scuola in passato ha contribuito a rendere più omogeneo l’assetto culturale dei nostri connazionali, promuovendo non solo la cultura, ma anche un’autentica possibilità di riscatto per tanti studenti; i docenti erano apprezzati per i loro sforzi ed erano considerati credibili nel loro ruolo educativo; attualmente ripristinarne il prestigio e la dignità  significa costituire uno dei pochi argini alla “deriva” socio-culturale dei nostri tempi. Educare, comunicare e trasmettere valori diventa impraticabile, se la propria credibilità professionale viene sminuita in varie forme. Educatori “deboli” non incideranno sul tessuto sociale in cui operano e altri modelli, inappropriati o fuorvianti, prenderanno il sopravvento, specialmente nelle realtà più abbandonate e ad alto rischio malavitoso. Modelli per i quali lavorare onestamente, evitando scorciatoie, facilitazioni, compromessi, è da sciocchi o da miseri falliti. La legalità non deve essere una semplice parola da ripetere nelle occasioni pubbliche, ma costituire una forma mentis, un automatismo “consapevole”. La scuola diventa il banco di prova della società che decidiamo di scegliere per noi e per le generazioni che verranno".   

“La mafia teme la scuola più della giustizia. L'istruzione taglia l'erba sotto i piedi della cultura mafiosa” (Antonino Caponnetto)


piero bertolani


suncar


otticaivision


vyr


ughi


Lucar2016


il Panda


enoteca marcucci



yare


istituto boccherini


prenota_spazio


Altre notizie brevi


LAV


martedì, 21 agosto 2018, 15:27

Pietrasanta: commissioni permanenti e l'incendio del capannone di via Pontenuovo, convocato il consiglio comunale

Commissioni consiliari permanenti, nomina del componenti delle singole commissioni question time sull'incendio del capannone di via Pontenuovo e le mozioni presentate dalla minoranza. Convocato il consiglio comunale di Pietrasanta. L'assise cittadina tornerà a riunirsi in prima convocazione mercoledì 22 agosto, alle ore 9, presso la Sala Consiliare di Palazzo Municipale (Piazza Matteotti, 29).


lunedì, 20 agosto 2018, 17:44

"Gli artigli delle farfalle" a La Versilia in lettere

Continuano gli appuntamenti del ciclo letterario “La Versilia in lettere”. Il settimo incontro si svolge mercoledì 22 agosto, a partire dalle 17.30, e vede come protagonista l’ultimo romanzo di Fabio Gimignani, “Gli artigli delle farfalle”, un thriller che porta il lettore a districarsi fra omicidi efferati, perversioni, indagini dell’Fbi, complotti...


lunedì, 20 agosto 2018, 16:18

A Viareggio il trimarano della TRI Sail4all con a bordo Marco Rossato

Il 27 agosto giungerà nel porto di Viareggio il trimarano della TRI Sail4all con a bordo Marco Rossato. Rossato è diventato disabile a seguito di un grave incidente e successivamente Rossato ha voluto reagire alla sfortuna inventandosi un programma che lo ha visto acquistare competenza nautica e di navigazione.


lunedì, 20 agosto 2018, 14:43

Condoglianze al sindaco Giovannetti per la scomparsa della madre Maria Rosa da parte del Partito Democratico e Insieme per Pietrasanta

Il cordoglio del Partito Democratico e Insieme per Pietrasanta per la scomparsa della madre del sindaco Giovannetti: "L’ordinario dibattito politico non può non fermarsi davanti alle vicende umane che toccano da vicino tutte le persone, anche chi ricopre incarichi istituzionali.


lunedì, 20 agosto 2018, 14:11

Versiliana dei Piccoli, arriva la magia di “Magic Show”

Appuntamento da non perdere alla Versiliana dei piccolo con lo spettacolo di magia “ Magic Show” in programma martedì 21 agosto alle 18.30. “Magic Show” è uno spettacolo di magia da strada di cui è protagonista un  mago poliedrico ed impertinente che rende tutto divertente; qui ogni gioco fa sognare...


lunedì, 20 agosto 2018, 13:14

Lutto Giovannetti, il cordoglio del coordinamento provinciale

Il coordinamento provinciale di Lucca di Forza Italia, unitamente ai coordinamenti comunali della Versilia, si stringe con affetto al sindaco di Pietrasanta Alberto Giovannetti, colpito dalla scomparsa della madre Maria Rosa.


lunedì, 20 agosto 2018, 11:59

Lido: aperte le iscrizioni ai campionati Futsal Entertainment 2018

Sono ufficialmente aperte le iscrizioni alla seconda edizione della ACSI Lido Championship 2018-19


lunedì, 20 agosto 2018, 11:44

Fiera di San Martino, 38 posteggi per commercianti e produttori agricoli

Fiera di San Martino: aperti i termini per partecipare al bando rivolto agli ambulanti. La Fiera di San Martino, in programma il 10 e 11 novembre, è tra gli appuntamenti più importanti organizzati nel centro storico di Pietrasanta dall'amministrazione comunale, che richiamano, ogni anno, migliaia di persone.


domenica, 19 agosto 2018, 17:39

L'amministrazione comunale di Camaiore replica ad Alessandro Santini sulla stazione dei carabinieri a Lido

L'amministrazione comunale intende chiarire, anche se pare incredibile che ce ne sia bisogno, che non vi è nessuna intenzione di chiudere la stazione dei carabinieri di Lido di Camaiore. Come si può leggere nel comunicato emesso non più di tardi di ieri, l'obiettivo di medio termine è di trovare a...


domenica, 19 agosto 2018, 10:36

“Chi vuol esser lieto sia” in scena al Teatro Estate

Lunedì 20 agosto presso il Teatro Estate nella pineta di ponente a Viareggio, appuntamento con la compagnia  “Cantiere Teatro Viareggio” che presenta “Chi vuol esser lieto sia”. Dopo il grande successo dello spettacolo di luglio dedicato ad Egisto Malfatti, il gruppo viareggino propone  un viaggio dentro la musica del Carnevale...


Ricerca nel sito


prenota_spazio


sgro-poseidone


Associazione Musicale Lucchese


maranello corse


prenota_spazio


prenota_spazio


prenota_spazio


prenota_spazio


prenota_spazio


Prenota questo spazio!


prenota_spazio


prenota_spazio