Anno 6°

mercoledì, 22 agosto 2018 - Recte agere nihil timere

Facebook Twitter YouTube

Proseguono i “Venerdì letterari” di Villa Borbone

lunedì, 16 luglio 2018, 20:35

Proseguono i “Venerdì letterari” di Villa Borbone, un ciclo di incontri con scrittori locali per parlare di libri, arte e storia. L’evento, organizzato dall’associazione Promo-Terr, in collaborazione con il Centro Studi di Villa Borbone e con l’accademia “Maria Luisa di Borbone”, vede la partecipazione dell’associazione culturale Nati per scrivere, nell’intento congiunto di promuovere la cultura del libro.

Il terzo incontro si terrà venerdì 20 luglio e vedrà la presentazione di tre libri di scrittori locali: “Il profumo del vento”, di Giuseppe Dovichi; “L’assonometria del caso”, di Chiara Novelli, e “Metamorfosi del cuore”, di Romina Bramanti. Tre testi diversi, tre stili diversi, accomunati dall’amore per la scrittura e dalla fede che, nel suo piccolo, possa scuotere il mondo.

“Il profumo del vento”, di Dovichi, racconta di un gruppo di neomontanari, sognatori e idealisti, che si prodigano affinché Col di Favilla, un paesino nel cuore delle Alpi Apuane, torni a nuova vita, dopo essere stato abbandonato negli anni Cinquanta. Tra imprevisti e difficoltà, che l’ambizioso progetto comporta, troveranno il modo di costituirsi in comunità.

“L’assonometria del caso”, di Novelli, è un romanzo psicologico, dai tratti noir e di fantascienza, sulla perdita e sulla riscoperta dell’identità di sé. Tre uomini con lo stesso nome, Zauko Graus, perdono la loro identità e un quarto, un commissario, con lo stesso nome, vuole dare soluzione a tre casi irrisolti. Analisi sul senso del destino e dell’identità che lo contiene, dove una voce narrante fa da contro canto alle ragioni del Caso, mentre la trama scorre fra indagini che sono specchio del mondo interiore dei personaggi.

“Metamorfosi del cuore” è una silloge poetica, composta da venticinque poesie, scritte da Romina Bramanti e illustrate da Chiara Chiozzi. Parole e disegni si fondono come due amanti e ci trasportano attraverso i luoghi del cuore e dell’anima, dove il sentimento e il sesso sono declinati in ogni forma. Una tela fatta di segni che danno vita a un albero infinito, dove farfalle e forme umane si intrecciano al fine di formare il volto, tanto atteso, della musa ispiratrice: una chimera.

 

L’incontro inizierà alle 17.30 e vedrà la partecipazione di Monsignor Scarabelli che fornirà alcuni dettagli storici sulla villa e sarà disponibile, su richiesta, per una visita guidata. Sarà inoltre aperto il punto ristoro “La limonaia”, per bar aperitivo.

L’associazione Nati per scrivere

Sito associazione: www.natiperscrivere.webnode.it

Pagina Facebook: Nati per scrivere https://www.facebook.com/natiperscrivere/

L’associazione culturale “Nati per scrivere” nasce nel 2016, da un gruppo di appassionati lettori, decisi a promuovere la cultura del libro e a valorizzare gli scrittori emergenti, soprattutto locali. Organizza eventi e incontri letterari, reading e laboratori di scrittura creativa.

 


piero bertolani


suncar


otticaivision


vyr


ughi


Lucar2016


il Panda


enoteca marcucci



yare


istituto boccherini


prenota_spazio


Altre notizie brevi


LAV


martedì, 21 agosto 2018, 15:27

Pietrasanta: commissioni permanenti e l'incendio del capannone di via Pontenuovo, convocato il consiglio comunale

Commissioni consiliari permanenti, nomina del componenti delle singole commissioni question time sull'incendio del capannone di via Pontenuovo e le mozioni presentate dalla minoranza. Convocato il consiglio comunale di Pietrasanta. L'assise cittadina tornerà a riunirsi in prima convocazione mercoledì 22 agosto, alle ore 9, presso la Sala Consiliare di Palazzo Municipale (Piazza Matteotti, 29).


lunedì, 20 agosto 2018, 17:44

"Gli artigli delle farfalle" a La Versilia in lettere

Continuano gli appuntamenti del ciclo letterario “La Versilia in lettere”. Il settimo incontro si svolge mercoledì 22 agosto, a partire dalle 17.30, e vede come protagonista l’ultimo romanzo di Fabio Gimignani, “Gli artigli delle farfalle”, un thriller che porta il lettore a districarsi fra omicidi efferati, perversioni, indagini dell’Fbi, complotti...


lunedì, 20 agosto 2018, 16:18

A Viareggio il trimarano della TRI Sail4all con a bordo Marco Rossato

Il 27 agosto giungerà nel porto di Viareggio il trimarano della TRI Sail4all con a bordo Marco Rossato. Rossato è diventato disabile a seguito di un grave incidente e successivamente Rossato ha voluto reagire alla sfortuna inventandosi un programma che lo ha visto acquistare competenza nautica e di navigazione.


lunedì, 20 agosto 2018, 14:43

Condoglianze al sindaco Giovannetti per la scomparsa della madre Maria Rosa da parte del Partito Democratico e Insieme per Pietrasanta

Il cordoglio del Partito Democratico e Insieme per Pietrasanta per la scomparsa della madre del sindaco Giovannetti: "L’ordinario dibattito politico non può non fermarsi davanti alle vicende umane che toccano da vicino tutte le persone, anche chi ricopre incarichi istituzionali.


lunedì, 20 agosto 2018, 14:11

Versiliana dei Piccoli, arriva la magia di “Magic Show”

Appuntamento da non perdere alla Versiliana dei piccolo con lo spettacolo di magia “ Magic Show” in programma martedì 21 agosto alle 18.30. “Magic Show” è uno spettacolo di magia da strada di cui è protagonista un  mago poliedrico ed impertinente che rende tutto divertente; qui ogni gioco fa sognare...


lunedì, 20 agosto 2018, 13:14

Lutto Giovannetti, il cordoglio del coordinamento provinciale

Il coordinamento provinciale di Lucca di Forza Italia, unitamente ai coordinamenti comunali della Versilia, si stringe con affetto al sindaco di Pietrasanta Alberto Giovannetti, colpito dalla scomparsa della madre Maria Rosa.


lunedì, 20 agosto 2018, 11:59

Lido: aperte le iscrizioni ai campionati Futsal Entertainment 2018

Sono ufficialmente aperte le iscrizioni alla seconda edizione della ACSI Lido Championship 2018-19


lunedì, 20 agosto 2018, 11:44

Fiera di San Martino, 38 posteggi per commercianti e produttori agricoli

Fiera di San Martino: aperti i termini per partecipare al bando rivolto agli ambulanti. La Fiera di San Martino, in programma il 10 e 11 novembre, è tra gli appuntamenti più importanti organizzati nel centro storico di Pietrasanta dall'amministrazione comunale, che richiamano, ogni anno, migliaia di persone.


domenica, 19 agosto 2018, 17:39

L'amministrazione comunale di Camaiore replica ad Alessandro Santini sulla stazione dei carabinieri a Lido

L'amministrazione comunale intende chiarire, anche se pare incredibile che ce ne sia bisogno, che non vi è nessuna intenzione di chiudere la stazione dei carabinieri di Lido di Camaiore. Come si può leggere nel comunicato emesso non più di tardi di ieri, l'obiettivo di medio termine è di trovare a...


domenica, 19 agosto 2018, 10:36

“Chi vuol esser lieto sia” in scena al Teatro Estate

Lunedì 20 agosto presso il Teatro Estate nella pineta di ponente a Viareggio, appuntamento con la compagnia  “Cantiere Teatro Viareggio” che presenta “Chi vuol esser lieto sia”. Dopo il grande successo dello spettacolo di luglio dedicato ad Egisto Malfatti, il gruppo viareggino propone  un viaggio dentro la musica del Carnevale...


Ricerca nel sito


prenota_spazio


sgro-poseidone


Associazione Musicale Lucchese


maranello corse


prenota_spazio


prenota_spazio


prenota_spazio


prenota_spazio


prenota_spazio


Prenota questo spazio!


prenota_spazio


prenota_spazio