Anno 6°

mercoledì, 20 marzo 2019 - Recte agere nihil timere

Facebook Twitter YouTube

prenota

prenota

prenota

Proseguono i “Venerdì letterari” di Villa Borbone

lunedì, 16 luglio 2018, 20:35

Proseguono i “Venerdì letterari” di Villa Borbone, un ciclo di incontri con scrittori locali per parlare di libri, arte e storia. L’evento, organizzato dall’associazione Promo-Terr, in collaborazione con il Centro Studi di Villa Borbone e con l’accademia “Maria Luisa di Borbone”, vede la partecipazione dell’associazione culturale Nati per scrivere, nell’intento congiunto di promuovere la cultura del libro.

Il terzo incontro si terrà venerdì 20 luglio e vedrà la presentazione di tre libri di scrittori locali: “Il profumo del vento”, di Giuseppe Dovichi; “L’assonometria del caso”, di Chiara Novelli, e “Metamorfosi del cuore”, di Romina Bramanti. Tre testi diversi, tre stili diversi, accomunati dall’amore per la scrittura e dalla fede che, nel suo piccolo, possa scuotere il mondo.

“Il profumo del vento”, di Dovichi, racconta di un gruppo di neomontanari, sognatori e idealisti, che si prodigano affinché Col di Favilla, un paesino nel cuore delle Alpi Apuane, torni a nuova vita, dopo essere stato abbandonato negli anni Cinquanta. Tra imprevisti e difficoltà, che l’ambizioso progetto comporta, troveranno il modo di costituirsi in comunità.

“L’assonometria del caso”, di Novelli, è un romanzo psicologico, dai tratti noir e di fantascienza, sulla perdita e sulla riscoperta dell’identità di sé. Tre uomini con lo stesso nome, Zauko Graus, perdono la loro identità e un quarto, un commissario, con lo stesso nome, vuole dare soluzione a tre casi irrisolti. Analisi sul senso del destino e dell’identità che lo contiene, dove una voce narrante fa da contro canto alle ragioni del Caso, mentre la trama scorre fra indagini che sono specchio del mondo interiore dei personaggi.

“Metamorfosi del cuore” è una silloge poetica, composta da venticinque poesie, scritte da Romina Bramanti e illustrate da Chiara Chiozzi. Parole e disegni si fondono come due amanti e ci trasportano attraverso i luoghi del cuore e dell’anima, dove il sentimento e il sesso sono declinati in ogni forma. Una tela fatta di segni che danno vita a un albero infinito, dove farfalle e forme umane si intrecciano al fine di formare il volto, tanto atteso, della musa ispiratrice: una chimera.

 

L’incontro inizierà alle 17.30 e vedrà la partecipazione di Monsignor Scarabelli che fornirà alcuni dettagli storici sulla villa e sarà disponibile, su richiesta, per una visita guidata. Sarà inoltre aperto il punto ristoro “La limonaia”, per bar aperitivo.

L’associazione Nati per scrivere

Sito associazione: www.natiperscrivere.webnode.it

Pagina Facebook: Nati per scrivere https://www.facebook.com/natiperscrivere/

L’associazione culturale “Nati per scrivere” nasce nel 2016, da un gruppo di appassionati lettori, decisi a promuovere la cultura del libro e a valorizzare gli scrittori emergenti, soprattutto locali. Organizza eventi e incontri letterari, reading e laboratori di scrittura creativa.

 


autotecnica


prenota_spazio


prenota_spazio


prenota_spazio


Lucar2016


il Panda


alfrun



prenota_spazio


cameracommercio


prenota_spazio


Altre notizie brevi


digit


mercoledì, 20 marzo 2019, 16:26

Domani e venerdì lavori Enel per potenziamento rete elettrica a Torre del Lago, Forte dei Marmi e Camaiore

E-Distribuzione, la società del Gruppo Enel che gestisce la rete di distribuzione elettrica, comunica che domani, giovedì 21 marzo, e venerdì 22 marzo effettuerà lavori di manutenzione e potenziamento su una porzione circoscritta di rete elettrica in Versilia, con particolare riferimento alle zone di Torre del Lago Puccini a Viareggio, Forte dei Marmi e Camaiore.


mercoledì, 20 marzo 2019, 15:42

Incendi boschivi, divieto assoluto di abbruciamento di residui vegetali fino al 31 marzo

Divieto assoluto di abbruciamento di residui vegetali agricoli e forestali dal 21 al 31 marzo su tutto il territorio regionale. Lo ha deciso la Regione Toscana considerato l'attuale rischio di sviluppo di incendi boschivi dovuto alle cattive condizioni climatiche.


mercoledì, 20 marzo 2019, 14:38

Forte Dei Marmi: chiusura ufficio sociale del comune domani

L’amministrazione Comunale comunica che domani, giovedì 21 marzo l’Ufficio Sociale del Comune resterà chiuso per corso di aggiornamento su reddito di cittadinanza.


mercoledì, 20 marzo 2019, 11:56

Contratto di lago, incontro per la sottoscrizione a Quiesa

Venerdì 22 marzo alle 10, presso l'antico Opificio La Brilla a Quiesa, si terrà l'incontro per la sottoscrizione congiunta del contratto di lago per il Massaciuccoli e presentazione delle  strategie e delle azioni prioritarie.


mercoledì, 20 marzo 2019, 11:03

Interruzione dell’energia elettrica a Forte dei Marmi

Interruzione dell’energia elettrica a Forte dei Marmi, venerdì 22 marzo, dalle ore 09.00 alle 15.00, in via Manzonie via Raffaelli e per permettere a E-Distribuzione, la Società del Gruppo Enel che gestisce la rete elettrica di media e bassa tensione di effettuare i lavori di manutenzione del sistema elettrico.


martedì, 19 marzo 2019, 17:31

Silvano Simonetti: "Gratuita la ''Bretella'' e il tratto della A12 Viareggio - Forte dei Marmi"

Silvano Simonetti riguardo alla vicenda della "Bretella" sostiene che "il Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti deve declassare il tratto autostradale che collega Lucca alla Versilia e renderlo gratuito, esattamente come la Fi.Pi.Li che collega Firenze a Pisa e a Livorno, per togliere il traffico, pesante e non solo, dalla Sarzanese che...


martedì, 19 marzo 2019, 16:18

Il cordoglio della Fondazione Terre Medicee per la scomparsa di Luigi Piacentini

"Accogliamo con grande tristezza la notizia della scomparsa di Luigi Piacentini, fondatore della Savema e imprenditore che lascia un segno indelebile nell'industria lapidea nazionale e internazionale. Molte volte negli anni la Fondazione Terre Medicee ha potuto contare sulla vicinanza, sull'amicizia e sul sostegno di Piacentini.


martedì, 19 marzo 2019, 15:02

Forte dei Marmi: spazio pasquale 2019, al via le iscrizioni sul portale genitori sul sito del comune

In occasione della Pasqua il Comune di Forte dei Marmi organizza lo “Spazio Pasquale 2019”, un servizio ricreativo e ludico rivolto a tutti i bambini delle Scuole di Infanzia e delle Scuole Primarie del Comune di Forte dei Marmi che potranno divertirsi in compagnia dei loro amici durante le vacanze.


martedì, 19 marzo 2019, 14:14

Montemagni (Lega): “I bagnini della Versilia cambiano look? L’importante è che continuino a salvare i bagnanti in difficoltà"

"Certo-afferma Elisa Montemagni, Capogruppo in Consiglio regionale della Lega-farà un po' effetto non vedere i bagnini versiliesi con indosso la classica canottiera rossa che, da tempo immemore, identifica gli addetti al salvataggio delle persone che si trovano in difficoltà nelle acque del mare." "Il nuovo abbigliamento imposto dall'Asl per proteggerli...


martedì, 19 marzo 2019, 13:04

Camaiore: al via le iscrizione ai centri estivi 2019

Sono partite il 15 marzo le iscrizioni ai Centri estivi 2019 del comune di Camaiore, dedicati agli alunni che frequentano le Scuole dell’Infanzia, le Primarie e le Secondarie di primo grado del territorio. L’iscrizione può essere effettuata fino al 12 aprile 2019, presentando apposito modulo presso l’Ufficio Protocollo del comune...


Ricerca nel sito


prenota_spazio


prenota_spazio


Associazione Musicale Lucchese


prenota_spazio


prenota_spazio


prenota_spazio


prenota_spazio


prenota_spazio


prenota_spazio


Prenota questo spazio!


prenota_spazio


prenota_spazio