Anno 6°

mercoledì, 16 gennaio 2019 - Recte agere nihil timere

Facebook Twitter YouTube

prenota

Madonna del Sole: le malattie infettive in Versilia, nella storia e nell'immaginario, convegno a Pietrasanta con esperti

martedì, 23 ottobre 2018, 15:31

Le epidemie in Versilia e di devozione popolare, i dieci ospedali tardo medievali di Pietrasanta, la storia delle grandi epidemie dalla grande peste alle ultime scoperte scientifiche: sono alcuni dei temi al centro del convegno dal titolo "A pese, fame et bello...: le malattie infettive nella storia e nell'immaginario" patrocinato dall'Istituto Storico Lucchese, sezione Versilia Storica, Fidapa Versilia e Società Italiana d'Igiene e dal Comune di Pietrasantain programma sabato 27 ottobre (inizio ore 17.00. Ingresso libero) nella Sala Annunziata del Chiostro di S. Agostino a Pietrasanta. Il convegno è una delle iniziative legate al 150esimo anniversario dell'incoronazione della Madonna del Sole.

All'incontro partecipano come relatori Gaetano Privitera (Dipartimento di Medicina Traslazionale Università di Pisa – Società Italiana di Igiene), Annalaura Carducci (Dipartimento di Biologia Università di Pisa - Società Italiana di Igiene),Alberto Tomasi (Asl Toscana Nord Ovest - Società Italiana di Igiene), Ileana Federigi (Dipartimento di Biologia Università di Pisa - Società Italiana di Igiene), Luigi Santini (Istituto Storico Lucchese, sezione Versilia Storica), Claudia Menchini (Fidapa Versilia).

L'incontro ripercorrere la storia delle malattie infettive sia dal punto di vista scientifico che da quello storico, culturale, religioso ed artistico. Le malattie infettive hanno accompagnato l'uomo fin dai tempi più antichi, spesso evocando la paura dell'ignoto e del soprannaturale. In particolare, l'insorgenza delle grandi epidemie del passato, la cui diffusione ha veramente cambiato la storia, induceva l'idea del "castigo divino", e quindi la necessità di invocare aiuto e protezione, in particolare dalla Madre di Dio. Per causa di questi drammatici eventi, soprattutto a partire dalla "Peste nera" del XIV secolo, molte immagini di Maria divennero oggetto di devozione popolare manifestata con preghiere, cerimonie, processioni. Accanto al sentimento religioso il terrore provocato dalle malattie contagiose ha ispirato artisti e letterati che le hanno rappresentate in vario modo, creando stereotipi che restano ancora nell'immaginario. Oggi che nei paesi sviluppati il miglioramento delle condizioni di vita, insieme con le scoperte scientifiche (quali i vaccini, la disinfezione delle acque, gli antibiotici), hanno portato alla scomparsa di malattie come la peste, il colera, il vaiolo, l'atavica paura per l'epidemia rimane, mentre si tende a sottostimare gli aspetti meno visibili delle infezioni, che tuttavia causano ancora gravi complicazioni e morti.

 


autotecnica


ughi


prenota_spazio


prenota_spazio


Lucar2016


il Panda


alfrun



prenota_spazio


cameracommercio


prenota_spazio


Altre notizie brevi


digit


martedì, 15 gennaio 2019, 16:23

Prosegue la raccolta firme per la sospensione dell’autovelox promossa dal Pd di Pietrasanta. Saranno allestiti appositi gazebo per la petizione.

Prosegue la raccolta firme per la sospensione dell’autovelox sulla Via Aurelia. A promuovere l’iniziativa il PD di Pietrasanta che nelle prossime settimane, durante i mercati del giovedì in Piazza Statuto di Pietrasanta e del sabato in Piazza Villeparisis a Tonfano, provvederà all’allestimento di un gazebo per la raccolta delle firme...


martedì, 15 gennaio 2019, 16:14

Massarosa: il PD risponde alla Lega: “Basta parlare senza sapere”

Il Partito Democratico di Massarosa si dice stufo “delle sterili e ormai consuete accuse rivolte all’attuale amministrazione Mungai. La Lega, anche quella nostrana, è solita a queste uscite strumentali. L’ultimo esempio sono le dichiarazioni di Marzia Lucchesi, esponente del partito leghista di Massarosa, rivolte ai furti avvenuti sul territorio nell’ultimo periodo.


martedì, 15 gennaio 2019, 15:17

Pietrasanta, nascite: 76 nuovi nati in sei mesi, ecco il bonus (novità assoluta) per aiutare i neo genitori

76 nuovi nati in sei mesi a Pietrasanta. Il Comune di Pietrasanta li festeggia con il nuovo bonus di 200 euro. E' una delle novità introdotte da alcuni mesi dall'amministrazione comunale di Alberto Stefano Giovannetti per contribuire a sostenere l'impegnativo compito familiare di accudimento dei figli.


martedì, 15 gennaio 2019, 15:17

Conferenze: sabato a Giustagnana si parla alieni con gli esperti del Centro Ufologico Nazionale

Presenze aliene e oggetti volanti non identificati. Se ne parla sabato 19 gennaio a Giustagnana con gli esperti del Centro Ufologico Nazionale. L'incontro, dal titolo "UFO, passato, presente e...", si terrà con inizio alle ore 21 presso il Ristorante Ai Castagni ad ingresso libero e gratuito.


martedì, 15 gennaio 2019, 13:05

Inaugura la mostra "1938 Il Banco Vuoto. Le leggi razziali nella scuola in provincia di Lucca"

Inaugura la mostra "1938 Il Banco Vuoto. Le leggi razziali nella scuola in provincia di Lucca", curata da Silvia Quintilia Angelini (con disegni di Franco Anichini e progetto grafico di Michele Paoli), realizzata per iniziativa dell'Istituto storico della Resistenza e dell'Età contemporanea in provincia di Lucca.


martedì, 15 gennaio 2019, 11:34

Interruzione dell’energia elettrica a Forte dei Marmi

Interruzione dell’energia elettrica a Forte dei Marmi, venerdì 18 gennaio, dalle ore 9.00 alle 13.00, nelle zone di via Rosseti e Bandini, via Mazzini e via Castracani per permettere a E-Distribuzione, la Società del Gruppo Enel che gestisce la rete elettrica di media e bassa tensione di effettuare i lavori...


lunedì, 14 gennaio 2019, 20:56

Lega - Versilia Medicea: “Vogliamo ringraziare i cacciatori, se a Seravezza è rientrato l’allarme cinghiali è merito loro”

I cinghiali non sono più presenti sul prato di Palazzo Mediceo. A confermarlo il direttore della Fondazione Terre Medicee Franco Carli.


lunedì, 14 gennaio 2019, 17:48

Camaiore e Pietrasanta: potenziamento impianti elettrici, nei prossimi giorni lavori e-distribuzione

Prosegue il percorso di E-Distribuzione, la società del Gruppo Enel che gestisce la rete elettrica di media e bassa tensione, per il potenziamento della rete elettrica in Versilia: nei prossimi giorni, infatti, la società elettrica effettuerà lavori tra Camaiore (zona Salapreti/Pianello e zona Santa Lucia) e Pietrasanta (aree Arginello/Fornacione, via Aurelia sud/via Osterietta, via...


lunedì, 14 gennaio 2019, 17:47

Pioppogatto, Fratoni replica: "Attacchi fuorvianti, la VIa è procedimento esclusivamente tecnico"

"Fuorvianti perché non pertinenti. Respingo pertanto al mittente le osservazioni e gli attacchi che ultimamente arrivano da alcune parti nei confronti della Regione e dell'assessorato all'ambiente sull'esclusione della VIA per il progetto dell'ampliamento dell'impianto di Pioppogatto.


lunedì, 14 gennaio 2019, 17:43

Limitazioni calendario venatorio, ancora nessuna risposta da Ispra

A seguito dell'ordinanza del Consiglio di Stato del 17 dicembre ultimo scorso (la numero 06157/2018), il calendario venatorio della Toscana ha subito la decurtazione di numerose giornate di caccia, circa 15, rispetto a quanto previsto dalla Giunta Regionale, per le seguenti specie:


Ricerca nel sito


prenota_spazio


prenota_spazio


Associazione Musicale Lucchese


prenota_spazio


prenota_spazio


prenota_spazio


prenota_spazio


prenota_spazio


prenota_spazio


Prenota questo spazio!


prenota_spazio


prenota_spazio

suncar