Anno 6°

martedì, 19 marzo 2019 - Recte agere nihil timere

Facebook Twitter YouTube

prenota

prenota

prenota

Madonna del Sole: le malattie infettive in Versilia, nella storia e nell'immaginario, convegno a Pietrasanta con esperti

martedì, 23 ottobre 2018, 15:31

Le epidemie in Versilia e di devozione popolare, i dieci ospedali tardo medievali di Pietrasanta, la storia delle grandi epidemie dalla grande peste alle ultime scoperte scientifiche: sono alcuni dei temi al centro del convegno dal titolo "A pese, fame et bello...: le malattie infettive nella storia e nell'immaginario" patrocinato dall'Istituto Storico Lucchese, sezione Versilia Storica, Fidapa Versilia e Società Italiana d'Igiene e dal Comune di Pietrasantain programma sabato 27 ottobre (inizio ore 17.00. Ingresso libero) nella Sala Annunziata del Chiostro di S. Agostino a Pietrasanta. Il convegno è una delle iniziative legate al 150esimo anniversario dell'incoronazione della Madonna del Sole.

All'incontro partecipano come relatori Gaetano Privitera (Dipartimento di Medicina Traslazionale Università di Pisa – Società Italiana di Igiene), Annalaura Carducci (Dipartimento di Biologia Università di Pisa - Società Italiana di Igiene),Alberto Tomasi (Asl Toscana Nord Ovest - Società Italiana di Igiene), Ileana Federigi (Dipartimento di Biologia Università di Pisa - Società Italiana di Igiene), Luigi Santini (Istituto Storico Lucchese, sezione Versilia Storica), Claudia Menchini (Fidapa Versilia).

L'incontro ripercorrere la storia delle malattie infettive sia dal punto di vista scientifico che da quello storico, culturale, religioso ed artistico. Le malattie infettive hanno accompagnato l'uomo fin dai tempi più antichi, spesso evocando la paura dell'ignoto e del soprannaturale. In particolare, l'insorgenza delle grandi epidemie del passato, la cui diffusione ha veramente cambiato la storia, induceva l'idea del "castigo divino", e quindi la necessità di invocare aiuto e protezione, in particolare dalla Madre di Dio. Per causa di questi drammatici eventi, soprattutto a partire dalla "Peste nera" del XIV secolo, molte immagini di Maria divennero oggetto di devozione popolare manifestata con preghiere, cerimonie, processioni. Accanto al sentimento religioso il terrore provocato dalle malattie contagiose ha ispirato artisti e letterati che le hanno rappresentate in vario modo, creando stereotipi che restano ancora nell'immaginario. Oggi che nei paesi sviluppati il miglioramento delle condizioni di vita, insieme con le scoperte scientifiche (quali i vaccini, la disinfezione delle acque, gli antibiotici), hanno portato alla scomparsa di malattie come la peste, il colera, il vaiolo, l'atavica paura per l'epidemia rimane, mentre si tende a sottostimare gli aspetti meno visibili delle infezioni, che tuttavia causano ancora gravi complicazioni e morti.

 


autotecnica


prenota_spazio


prenota_spazio


prenota_spazio


Lucar2016


il Panda


alfrun



prenota_spazio


cameracommercio


prenota_spazio


Altre notizie brevi


digit


martedì, 19 marzo 2019, 19:33

Al CRO di Pietrasanta in via Garibaldi 65 venerdì 22 marzo alle 17.30 Corrado Benzio converserá con Alberto Grandi

Al CRO di Pietrasanta in via Garibaldi 65 venerdì 22 marzo alle 17.30, per la serie di incontri PENSIERI E STORIE AL CRO DI PORTA A LUCCA, Corrado Benzio converserá con Alberto Grandi, autore del volume DENOMINAZIONE DI ORIGINE INVENTATA (ed.


martedì, 19 marzo 2019, 17:31

Silvano Simonetti: "Gratuita la ''Bretella'' e il tratto della A12 Viareggio - Forte dei Marmi"

Silvano Simonetti riguardo alla vicenda della "Bretella" sostiene che "il Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti deve declassare il tratto autostradale che collega Lucca alla Versilia e renderlo gratuito, esattamente come la Fi.Pi.Li che collega Firenze a Pisa e a Livorno, per togliere il traffico, pesante e non solo, dalla Sarzanese che...


martedì, 19 marzo 2019, 16:18

Il cordoglio della Fondazione Terre Medicee per la scomparsa di Luigi Piacentini

"Accogliamo con grande tristezza la notizia della scomparsa di Luigi Piacentini, fondatore della Savema e imprenditore che lascia un segno indelebile nell'industria lapidea nazionale e internazionale. Molte volte negli anni la Fondazione Terre Medicee ha potuto contare sulla vicinanza, sull'amicizia e sul sostegno di Piacentini.


martedì, 19 marzo 2019, 15:02

Forte dei Marmi: spazio pasquale 2019, al via le iscrizioni sul portale genitori sul sito del comune

In occasione della Pasqua il Comune di Forte dei Marmi organizza lo “Spazio Pasquale 2019”, un servizio ricreativo e ludico rivolto a tutti i bambini delle Scuole di Infanzia e delle Scuole Primarie del Comune di Forte dei Marmi che potranno divertirsi in compagnia dei loro amici durante le vacanze.


martedì, 19 marzo 2019, 14:14

Montemagni (Lega): “I bagnini della Versilia cambiano look? L’importante è che continuino a salvare i bagnanti in difficoltà"

"Certo-afferma Elisa Montemagni, Capogruppo in Consiglio regionale della Lega-farà un po' effetto non vedere i bagnini versiliesi con indosso la classica canottiera rossa che, da tempo immemore, identifica gli addetti al salvataggio delle persone che si trovano in difficoltà nelle acque del mare." "Il nuovo abbigliamento imposto dall'Asl per proteggerli...


martedì, 19 marzo 2019, 13:04

Camaiore: al via le iscrizione ai centri estivi 2019

Sono partite il 15 marzo le iscrizioni ai Centri estivi 2019 del comune di Camaiore, dedicati agli alunni che frequentano le Scuole dell’Infanzia, le Primarie e le Secondarie di primo grado del territorio. L’iscrizione può essere effettuata fino al 12 aprile 2019, presentando apposito modulo presso l’Ufficio Protocollo del comune...


martedì, 19 marzo 2019, 11:47

Riapre la farmacia comunale Luigi Blundo

L’Azienda Multiservizi rende noto che da domenica 28 marzo sarà riaperta al pubblico la farmacia comunale estiva n. 3 “Luigi Blundo” di Viale Morin. Il servizio rimarrà attivo fino al 29 settembre.


martedì, 19 marzo 2019, 10:05

Domani è la giornata dell'"Orgoglio Bianconero"

Tre appuntamenti da non perdere nel giorno in cui il calcio bianconero – targato Viareggio – spegne 100 candeline: domani 20 marzo, la giornata 'pallonara del ricordo' comincerà alle 11,30 in piazza Santa Caterina dove verrà scoperta una targa (realizzata dal gruppo 'Orgoglio bianconero') nell'ex area di villa Rigutti dove...


martedì, 19 marzo 2019, 09:09

Assemblea congressuale del Partito Socialista Italiano

La Federazione Provinciale del Psi di Lucca convoca un'assemblea congressuale degli iscritti in occasione del congresso nazionale del 29-30-31 marzo a Roma, martedì 19 marzo, alle 20,45 in via Matteotti 180 a Viareggio. Il programma: ore 21,00 – insediamento presidenza e commissioni   provinciali verifica poteri e di garanzia; ore 21,30 – presentazione mozioni  e interventi.


lunedì, 18 marzo 2019, 17:33

Replica dell'assessora Barsotti al consigliere Coluccini: “L'ampliamento agli esercizi commerciali del progetto 'Cibo salvato... Cibo donato' è la conclusione di un percorso iniziato nel 2012, Coluccini non era nemmeno in Consiglio Comunale”

“Coluccini non perde occasione per mettersi in mostra – così l'assessora al sociale Simona Barsotti - sul progetto “Cibo Salvato cibo donato” e l'ampliamento agli esercizi commerciali – ricordo la proposta in consiglio nel 2017 a cui fa riferimento ma è lui che forse non ricorda o non sa che...


Ricerca nel sito


prenota_spazio


prenota_spazio


Associazione Musicale Lucchese


prenota_spazio


prenota_spazio


prenota_spazio


prenota_spazio


prenota_spazio


prenota_spazio


Prenota questo spazio!


prenota_spazio


prenota_spazio