Anno 6°

mercoledì, 16 gennaio 2019 - Recte agere nihil timere

Facebook Twitter YouTube

prenota

Ictus: in Versilia il convegno per promuovere prevenzione, cura e riabilitazione

mercoledì, 7 novembre 2018, 16:54

Si svolgerà venerdì 9 e sabato 10 novembre al Grand Hotel Riviera di Lido di Camaiore (Lucca) il convegno dal titolo “Ictus Versilia” organizzato in collaborazione con la Società italiana di medicina interna (Simi) e la Società italiana ipertensione arteriosa (Siia).

“Lo spirito di questo convegno – spiega Plinio Fabiani, presidente del congresso e direttore del reparto di medicina dell’ospedale Versilia – è di divulgare scientificamente le conoscenze relative a questa patologia a tutti gli operatori coinvolti nella prevenzione, cura e riabilitazione di questa patologia. L'ictus cerebrale rappresenta in Italia la terza causa di morte, dopo le malattie cardiovascolari e le neoplasie. Causa in Italia il 12 per cento dei decessi ed è la prima causa d’invalidità e la seconda di demenza. E’ fondamentale quindi non sottovalutare questa patologia, capirne i fattori di rischio in modo da compiere una prevenzione capillare, oltre che riconoscerne precocemente i sintomi. Il pronto riconoscimento può consentire di limitare i danni e, in alcuni casi, portare ad un recupero completo”. 

“Tutti gli anelli della catena sanitaria – continua Fabiani – sono fondamentali per questo è necessario che ciascun livello sia coinvolto con la stessa intensità e dedizione. Come sempre, però, la prevenzione, attraverso l’identificazione dei fattori di rischio, rappresenta la strategia vincente. Ipertensione, dislipidemie, diabete, sindrome metabolica sono condizioni da identificare e trattare con la massima sollecitudine”.

Nella due giorni sono previste 9 sessioni con temi che andranno dalla organizzazione ospedale-territorio alla prevenzione delle complicanze acute. Oltre a Plinio Fabiani, in qualità di presidente del congresso, saranno presenti, tra gli altri, per la USL Toscana nord ovest anche Roberto Andreini, responsabile area degenza medica, Renato Galli, responsabile area patologie cardio-vascolari, Paolo Del Dotto, direttore Neurologia Versilia, Giuseppe Pepe, direttore Pronto Soccorso Versilia, Orazio Santonocito, responsabile area testa collo e Francesco Bellomo della Direzione alla Programmazione di Area Vasta. 


autotecnica


ughi


prenota_spazio


prenota_spazio


Lucar2016


il Panda


alfrun



prenota_spazio


cameracommercio


prenota_spazio


Altre notizie brevi


digit


martedì, 15 gennaio 2019, 16:23

Prosegue la raccolta firme per la sospensione dell’autovelox promossa dal Pd di Pietrasanta. Saranno allestiti appositi gazebo per la petizione.

Prosegue la raccolta firme per la sospensione dell’autovelox sulla Via Aurelia. A promuovere l’iniziativa il PD di Pietrasanta che nelle prossime settimane, durante i mercati del giovedì in Piazza Statuto di Pietrasanta e del sabato in Piazza Villeparisis a Tonfano, provvederà all’allestimento di un gazebo per la raccolta delle firme...


martedì, 15 gennaio 2019, 16:14

Massarosa: il PD risponde alla Lega: “Basta parlare senza sapere”

Il Partito Democratico di Massarosa si dice stufo “delle sterili e ormai consuete accuse rivolte all’attuale amministrazione Mungai. La Lega, anche quella nostrana, è solita a queste uscite strumentali. L’ultimo esempio sono le dichiarazioni di Marzia Lucchesi, esponente del partito leghista di Massarosa, rivolte ai furti avvenuti sul territorio nell’ultimo periodo.


martedì, 15 gennaio 2019, 15:17

Pietrasanta, nascite: 76 nuovi nati in sei mesi, ecco il bonus (novità assoluta) per aiutare i neo genitori

76 nuovi nati in sei mesi a Pietrasanta. Il Comune di Pietrasanta li festeggia con il nuovo bonus di 200 euro. E' una delle novità introdotte da alcuni mesi dall'amministrazione comunale di Alberto Stefano Giovannetti per contribuire a sostenere l'impegnativo compito familiare di accudimento dei figli.


martedì, 15 gennaio 2019, 15:17

Conferenze: sabato a Giustagnana si parla alieni con gli esperti del Centro Ufologico Nazionale

Presenze aliene e oggetti volanti non identificati. Se ne parla sabato 19 gennaio a Giustagnana con gli esperti del Centro Ufologico Nazionale. L'incontro, dal titolo "UFO, passato, presente e...", si terrà con inizio alle ore 21 presso il Ristorante Ai Castagni ad ingresso libero e gratuito.


martedì, 15 gennaio 2019, 13:05

Inaugura la mostra "1938 Il Banco Vuoto. Le leggi razziali nella scuola in provincia di Lucca"

Inaugura la mostra "1938 Il Banco Vuoto. Le leggi razziali nella scuola in provincia di Lucca", curata da Silvia Quintilia Angelini (con disegni di Franco Anichini e progetto grafico di Michele Paoli), realizzata per iniziativa dell'Istituto storico della Resistenza e dell'Età contemporanea in provincia di Lucca.


martedì, 15 gennaio 2019, 11:34

Interruzione dell’energia elettrica a Forte dei Marmi

Interruzione dell’energia elettrica a Forte dei Marmi, venerdì 18 gennaio, dalle ore 9.00 alle 13.00, nelle zone di via Rosseti e Bandini, via Mazzini e via Castracani per permettere a E-Distribuzione, la Società del Gruppo Enel che gestisce la rete elettrica di media e bassa tensione di effettuare i lavori...


lunedì, 14 gennaio 2019, 20:56

Lega - Versilia Medicea: “Vogliamo ringraziare i cacciatori, se a Seravezza è rientrato l’allarme cinghiali è merito loro”

I cinghiali non sono più presenti sul prato di Palazzo Mediceo. A confermarlo il direttore della Fondazione Terre Medicee Franco Carli.


lunedì, 14 gennaio 2019, 17:48

Camaiore e Pietrasanta: potenziamento impianti elettrici, nei prossimi giorni lavori e-distribuzione

Prosegue il percorso di E-Distribuzione, la società del Gruppo Enel che gestisce la rete elettrica di media e bassa tensione, per il potenziamento della rete elettrica in Versilia: nei prossimi giorni, infatti, la società elettrica effettuerà lavori tra Camaiore (zona Salapreti/Pianello e zona Santa Lucia) e Pietrasanta (aree Arginello/Fornacione, via Aurelia sud/via Osterietta, via...


lunedì, 14 gennaio 2019, 17:47

Pioppogatto, Fratoni replica: "Attacchi fuorvianti, la VIa è procedimento esclusivamente tecnico"

"Fuorvianti perché non pertinenti. Respingo pertanto al mittente le osservazioni e gli attacchi che ultimamente arrivano da alcune parti nei confronti della Regione e dell'assessorato all'ambiente sull'esclusione della VIA per il progetto dell'ampliamento dell'impianto di Pioppogatto.


lunedì, 14 gennaio 2019, 17:43

Limitazioni calendario venatorio, ancora nessuna risposta da Ispra

A seguito dell'ordinanza del Consiglio di Stato del 17 dicembre ultimo scorso (la numero 06157/2018), il calendario venatorio della Toscana ha subito la decurtazione di numerose giornate di caccia, circa 15, rispetto a quanto previsto dalla Giunta Regionale, per le seguenti specie:


Ricerca nel sito


prenota_spazio


prenota_spazio


Associazione Musicale Lucchese


prenota_spazio


prenota_spazio


prenota_spazio


prenota_spazio


prenota_spazio


prenota_spazio


Prenota questo spazio!


prenota_spazio


prenota_spazio

suncar