Anno 6°

martedì, 19 febbraio 2019 - Recte agere nihil timere

Facebook Twitter YouTube

prenota

prenota

prenota

Laboratorio Cinque Stelle: "Il Lago di Puccini muore, che fare?

giovedì, 6 dicembre 2018, 10:08

"Il Lago di Massaciuccoli sta morendo". E' quanto affermato dal Laboratorio Cinque Stelle di Viareggio che, punto dopo punto, propone la sua efficace soluzione per la bonifica del lago e per renderlo più vivibile per tutti.

"Tra le cause individuate - esordisce -: la continua ricerca di portare a secco aree paludose, il deficit idrico, la crescente salinizzazione delle acque e della falda freatica, la subsidenza del terreno, l'eutrofizzazione provocata da nitrati e fosfati residuali delle colture, la cementificazione nel bacino lacustre e l'antropizzazione delle sponde. E' ormai consolidato che siamo di fronte ad un vero e proprio disastro ambientale".

La soluzione che propone il Laboratorio 5 Stelle va nella direzione di un'azione corale per l'intero "ecosistema lago", con rimozione delle cause suddette.

"Tra le soluzioni auspicabili - spiega - si propone: una decisa opposizione al progetto di derivazione di acque dal Serchio con il "tubone" ora diventato "tubino", la riduzione dell'inquinamento attraverso un progressivo riallagamento delle aree più depresse utilizzando la tecnica della fitodepurazione, intervenendo attraverso un deciso impatto sul deficit idrico riutilizzando le acque reflue, riducendo conseguentemente la salinità allagando le aree coltivate, riattivando ed efficientando le porte vinciane. Non possiamo più attendere, l'ambiente naturale che caratterizza l'area del lago che fu di Puccini è già sufficientemente compromessa per concedersi ancora ad improvvisazioni ambientali, tra i politici di turno e i rampanti della tecnologia in cerca di facili business, per salvare "il lago di Puccini" sono necessari esclusivamente interventi puntuali di recupero naturalistico, senza compromessi, decisi ed efficaci". 

"Al contrario - come afferma il Laboratorio Cinque Stelle - il lago e il suo ambiente scompariranno e lo sarà per sempre, trasformando una piccola oasi in un luogo asettico ricco di rimpianti per non essere stati, nonostante la conoscenza e la consapevolezza, capaci di salvarlo".


autotecnica


ughi


prenota_spazio


prenota_spazio


Lucar2016


il Panda


alfrun



prenota_spazio


cameracommercio


prenota_spazio


Altre notizie brevi


digit


lunedì, 18 febbraio 2019, 16:24

Camaiore e Massarosa: mercoledì e giovedì Enel rinnova sistema elettrico

Prosegue l'impegno di E-Distribuzione, la società del Gruppo Enel che gestisce la rete elettrica di media e bassa tensione, per il potenziamento del sistema elettrico della Versilia: dopo le operazioni effettuate nelle settimane scorse per la ristrutturazione di impianti elettrici in varie zone del territorio, mercoledì 20 e giovedì 21 febbraio, l'azienda...


lunedì, 18 febbraio 2019, 14:27

Grande risposta della comunità fortemarmina per il caffè concerto “Un tè con te!” tenutosi ieri a Villa Bertelli

Ha colpito nel segno “Un Thè con Te!”, il Caffè Concerto patrocinato dall’Amministrazione Comunale e organizzato dall’Associazione Auser Verde Soccorso Argento in collaborazione con l’Istituto Alberghiero Marconi sezione di Seravezza che si è svolto ieri pomeriggio nel Giardino d’Inverno a Villa Bertelli.


lunedì, 18 febbraio 2019, 13:25

Disturbi dell'apprendimento, incontri e laboratori linguistici nelle scuole di Pietrasanta

Prevenzione, sviluppo ed educazione: ancora oggi i disturbi specifici di linguaggio e dell'apprendimento sono un problema concreto nelle scuole dell'infanzia e nelle scuole primarie. I numeri di DSA e ragazzi con disturbi del linguaggio sono in continuo aumento nella popolazione scolastica.


sabato, 16 febbraio 2019, 23:56

Inaugurazione della casa comune e del comitato elettorale della coalizione Sinistra Comune e Massarosa Domani

Sabato 16 febbraio si è tenuta l'inaugurazione della Casa Comune e del Comitato Elettorale della Coalizione Sinistra Comune e Massarosa Domani, in Via Cenami n. 330 a Massarosa, la sala era piena come lo era stata Villa Gori a Stiava il 26 gennaio.


sabato, 16 febbraio 2019, 17:51

Santini in Lega, Recaldin: "Gruppo Lega ancora più forte con una persona di indiscussa qualità, la Sinistra che offende sui social dimostra tutta la sua paura"

"Devo confessare che quando ho saputo che una persona del valore e dello spessore di Santini sarebbe entrato in Lega, ero davvero entusiasta. Sia perché Alessandro rappresenta una risorsa dall'esperienza e dal valore difficilmente rintracciabili, sia perché questo dimostra quanto di buono la Lega sta facendo in tutta la Versilia.


sabato, 16 febbraio 2019, 17:50

Si è costituito anche a Viareggio il Comitato promotore locale del Manifesto nazionale “L’Italia che resiste”

Si è costituito anche a Viareggio il Comitato promotore locale del Manifesto nazionale “L’Italia che resiste”: un gruppo di persone, diversamente presenti nel tessuto cittadino, che non vuole più che passino sotto silenzio e in suo nome derive populiste, autoritarie, disumane e razziste.


sabato, 16 febbraio 2019, 15:47

Protezione Civile: incendio in corso sulla strada della montagna. Viabilità interrotta

Incendio in corso da circa un'ora tra le località Sughere e Le Salde. Sta andando a fuoco una zona ricca di vegetazione mediterranea, con alberi d'alto fusto e boscaglia. Vigili del Fuoco e volontari dell'antincendio della Misericordia di Seravezza stanno agevolando l'azione di spegnimento da parte di un elicottero, prontamente intervenuto.


sabato, 16 febbraio 2019, 13:10

34^ Mostra Agrozootecnica Ambiente e Turismo: da lunedì aprono le iscrizioni per le aziende

Potranno iscriversi fino al  10 aprile 2019  le ditte che intendono partecipare alla XXXIV edizione  della Mostra agrozootecnica ambiente e turismo che si terrà    il  4-5 maggio  2019  a Massarosa.       


sabato, 16 febbraio 2019, 13:02

Pietrasanta ricorda il filosofo Giordano Bruno, una corona al busto marmoreo di Porta a Pisa

Pietrasanta ricorda il filosofo e martire del libero pensiero Giordano Bruno arso vivo in Campo dei Fiori a Roma il 17 febbraio del 1600. Bruno, scrittore e frate domenicano di Nola, per le sue convinzioni sulla Sacra Scrittura, sulla Trinità e sul Cristianesimo fu infatti giudicato eretico "impenitente ed ostinato" e...


sabato, 16 febbraio 2019, 10:47

"Il Carnevalaro" su 50 Canale e 50 news Versilia

Domenica 17 febbraio, alle 14:30, torna su 50 Canale (canali 12 e 191 digitale terrestre) e 50 News Versilia(canale 673 digitale terrestre) “Il Carnevalaro”, il grande varietà televisivo dedicato al carnevale, condotto da Gabriele Altemura. Attori, imitatori, modelle, comici, cantanti, la corale Puccini e tanti collegamenti con il corso di Viareggio, per raccontare maschere e carri protagonisti...


Ricerca nel sito


prenota_spazio


prenota_spazio


Associazione Musicale Lucchese


prenota_spazio


prenota_spazio


prenota_spazio


prenota_spazio


prenota_spazio


prenota_spazio


Prenota questo spazio!


prenota_spazio


prenota_spazio