outletsport1

Anno 6°

lunedì, 17 giugno 2019 - Recte agere nihil timere

Facebook Twitter YouTube

prenota

prenota

prenota

Agriturismo, Toscana al top: prima in Italia per accoglienza e fatturato

giovedì, 10 gennaio 2019, 11:07

Toscana regina delle vacanze in agriturismo. Sempre in vetta alle classifiche nel report del Centro Studi di Confagricoltura (dati 2017). "Tendenza confermata anche nel 2018 dai nostri operatori", dichiara la presidente di Agriturist Toscana, Laura Cresti. Quasi un terzo del totale di chi si vuole godere la vacanza a contatto con la natura sceglie la Toscana, per un totale presenze (pernottamenti dei turisti) che sfiora il tetto dei 4 milioni l'anno. Gli arrivi, ossia i turisti accolti, sono quasi 890mila, il 27% del totale.  Siamo anche la regione che offre di gran lunga il numero di posti letto maggiore: più di 62.700, il 24,8% del totale.

A livello nazionale, l'accoglienza in agriturismo fattura 544 milioni di euro. La Toscana conquista una bella fetta di questa torta, la più grande, con 138milioni di euro

"La Toscana - dichiara la presidente Cresti -  attrae ancora per l' unicità del suo paesaggio rurale, la bellezza delle sue aziende agrituristiche e la genuinità del cibo offerto. E' rimasta tra le mete preferite anche nel periodo di crisi di qualche anno fa, quando le presenze crollarono. Oggi possiamo dire con sollievo che la tendenza si è invertita. Gli stranieri sono ancora i turisti che maggiormente apprezzano la permanenza negli agriturismi toscani pernottando più a lungo nelle strutture rispetto agli italiani"

Secondo lo studio, infatti, gli stranieri sono il 67% sulle presenze totali e il 54% sugli arrivi e qui la Toscana si guadagna un secondo posto, seconda solo alla provincia autonoma di Bolzano. 

Gli italiani scelgono l'agriturismo per trascorrere week end  o i ponti oppure a luglio e agosto per una vacanza più lunga.

La durata media di un soggiorno in Toscana è di 4 giorni, quasi 2 in più per gli stranieri, contro la media nazionale di poco meno di 4 giorni

"La concorrenza tra strutture è sempre più forte e altre regioni stanno diventando  molto richieste e competono con le strutture toscane. Per stare al passo - continua la presidente Agriturist Toscana -  la parole d'ordine è innovarsi e proporre sempre servizi nuovi. Penso ai soggiorni esperienziali. In campagna più queste esperienze sono autentiche ed uniche e più viene apprezzata  la vacanza. Per conservare  il nostro primato, le strutture toscane dovranno mantenere la loro autenticità, non cedere alla tendenza dell'omologazione, perché è nella diversità  che sta la forza di un settore che nel tempo si è affermato ed è apprezzato nel mondo".

 

 


maxibazar


ughi


il Panda


alfrun


autotecnica


yachting


prenota_spazio


cameracommercio


prenota_spazio


prenota_spazio


prenota_spazio


prenota_spazio


Altre notizie brevi


digit


domenica, 16 giugno 2019, 09:58

“Casi pratici su Dichiarazioni Tutto Quesiti”: giornata formativa ANCOT

“Casi pratici su Dichiarazioni Tutto Quesiti”, è questo l’argomento della giornata formativa dell’A.N.CO.T. - Associazione Nazionale Consulenti Tributari -che si svolgerà il 18 giugno, dalle 9.00 alle 13.00, presso l’Hotel Esplanade, in Piazza G. Puccini n.18 a Viareggio. L'incontro, in collaborazione con la Fondazione “Dino Agostini”,  rientra nell'ambito del programma di sviluppo della formazione...


sabato, 15 giugno 2019, 13:29

Pietrasanta: dal 1 luglio stop ai ponteggi nel centro storico, già in vigore anche ordinanza sui rumori

Stop a ponteggi ed aree di cantiere nel centro storico. Dal 1 luglio, e fino all'8 settembre, non saranno più rilasciate concessioni del suolo pubblico per l'occupazione con ponteggi ed altre strutture. Saranno rimosse anche quelle eventualmente presenti. Decoro, sicurezza e anche estetica: sono queste le ragioni della direttiva.


sabato, 15 giugno 2019, 13:07

Una piazza intitolata allo storico Danilo Orlandi, sì della giunta a Pietrasanta

Una piazza intitolata a Danilo Orlandi. Via libera della giunta municipale di Alberto Stefano Giovannetti all'iter per intitolare allo studioso, insegnante, scrittore e memoria storica della città Danilo Orlandi la piazzetta antistante Villa Ciocchetti compresa tra le vie S. Agostino e Santa Maria. Orlandi era scomparso nel 2005 all'età di 86 anni. A proporre l'intitolazione erano stati Mario Taiuti e Piero Mori.


sabato, 15 giugno 2019, 11:28

Via Francigena, soddisfazione di Ciuoffo per Toscana che consolida presenza nell'AEVF

"Grande soddisfazione per una Toscana che vede riconosciuto l'impegno che Regione e Comuni hanno dedicato allo sviluppo ed all'affermazione della via Francigena". Così l'assessore regionale al turismo Stefano Ciuoffo, commentando il rinnovo delle cariche sociali dell'AEVF avvenuto ieri a Besancon, in Francia, dove si è tenuta l'assemblea generale dell'Associazione.


sabato, 15 giugno 2019, 09:33

Serata musicale al Teatro Estate

Serata musicale domenica 16 giugno presso il Teatro Estate nella pineta di ponente a Viareggio. Sul palco si esibirà la scuola di musica e canto Il Preludio, con “Serata di inizio estate 2019”, una appuntamento che vedrà la partecipazione di cantanti, batteristi, musicisti e del coro di voci bianche, tutti...


sabato, 15 giugno 2019, 00:22

Scontro auto-moto in via Salvatori in Darsena

Scontro auto-moto in via Salvatori in Darsena. L’incidente è avvenuto poco prima delle 23 di questa sera. Ancora da chiarire la dinamica. In sella alla moto due persone, che hanno avuto la peggio: uno in particolare ha riportato una grave frattura esposta agli arti inferiori ed è stato trasportato in codice...


venerdì, 14 giugno 2019, 18:09

Corso Panificazione Slow Food Terre Medicee e Apuane

Per il  prossimo 20 giugno la Condotta Slow Food Terre medicee e Apuane ha organizzato un corso di Panificazione pasta pane e focaccia tenuto da Gabriele Cini Docente di pasticceria e Scienze enogastronomiche, in collaborazione con il Ristorante Sotto la Loggia di Pomezzana ( Stazzema ) e Mulino Angeli specializzato...


venerdì, 14 giugno 2019, 15:18

Donato un defibrillatore alla Casa delle Donne. Domani alle 11 la cerimonia di consegna

Gli amici e i parenti di Orfeo Biagi, in collaborazione con l’associazione Roberto Pardini, doneranno alla Casa delle Donne di Viareggio un defibrillatore in sua memoria, la cerimonia di consegna si terrà domani alle 11.


venerdì, 14 giugno 2019, 15:01

Festival dell'Alta Cucina, Pietrasanta sfida Mougins (Costa Azzurra) in cucina

I grandi chef della Costa Azzurra sfidano i grandi chef di Pietrasanta. Lo chef stellato Jean-Marc Bessire del ristorante Le Cigalon di Ginevra contro Franco Mare, Il Posto, Betty, Pinocchio, La Vintage con il coordinamento del ristorante Filippo.


venerdì, 14 giugno 2019, 15:01

Sport: gara di golf per le "Piccole Stelle Onlus", ricavato destinato ad acquisto macchinario per monitoraggio celebrale neonato prematuro

Una gara di golf per contribuire all'acquisto di un macchinario per il monitoraggio celebrale del neonato prematuro. E' ancora il binomio sport e solidarietà il motore del Golf Club Alisei di Pietrasanta al fianco, questa volta, per le Piccole Stelle Onlus.


Ricerca nel sito


prenota_spazio


prenota_spazio


Associazione Musicale Lucchese


prenota_spazio


prenota_spazio


prenota_spazio


prenota_spazio


prenota_spazio


prenota_spazio


Prenota questo spazio!


prenota_spazio


prenota_spazio