Anno 6°

lunedì, 18 marzo 2019 - Recte agere nihil timere

Facebook Twitter YouTube

prenota

prenota

prenota

Agriturismo, Toscana al top: prima in Italia per accoglienza e fatturato

giovedì, 10 gennaio 2019, 11:07

Toscana regina delle vacanze in agriturismo. Sempre in vetta alle classifiche nel report del Centro Studi di Confagricoltura (dati 2017). "Tendenza confermata anche nel 2018 dai nostri operatori", dichiara la presidente di Agriturist Toscana, Laura Cresti. Quasi un terzo del totale di chi si vuole godere la vacanza a contatto con la natura sceglie la Toscana, per un totale presenze (pernottamenti dei turisti) che sfiora il tetto dei 4 milioni l'anno. Gli arrivi, ossia i turisti accolti, sono quasi 890mila, il 27% del totale.  Siamo anche la regione che offre di gran lunga il numero di posti letto maggiore: più di 62.700, il 24,8% del totale.

A livello nazionale, l'accoglienza in agriturismo fattura 544 milioni di euro. La Toscana conquista una bella fetta di questa torta, la più grande, con 138milioni di euro

"La Toscana - dichiara la presidente Cresti -  attrae ancora per l' unicità del suo paesaggio rurale, la bellezza delle sue aziende agrituristiche e la genuinità del cibo offerto. E' rimasta tra le mete preferite anche nel periodo di crisi di qualche anno fa, quando le presenze crollarono. Oggi possiamo dire con sollievo che la tendenza si è invertita. Gli stranieri sono ancora i turisti che maggiormente apprezzano la permanenza negli agriturismi toscani pernottando più a lungo nelle strutture rispetto agli italiani"

Secondo lo studio, infatti, gli stranieri sono il 67% sulle presenze totali e il 54% sugli arrivi e qui la Toscana si guadagna un secondo posto, seconda solo alla provincia autonoma di Bolzano. 

Gli italiani scelgono l'agriturismo per trascorrere week end  o i ponti oppure a luglio e agosto per una vacanza più lunga.

La durata media di un soggiorno in Toscana è di 4 giorni, quasi 2 in più per gli stranieri, contro la media nazionale di poco meno di 4 giorni

"La concorrenza tra strutture è sempre più forte e altre regioni stanno diventando  molto richieste e competono con le strutture toscane. Per stare al passo - continua la presidente Agriturist Toscana -  la parole d'ordine è innovarsi e proporre sempre servizi nuovi. Penso ai soggiorni esperienziali. In campagna più queste esperienze sono autentiche ed uniche e più viene apprezzata  la vacanza. Per conservare  il nostro primato, le strutture toscane dovranno mantenere la loro autenticità, non cedere alla tendenza dell'omologazione, perché è nella diversità  che sta la forza di un settore che nel tempo si è affermato ed è apprezzato nel mondo".

 

 


autotecnica


prenota_spazio


prenota_spazio


prenota_spazio


Lucar2016


il Panda


alfrun



prenota_spazio


cameracommercio


prenota_spazio


Altre notizie brevi


digit


lunedì, 18 marzo 2019, 17:33

Replica dell'assessora Barsotti al consigliere Coluccini: “L'ampliamento agli esercizi commerciali del progetto 'Cibo salvato... Cibo donato' è la conclusione di un percorso iniziato nel 2012, Coluccini non era nemmeno in Consiglio Comunale”

“Coluccini non perde occasione per mettersi in mostra – così l'assessora al sociale Simona Barsotti - sul progetto “Cibo Salvato cibo donato” e l'ampliamento agli esercizi commerciali – ricordo la proposta in consiglio nel 2017 a cui fa riferimento ma è lui che forse non ricorda o non sa che...


lunedì, 18 marzo 2019, 17:32

“Impegnatevi per l'ambiente” il sindaco Franco Mungai consegna per conto dei bambini delle scuole del territorio una lettera ai candidati sindaco alle prossime elezioni

“Venerdì mattina tanti alunni delle nostre scuole hanno partecipato all'iniziativa "Friday for future", venendo a trovarmi in Municipio - spiega il sindaco Franco Munagi - mi hanno consegnato una lettera da dare ai candidati sindaco alle prossime elezioni, una lettera che rappresenta una staffetta nel lavoro che vorranno e potranno...


lunedì, 18 marzo 2019, 17:28

ANP Cia in lutto per la scomparsa di Giovanna Landi

"È scomparsa la madre della nostra collega Giovanna Landi, presidente dell'associazione pensionati, ANP Cia, a Giovanna e a tutta la famiglia le nostre più sentite condoglianze" Massimo Gay - responsabile CIA Versilia


lunedì, 18 marzo 2019, 16:03

Lavoro: ristorazione, chef e cameriere per il ristorante Beach Club Versilia

Uno chef, un aiuto cuoco ed un cameriere per il ristorante vista mare del Beach Club Versilia di Cinquale (Ms). Sono ancora aperte le selezioni per il Top Cub di Cinquale per il ristorante. Tre i profili ricercati: un cuoco o chef con esperienza, un aiuto cuoco ed un cameriere...


lunedì, 18 marzo 2019, 16:00

Ambiente: l'Albero dei Pensieri allo Skate Park, musica, letture e poesie per il suo battesimo

Musica, letture, poesie per innaffiare il nuovo albero dei pensieri. Sarà inaugurato dagli studenti della scuola media Barsanti (1°, 2° e 3° C) mercoledì 20 marzo, alle ore 12.00, allo Skate Park di Pietrasanta, l'albero dei pensieri. 


lunedì, 18 marzo 2019, 15:32

Camaiore, riqualificazione via Roma Capitale nel tratto tra via Buozzi e via Verdi

A partire da oggi, lunedì 18 marzo, inizieranno in via Roma Capitale i lavori di riqualificazione che riguarderanno il tratto tra via Buozzi e via Verdi.


lunedì, 18 marzo 2019, 13:49

Ufficio di Stato Civile chiuso al pubblico martedì 19 marzo. Riapertura regolare mercoledì 20 marzo dalle ore 9 alle 13

Avviso ai cittadini: l'Ufficio di Stato Civile del Comune di Pietrasanta rimane chiuso al pubblico martedì 19 marzo causa assenza del personale competente. In caso di emergenza è possibile contattare il funzionario addetto reperibile al numero 335 347727.


lunedì, 18 marzo 2019, 13:48

Elezioni europee 2019, priorità a scrutatori in situazione di disagio

In vista delle Elezioni dei membri del Parlamento Europeo 2019, in programma il prossimo 26 maggio, il Comune di Camaiore si avvale della possibilità di dare priorità alle persone disoccupate o a carico dei servizi sociali per il ruolo di scrutatore tra gli iscritti all’apposito albo comunale. 


lunedì, 18 marzo 2019, 11:22

Il cibo dell’accudimento di Giusi D’Urso venerdì 22 marzo a Villa Paolina

Associazione il peperoncino matto, Comune di Viareggio e Mds Editore presentano Il cibo dell’accudimento di Giusi D’Urso Sara Ferraioli, MdS Editore. Intervengono Alessandro Battaglia, neurologo, Roberto Ceccatelli, Il peperoncino matto, Gaia Rovai, nutrizionista. Appuntamento venerdì 22 marzo ore 17.30 Villa Paolina, via Macchiavelli 4 a Viareggio. 


lunedì, 18 marzo 2019, 10:33

Fino al 21 marzo mostra "Porcella e i Fotografi" alla Galleria Europa a Lido di Camaiore

Prosegue fino a giovedì 21 marzo (con orario 16/19) alla Galleria Europa di Lido di Camaiore la mostra "Giovanni Porcella e i Fotografi", in cui sono esposte opere pittoriche di Giovanni Porcella e scatti fotografici di Andrea Bufalini, Cinzia Donati e Giovanni Petracci.


Ricerca nel sito


prenota_spazio


prenota_spazio


Associazione Musicale Lucchese


prenota_spazio


prenota_spazio


prenota_spazio


prenota_spazio


prenota_spazio


prenota_spazio


Prenota questo spazio!


prenota_spazio


prenota_spazio