outletsport1

Anno 6°

martedì, 23 luglio 2019 - Recte agere nihil timere

Facebook Twitter YouTube

prenota

prenota

Bit 2019, Toscana ai vertici in Italia nel segmento wedding tourism

lunedì, 11 febbraio 2019, 14:02

Con 2713 eventi e un fatturato totale stimato attorno ai 160.2 miliardi, la Toscana si conferma regione leader in Italia per il segmento del wedding tourism, di cui detiene il 30.9% del mercato nazionale. Sono questi alcuni dei dati presentati oggi dalla Regione Toscana alla BIT di Milano, nell'evento che ha fatto il punto sul progetto Tuscany for Weddings, creato dall'Agenzia regionale Toscana Promozione Turistica e gestito in partnership con la divisione dedicata ai matrimoni del Destination Florence Convention and Visitors Bureau.

"Ormai da tempo in Toscana – ha commentato l'assessore regionale al turismo Stefano Ciuoffo durante la presentazione – siamo passati da una promozione generalista ad una settoriale, che cerca di entrare nel merito dei singoli campi d'azione, dei ruoli, delle specificità. Una promozione che valorizza le competenze e che costruisce puntualmente prodotti diversi, in grado di rispondere in modo efficace a quelle che sono le tante motivazioni di viaggio che muovono oggi il turismo. Il progetto Tuscany for Weddings fa parte di questa nuova logica e i risultati sono evidenti".

Risultati che sono il frutto anche della possibilità di trovare sul territorio regionale le più elevate professionalità che possono accompagnare la costruzione di un evento complesso come un matrimonio: dalla realizzazione del vestito da sposa, che tutti sognano realizzato da un sarto italiano, agli allestimenti delle location, fino all'ospitalità.

"La Toscana – ha concluso l'assessore Ciuoffo – è per molti la meta ideale dove coronare un sogno. Ma quella che è una semplice emozione, un'idea, ha bisogno di un reticolo strutturale molto attento e molto ben costruito. Ed è questa la parte che forse non si vede nelle immagini dei matrimoni che si celebrano in Toscana, ma è la parte di lavoro vero che stiamo facendo assieme a Toscana Promozione Turistica e al Destination Florence Convention and Visitors Bureau".

Dall'indagine condotta da Centro Studi Turistici di Firenze per conto dell'Agenzia regionale, emerge come nel 2018 il primato della Toscana in questo particolare segmento turistico si sia ulteriormente consolidato. "Nel quadriennio 2014-2018 il fenomeno in Regione Toscana ha evidenziato tassi di crescita significativi – ha spiegato Alessandro Tortelli, direttore scientifico del Centro Studi Turistici – Sia gli arrivi che le presenze hanno fatto registrare aumenti a doppia cifra, rispettivamente +42,2% e +34,8%, con un trend di crescita medio annuo pari al +9,2% e al +7,8%".

Traducendo le percentuali in numeri, nel 2018 i 2713 eventi che si sono tenuti in Toscana, hanno garantito ben 134mila arrivi e 546mila presenze, per un numero di invitati medio di 49.3 ad evento e una spesa media di 59 mila euro ad evento. Il tutto con oltre 5000 operatori di filiera coinvolti.

A guidare la classifica dei paesi di provenienza degli sposi che scelgono la Toscana come location dove dire sì: i sudditi di Sua Maestà, con il Regno Unito che oggi rappresenta il 31.4% del mercato toscano del wedding tourism. Seguono: Stati Uniti (23,0%), Germania (6.4%), Australia (5.6%), Olanda (4.2%), Irlanda (3.7%), Canada (3.5%), Norvegia (3.1%), Brasile (2.4%) e Russia (2.1%).

Dando uno sguardo alle top destination, se Firenze, Fiesole, Certaldo, Greve in Chianti e Cortona mantengono il loro primato, rappresentando oggi complessivamente il 39.6%, è interessante notare come il fenomeno del wedding tourism si stia sempre più diffondendo sul territorio regionale. Numerose, infatti, le destinazioni in ascesa: da Bucine a Volterra, passando per Carmignano, Castelnuovo Berardenga, Chiusdino, Forte dei Marmi, Monteriggioni, Pienza, San Casciano Val di Pesa e San Gimignano.

 

 


bistrot


ughi


maxibazar


alfrun


autotecnica


il Panda


prenota_spazio


cameracommercio


prenota_spazio


prenota_spazio


prenota_spazio


prenota_spazio


Altre notizie brevi


digit


martedì, 23 luglio 2019, 21:53

Il gruppo operativo Aism Versilia compie due anni: festeggiamenti con aperitivo e Live Music

Il Gruppo Operativo Aism Versilia compie due anni e i volontari della sezione provinciale di Lucca festeggeranno l’evento con un’apericena con live music a cura degli Acoustic Pies. L’appuntamento è per domenica 28 luglio dalle 18.30 al Bagno Leda di Viareggio (Terrazza della Repubblica n25) e parte del ricavato della serata...


martedì, 23 luglio 2019, 17:32

"Un'altra estate 2019": a Camaiore, giovedì 25 luglio, la seconda tappa

Sarà il borgo di Camaiore, giovedì 25 luglio, protagonista della seconda tappa di "Un'altra estate", l'iniziativa itinerante della Regione, che fa tappa in sette borghi della Toscana per valorizzare le destinazioni turistiche e i prodotti enogastronomici locali.


martedì, 23 luglio 2019, 16:52

Interruzione via lucchesi per lavori di Gaia

Per permettere l’esecuzione dei lavori di Gaia spa che andranno a risolvere i diffusi problemi alla rete nella zona di Pedona, via Lucchesi - dall’incrocio con via Borgovecchio per circa 300 metri a salire - rimarrà chiusa dal lunedì al venerdì in orario 8:00-18:00 e il sabato in orario 8:00-13:00,...


martedì, 23 luglio 2019, 15:39

Maltempo aprile e maggio 2019, oltre 1 milione di euro per le province danneggiate

Ammonta a 1 milione e 55mila euro lo stanziamento che la Regione ha deliberato in seguito alle frane e alle alluvioni che hanno colpito le province di Massa Carrara, Lucca, Arezzo, Siena e Grosseto tra aprile e maggio, con la conseguente dichiarazione di stato di emergenza regionale.


martedì, 23 luglio 2019, 14:18

Ombrellone sociale: saranno la Cooperativa C.R.E.A di Stazzema e la Fondazione Villaggio Del Fanciullo di Lucca a beneficiare del servizio

Saranno la cooperativa C.R.E.A di Stazzema e la fondazione Villaggio del Fanciullo di Lucca a beneficiare degli ombrelloni sociali offerti dal Comune di Forte dei Marmi, per dare la possibilità a persone disabili di godere il mare a 360° presso le proprie spiagge attrezzate


martedì, 23 luglio 2019, 14:09

Libropolis presenta in Versiliana il libro La Rivoluzione Integrale

Mercoledì 24 luglio, ore 20 alla Libreria di Libropolis, situata nella “green house” all’interno del parco della Versiliana, sarà presentato il libro “La Rivoluzione Integrale”. Interverranno l’autore, Giannozzo Pucci e lo storico Franco Cardini, moderati dal Prof. Alessandro Bedini, giornalista del Corriere Fiorentino.


martedì, 23 luglio 2019, 14:08

Al Corsanico Festival la "String Orchestra Academie Maasmechelen"

Ancora un appuntamento dell'estate musicale delle colline massarosesi con il Corsanico Festival 2019 rassegna Internazionale di Musica Classica 


martedì, 23 luglio 2019, 13:38

Pietrasanta: stage per portieri allo Stadio, settimana di allenamenti tra campo e spiaggia con istruttori Figc

Nel mito di Zoff, Buffon e gli altri grandi portieri della storia del calcio internazionale. Pietrasanta con il suo stadio comunale scelta per ospitare l'edizione 2019 dello stage per i portieri delle scuole di calcio e del settore giovanile organizzato dallo staff di "Imparando E.Q." in collaborazione con A.S.D Sporting...


martedì, 23 luglio 2019, 13:09

La Croce Verde di Pietrasanta festeggia i primi 154 anni di vita

La Croce Verde di Pietrasanta organizza “A.A.A. Offresi solidarietà” per festeggiare insieme i primi 154 anni di vita venerdì 26 luglio. Per i soci: dalle 20 alle 21 buffet; alle 21,30 spettacoli e musica live. Ingresso libero fino ad esaurimento posti. Appuntamento in Via Capriglia, 5 a Pietrasanta.


martedì, 23 luglio 2019, 12:58

Il programma del convegno "Seravezza libera dall'amianto"

Arpat, Consorzio Lamma e Usl Toscana Nord Ovest a fianco del Comune di Seravezza per promuovere le buone pratiche della raccolta e dello smaltimento dell'amianto. «I tre enti saranno rappresentati e parte attiva nel convegno "Seravezza libera dall'amianto" di venerdì 26 luglio alle Scuderie Granducali», annuncia l'assessore all'Ambiente Dino Vené.


Ricerca nel sito


prenota_spazio


prenota_spazio


Associazione Musicale Lucchese


prenota_spazio


prenota_spazio


prenota_spazio


prenota_spazio


prenota_spazio


prenota_spazio


Prenota questo spazio!


prenota_spazio


prenota_spazio