Anno 6°

mercoledì, 20 febbraio 2019 - Recte agere nihil timere

Facebook Twitter YouTube

prenota

prenota

prenota

Giorno del Ricordo, le iniziative a Forte dei Marmi

venerdì, 8 febbraio 2019, 12:08

La presidenza del consiglio comunale di Forte dei Marmi ha organizzato per domenica 10 e lunedì 11 febbraio una serie di iniziative in occasione del Giorno del Ricordo per commemorare le vittime dei massacri delle foibe e l’esodo dalle loro terre degli Istriani, Fiumani e Dalmati durante la seconda guerra mondiale e nel secondo dopoguerra nel 1943 – 1945.

Domenica 10 le celebrazioni inizieranno alle ore 10.00 in Piazza Martiri delle Foibe dove sarà depositata una corona di fiori. Per l’occasione la viabilità subirà delle variazioni dalle ore 08.00 fino alla fine della cerimonia, in Piazza Martiri delle Foibe, di fronte al monumento, dove verrà istituito il divieto di sosta con rimozione forzata dei veicoli lasciati in sosta.

Il corteo si dirigerà poi presso il Cimitero Comunale dove sarà reso omaggio alla tomba del concittadino Alberto Picchiani, ingegnere che lavorava come vicedirettore alle Miniere di Arsia in Istria e che fu arrestato il 28 settembre 1943 e infoibato a Vines.

La mattinata si concluderà con una santa messa di commemorazione presso la Chiesa di Sant’Ermete alle ore 11.30.

Le iniziative proseguiranno anche il giorno seguente, lunedì 11, a Villa Bertelli, nel Giardino d’Inverno dove alle ore 17.30 si terrà la conferenza sul tema “Storia e memorie del confine orientale” tenuta dal professor Stefano Bucciarelli, Presidente dell’Istituto storico della Resistenza e dell'Età contemporanea di Lucca, in collaborazione con il Circolo Culturale “Il Magazzino” e che vedrà inoltre la significativa partecipazione e testimonianza dell’esule istriano Aligi Soldati.

“La Giornata del Ricordo, oltre ad onorare e commemorare la memoria delle vittime degli eccidi di quegli anni, rappresenta un occasione di riflessione sugli effetti devastanti che i totalitarismi hanno provocato nella nostra popolazione. – commenta il presidente del Consiglio Comunale Simona Seveso – Per questo motivo, rinnovo l’invito a tutta la cittadinanza a partecipare sia alle celebrazioni che si svolgeranno domenica in centro, sia alla conferenza di lunedì a Villa Bertelli”.


autotecnica


ughi


prenota_spazio


prenota_spazio


Lucar2016


il Panda


alfrun



prenota_spazio


cameracommercio


prenota_spazio


Altre notizie brevi


digit


mercoledì, 20 febbraio 2019, 16:22

Don Massimo Biancalani ospite sabato pomeriggio a Querceta per il dibattito su società aperta e valori europei

Nell'epoca dei grandi fenomeni migratori cosa significa "società aperta"? Come interpretano questo concetto gli italiani? Come si pongono rispetto ai diritti-doveri che la Costituzione garantisce loro e a ciascun individuo? Esiste un razzismo nel nostro Paese? Sono alcuni dei quesiti al centro del dibattito "Società aperta e i valori europei"...


mercoledì, 20 febbraio 2019, 15:55

Forte dei Marmi: definite le aliquote per le utenze domestiche 2019 che porteranno ad una sensibile riduzione del 9 per cento sulla tariffa

E' partito il percorso di riduzione della TARI alle famiglie. Infatti, con l'inizio della riorganizzazione di alcuni servizi di raccolta del domestico, nel 2019 si avrà una riduzione di circa il 9 per cento della TARI, alla quale per per chi farà il Composter si andranno a sommare la riduzione...


mercoledì, 20 febbraio 2019, 15:09

Pietrasanta: il sindaco Giovannetti all'Africa, incontro con i residenti

Dopo Piazza Lucchesi, Crociale, Pollino, Capezzano Monte, Strettoia, Ponterosso, Solaio, Castello, Capriglia, Montiscendi, Tonfano, Valdicastello e Strettoia il primo cittadino di Pietrasanta, Alberto Stefano Giovannetti torna sabato 23 febbraio, alle ore 10.00, ad incontrare i residenti della frazione di Africa presso lo storico Bar Africa.


mercoledì, 20 febbraio 2019, 15:09

Pietrasanta: ufficio anagrafe e Stato Civile, venerdì 22 febbraio chiuso al pubblico

Avviso ai cittadini: l'Ufficio Anagrafe e Stato Civile del Comune di Pietrasanta resterà chiuso al pubblico venerdì 22 febbraio in concomitanza con la partecipazione degli addetti ad un corso di formazione. Lo sportello, ubicato al piano seminterrato di Piazza Matteotti, riaprirà regolarmente sabato 23 febbraio con orario invariato dalle 9.00 alle 13.00. Per informazioni, contatti ed orari consultare il sito al seguente link


mercoledì, 20 febbraio 2019, 14:10

Forte dei Marmi: tante adesioni per la gita ad Arenzano

Le gite sociali per over 65 residenti a Forte dei Marmi organizzate dall’Ufficio Sociale dell’Amministrazione Comunale continuano ad ottenere risposte positive. Anche questa volta, infatti, in molti hanno partecipato con entusiasmo alla gita ad Arenzano che si è svolta ieri.


mercoledì, 20 febbraio 2019, 14:09

Forte dei Marmi: al via il progetto teatrale “Il calore di un abbraccio”

Prenderà il via da domani, presso la scuola Ugo Guidi, il progetto teatrale sperimentale “Il calore di un abbraccio” concepito appositamente per le persone con disturbo dello spettro autistico e promosso dalle Politiche Sociali dell’Amministrazione Comunale.


mercoledì, 20 febbraio 2019, 13:06

"Disabilità in Emergenza a Pietrasanta", al via le comunicazioni alle famiglie

Ripartono le attività del progetto "Disabilità in Emergenza a Pietrasanta", promosso dalla Croce Verde di Pietrasanta e U.I.L.D.M. Sez. Versilia “Andrea Pierotti”, in collaborazione con l’IIS Don Lazzeri-Stagi Indirizzo Geometri che porterà ad un primo censimento di cittadini con disabilità sul territorio comunale che lo vorranno. Proprio in questi giorni...


mercoledì, 20 febbraio 2019, 12:52

Il presidente commissione Ambiente Baccelli a parco San Rossore

“Una nuova idea di parco, un progetto da promuovere a tutti i livelli perché rappresenta davvero un’eccellenza della nostra Toscana”. Così Stefano Baccelli, presidente commissione Ambiente in Consiglio regionale, che questa mattina ha visitato l’ente parco Migliarino San Rossore Massaciuccoli.


mercoledì, 20 febbraio 2019, 09:54

Mallegni (FI) su scomparsa di Marisa Monti Riffeser: "E' stata un pilastro del nostro tempo"

"A Marisa mi legava un rapporto personale molto importante. Ho sempre apprezzato i valori che rappresentava sia a livello imprenditoriale che umano. Nonostante la sua collocazione sociale, il suo ruolo nel mondo dell'editoria e non solo, ha sempre gestito con umiltà e rispetto i rapporti interpersonali.


mercoledì, 20 febbraio 2019, 00:46

Incontro tra Repubblica Viareggina e Partito Comunista Italiano

Si è svolto lunedì 18 febbraio un incontro tra una delegazione di Repubblica Viareggina e una delegazione della sezione di Viareggio del Partito Comunista Italiano: L'incontro - è scritto in una breve nota congiunta -  finalizzato a fare il punto sull'attuale situazione in cui versa la città e sui prossimi sviluppi...


Ricerca nel sito


prenota_spazio


prenota_spazio


Associazione Musicale Lucchese


prenota_spazio


prenota_spazio


prenota_spazio


prenota_spazio


prenota_spazio


prenota_spazio


Prenota questo spazio!


prenota_spazio


prenota_spazio