outletsport1

Anno 6°

mercoledì, 21 agosto 2019 - Recte agere nihil timere

Facebook Twitter YouTube

prenota

prenota

Giorno del Ricordo, le iniziative a Forte dei Marmi

venerdì, 8 febbraio 2019, 12:08

La presidenza del consiglio comunale di Forte dei Marmi ha organizzato per domenica 10 e lunedì 11 febbraio una serie di iniziative in occasione del Giorno del Ricordo per commemorare le vittime dei massacri delle foibe e l’esodo dalle loro terre degli Istriani, Fiumani e Dalmati durante la seconda guerra mondiale e nel secondo dopoguerra nel 1943 – 1945.

Domenica 10 le celebrazioni inizieranno alle ore 10.00 in Piazza Martiri delle Foibe dove sarà depositata una corona di fiori. Per l’occasione la viabilità subirà delle variazioni dalle ore 08.00 fino alla fine della cerimonia, in Piazza Martiri delle Foibe, di fronte al monumento, dove verrà istituito il divieto di sosta con rimozione forzata dei veicoli lasciati in sosta.

Il corteo si dirigerà poi presso il Cimitero Comunale dove sarà reso omaggio alla tomba del concittadino Alberto Picchiani, ingegnere che lavorava come vicedirettore alle Miniere di Arsia in Istria e che fu arrestato il 28 settembre 1943 e infoibato a Vines.

La mattinata si concluderà con una santa messa di commemorazione presso la Chiesa di Sant’Ermete alle ore 11.30.

Le iniziative proseguiranno anche il giorno seguente, lunedì 11, a Villa Bertelli, nel Giardino d’Inverno dove alle ore 17.30 si terrà la conferenza sul tema “Storia e memorie del confine orientale” tenuta dal professor Stefano Bucciarelli, Presidente dell’Istituto storico della Resistenza e dell'Età contemporanea di Lucca, in collaborazione con il Circolo Culturale “Il Magazzino” e che vedrà inoltre la significativa partecipazione e testimonianza dell’esule istriano Aligi Soldati.

“La Giornata del Ricordo, oltre ad onorare e commemorare la memoria delle vittime degli eccidi di quegli anni, rappresenta un occasione di riflessione sugli effetti devastanti che i totalitarismi hanno provocato nella nostra popolazione. – commenta il presidente del Consiglio Comunale Simona Seveso – Per questo motivo, rinnovo l’invito a tutta la cittadinanza a partecipare sia alle celebrazioni che si svolgeranno domenica in centro, sia alla conferenza di lunedì a Villa Bertelli”.


bistrot


prenota_spazio


maxibazar


alfrun


autotecnica


il Panda


prenota_spazio


cameracommercio


prenota_spazio


prenota_spazio


prenota_spazio


prenota_spazio


Altre notizie brevi


digit


mercoledì, 21 agosto 2019, 15:40

Giallo d'amare: premio a Alessandro Robecchi e Silvia Volpi

Ultimo appuntamento per Giallo D'A-mare, la rassegna dedicata alla letteratura noir, gialla e thriller  che da diverse estati richiama appassionati da tutta la Toscana per seguire l'evento a pochi metri dal mare.


mercoledì, 21 agosto 2019, 15:40

Feria dell'Assunta, gelaterie e pasticcerie in gara per il miglior gelato e dolce ai pinoli

Quale sarà miglior gelato ai pinoli ed i miglior dolcetto ai pinoli dell'estate? Gelaterie e pasticcerie di Tonfano e Fiumetto si sfidano a colpi golosi in occasione della Feria dell'Assunta, la festa promossa dalla Parrocchia Santa Maria Assunta di Focette in collaborazione con il Comune di Pietrasanta, Associazione Balneari, Fondazione Versiliana, Pro...


mercoledì, 21 agosto 2019, 15:39

Lido movie: Capitan America Civil War al bagno Delfino

Ultimo appuntamento dell'estate con Lido Movie, la rassegna di cinema in spiaggia e negli hotel di Lido di Camaiore che ha attirato numerosi spettatori anche in questa stagione.


mercoledì, 21 agosto 2019, 14:12

Seravezza al 31° meeting degli Azzano d'Italia il 28 e 29 settembre in provincia di Bergamo

Azzano d'Italia, atto numero trentuno: appuntamento il 28 e il 29 settembre ad Azzano San Paolo, in provincia di Bergamo. Il programma della due giorni all'insegna dell'amicizia fra le comunità azzanesi della Penisola prevede come tradizione incontri istituzionali, visite e momenti di convivialità.


mercoledì, 21 agosto 2019, 14:11

Estate al Forte 2019: domenica a Vittoria Apuana in piazza Lido Poli l'ultimo spettacolo

La stagione di eventi a Vittoria Apuana, organizzata dai commercianti e all’interno del cartellone “Estate al Forte 2019, a cura dell’Assessorato alla Cultura e Turismo, si concluderà con uno spettacolo musicale, che avrà luogo domenica 25 agosto, alle 21.15 nella piazza Lido Poli.


mercoledì, 21 agosto 2019, 13:29

Dal 2 settembre i kit di Ersu distribuiti presso la Misericordia di Camaiore

Continua la grande affluenza presso gli Infopoint di Capezzano e Camaiore, che resteranno aperti fino a sabato 24 agosto. Per venire incontro alle esigenze di coloro che ancora devono ritirare il kit per la raccolta differenziata porta a porta domestica, in vista del cambio di gestore a partire da lunedì...


mercoledì, 21 agosto 2019, 12:56

"Tanto gentile e tanto onesta pare", serata di poesia e musica a Camaiore

Venerdì 23 agosto alle ore 21 in Piazza Francigena, nel centro storico di Camaiore, si svolgerà la serata di poesia e musica “Tanto gentile e tanto onesta pare”. Durante la serata verranno lette le più belle poesie dedicate alla donna dal Medioevo al Rinascimento, di autori quali Guinizzelli, Cavalcanti, Orbicciani,...


mercoledì, 21 agosto 2019, 12:50

Forte, avviso per impianto sportivo di via Versilia - Campo “Aliboni-Cherubini”:

Il comune di Forte dei Marmi intende valutare l’esistenza di soggetti interessati a svolgere in convenzione con il comune, ai sensi dell’art.56 Dlgs.117/2017,  per 2 anni, a partire dal 1 settembre prossimo, i servizi di apertura, chiusura, custodia, pulizia e manutenzione ordinaria dell’impianto sportivo di Via Versilia –Campo “Aliboni-Cherubini”, destinato...


mercoledì, 21 agosto 2019, 11:15

Esito bando di concorso “La Frangicena Dell’arte” – sezione arti pittoriche

La Fondazione CAV,  con il patrocinio del comune di Pietrasanta, dell’Associazione Europea e Toscana delle Vie Francigene e Cammini, Francigena Tuscany Marathon, Associazione Amici della Via Francigena Pietrasanta e Artigianrt e con il contributo della Fondazione Cassa di Risparmio di Lucca, ha ideato il bando pubblico “La Francigena dell’arte.


mercoledì, 21 agosto 2019, 10:07

A Corsanico Festival musiche di Bach, Vivaldi e Beethoven

Sabato 17 agosto alle 21.15 undicesimo concerto del Corsanico Festival a Pieve di San Michele Arcangelo, Corsanico: Bach, Vivaldi, Beethoven. Con Filippo Rogai, flauto. Alberto Bologni e Gloria Merani, violini. Anne Lokken, viola. Filippo Burchietti, violoncello. Gabriele Ragghianti, contrabbasso. Fabrizio Datteri, pianoforte. Ingresso 10 euro.


Ricerca nel sito


prenota_spazio


prenota_spazio


Associazione Musicale Lucchese


prenota_spazio


prenota_spazio


prenota_spazio


prenota_spazio


prenota_spazio


prenota_spazio


Prenota questo spazio!


prenota_spazio


prenota_spazio