Anno 6°

venerdì, 26 aprile 2019 - Recte agere nihil timere

Facebook Twitter YouTube

prenota

prenota

prenota

Ungulati, i coltivatori toscani si mobilitano contro l’emergenza

mercoledì, 13 febbraio 2019, 11:17

"E' evidente che siamo di fronte a un'emergenza che, come ci hanno purtroppo dimostrato i fatti di Milano e i tanti fatti che succedono continuamente in Toscana, oramai ha superato i livelli di guardia. Per questo abbiamo deciso una mobilitazione collettiva con tutte le associazioni del mondo agricolo che dalla Toscana faccia sentire il proprio allarme sia alle istituzioni regionali che nazionali" così Luca Sanjust presidente di Avito, l'associazione che raggruppa tutti i consorzi di vino toscani riassume il senso del vertice che l'associazione ha tenuto lo scorso 23 gennaio con tutte le organizzazioni delle aziende agricole e del mondo cooperativo.

"Abbiamo sollecitato le varie organizzazioni toscane - spiega Sanjust - di verificare con i loro rispettivi livelli nazionali l'opportunità di andare a sollevare il problema gestione ungulati a livello parlamentare e legislativo. Siamo dinanzi ad una grossa contraddizione: infatti mentre la proprietà degli animali è in capo allo Stato, la loro gestione è delegata alle Regioni che però non hanno le risorse necessarie per farlo né queste le vengono trasferite dallo Stato".

"Il problema che sollevano le categorie agricole - continua il presidente di Avito - non è relativo alla mera richiesta dei risarcimenti dei danni, alle produzioni agricole ed agli impianti vitati, ai terrazzamenti, provocati dagli ungulati, che comunque esiste e viene solo parzialmente soddisfatto, ma la predisposizione di piani concreti per superare definitivamente questa emergenza" per ricondurre ad una presenza sostenibile il numero dei capi, anche con soluzioni di lungo termine che vadano oltre il semplice abbattimento, che risolve solo la fase di emergenza.

"Va in questa direzione - aggiunge Sanjust - la nostra richiesta, sostenuta da tutte le organizzazioni professionali, e cooperative del mondo agricolo della Toscana, con qualche richiesta più stringente e mirata come ad esempio una maggiore efficacia sia nel campo degli abbattimenti da parte delle squadre dei cinghialai, che dei risarcimenti dei danni, che della semplificazione delle procedure per permettere anche ai proprietari dei fondi di procedere agli abbattimenti, rotazione delle squadre nella direzione comunque di un rapido rinnovo della legge obiettivo regionale di cui abbiamo potuto constatare che, anche se timido, qualche miglioramento l'ha prodotto. Una legge regionale che assolutamente dovrà essere migliorata snellendo le procedure burocratiche, controllando e migliorando la gestione e operatività degli ATC e principalmente concretizzando una maggiore rispondenza degli abbattimenti ai piani programmatici".


yachting


ughi


il Panda


alfrun


autotecnica


primomaggio


luccafilfestival


cameracommercio


prenota_spazio


prenota_spazio


prenota_spazio


prenota_spazio


Altre notizie brevi


digit


giovedì, 25 aprile 2019, 12:07

Venerdì la pizzica al CRO di Pietrasanta

Appuntamento al Cro di Pietrasanta venerdì 26 aprile alle 21 e 30. Un dopocena in musica davvero pieno dell'energia del Mediterraneo. Sarà quasi impossibile stare fermi! Pizziche, tarantelle e tammurriate. Marco Marchi, fisarmonica e chitarra, Romeo Bonini Chitarra, voce e tamburello, Zelda Santi, tamburelli e tammorre, Grazia Candeloro, ballo.


mercoledì, 24 aprile 2019, 15:33

Massarosa Domani sceglie il 25 Aprile per rendere noti i candidati della propria lista

Massarosa Domani sceglie il 25 Aprile per rendere noti i candidati della propria lista che sarà composta da 10 donne e 6 uomini: Primetta Bertolozzi, Dirigente scolastica 64 anni Roberto Baccelli, Insegnante, 57 anni Patrizia Baldi, Insegnante, 71 anni Romina Bramanti, Scrittrice, 42 anni Alessio Ceciarini, Agente di commercio 54...


mercoledì, 24 aprile 2019, 15:12

M5S Massarosa: "Disponibili all'incontro, ci rammarichiamo che sia stato chiesto un “contributo di 100 euro per una sala già attrezzata"

Il consigliere comunale portavoce del Movimento Cinque Stelle Massarosa e candidato sindaco Vasco Merciadri è stato invitato ad un confronto politico con gli altri candidati del 9 maggio a Massarosa presso il Teatro Manzoni. "Premesso che siamo ampiamente disponibili a questo ed altri confronti con i candidati sindaco al fine...


mercoledì, 24 aprile 2019, 15:07

USL Toscana nord ovest, chiusi gli uffici dei centri direzionali per il "ponte" del 25 aprile

In occasione del “ponte” per la festività del 25 aprile alcuni servizi dell’Azienda USL Toscana nord ovest modificheranno i loro orari al pubblico. In particolare venerdì 26 aprile rimarranno chiusi gli uffici dei centri direzionali di Massa Carrara, Viareggio, Lucca, Pisa e Livorno e gli altri servizi che abitualmente osservano il turno...


mercoledì, 24 aprile 2019, 14:37

Pietrasanta: strade pericolose a Focette, via dossi naturali e nuovo asfalto tra via Mameli-via Cipro

Strade pericolose a Focette. In corso l'intervento di rimozione delle radici e del ripristino del manto stradale tra via Mameli e via Cipro. Il periodo festivo non ha interrotto il piano di interventi programmato dall'amministrazione comunale di Alberto Stefano Giovannetti che sta toccando, in queste ore, uno degli incroci della frazione di Marina...


mercoledì, 24 aprile 2019, 13:52

Camaiore: pubblicato il bando “pacchetto scuola” per l'anno scolastico 2019-20

E’ stato pubblicato il bando “Pacchetto scuola per l’anno scolastico 2019/20” indetto dalla Regione Toscana e dal Comune di Camaiore per il sostegno al diritto allo studio. Il bando è finalizzato a sostenere le spese necessarie per la frequenza scolastica (servizi, libri e altro materiale) di studenti appartenenti a nuclei...


mercoledì, 24 aprile 2019, 12:31

Festa della Liberazione a Pietrasanta, tante cerimonie in città per 74^ ricorrenza

Festa della Liberazione a Pietrasanta. L'amministrazione comunale di Alberto Stefano Giovannetti celebra il 74esimo anniversario della fine della seconda guerra mondiale e dell'occupazione tedesca con una serie di iniziative solenni in programma giovedì 25 aprile. La prima delle quattro corone sarà deposta al Monumento ai Caduti, in Piazza Statuto (ore 9.30).


mercoledì, 24 aprile 2019, 12:09

Assemblea "Fridays For Future Versilia" alla Croce Verde di Viareggio

Lunedì 29 aprile dalle 17.30 alle 19.30, presso la Croce Verde di Viareggio, si terrà l'assemblea di Fridays For Future Versilia in cui si affronterà l'organizzazione della giornata mondiale di mobilitazione del 24 maggio prossimo. Giovani e meno giovani sono i benvenuti.


mercoledì, 24 aprile 2019, 11:25

L'onorevole Castaldo (M5S) in Lunigiana e a Massarosa

Venerdì 26 aprile il vicepresidente del parlamento europeo e candidato del Movimento 5 Stelle alle elezioni europee 2019 Fabio Massimo Castaldo visiterà i seguenti luoghi:


martedì, 23 aprile 2019, 16:48

Lago Massaciuccoli in battello per tutti con il M5S

Venerdì 26 aprile dalle ore 17,30 alle 19,30 Giornata Europea per il Lago di Massaciuccoli e l'Oasi LIPU che ricevono la visita di Fabio Massimo Castaldo, portavoce parlamentare europeo del Movimento 5 Stelle.


Ricerca nel sito


prenota_spazio


prenota_spazio


Associazione Musicale Lucchese


prenota_spazio


prenota_spazio


prenota_spazio


prenota_spazio


prenota_spazio


prenota_spazio


Prenota questo spazio!


prenota_spazio


prenota_spazio