outletsport1

Anno 6°

giovedì, 22 agosto 2019 - Recte agere nihil timere

Facebook Twitter YouTube

prenota

prenota

Ungulati, i coltivatori toscani si mobilitano contro l’emergenza

mercoledì, 13 febbraio 2019, 11:17

"E' evidente che siamo di fronte a un'emergenza che, come ci hanno purtroppo dimostrato i fatti di Milano e i tanti fatti che succedono continuamente in Toscana, oramai ha superato i livelli di guardia. Per questo abbiamo deciso una mobilitazione collettiva con tutte le associazioni del mondo agricolo che dalla Toscana faccia sentire il proprio allarme sia alle istituzioni regionali che nazionali" così Luca Sanjust presidente di Avito, l'associazione che raggruppa tutti i consorzi di vino toscani riassume il senso del vertice che l'associazione ha tenuto lo scorso 23 gennaio con tutte le organizzazioni delle aziende agricole e del mondo cooperativo.

"Abbiamo sollecitato le varie organizzazioni toscane - spiega Sanjust - di verificare con i loro rispettivi livelli nazionali l'opportunità di andare a sollevare il problema gestione ungulati a livello parlamentare e legislativo. Siamo dinanzi ad una grossa contraddizione: infatti mentre la proprietà degli animali è in capo allo Stato, la loro gestione è delegata alle Regioni che però non hanno le risorse necessarie per farlo né queste le vengono trasferite dallo Stato".

"Il problema che sollevano le categorie agricole - continua il presidente di Avito - non è relativo alla mera richiesta dei risarcimenti dei danni, alle produzioni agricole ed agli impianti vitati, ai terrazzamenti, provocati dagli ungulati, che comunque esiste e viene solo parzialmente soddisfatto, ma la predisposizione di piani concreti per superare definitivamente questa emergenza" per ricondurre ad una presenza sostenibile il numero dei capi, anche con soluzioni di lungo termine che vadano oltre il semplice abbattimento, che risolve solo la fase di emergenza.

"Va in questa direzione - aggiunge Sanjust - la nostra richiesta, sostenuta da tutte le organizzazioni professionali, e cooperative del mondo agricolo della Toscana, con qualche richiesta più stringente e mirata come ad esempio una maggiore efficacia sia nel campo degli abbattimenti da parte delle squadre dei cinghialai, che dei risarcimenti dei danni, che della semplificazione delle procedure per permettere anche ai proprietari dei fondi di procedere agli abbattimenti, rotazione delle squadre nella direzione comunque di un rapido rinnovo della legge obiettivo regionale di cui abbiamo potuto constatare che, anche se timido, qualche miglioramento l'ha prodotto. Una legge regionale che assolutamente dovrà essere migliorata snellendo le procedure burocratiche, controllando e migliorando la gestione e operatività degli ATC e principalmente concretizzando una maggiore rispondenza degli abbattimenti ai piani programmatici".


bistrot


prenota_spazio


maxibazar


alfrun


autotecnica


il Panda


prenota_spazio


cameracommercio


prenota_spazio


prenota_spazio


prenota_spazio


prenota_spazio


Altre notizie brevi


digit


mercoledì, 21 agosto 2019, 15:40

Giallo d'amare: premio a Alessandro Robecchi e Silvia Volpi

Ultimo appuntamento per Giallo D'A-mare, la rassegna dedicata alla letteratura noir, gialla e thriller  che da diverse estati richiama appassionati da tutta la Toscana per seguire l'evento a pochi metri dal mare.


mercoledì, 21 agosto 2019, 15:40

Feria dell'Assunta, gelaterie e pasticcerie in gara per il miglior gelato e dolce ai pinoli

Quale sarà miglior gelato ai pinoli ed i miglior dolcetto ai pinoli dell'estate? Gelaterie e pasticcerie di Tonfano e Fiumetto si sfidano a colpi golosi in occasione della Feria dell'Assunta, la festa promossa dalla Parrocchia Santa Maria Assunta di Focette in collaborazione con il Comune di Pietrasanta, Associazione Balneari, Fondazione Versiliana, Pro...


mercoledì, 21 agosto 2019, 15:39

Lido movie: Capitan America Civil War al bagno Delfino

Ultimo appuntamento dell'estate con Lido Movie, la rassegna di cinema in spiaggia e negli hotel di Lido di Camaiore che ha attirato numerosi spettatori anche in questa stagione.


mercoledì, 21 agosto 2019, 14:12

Seravezza al 31° meeting degli Azzano d'Italia il 28 e 29 settembre in provincia di Bergamo

Azzano d'Italia, atto numero trentuno: appuntamento il 28 e il 29 settembre ad Azzano San Paolo, in provincia di Bergamo. Il programma della due giorni all'insegna dell'amicizia fra le comunità azzanesi della Penisola prevede come tradizione incontri istituzionali, visite e momenti di convivialità.


mercoledì, 21 agosto 2019, 14:11

Estate al Forte 2019: domenica a Vittoria Apuana in piazza Lido Poli l'ultimo spettacolo

La stagione di eventi a Vittoria Apuana, organizzata dai commercianti e all’interno del cartellone “Estate al Forte 2019, a cura dell’Assessorato alla Cultura e Turismo, si concluderà con uno spettacolo musicale, che avrà luogo domenica 25 agosto, alle 21.15 nella piazza Lido Poli.


mercoledì, 21 agosto 2019, 13:29

Dal 2 settembre i kit di Ersu distribuiti presso la Misericordia di Camaiore

Continua la grande affluenza presso gli Infopoint di Capezzano e Camaiore, che resteranno aperti fino a sabato 24 agosto. Per venire incontro alle esigenze di coloro che ancora devono ritirare il kit per la raccolta differenziata porta a porta domestica, in vista del cambio di gestore a partire da lunedì...


mercoledì, 21 agosto 2019, 12:56

"Tanto gentile e tanto onesta pare", serata di poesia e musica a Camaiore

Venerdì 23 agosto alle ore 21 in Piazza Francigena, nel centro storico di Camaiore, si svolgerà la serata di poesia e musica “Tanto gentile e tanto onesta pare”. Durante la serata verranno lette le più belle poesie dedicate alla donna dal Medioevo al Rinascimento, di autori quali Guinizzelli, Cavalcanti, Orbicciani,...


mercoledì, 21 agosto 2019, 12:50

Forte, avviso per impianto sportivo di via Versilia - Campo “Aliboni-Cherubini”:

Il comune di Forte dei Marmi intende valutare l’esistenza di soggetti interessati a svolgere in convenzione con il comune, ai sensi dell’art.56 Dlgs.117/2017,  per 2 anni, a partire dal 1 settembre prossimo, i servizi di apertura, chiusura, custodia, pulizia e manutenzione ordinaria dell’impianto sportivo di Via Versilia –Campo “Aliboni-Cherubini”, destinato...


mercoledì, 21 agosto 2019, 11:15

Esito bando di concorso “La Frangicena Dell’arte” – sezione arti pittoriche

La Fondazione CAV,  con il patrocinio del comune di Pietrasanta, dell’Associazione Europea e Toscana delle Vie Francigene e Cammini, Francigena Tuscany Marathon, Associazione Amici della Via Francigena Pietrasanta e Artigianrt e con il contributo della Fondazione Cassa di Risparmio di Lucca, ha ideato il bando pubblico “La Francigena dell’arte.


mercoledì, 21 agosto 2019, 10:07

A Corsanico Festival musiche di Bach, Vivaldi e Beethoven

Sabato 17 agosto alle 21.15 undicesimo concerto del Corsanico Festival a Pieve di San Michele Arcangelo, Corsanico: Bach, Vivaldi, Beethoven. Con Filippo Rogai, flauto. Alberto Bologni e Gloria Merani, violini. Anne Lokken, viola. Filippo Burchietti, violoncello. Gabriele Ragghianti, contrabbasso. Fabrizio Datteri, pianoforte. Ingresso 10 euro.


Ricerca nel sito


prenota_spazio


prenota_spazio


Associazione Musicale Lucchese


prenota_spazio


prenota_spazio


prenota_spazio


prenota_spazio


prenota_spazio


prenota_spazio


Prenota questo spazio!


prenota_spazio


prenota_spazio