Anno 6°

mercoledì, 20 marzo 2019 - Recte agere nihil timere

Facebook Twitter YouTube

prenota

prenota

prenota

Pietrasanta, welfare municipale al centro dell'agenda dell'amministrazione Giovannetti

mercoledì, 13 marzo 2019, 13:23

Anziani soli accompagnati dal medico, all'anagrafe o a pagare la bolletta e persino a visitare i propri cari al cimitero. E' il servizio Bus Città erogato dal Comune di Pietrasantaattraverso il prezioso servizio delle associazioni di volontariato del territorio che l'amministrazione comunale di Alberto Stefano Giovannetti intende migliorare e rendere ancora più efficiente per essere pienamente utile a tutti quei residenti che effettivamente vivono soli e non hanno figli, parenti o conoscenti in grado di accompagnarli ad una visita medica, al centro diurno o a fare la spesa e pagare una bolletta. Sono stati 115 gli anziani che hanno beneficiato del servizio del Comune di Pietrasanta lo scorso anno per un totale di 1.353 viaggi. Un dato in linea con gli altri anni. "Questo è un servizio molto importante – commenta l'assessore al sociale e vice sindaco, Elisa Bartoli – che ci consente di dare una risposta concreta e forte a molti anziani privi di familiari disponibili all'accompagnamento durante la giornata in uffici e studi medici. Senza questo servizio, che garantiamo mediante convenzione con le associazioni di volontariato, molti anziani non potrebbero per esempio andare ad una visita medica e quindi curarsi e nemmeno trascorrere del tempo in compagnia nei centri diurni dove fanno attività e si intrattengono in giochi ed attività di gruppo. Bus Città – prosegue la Bartoli - favorisce la loro integrazione sociale, un aspetto importante nella nostra visione di welfare municipale moderno che vogliamo migliorare anche attraverso un maggiore filtro: è un servizio di cui deve usufruire chi ne ha effettivamente bisogno a fronte di un investimento costante che garantiremo nel tempo e che non verrà meno".

Il servizio Bus Città è in realtà uno dei tanti servizi poco conosciuti tra la popolazione gestiti dal Comune di Pietrasanta, attraverso il servizio sociale, a fianco dei più noti bonus idrico di Gaia, del Reddito Economico Inclusione (Rei), agevolazioni Tari e riscaldamento, che l'amministrazione comunale di Alberto Stefano Giovannetti ha deciso di raccogliere in una guida pratica scaricabile dal sito www.comune.pietrasanta.lu.it per consentire ai potenziali destinatari di conoscere tutti i servizi, le agevolazioni, i contributi ed i sostegni di cui potrebbero beneficiare. Quasi nessuno sa infatti, per esempio, che è possibile richiedere (se ci sono le condizioni economiche) il contributo per le protesti odontoiatriche se si passa dal servizio sanitario regionale (solo un paio di richiese nell'ultimo anno) così come è poco conosciuto il fatto che ci sono le agevolazioni per il canone Telecom ed il progetto attività fisica adattata ed altri. "Puntiamo ad un welfare municipale attivo che aiuta veramente chi ha bisogno, e lo fa con forza e convinzione, facendo rispettare le regole. Il tempo dell'assistenzialismo ad oltranza, per certe categorie, è finito. Il Comune è giusto che ti aiuti, nel momento del bisogno che può essere di breve e media durata, ma non puoi pretendere che lo faccia per tutta la vita se hai i mezzi e gli strumenti per costruirti un percorso lavorativo indipendente".


autotecnica


prenota_spazio


prenota_spazio


prenota_spazio


Lucar2016


il Panda


alfrun



prenota_spazio


cameracommercio


prenota_spazio


Altre notizie brevi


digit


mercoledì, 20 marzo 2019, 16:26

Domani e venerdì lavori Enel per potenziamento rete elettrica a Torre del Lago, Forte dei Marmi e Camaiore

E-Distribuzione, la società del Gruppo Enel che gestisce la rete di distribuzione elettrica, comunica che domani, giovedì 21 marzo, e venerdì 22 marzo effettuerà lavori di manutenzione e potenziamento su una porzione circoscritta di rete elettrica in Versilia, con particolare riferimento alle zone di Torre del Lago Puccini a Viareggio, Forte dei Marmi e Camaiore.


mercoledì, 20 marzo 2019, 15:42

Incendi boschivi, divieto assoluto di abbruciamento di residui vegetali fino al 31 marzo

Divieto assoluto di abbruciamento di residui vegetali agricoli e forestali dal 21 al 31 marzo su tutto il territorio regionale. Lo ha deciso la Regione Toscana considerato l'attuale rischio di sviluppo di incendi boschivi dovuto alle cattive condizioni climatiche.


mercoledì, 20 marzo 2019, 14:38

Forte Dei Marmi: chiusura ufficio sociale del comune domani

L’amministrazione Comunale comunica che domani, giovedì 21 marzo l’Ufficio Sociale del Comune resterà chiuso per corso di aggiornamento su reddito di cittadinanza.


mercoledì, 20 marzo 2019, 11:56

Contratto di lago, incontro per la sottoscrizione a Quiesa

Venerdì 22 marzo alle 10, presso l'antico Opificio La Brilla a Quiesa, si terrà l'incontro per la sottoscrizione congiunta del contratto di lago per il Massaciuccoli e presentazione delle  strategie e delle azioni prioritarie.


mercoledì, 20 marzo 2019, 11:03

Interruzione dell’energia elettrica a Forte dei Marmi

Interruzione dell’energia elettrica a Forte dei Marmi, venerdì 22 marzo, dalle ore 09.00 alle 15.00, in via Manzonie via Raffaelli e per permettere a E-Distribuzione, la Società del Gruppo Enel che gestisce la rete elettrica di media e bassa tensione di effettuare i lavori di manutenzione del sistema elettrico.


martedì, 19 marzo 2019, 17:31

Silvano Simonetti: "Gratuita la ''Bretella'' e il tratto della A12 Viareggio - Forte dei Marmi"

Silvano Simonetti riguardo alla vicenda della "Bretella" sostiene che "il Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti deve declassare il tratto autostradale che collega Lucca alla Versilia e renderlo gratuito, esattamente come la Fi.Pi.Li che collega Firenze a Pisa e a Livorno, per togliere il traffico, pesante e non solo, dalla Sarzanese che...


martedì, 19 marzo 2019, 16:18

Il cordoglio della Fondazione Terre Medicee per la scomparsa di Luigi Piacentini

"Accogliamo con grande tristezza la notizia della scomparsa di Luigi Piacentini, fondatore della Savema e imprenditore che lascia un segno indelebile nell'industria lapidea nazionale e internazionale. Molte volte negli anni la Fondazione Terre Medicee ha potuto contare sulla vicinanza, sull'amicizia e sul sostegno di Piacentini.


martedì, 19 marzo 2019, 15:02

Forte dei Marmi: spazio pasquale 2019, al via le iscrizioni sul portale genitori sul sito del comune

In occasione della Pasqua il Comune di Forte dei Marmi organizza lo “Spazio Pasquale 2019”, un servizio ricreativo e ludico rivolto a tutti i bambini delle Scuole di Infanzia e delle Scuole Primarie del Comune di Forte dei Marmi che potranno divertirsi in compagnia dei loro amici durante le vacanze.


martedì, 19 marzo 2019, 14:14

Montemagni (Lega): “I bagnini della Versilia cambiano look? L’importante è che continuino a salvare i bagnanti in difficoltà"

"Certo-afferma Elisa Montemagni, Capogruppo in Consiglio regionale della Lega-farà un po' effetto non vedere i bagnini versiliesi con indosso la classica canottiera rossa che, da tempo immemore, identifica gli addetti al salvataggio delle persone che si trovano in difficoltà nelle acque del mare." "Il nuovo abbigliamento imposto dall'Asl per proteggerli...


martedì, 19 marzo 2019, 13:04

Camaiore: al via le iscrizione ai centri estivi 2019

Sono partite il 15 marzo le iscrizioni ai Centri estivi 2019 del comune di Camaiore, dedicati agli alunni che frequentano le Scuole dell’Infanzia, le Primarie e le Secondarie di primo grado del territorio. L’iscrizione può essere effettuata fino al 12 aprile 2019, presentando apposito modulo presso l’Ufficio Protocollo del comune...


Ricerca nel sito


prenota_spazio


prenota_spazio


Associazione Musicale Lucchese


prenota_spazio


prenota_spazio


prenota_spazio


prenota_spazio


prenota_spazio


prenota_spazio


Prenota questo spazio!


prenota_spazio


prenota_spazio