Anno 6°

lunedì, 22 aprile 2019 - Recte agere nihil timere

Facebook Twitter YouTube

prenota

prenota

prenota

Gioco d'azzardo: un mese di attività del numero verde

lunedì, 15 aprile 2019, 16:27

Il numero verde (800881515) istituito dalla Regione Toscana per contrastare il fenomeno della dipendenza da gioco d’azzardo, attivato da circa un mese, ha preso in carico 18 pazienti (6 a Lucca, 6 a Pisa e 6 a Livorno) fornendogli una consulenza o, nei casi più gravi, mettendoli in contatto con i SERD dei diversi territori. In Toscana sono oltre 1.500 gli utenti ludopatici in carico ai Ser.D (Servizi per le Dipendenze) e secondo un test condotto da Ars (Agenzia regionale di sanità), si stimano 13.000 adolescenti toscani a rischio.

In regione Toscana mediamente si giocano circa 1250 euro procapite annuo, questo dato è in continua crescita,  il 2,5% dei giocatori ha un profilo problematico e anche questa percentuale è in crescita come quella dei giocatori on line.

I pazienti in carico ai SERD della ASL Toscana nord ovest sono 514 nel 2018, di questi il 30% sono nuovi utenti, nel 2017 erano 446. Di seguito il dato dei singoli territori   (Pisa 63, Valdera 19, Alta val di Cecina 11, Apuane 103, Piana di Lucca 87, Versilia 61, Lunigiana 18, Valle del Serchio 16, Livorno 90, Bassa val di Cecina 26, Piombino 12, Elba 10).

Nello specifico, i dati dell'Ars ci dicono che la prevalenza di giocatori patologici e problematici coinvolge dallo 0,5 al 7,6% della popolazione. Esistono segmenti di popolazione più vulnerabili, come nel caso degli adolescenti. Tra i giovani, la prevalenza di comportamenti problematici legati al gioco è più alta rispetto alla popolazione generale (5-6%). I maschi giocano in misura quasi doppia rispetto alle femmine. I giochi preferiti: Gratta&Vinci (66%), scommesse sportive (54%), biliardo e altri giochi di abilità (49%). I luoghi dove giocano: ricevitorie, sale da gioco, bar e circoli (90,1%); on line (17,7%); case private (45,4%).

I numeri del disturbo da gioco d'azzardo sono in crescita, in Toscana come a livello nazionale. La Regione, ha messo in atto in questi anni molte iniziative di prevenzione e di contrasto al gioco d’azzardo. Nel luglio del 2018 ha varato il Piano regionale di contrasto al gioco d'azzardo. L'azione di contrasto condotta dalla Regione si sviluppa su quattro direttrici: prevenzione primaria, prevenzione secondaria, formazione degli operatori, trattamento ambulatoriale; e, per i soggetti più compromessi, la sperimentazione di comunità residenziali.

Il 18 febbraio scorso è iniziata la campagna "Quando la vita è un gioco è in gioco la vita" che per un mese ha informato la cittadinanza dell’attivazione di un numero verde dedicato alle persone che cercano aiuto per se o per familiari e amici. Il numero verde 800 88 15 15, a cui rispondono psicoterapeuti esperti sul gioco d’azzardo è in funzione dal lunedì al venerdì, con orario 9-18.

A distanza di un mese dall’inizio del progetto sono state già accolte 50 richieste d’aiuto, il 38% provenienti dall’area Toscana centro, il 36% dalla zona nord ovest e il 6 % dalla sud est, mentre il 20% delle telefonate sono giunte da altre regioni. Oltre il 50% delle persone che si sono rivolte al numero verde sono state motivate e supportate nella presa in carico da parte dei Servizi per le Dipendenze, il 10% ha ricevuto una consulenza telefonica e le altre sono state orientate e informate sui servizi del territorio. 

 


yachting


ughi


il Panda


alfrun


autotecnica


primomaggio


luccafilfestival


cameracommercio


prenota_spazio


prenota_spazio


prenota_spazio


prenota_spazio


Altre notizie brevi


digit


sabato, 20 aprile 2019, 18:07

Un invito esteso alla cittadinanza per parlare del piano della telefonia e del regolamento urbanistico

Un invito esteso alla cittadinanza per parlare del piano della telefonia e del regolamento urbanistico. Il M5s Viareggio organizza per il 23 aprile alle ore 17 nella sala di rappresentanza del Comune un'assemblea alla quale sono stati invitati i comitati cittadini per informare la popolazione sui rischi da esposizione alle...


sabato, 20 aprile 2019, 18:05

Avviso esplorativo per manifestazione di interesse per l'affidamento del servizio 'Centri estivi Forte Campus 2019'

Si comunica che il Comune di Forte dei Marmi ha pubblicato un avviso esplorativo per la manifestazione d'interesse ad essere invitati alla gara mediante procedura negoziata telematica per l’affidamento del servizio Centri Estivi Forte Campus 2019.


sabato, 20 aprile 2019, 12:11

Presentazione a Forte dei Marmi del libro “Come acqua di rose. Ispirazioni, dettagli, emozioni"

Sabato 27 aprile alle 17 a Forte dei Marmi presso il Giardino Verticale della Biblioteca Comunale “Lorenzo Quartieri” si terrà la presentazione del libro “Come acqua di rose. Ispirazioni, dettagli, emozioni”. L’evento si inserisce tra le attività del 2019 che le Pari Opportunità hanno scelto per dare spazio alle donne...


venerdì, 19 aprile 2019, 16:44

Pietrasanta: via Padre Barsanti si anima con i Fiori d'autore dal 25 aprile al primo maggio

Annunciamo il primo evento culturale organizzato dall'associazione "Distretto Creativo via Padre Barsanti Pietrasanta".Dal 25 aprile al 1° maggio la via Padre Eugenio Barsanti a Pietrasanta si arricchisce di un nuovo concetto, diventato il manifesto di tutti i partecipanti alla neo associazione "Distretto Creativo": esporre e promuovere la creatività.Il tema della manifestazione sarà "Fiori d'autore".


venerdì, 19 aprile 2019, 15:55

Si è spento Mauro Benelli, storico Direttore della filiale Sede di Pietrasanta BVLG

Per tanti anni al timone delle più grandi filiali del nostro istituto. Il Consiglio di Amministrazione e la Direzione generale BVLG insieme a tutti i collaboratori esprimono un profondo dolore per la scomparsa dello storico Direttore della filiale Sede di Pietrasanta BVLG Mauro Benelli, per oltre 20 anni al timone...


venerdì, 19 aprile 2019, 14:16

Pietrasanta: campus e nidi estivi, dal 2 maggio aperte le iscrizioni

Mare, sole, natura, didattica, laboratori, giochi, sport e divertimento. Apriranno il 2 maggio le iscrizioni ai centri estivi del Comune di Pietrasanta in vista delle vacanze per i bambini e ragazzi da 3 fino a 14 anni. Per presentare la domanda c'è tempo fino al 17 maggio. Lo scorso anno erano stati 180 i...


venerdì, 19 aprile 2019, 14:03

Forte Dei Marmi: orari di apertura durante le festività pasquali di“Marino Marini: segno e colore nell’opera grafica"

Festività pasquali: lunedì 21 aprile la mostra “Marino Marini: segno e colore nell’opera grafica” al Fortino, sarà aperta straordinariamente sia la mattina dalle 10 alle 12, sia il pomeriggio dalle 16 alle 19. Domenica 21 aprile, invece, la mostra resterà chiusa al mattino e nel pomeriggio sarà aperta dalle 16 alle 19.


venerdì, 19 aprile 2019, 14:02

Forte dei Marmi: consegnato il progetto di ristrutturazione delle case parcheggio in via dell’acqua, i lavori inizieranno a maggio

L’Amministrazione Murzi prosegue negli interventi di miglioramento del territorio: ieri  è stato consegnato il progetto inerente i lavori di ristrutturazione e risanamento delle case parcheggio di via dell’Acqua che inizieranno a maggio.


venerdì, 19 aprile 2019, 12:49

Protocollo d'intesa per il progetto “Nonni per scelta e per chi non li ha”

“Nonni per scelta e per chi non li ha” questo il progetto di solidarietà attiva, protezione della famiglia e supporto alla genitorialità presentato nelle settimane scorse alla consulta del volontariato di Massarosa ed approdato in giunta.


venerdì, 19 aprile 2019, 10:38

Pasqua, l'allarme di Confagricoltura "In Toscana il 15 per cento in meno di agnello sulle nostre toscane"

A Pasqua, sempre meno agnelli sulle tavole toscane. Il calo è già stato stimato intorno al 15%. 


Ricerca nel sito


prenota_spazio


prenota_spazio


Associazione Musicale Lucchese


prenota_spazio


prenota_spazio


prenota_spazio


prenota_spazio


prenota_spazio


prenota_spazio


Prenota questo spazio!


prenota_spazio


prenota_spazio